MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35
Questa discussione dal titolo aiuto anche io è all'interno del forum Smettere di fumare; ciao a tutti mi presento. sono una fumatrice (pentita...) di 50 anni e fumo da quanto ne ...
    azzurra59 non  è collegato Sani All

aiuto anche io

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    ciao a tutti mi presento. sono una fumatrice (pentita...) di 50 anni e fumo da quanto ne avevo 16.stamattina finalmente ho preso la prima pastiglia e sono partita... con mille dubbi e mille paure. ma soprattutto una domanda "COME FARE A NON INGRASSARE A DISMISURA"? AIUTATEMI!!

nonnolibero non  è collegato Sani All

Riferimento: aiuto anche io

Citazione Originariamente Scritto da azzurra59
    .... ma soprattutto una domanda "COME FARE A NON INGRASSARE A DISMISURA"? AIUTATEMI!!
    Carissima Azzurra
    Benvenuta !!!
    Smettere è, sia per te che per tutti noi, la migliore decisione della nostra vita.
    Anch'io ho fumato per una vita (ho qualche anno più di te) e ho smesso da 8 mesi.... per ora resisto
    Come non ingrassare ?
    E' dura (anche se non impossibile) perchè smettendo ti cambia il metabolismo, ti viene più fame e semplicemente ... ingrassi....
    Non deve essere però un problema, i benefici sono enormi rispetto al disagio di qualche chilo in più (che verranno persi più tardi).
    Consigli ?
    I soliti sport, pochi alcolici e moderazione nel mangiare.
    Alcuni (pochi) sono riusciti a smettere addirittura dimagrendo ... pensa te che c..o

grazie del benvenuto, anche se ora mi sembra tutto molto difficile. devo dire la verità forse più che l'astinenza fisica (con le pastiglie penso di tenerla sotto controllo) temo quella psicologica, il rinunciare a tutta una serie di abitudine ormai radicate da una vita... ma vado comunque avanti

miglio57 non  è collegato Sani All

Ciao Azzurra.
    Io ho due anni più di te e sono uno smettitore professionale, nel senso che
    non ho fumato per periodi più o meno lunghi (max 2 anni) per poi ricascarci
    sempre. L'ultimo tentativo serio l'ho iniziato il 14 ottobre scorso. Sono andato via tranquillo per un mese, poi, in un momento di stress dovuto al lavoro, ho acceso una sigaretta dicendomi, per l'ennesima volta, che quella sarebbe stata l'ultima.
    Ovviamente ho ripreso per una decina di giorni. Ora l'aspetto psicologico è di gran lunga il più problematico. Almeno per me le prime settimane di astinenza non hanno provocato crisi di carattere fisico particolari. E' stata la mia psiche distorta dall'abitudine al fumo a spingermi ad accendere quella sigaretta.
    Il "segreto" per non ricadere nel vizio consiste nel capire che le sigarette non servono a niente in nessuna occasione. Il problema è il "capire". Cioè razionalmente è un fatto del tutto evidente, ma bisogna convincersene ad un livello molto più profondo. Io sto appunto lavorando su questo aspetto.
    Ti assicuro che le persone che partecipano a questo forum sono l'aiuto in assoluto più efficace per sostenerti in questa "battaglia".
    Per quanto riguarda l'ingrassare io non ho mai avuto problemi. Ma mi sembra di capire che per le donne è un punto fondamentale. Quindi non saprei darti consigli. So solo che continui a seguire le discussioni del forum, sono sicuro che riuscirai a smettere.

già, ho paura che tu abbia ragione, sul fatto di ingrassare... e probabilmente gestire due astinenze in contemporanea, mi manderà in tilt! per il forum non c'è problema non ho nessuna intenzione di abbandonarlo!!

babbodichiara non  è collegato Sani All

ciao a tutti mi presento. sono una fumatrice (pentita...) di 50 anni e fumo da quanto ne avevo 16.stamattina finalmente ho preso la prima pastiglia e sono partita... con mille dubbi e mille paure. ma soprattutto una domanda "COME FARE A NON INGRASSARE A DISMISURA"? AIUTATEMI!!
    benvenuta anche dal più "over50" degli over50!!

58 anni fumo dai 15 e stavo stabilmente sui due pacchetti...
    ho "cessato" il 27 settembre... tra il 7 e l'8 novembre ho fumato 52 sigarette... ora sono di nuovo in "astinenza"

ingrassare no... o almeno non ancora.... quindi non so esserti utille...

...ma se vogliamo parlare di dipendenza psicologica o di "nevrosi"... beh!! lì potrei dire qualcosa!

benvenuta!!

grazie per il benvenuto, babbodichiara.... ok. dimmi tutto sulla dipendenza e sulle nevrosi, e sugli attacchi di nervi che mi aspetteranno nei prossimi giorni... così mi preparo ad affrontarli...

grazie per il benvenuto, babbodichiara.... ok. dimmi tutto sulla dipendenza e sulle nevrosi, e sugli attacchi di nervi che mi aspetteranno nei prossimi giorni... così mi preparo ad affrontarli...
    beh!!
    cominciamo con quel senso di "vuoto" ai polmoni... tu respiri ma l'aria è come niente... hai voglia di qualcosa di più "palpabile", nebuloso, che entri in gola e invada i polmoni fino a placarli....

poi, non sò... mentre sei davanti al monitor e cerchi di costruire delle frasi che abbiano un senso... e tu pensi solo a una sigaretta...
    che questo è proprio il "momento" di una sigaretta... perchè il suo odore, il suo fumo... ti aiuterebbero a pensare "solo" a quel che devi scrivere!

Non so se hai figli o bimbi intorno a te... ecco... a volte ti accorgi che la brutta risposta che gli dai... non dipende da loro, ma dalla tua mente che è impegnata a lottare con la voglia di sigaretta...

o quando sei inca@@ato e, per non sbattere la testa al muro... ti accenderesti quattro sigarette insieme... quando insomma avresti voglia di implodere e di farti male... per non esplodere!!

e mentre ti concedi una bella passeggiata... e guardi con curiosità di quà e di là... senza cercare nulla ma curioso di tutto... ti manca quel gesto, quell'attimo di fermo per accenderla e quella mano che tranquilla te la porta alla bocca....

continuerò.....

ok babbodichiara...aspe tto il seguito.
    per rispondere alla tua domanda ho 2 figli adolescenti ed un marito scettico sul fatto che io riesca a smettere...

miglio57 non  è collegato Sani All

Cavolo Babbo,
    mi sa che stiamo un po' demotivando Azzurra!
    Io con le mie menate forse ho esagerato.
    Azzurra, devi pensare solo agli aspetti positivi e goderteli ora per ora, giorno per giorno, ecc. Ti assicuro al 100% che si sta molto ma molto meglio senza fumare che sotto effetto della nicotina. Per ciascuno di noi i problemi psicologici sono diversi, quindi non esiste una risposta univoca alle tue domande. Magari per te sarà diverso, così come per la maggior parte dei partecipanti al forum. Magari fra qualche giorno, cessati gli effetti chimici della nico, ti sentirai da dio, come per esempio è successo a me un mese fa. Prima prova a goderti la libertà dalla schiavitù del fumo, poi quando avrai qualche problema ne parliamo.
    Siamo tutti qui a sostenerti e ad ascoltarti. Ti ripeto, fra qualche giorno ti sentirai molto meglio di adesso. Non avrai attacchi di nessun tipo, proverai la meravigliosa sensazione di essere finalmente libera! Se fumi da una vita come me, questa sensazione non ti ricordi neanche come è, credimi.
    Coraggio e non aver paura di niente, perché non c'è niente di cui avere paura, ma solo un orizzonte finalmente limpido e pulito.
    Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da miglio57
    Ti assicuro al 100% che si sta molto ma molto meglio senza fumare che sotto effetto della nicotina.
    ........Ti ripeto, fra qualche giorno ti sentirai molto meglio di adesso. Non avrai attacchi di nessun tipo, proverai la meravigliosa sensazione di essere finalmente libera!
    'spetta miglio!... io ti leggevo e pensavo... ma guarda che cu@o queste persone che stan così bene!!!

non so che tipo sia la nostra azzurra... se fosse come me... inutile nasconderle le difficoltà, se poi stà subito bene... tanto meglio!!
    a me veniva voglia di mandare tutto a quel paese quando dopo più di un mese non facevo altro che tossire e respirare male... poi ho letto che ci vogliono anche tre mesi e più... e mi sono rassegnato!

insomma, cara azzurra, devi calcolare anche una sorta di catarro che non và nè su nè giù... che cerchi di raschiare via con colpi di tosse acrobatici fino a coinvolgere il diaframma... ma che stà sempre lì...

la capacità di incamerare aria dei polmoni, quasi a dimostrarsi offesi per la mancanza di fumo... diminuisce!!!... ma come?? non fumo più... e non riesco nemmeno a fare metà delle vasche che facevo prima??

sì, da una parte viene la domanda... ma perchè lo faccio se stò così male?...
    dall'altra però c'è una riflessione... se tutto il "fumato" mi ha reso così "dolorosamente" dipendente... forse è proprio vero che è ora di smettere e di andare a vedere cosa c'è "oltre" il fumo!!

domanda di chiara (8 anni)
    "babbo... (leggendo sul pacchetto) ma è vero che il fumo fà male??"
    sì...
    "allora perchè fumi???"

non mi state demotivando affatto, tranquilli. volevo solo rendermi conto degli "effetti collaterali" dello smettere di fumare dopo 35 anni di fumo.
    sono consapevole anche del fatto che non sarà facilissimo, sono già nervosa e pronta a scattare (infatti domani vadp da un'amica farmacista a farmi dare i fiori di bach)....ho un'amica che smettendo di fumare è ingrassata di 20 chili, un amico che come ha smesso di fumare ha iniziato a stare male... ogni percorso è diverso ed io non ho idea di quale sarà il mio... sperando di riuscire a smettere

Citazione Originariamente Scritto da babbodichiara
    insomma, cara azzurra, devi calcolare anche una sorta di catarro che non và nè su nè giù... che cerchi di raschiare via con colpi di tosse acrobatici fino a coinvolgere il diaframma... ma che stà sempre lì...
    Per me non è stato così, non ho avuto questo tipo di problema, così come, sempre per quanto mi riguarda, le crisi peggiori non le ho avute i primi giorni, ma tra la terza e la quarta settimana, dopo va sempre meglio.
    Probabilmente ognuno di noi affronta l'astinenza in modo diverso.
    Una cosa però è sicura Azzurra, non è facile ma ce la si può fare, l'importante è essere determinati

grazie nonnolibero...spero di farcela. penso che d'ora in poi passerò molto tempo qua

penso che d'ora in poi passerò molto tempo qua
    Aiuta eccome se aiuta il forum, lo capisci quando vedi post di persone che hanno smesso anni fa e che si fanno vivi al solo fine di incoraggiare chi inizia ...

grazie nonno... vi stancherete di avermi qua!!

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani All

stamattina finalmente ho preso la prima pastiglia e sono partita...
    Extasi?
    Scherzo, ovviamente.
    Ciao e benvenuta. Sopra gli anta, non ingrassare almeno un pochino, mi sembra improponibile e comunque io mi orienterei prima a smettere e poi a mettermi a dieta. In ogni caso, se proprio non vuoi ingrassare, non devi mangiare nemmeno quando daresti la testa nel muro per avere qualcosa di alternativo alla sigaretta, in bocca. Smettere, non è difficilissimo, ma neppure facilissimo: se ad una privazione se ne vuole aggiungere anche un'altra bè insomma, vedi tu. In bocca al lupo e tienici informati.

caro baffo, tu si che sai come tirar su il morale!!
    scherzo, ovviamente. so perfettamente che è difficile, cavolo.. figurati se provo a gestire due astinenze contemporaneamente.. . non ce la farò mai!!
    adesso, ad esempio, darei qualunque cosa per fumare. ora sono al punto che mi dico: ma, insomma, se in fin dei conti ne fumo 3 o 4 al giorno non sarà la fine del mondo... in realtà so che non è cosi. da 3 si passa a 6 poi a 15 poi a 20... ragazzi come è difficile!

L'avatar di baffo54

[QUOTE=azzurra59;1217 527]volevo solo rendermi conto degli "effetti collaterali" dello smettere di fumare dopo 35 anni di fumo.
    Ognuno ha i suoi, di effetti collaterali! Io, per esempio, STO BENISSIMO e non mi frega niente se sono aumentato qualche chilo (3 o 4 in 10 mesi di astinenza).
    I primi giorni, dormivo poco, poi sono tornato dormiglione (per fortuna), poi avevo degli attacchi di fame da paura e avrei mangiato sempre, di tutto.
    Oggi, la fame c'è sempre ma è più contenuta, le lunghe passeggiate quotidiane mi fanno stare bene, e tutto fila abbastanza liscio: gestisco molto meglio lo stress, la paura, l'ansia (what's this?): Ho la pelle colorita, i baffi sale e pepe e non più gialli, così come dita e denti. Il mio aspetto è migliorato e la mia autostima è al top. Mi dispiace che mia moglie continui a fumare e spero che un giorno o l'altro smetta.

L'avatar di baffo54

ragazzi come è difficile!
    Respira profondamente, ogni volta che ti viene voglia di fumare. Cambia - nei limiti del possibile - le tua abitudini di vita e alimentari: sali e scendi le scale a piedi, cammina più del solito, bevi molta acqua perchè la nicotina è solubile e la elimini prima. Mangia frutta e verdura e, in linea di massima, scegli alimenti ipocalorici.
    Non prendere sostituti del tabacco tipo gomme alla nicotina o cerotti, perchè illudono ma non aiutano e nei momenti di difficoltà, vieni qui sul forum che troverai sempre (o quasi), qualcuno pronto a darti una mano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft