Questa discussione dal titolo ho smesso?? boh!.. mi presento... è all'interno del forum Smettere di fumare; ho provato solo una volta a smettere di fumare...
e durò tre mesi...
per ora "non fumo" ...
-
ho smesso?? boh!.. mi presento...
ho provato solo una volta a smettere di fumare...
e durò tre mesi...
per ora "non fumo" da una ventina di giorni....
quarant'anni di fumo... a due pacchetti al giorno... è "dura"!
non sento nè "aumenti" di autostima... nè miglioramenti respiratori!...
mi è difficile comprendere il mio "masochismo" nel negarmi un piacere...
nè il "masochismo" che mi induceva a fumare...
mentre lavoro mi assale la voglia nevrotica della sigaretta... vado a "fare un giro"... per distogliermi dal fumo la mente "scappa"... e il lavoro ne risente...
sono abbastanza "nervoso"...
l'unica voglia sarebbe di "dormire" per un mese (almeno!)...
ah!.. sì... un vantaggio c'è!... otto euro al meno ogni giorno...
tanta gente con quei soldi "vive"....
beh!... ho letto un pò prima di iscrivermi e "inchiodare" qui tra voi la decisione presa...
però non riesco a sentire tutti questi vantaggi o "soddisfazioni" che leggo...
io lo stò vivendo come una sofferenza "fisica" e un "braccio di ferro" snervante con la mia mente!...
un augurio e un saluto a tutti...
-
Riferimento: ho smesso?? boh!.. mi presento...

Originariamente Scritto da
babbodichiara
mentre lavoro mi assale la voglia nevrotica della sigaretta... vado a "fare un giro"... per distogliermi dal fumo la mente "scappa"... e il lavoro ne risente...
sono abbastanza "nervoso"...
l'unica voglia sarebbe di "dormire" per un mese (almeno!)...
Io sono solo al quinto giorno, agli esordi, e quindi non ho ancora percepito aumenti di energia, di autostima ecc. Però una cosa la sto già notando: il fumare una sigaretta per me incideva negativamente sul lavoro, soprattutto sulla capacità di concentrazione. Per il resto immagino che passare da 40/die a zero sia una bella impresa; però sono quasi 3000 euro risparmiati in un anno, mica male.
Cerchiamo di stare tranquilli e non tornare indietro, perchè sicuramente ricominciando a fumare ci sentiremmo molto peggio.
-
ciao miglio....
leggevo di là... sei "quasi" coetaneo... io sono del '50
... ed ho una bimba di otto anni....
a me fà l'effetto inverso!... senza sigaretta mi è difficile lavorare!!
poi... come dicevo respiro male come se fumassi!... tossisco come se fumassi!...
...e son nervoso... perchè non fumo!!
'nsomma.... me pare di aver il peggio di tutto!!!
-
ciao babbodichiara.
però è strano che dopo tre settimane hai ancora tosse e respiri male.
Il nervosismo credo che sia "solo" un sintomo dell'astinenza dalla malefica nicotina, e dovrebbe gradualmente attenuarsi. Se mai dovessi pentirti di aver smesso fai una bella cosa: pensa a tua figlia che ha otto anni. Pensa come sarà contenta di avere un padre non fumatore. Guarda, e te lo dico per esperienza diretta avendone tre di figli, che non sembra, ma loro si accorgono immediatamente di tutto. Nel momento in cui dovessi ricominciare a fumare magari ti passerebbe il nervoso, ma torneresti a casa con gli abiti che puzzano di fumo e non credo che il tuo umore migliorerebbe. L'ultima volta che mio figlio maggiore, ora quindicenne, mi ha visto fumare, sarà stato sette o otto anni fa, si è messo a piangere e mi ha detto di smettere. Non è stata una bella sensazione.
Dobbiamo andare avanti sulla strada che abbiamo intrapreso per noi stessi e per i nostri figli.
-
beh!... devo dire che gli occhi di mia figlia sono al primo posto nella mia decisione...
se ne parlava di questo "vizio" che sia io che la madre abbiamo... è difficile trasmettere a una ottenne... le difficoltà a non fare cose che ci fanno male.
lei mi diceva... ma.... se fà male... perchè fumi??
già!... hai voglia a spiegarle le "dipendenze"!!.. . probabilmente... capirà più avanti!
per il resto... confermo, se respiro "a fondo" mi sento i bronchi come "dopo" le sigarette
ecc...
però penso che la dipendenza sia più "psicologica" (nevrosi) che "fisica"...
-
... che sia difficile... è indubbio. Diffido da coloro che dicono che è stata una passeggiata... che dopo 10 gg saltellavano felici per i prati urlando al mondo intero non fumo più. Ogni persona che decide di fare una scelta percorre il suo cammino. Ognuno di noi può raccontarti il proprio cammino, ma ricorda che non sarà il tuo. Le dinamiche possono essere simili o dissimili, ma poi alla fine, dovrai fare i conti con te stesso.
Per me smettere di fumare è stato un lutto, una perdita di me stesso. Tanto peggio che non è stata nemmeno una scelta motivata e pensata, ma bensì imposta dal mio medico per ragioni di salute. Siamo stupidi a fumare, siamo stupidi a bere, siamo stupidi a esagerare con i dolci... ma ***** miseria.. siamo umani.
Non fumare è positivo, è una cosa buona che si fa per se stessi. Ora porta solo pazienza.. e sii ostinato a continuare su questa strada. Se poi ricadi.. beh.. rialzati e ricomincia, non esiste niente di definitivo :-)
in bocca al lupo
-
Ciao Babbodichiara,
non so dirti perchè non senti miglioramenti,
non so dirti quando e come li sentirai.
Ma ti confermo quello che probabilmente già pensi:
i miglioramenti ci sono, forse non li avverti ma ci sono.
i miglioramenti li sentirai.
e, anche se è vero che il percorso è diverso per tutti, i più grossi miglioramenti saranno di carattere psicologico (per lo meno così mi è capitato).
Il senso di libertà sarà fortissimo,
e lo spirito migliorerà.
Insisti che ne vale la pena.
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
Bisognerebbe imparare a capire i messaggi che il nostro corpo ci invia, non è facile ci vuole allenamento e concentrazione, quindi staccare la spina e rimanere in se stessi almeno una ventinadi minuti al dì, piano piano le risposte arriveranno......... a me ha aiutato molto leggere un manuale sul training autogeno,penso che vada bene anche qualcosa sullo yoga o meditazione, autoipnosi ,rilassamento ecc. ecc.
-
-
-
insomma... è quasi un mese...
ma la voglia non è diminuita, anzi!!... a volte mi costringo ad uscire per non pensarci...
mi manca proprio il pizzico del fumo che passa per la gola... che riempie i polmoni...
mi manca l'attimo in cui mi raccoglievo intorno a lei e l'accendevo, questo essere fumante tra le dita
tendo a colpevolizzare l'assenza della sigaretta per giustificare la scarsa attenzione o voglia di lavorare...
beh!... quando leggo dei vostri entusiasmi e del vostro stare bene, del "migliorare"... del sentire meno la "mancanza"... mi fà piacere per voi ma mi rendo conto che ognuno ha la sua dinamica...
-
io ho, anche in casa... qualcuno che mi fuma vicino...
ma va bene... sono convinto che se voglio smettere lo devo fare indipendentemente dal mondo esterno...
per questo ho ancora a casa gli ultimi due pacchetti che comprai, uno chiuso e uno aperto...
quando entro in bagno dopo la mia compagna (fumavamo solo lì per la bimba) e sento l'odore.... 
però... comincio a migliorare il respiro e l'umore... e, proprio in quei momenti.. ho voglia di fumareeee!!

-
dai Babbo ....................
1 mese è tantissimo tempo
quindi hai fatto già molto lavoro
e questo non devi dimenticarlo........ ..........
1 mese è pochissimo tempo
quindi se hai gia notato qualche piccola differenza pensa col tempo che bello
e questo non devi dimenticarlo........ .........
non fumare è una bottiglia vuota di fumo e piena di vantaggi da qualunque parte la guardi.............
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
-
sì baffo... continuo a "tener duro"....
anche se capita che a pagare per il mio nervoso è chi mi stà vicino!... la grande può capire... la piccola no...
l'al****eri (domenica) era tanta l'arrabbiatura che... mi sono fumato una sigaretta...
ma io penso che ho "inconsciamente" montato la rabbia per "giustificare" una sigaretta...
non è stata "piacevole"... però continua a pesarmi il non fumo.
tosse, fiato e umore... lati negativi...
odori, appetito e... passeggiate... i positivi....
-
oh!!... com'è che non scrive "ALTRO IERI" tutto attaccato?
-
altr.oieri
sai il pc pensa (ebbene si pensa pure lui) che stai dicendo una parolaccia e non lo scrive... un consiglio se lo scrivi altr.oieri lo prende
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-
ciao babbodi....mi chiamo domenico e mi connetto oramai di rado...forse in modo un po egoistico mi son connesso tantissimo il primo mese per avere sostegno e aiuto e dopo mi èvenuto tutto facile e dunque mi connetto solo una volta al mese per scrivere a che punto sono....oggi son 5 mesi...mi sembra pero di non aver mai fumato....ho 25 anni ho fumato 5 anni quasi un pacchetto e tutto in una volta dopo svariati tentativi ho lasciato
son quasi al giro di boa il 6 mese...tutto cio che tu scrivi non è una novità....è normale il tuo stato d animo,ed è normale pure che non sia uguale per tutti....tu pensa che la sigaretta è alla pari dellla cocaina come astinenza...ma da i suoi"frutti" (danni)dopo molto piu tempo.dunque tu stai uscendo da una droga legalizzata con tutti i suoi punti fermi.astinenza desiderio malessere che evidentemente a te prende pure un po peggio.sei piu nostalgico anche perche hai fumato piu di me.ti dico pure che qualcuno in questo forum aveva trovato l unico lato positivo del fumare...che era il poter smettere
adesso dopo tanti anni sei pieno di nicotina e chi piu ne ha piu ne metta dunque lo stai
-
smaltendo e ci vorradel tempo....basta qualche anno ma a livello circolatorio molto meno.scomparira tutto con il tempo.e vedrai la soddisfazione di tua figlia...io ero piccolo che mio padre fumava...adesso ne ha 48 e non fuma da 15,,,quando mi chiedono ma i tuoi fumano?sai la soddisfazione a dire NO....NON FUMA!!!!!e ne fumava quasi tre di merit....dunque forza e coraggio uno sguardo a chiara e rinizia a essere solo positivo e ogni qualvolta ti si presenta un ostacolo non aggirarlo ma analizzalo bene in modo da cpombatterlo alla radice....scusa il romanzo ahahahaha un saluto a tutto il forum oggi è il mio 5 complemese....speria mo nel 5 compleanno
non ho piu desiderio di sigaretta anzi sono un salutista del cavolo
e i denti mi stannno tornando bianche come perline
-
e non fumare neppure piu un tiro o sara come averne fumato altre dieci riprendi praticamente da capo....quando uno smette mette il cervello in standby per quanto riguarda l astinenza psicologica...ma la nicotina in due soli secondi è fulminea nel tornare in auge nel cervello....e si è fregati nuovamente...dunque riprendi a smettere
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum