Questa discussione dal titolo Pesantezza al petto... è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve a tutti!
innanzitutto, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato nel mo post precedente.... ...
-
Pesantezza al petto...
Salve a tutti!
innanzitutto, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato nel mo post precedente.... stamattina ho visto il film del metodo Easyway, e ho deciso di smettere di fumare!
Ho fumato l'ultima sigaretta alle 12.00 (cioè quando il tipo del filmato ti chiede di fumare l'ultima sigaretta della tua vita), e per ora tutto ok (so che è presto, non è passato nemmeno un giorno...), se non fosse per una strana sensazione di pesantezza al petto, e fatico a fare respiri profondi (che prima riuscivo a fare benissimo, anche se fumavo).
Di cosa si tratta? Potrebbe essere un inizio di sintomi d'astinenza? (considerate che fumo sulle 15 sigarette al giorno da 6 anni)
-
Riferimento: Pesantezza al petto...

Originariamente Scritto da
nikk_85 Salve a tutti!
innanzitutto, vi ringrazio per le risposte che mi avete dato nel mo post precedente.... stamattina ho visto il film del metodo Easyway, e ho deciso di smettere di fumare!
Ho fumato l'ultima sigaretta alle 12.00 (cioè quando il tipo del filmato ti chiede di fumare l'ultima sigaretta della tua vita), e per ora tutto ok (so che è presto, non è passato nemmeno un giorno...), se non fosse per una strana sensazione di pesantezza al petto, e fatico a fare respiri profondi (che prima riuscivo a fare benissimo, anche se fumavo).
Di cosa si tratta? Potrebbe essere un inizio di sintomi d'astinenza? (considerate che fumo sulle 15 sigarette al giorno da 6 anni)
Ciao nikk!
Complimenti per la tua scelta! 
Per i sintomi che menzioni, la pesantezza al petto, potrebbe essere astinenza, come tu dici. Sta di fatto che le vie respiratorie sono stressate dal fumo... Tieni duro, bevi tanta acqua e ripetiti spesso quanto sei in gamba per quel che stai facendo: stai dimostrando di volerti bene
-
ciao complimenti xla scelta!POtresti leggere anche il libro di Allen Carr ,senza fumare.Secondo me il libro ofrre molti piu' concetti quindi e'piu'efficace,io ho smesso cosi'.
Tanti auguri!
-

nikk_85 se non fosse per una strana sensazione di pesantezza al petto, e fatico a fare respiri profondi (che prima riuscivo a fare benissimo, anche se fumavo).
Ciao nikk.
E' successo anche a me i primi due, tre giorni, poi è passato. Oggi è il sedicesimo giorno e, nonostante il raffreddore, riesco a respirare meglio di prima. Credo sia effettivamente una piccola crisi dovuta al fatto che l'organismo si sta liberando da un accidenti di veleno malefico, la nicotina.
Stai tranquillo, bevi tantissima acqua e non pensare che stai facendo un sacrificio inutile. Tra un paio di settimane ti sentirai molto meglio, credimi.
Rimani in contatto. Voglio sapere come procedi.
-
ciao anche da me...
ormai è un mese che non fumo ma il "respiro profondo" ancora mi è difficile, contrariamente a quando fumavo!.
in piscina ho meno "fiato"... e ogni tanto... catarro che non và nè sù... nè giù!...
se ti può consolare però... fumavo da 40 anni e ero stabile sui due pacchetti....
credo che avrò da "spurgare" ancora per un pò!
...almeno andasse via stà voglia de fumààà!!! ufff!
-
Ciao babbodichiara!
Ma dopo un mese non hai ancora osservato nessun miglioramento? Ma proprio niente niente???
Cavolo! Boh, aspettiamo.
-

babbodichiara ormai è un mese che non fumo ma il "respiro profondo" ancora mi è difficile, ......
...almeno andasse via stà voglia de fumààà!!! ufff!
Prova a fare modesta attività fisica aerobica, tipo belle passeggiate, con l'obiettivo di camminare a passo sostenuto (per intenderci, quello per cui si suda), almeno un'ora consecutiva. 
Naturalmente, se non sei allenato (e mi pare che sia così), lo sforzo e l'allenamento devono essere graduali e ciò anche in funzione dell'età (in Internet ci sono un sacco di tabelle di allenamento utili da consultare).
Per la voglia di fumare, mettiti l'anima in pace perché ci vogliono mesi perché diminuisca e anni perché scompaia del tutto..... E se fosse così semplice, perché non smettono tutti di fumare con facilità????
-
grazie per le vostre risposte!
oggi vado in palestra, e dopo allenamento mi faccio pure una bella sauna... dicono che serva molto per spurgare il corpo dalle schifezze che ha dentro, se è così dovrebbe anche dare una mano a spurgare dalla nicotina... (in teoria...)
-

nikk_85 dare una mano a spurgare dalla nicotina... (in teoria...)
Può essere che anche la sauna faccia bene perchè allargando i pori contribuisce ad espellere le impurità, però l'acqua mi pare sia il "prodotto" migliore, perchè la nicotina è solubile.... Poi il tempo, fa il resto del lavoro
-
aggiornamento: mi è scappata una sigaretta, ***** miseria.
L'assenza di nicotina mi aveva aumentato l'irritabilità, e, complice una situazione di estrema tensione (una telefonata mancata e non ancora arrivata), l'irritabilità è salita a 200, e mi sono acceso una paglia perchè stavo per esplodere.
Le mie intenzioni non cambiano: ho letto il libro e visto il fil di Allen Carr, e sono sempre determinato a non fumare. Ma mi sento abbastanza abbattuto per aver ceduto.
Mi farò forza, e cercherò un altro modo per sfogare la probabile tensione che si rimanifesterà.
Che due maroni, 'ste maledette sigarette!!!
-
nikk,
per quasi tutti è difficile ma ce la puoi fare! Ho degli amici che hanno smesso completamente da più di 10 anni, e solo negli ultimi tempi gli è passata definitivamente la voglia di fumare. Bisogna abituarsi all'idea che per noi che abbiamo fumato regolarmente per più anni la sigaretta rappresenterà per sempre qualcosa di "speciale"; ma è solo ILLUSIONE! La sigaretta in realtà non dà assolutamente niente. Questa è la base fondamentale da cui dobbiamo partire. Solo pura (si fa per dire), eterea e potenzialmente letale ILLUSIONE del nostro cervello "marcato" dalle molecole di nicotina. Quindi, convinti di questo bisogna:
- eliminare la nicotina dal nostro corpo (qualche giorno)
- contemporaneamente studiare noi stessi a fondo per capire perchè fumiamo (qualche settimana)
- rendersi conto che i motivi per cui fumiamo in realtà non esistono (un secondo)
- non accenderne più (tutta la vita)
L'ultimo punto è il più difficile ma è alla portata di tutti noi. Rimani determinato e tranquillo. Tranquillo e determinato. Anche se ti senti irritabile, fumare non ti calmerebbe affatto, anzi, come tu stesso dici, ti sentiresti peggio.
Buon week end.
-

nikk_85 Mi farò forza, e cercherò un altro modo per sfogare la probabile tensione che si rimanifesterà.
Ecco, bravo.
Una cosa che non andrebbe assolutamente fatta, è quella di cedere, anche per una sola volta perchè altrimenti non si smette mai ed è facile ricominciare come prima.
Così facendo ci si stressa di più e, alla fine, è il vizio che prevale sulla nostra volontà. 
Comunque, rimboccati le maniche, che si può fare! Tranquillo.
Buon week end.
-
dopo la sigaretta di oggi, non ne ho fumate più... so che è presto, ma l'astinenza sta andando meglio di quanto fosse andata ieri... sarà che oggi mi son fatto la sauna di cui parlavo, e ho bevuto un ettolitro d'acqua per smaltire la nicotina...
-

nikk_85 dopo la sigaretta di oggi, non ne ho fumate più... so che è presto, ma l'astinenza sta andando meglio di quanto fosse andata ieri... .
...e andrà sempre meglio! Fidati. 
Forza e coraggio.
-
e si continua.... l'unica cosa fastidiosa, adesso, è un leggero disagio all'intestino... ma, essendo rallentato il metabolismo a causa dell'interruzione della nicotina, è abbastanza normale... speriamo non duri troppo...
-
Ciao.
Per convincere la gente a smettere, basterebbe diffondere - secondo me - le lamentele di tutti quelli che, smettendo, accusano spiacevolezze varie nel loro organismo: aumento del peso, diminuzione del sonno, difficoltà di concentrazione, difficoltà nell'andare in bagno, ecc che testimoniano quanto il tabacco sia pervasivo nell'organismo e quanto possa, senza ombra di dubbio, essere assimilato ad una droga e quindi il suo uso ad una tossico-dipendenza. 
L'unica condizione per non ricominciare, è quella di "mantenere il punto" con la convinzione comunque reale, che abbiamo fatto un passo avanti nella consapevolezza dello stare meglio. Magari "oggi" non lo avvertiamo immediatamente, ma i benefici alla lunga si notano.
-
si tiene duro... tutto ok, a parte qualche momento in cui avverto il forte desiderio di una sigaretta (ma sono perlopiù situazioni di tensione... vedere qualcuno che fuma non mi fa nè caldo nè freddo...)
Ho una domanda per tutti gli ex-fumatori di questo forum: dopo quanto tempo si iniziano a vedere i primi vantaggi?
-
Ciao nikk.
Io sono quasi alla terza settimana e i vantaggi li ho percepiti praticamente da subito, per esempio adesso riesco ad inspirare profondamente, non mi fa più male la parte destra del petto (penso che fosse una specie di bronchite) né la gola, ecc.
Solo che dormo malissimo! Cavolo!!!
Inoltre mi sto, per così dire, "ripulendo" i bronchi, il che non è molto bello!
Altri vantaggi:
non ho più formicolii alle mani, riesco a concentrarmi meglio, ho risparmiato 30 euro in 19 giorni, ecc. Comunque per quanto mi riguarda già dopo tre giorni ero più tranquillo e respiravo meglio.
Ci aggiorniamo.
-
io che ho smesso già due volte posso dirti che dopo due mesi stavo bene....
però sapete che io appena smetto di fumare sono sul serio meno ansiosa e tesa?
sto molto bene...anche se sono a rischio pianto o nervoso, sono molto piu rilassata....
spero solo che la nottata di oggi sia colo un episodio, che non mi prenda l'insonnia...
per il resto son tranquilla....ho piu fiatone oggi di quando fumavo...salgo 3 scalini e scoppio...
ma credo sia una normale conseguenza....solo una sensazione...
-

lallla82 per il resto son tranquilla....ho piu fiatone oggi di quando fumavo...salgo 3 scalini e scoppio...
ma credo sia una normale conseguenza....solo una sensazione...
La normale conseguenza, come la chiami tu, dovrebbe essere l'esatto contrario! 
Magari è tanto che non ti muovi e questa può essere la ragione, oppure pesi troppo.... Insomma, a livello respiratorio, quando si smette, praticamente da subito - soprattutto per chi è giovane - i benefici si notano immediatamente.
Se ciò non dovesse accadere in tempi ragionevoli, sarà forse il caso di consultare un medico...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum