Questa discussione dal titolo presentazione è all'interno del forum Smettere di fumare; Buongiorno a tutti.
Scrivo su questo forum perchè mi è stato molto utile per prendere la decisione
...
-
presentazione
Buongiorno a tutti.
di smettere con il fumo.
52 anni, tre figli di cui uno di tre anni, media di 5 M Light al giorno, e comportamenti al limite della schizofrenia, tipo comprare un pacchetto, fumarne 5, buttare le restanti e l'accendino,
il giorno dopo rifare le stesse cose, comprare, fumare e buttare. Da pazzi!
Ma forse è arrivato il momento buono, grazie anche a quello che ho letto sul forum.
Ho smesso da 24 ore, cosa mi aspetta nel prossimo futuro?
-
Riferimento: presentazione
-
Grazie baffo54, quasi coetaneo! Sapevo che saresti stato tra i primi a rispondere, visto il modo, estremamente cordiale e quasi affettuoso, con cui hai scritto i tuoi precedenti post. Io ho cominciato nel '77, durante l'occupazione dell'università, sai non potevo non conformarmi agli standard del tempo. Chi non fumava allora tra gli studenti? Ovviamente mi sono fumato di tutto dalle gitanes senza filtro, alle alfa di mio nonno, le stop senza filtro di mio padre, ecc. Solo negli ultimi 10 anni ho diminuito la dose alle 5 al giorno, e come dice Carr, è forse la situazione peggiore. Del peso non mi preoccupo, visto che sono già sui 95 chili. Quello che mi preoccupa sono gli aspetti psicologici della cessazione. Non voglio diventare intrattabile e nervoso, soprattutto con i miei figli.
-
ciao Miglio e benvenuto! Anch'io una '57 come te;anch'io ho cominciato al liceo fumando di tutto! ogni giorno,in ogni stato di salute.anch'io due figli;anch'io per gli ultimi dieci anni fumatrice debole come te.Ma inesorabile.che si godeva ogni tirata delle 5 quotidiane.Eppure il primo giugno scorso,al mattino,dopo che visitavo questo forum da qualche giorno(da un po' sentivo delle leggere sensazioni di mancanza d'aria e ripetute tachicardie)ho buttato l'ultimo mio pacchetto.
oggi sono 4 mesi e mezzo di nuova vita.un'ubriacatura di autostima e di felicità:quando guardo i colleghi che scappano ad intossicarsi ad ogni occasione;quando vado a correre e riesco a farlo da persona sana.sparite le tachicardie.sparita la fame d'aria.pelle ancora più bella,alito al mattino perfetto.con un po' di soldi in più e,anche,con un paio di chili in più.E soprattutto,in ogni momento, un senso di ritrovata libertà dalla schiavitù più grande,da quel mostro/amante.Il forum è stato ed è( anche tuttora che la voglia è solo una nostalgia saltuaria)l'aiuto più grande.tutti noi siamo la nostra stessa forza.insieme,ad ogni ora,è proprio vero,sappiamo che se ce n'è bisogno qualcuno all'appello è lì,pronto a soccorrerti,a sostenerti,a spronarti.quindi,Mig lio,rimani in contatto e...forza! un suggerimento pratico:già dal primo giorno io mi ero scaricata e stampata tutti i benefici dello smettere di fumare,giorno dopo giorno,e me li sono attaccati al frigo.ed è bellissimo,credimi,l eggere e constatare di persona ogni passaggio.poi ti aiuta anche fare "la resta" sul calendario.
AUGURI!!
-
Ciao cara maide, grazie per gli auguri. Penso anch'io che il forum sia l'arma in assoluto più potente per sconfiggere il malefico vizio. Più di qualsiasi libro (Allen Carr l'ho letto diverse volte, ma non ha avuto alcun effetto), più del consiglio dei medici (a me tutte le volte che ho parlato ad un medico del problema fumo è stato risposto che "5 sigarette al giorno è come non fumare"), più della propria forza di volontà che viene sostituita dalla forza del gruppo di persone che partecipano al forum. 5 sigarette al giorno hanno un effetto notevole. Fino a mercoledi scorso mi sentivo diverso, più ansioso, nervoso, ecc. sono passati solo due giorni e già mi sento meglio e non credo proprio che sia autosuggestione. Ma la strada è lunga, quanto il resto della vita. A risentirici.
-
Ciao Miglio
non posso che confermare, il forum è utilissimo. Io l'ho frequentato molto all'inizio, ora un po' meno (sono quasi otto mesi), ma mi fa piacere sapere come stanno i miei vecchi "compagni d'avventura" e se se posso dare una mano ai nuovi.
Quanto alla tua domanda sull'irritabilità, io posso di dirti che sono stata odiosa i primi 2/3 giorni e poi mi sono data una calmata (almeno credo!). Non che poi siano tutte rose e fiori, io ho avuto problemi con il sonno, con l'ansia e altro ancora, ma tutte cose che almeno gestivo tra me e me senza stressare troppo il mio prossimo.
E comunque tutto va sempre diminuendo, quindi stringi i denti e sii ottimista.
-

Originariamente Scritto da
miglio57
Non voglio diventare intrattabile e nervoso, soprattutto con i miei figli.
Grazie dei complimenti, Miglio! Nel '77 io ero uscito da un anno dall'Università La Sapienza, però ci bazzicavo ancora... chissà che non ci siamo anche incontrati?
Guarda, per quanto riguarda l'irritabilità, non saprei cosa dirti perchè io direi quasi che sono migliorato
in quanto mi arrabbio molto meno e mi controllo molto di più. Io mastico poche gomme (numericamente parlando), ma le tengo in bocca moltissimo perchè mi rilassano. Già le masticavo quando fumavo, e oggi le apprezzo di più. Cque, quando io smisi, frequentava il forum una certa "catevic" che anche lei, come te, aveva smesso fumando solo 5 sigarette al giorno e ricordo che lamentava "problemi" come se ne avesse fumate almeno 20! Usa la funzione "cerca" e trovati i suoi post: magari ti possono essere d'aiuto più dei miei.
Rimani comunque in contatto con il forum e non ti preoccupare per le crisi perchè, a parte un pò di voglia ogni tanto, non succede assolutamente niente e si sta invece molto meglio.
-
Il concetto di "problema" è relativo. Penso che uno come me che mercoledi scorso alle 13.15 butta via un pacchetto di sigarette appena comprato e alle 13.25 lo raccatta dal cestino, cerca una sigaretta intera, non la trova, aggiusta con il nastro adesivo quella messa meglio e poi se la va a fumare, qualche problema ce l'ha di sicuro. Allora mi sono detto: una volta, quando fumavo molto di più, non arrivavo a questi limiti; che abbiano creato un "tipo" di nicotina potenziata che ha gli stessi effetti di una sostanza psicotropa e mi porta a comportarmi come un pazzo? E' stata questa la molla che mi ha fatto decidere di smettere: in questi 30 e passa anni non avevo mai pensato alla nicotina come ad una vera e propria droga, adesso ho capito che lo è quindi ho smesso.
Per ora tutto bene, comincio a sentirmi un po' meglio, non ho nessuna crisi e guardo con disinteresse i miei colleghi che ogni mezz'ora escono a fumare.
Al prossimo aggiornamento. Buon fine settimana.
-
Ehi Miglio,come va?tutto bene con l'astinenza...?
-
Tutto a posto. Oggi è il quinto giorno di astinenza totale.
Devo dire che per ora non ho particolari problemi nè fisici nè psicologici, ma so
perfettamente che arriveranno, specialmente quando mi sentirò al sicuro...
ho comunque capito che bisogna fare molta attenzione ai momenti di socialtà, tipo cena con amici che fumano. Non bisogna mai abbassare la guardia.
Ci sentiamo. Grazie per l'interesse.
-
ciao Miglio,
complimenti per la tua scelta e benvenuto.
Resta in contatto sul forum............... .è utilissimo.
Nel tuo ultimo post hai toccato il tasto della compagnia di amici che fumano......credo che sia un aspetto degno di nota.
No so cosa consigliarti (tra l'altro i consigli non richiesti sono da evitare.....)
Scherzi a parte io ho riflettuto molto su questo fatto.
I miei amici di sempre erano e sono tutti fumatori e credo di poter dire che io ero il più incallito di tutti o comunque ben piazzato nella graduatoria.
Ora mi ritrovo ad essere l'unico che ha smesso mentre quasi tutti gli altri lo vorrebbero fare.
Per le vicissitudini della vita non ci si frequenta molto e questo mi dispiace, ma sono sicuro che se li avessi frequentati assiduamente avrei avuto molti problemi a smettere............ .
che dire................ teniamo duro..........
ciao
filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-

miglio57
Buongiorno a tutti.
di smettere con il fumo.
52 anni, tre figli di cui uno di tre anni, media di 5 M Light al giorno, e comportamenti al limite della schizofrenia, tipo comprare un pacchetto, fumarne 5, buttare le restanti e l'accendino,
il giorno dopo rifare le stesse cose, comprare, fumare e buttare. Da pazzi!
Ma forse è arrivato il momento buono, grazie anche a quello che ho letto sul forum.
Ho smesso da 24 ore, cosa mi aspetta nel prossimo futuro?
Ciao miglio, benvenuto e congratulazioni!
Dal futuro aspettati tanti problemi in meno e molta più autostima!
Tieni duro, bevi tanta acqua, succhi non zuccherati e tisane.
Un passo dopo l'altro ne esci.
Siamo con te!!!
-

harp
Siamo con te!!!
Condivido tutto alla grande( harp è grande, dispensa sempre ottimi consigli), come esperienza personale mi ha stimolato molto l'aumentare dell'autostima ..........ma ne hanno guadagnato anche salute,finanze (€ 1350,00 all'anno risparmiati o investiti in altro modo)e vitalità.......come dire ehmmm.....la mia signora è più felice.....mi spiego!?, spero non sia merito del postino!!??
Miglio è tutto di guadagnato fidati!!!!!!!!!, ciao harp tutto ok !!??
-

filofilato
Nel tuo ultimo post hai toccato il tasto della compagnia di amici che fumano......credo che sia un aspetto degno di nota.
No so cosa consigliarti (tra l'altro i consigli non richiesti sono da evitare.....)
filo
Oggi è il sesto giorno di astinenza totale dal fumo. Comincio ad avere qualche problemino con il sonno, ma per il resto tutto bene.
Venerdì prossimo mi sottoporrò alla prova "Cena Amici Che Fumano", lo sanno che ho smesso. Credo che oltre a non fumare dovrò anche non bere alcolici (non troppo) per non abbassare la guardia. Visto che conosco i miei polli ci sarà senz'altro qualcuno che mi offrirà una sigaretta... Ai fumatori quelli che smettono danno fastidio.
Per quanto riguarda i consigli li accetto tutti, non vi preoccupate.
A domani per la PRIMA SETTIMANA!
-
-
ciao.
stanotte mi sono svegliato tre o quattro volte e in questo momento mi sento un po' rincretinito, non so se è per il non fumo. Penso che sia una piccola crisi di astinenza, fino alla settimana scorsa mi sarei alzato, sarei uscito e mi sarei fumato una sigaretta per cercare di stare "meglio". Per quanto riguarda i fumatori, ci sono anche quelli cui dà fastidio che qualcuno smetta di fare una cosa che anche loro considerano sbagliata; e, forse per dimostrare che smettere è impossibile, ti tentano, ti mettono alla prova, ti dicono "adesso che hai smesso una sola sigaretta non può farti niente", ecc.
Vedremo. Intanto tu resisti che resisto anch'io!
-

harp
Siamo con te!!!
Grazie harp.
Credo proprio che se nei miei passati tentativi di smettere avessi trovato una comunità come questa del forum sarei riuscito molto prima. i vostri commenti e consigli mi rafforzano e mi aiutano. grazie a tutti.
-
[QUOTE=miglio57;12071 62]....Venerdì prossimo mi sottoporrò alla prova "Cena Amici Che Fumano", lo sanno che ho smesso. Credo che oltre a non fumare dovrò anche non bere alcolici (non troppo) per non abbassare la guardia. Visto che conosco i miei polli ci sarà senz'altro qualcuno che mi offrirà una sigaretta... Ai fumatori quelli che smettono danno fastidio...........
ESATTO!!! prima ti faranno i complimenti ,non sinceri fidati, poi ti chiederenno come hai fatto e perchè, e quel perchè ti farà capire che loro non hanno nessuna intenzione di smettere, anzi non vedono l'ora di vederti fallire.....e semplicemente umano!!!!!!cmq non viverla come una sfida ma come un'ulteriore rafforzamento della tua autostima guardali come sono "ridotti", e pensa come eri tu e come sei adesso.
Un'ultimo consiglio che ho gia dato su codesto forum, a meno che non te lo chiedano esplicitamente tipo "mi puoi consigliare/aiutare!?" non tentare di salvare "anime perdute" perchè finirai additato come ex tabagista logorroico e rompipalle, brutta razza per i fumatori, ciao amico mio buona cena!!!!!!!
-
ciao kigia
essendo io un "fumatore astinente da una settimana" (il titolo di ex me lo meriterò tra un anno), il vero problema sarà non tanto sfidare gli "amici", quanto me se stesso a non cadere nel classicissimo "tanto una sola cosa mi può fare? Ormai ho smesso". Certo che se vado in paranoia per sta storia adesso vuol dire che la dipendenza psicologica è veramente forte!
Grazie comunque per gli incoraggiamenti.
Ti saluto.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum