Questa discussione dal titolo Ciao a tutti....mi presento! 1°parte è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti sono Iacky ed ho 27 anni. Ho iniziato a fumare una decina di anni ...
-
Ciao a tutti....mi presento! 1°parte
Ciao a tutti sono Iacky ed ho 27 anni. Ho iniziato a fumare una decina di anni fa anche se è da soli quattro che ahimé sono un fumatore regolare. Inizialmente ne fumavo poche, giusto un paio la sera con gli amici, a volte neanche quelle, potevo stare settimane intere senza fumare, e questo mi tranquillizzava, mi faceva credere che non avrei mai preso il vizio o meglio la dipendenza dal tabacco......che illuso che ero!!!
Poi quattro anni fa ho iniziato a fumare con una certa regolarità, prima 10 sigarette al giorno, poi 15, poi 18 e a volte anche di più.
Due anni fa subito dopo Pasqua a seguito di un problemino fisico il medico mi aveva consigliato di smettere e di perdere un pò di peso...(pesavo ben 93 kg per soli 1,72 m di bassezza) e cosi, armato di buona pazienza e un pò di sano timore avevo smesso con le sigarette ed iniziato a svolgere dell'attività fisica e devo dire che le due cose stavano dando i loro frutti... già a dicembre avevo perso circa 25 kg e non rimpiangevo più il tabacco e le varie cose negative connesse.
Stavo cosi bene e mi ero talmente illuso di esserne finalmente uscito che.......come credo sia accaduto a molti ci son ricascato!!!! A capodanno dopo aver bevuto un pochino, vedendo i miei amici fumare non ho resistito ed ho scroccato due sigarette......non l'avessi mai fatto: otto mesi buttati all'aria.......ho ripreso a fumare come prima, se non di più.
-
Ciao a tutti....mi presento! 2°parte
Da allora sono quasi due anni che provo periodicamente a smettere ma non ci riesco....inizio, sto 2-3 giorni senza e poi le ricompro; ho pure comprato e letto il libro di Allen Carr, ma non mi è stato di grande aiuto, condivido le cose che dice, ma nonostante ciò, non è riuscito a far scattare in me quella particolare "molla" mentale che ha aiutato molti ad uscirne.
Tre settimane fa cercando dei consigli per smettere mi sono imbattuto in questo bellissimo forum e devo dire che leggendo le esperiende di alcuni di voi, mi sono finalmente deciso a provarci seriamente...speriam o sia la volta buona...per adesso sono solo 14 giorni che non fumo e a parte i primi 5 giorni di inferno adesso riesco a gestire un pochino meglio la situazione, sono teso come non mai, dormo malissimo, ho pure un pò di tosse ma cerco di non pensarci troppo.
So bene che non sarà per nulla facile,ma devo provare ( giusto ieri sono uscito per andare a comprare un pacchetto di quelle maledette sigarette ma giunto dinanzi al bar-tabacchi mi sono fatto forza e sono tornato a casa).
-
Riferimento: Ciao a tutti....mi presento! 2°parte

Originariamente Scritto da
iacky per adesso sono solo 14 giorni che non fumo
Ciao e benvenuto!
14 giorni, sono già un ottimo risultato
che dovresti, soprattutto per le esperienze passate, cercare di capitalizzare! In pratica, sei già alla metà dell'opera! Ancora qualche giorno di "salita" (feste di Natale comprese), e poi, con l'anno nuovo, la strada delle difficoltà tenderà a mettersi in piano fino ad arrivare alla discesa....dopo 7/8 mesi. Sono momenti e circostanze attraverso cui sei già passato, quindi ti suggerisco di mantenere alta la guardia e non pensare che fumando qualche sigaretta oppure un pacchetto, tu possa superare tutto d'un tratto il momento di astinenza: non faresti altro che prolungare la sofferenza e rischieresti seriamente di vanificare ogni sforzo. Il forum aiuta molto, rimani in contato e tienici informati. Buona domenica.
-
Riferimento: Ciao a tutti....mi presento! 1°parte
Ciao complimenti x la scelta io smesso grazie al libro e quando posso torno sempre a rileggerlo perche' offre molti concetti che magari si dimenticano,quindi io ti direi di leggerlo
di nuovo perche' purtroppo il tabagismo e' una tossicodipendenza e dopo aver smesso
basta un solo tiro di sigaretta x ritornare ogni giorno dal tabacchino x procurarsi il veleno.
ciao e tanti auguri.
-
Ciao Iacky,
sei molto giovane, il momento per smettere è quello giusto. Pensa che smettendo adesso non avrai ripercussioni di rilievo sulla salute. Io ho 52 anni e ho rimandato la decisione di smettere defintivamente per anni e adesso sono ancora in piena bufera, inoltre il mio organismo ha già subito danni permenenti a causa del fumo.
Ho rismesso da una settimana, sto bene ma ormai il danno è fatto. Questo per dirti che se riesci ad avere un minimo di perseveranza ti risparmierai decenni di lotta contro il fumo. Ricordati che a nessuno piace fumare; si va avanti per mille motivi, ma non certo per piacere. Dopo 14 giorni vai tranquillo e non pensare più alle sigarette. Ti assicuro che negli anni futuri non ti perderai assolutamente niente, anzi starai molto meglio.
L'importante è la tranquillità e la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta.
-
Ciao, vi ringrazio per i consigli. Come dicevo ieri, negli ultimi due anni ho provato tantissime volte a smettere,ma senza una reale voglia di farlo, ogni volta c'era una scusa idonea per farmi riprendere a fumare ...una volta era l'esame universitario, un'altra una litigata con gli amici, un'altra ancora il nervosismo e la fame abnorme x l'astinenza.
Adesso mi sono stufato di rimandare sempre al domani,niente più scuse, preferisco soffrire un pochino adesso ma almeno ne sarò libero in futuro.
La cosa che mi fa più rabbia è che prima di riprendere a fumare, quel maledetto capodanno di due anni fa, non ne sentivo più la voglia, credevo di esserne totalmente uscito, mi faceva addirittura schifo l'odore del fumo....e invece eccomi qua! La cosa mi fa un pochino paura; ma se ne esce totalmente prima o poi, o dovrò stare sempre sul chi va là?
-
ciao! si' purtroppo si rimane sempre sul chi va la' pero' secondo me x rimanere non fumatore bisogna prevenire e questo forum in aggiunta al libro sono 2 strumenti che aiutano molto.Io sono dieci mesi che frequento il forum e spero mai di abbandonarlo-
ciao a tutti.
-
Ciao iacky.
Anche secondo me un po' fumatori si rimane sempre, ma questo non vuol dire che non si trovi un equilibrio e una soddisfazione nell'essere non fumatori. Solo che il ricordo della dipendenza rimane lì assieme alla domanda "Come sarebbe fumare ancora?". Sta a noi essere forti e limitarci a questo.
Anch'io prima di smettere mi sono inventata mille scuse, poi finalmente mi sono detta che potevo almeno provarci ed eccomi qua. L'importante secondo me è che tu ora resetti il precedente fallimento e riparti da zero senza pensare a cosa potrebbe succedere... forse... tra qualche mese... se succede... No, no. va avanti fiducioso e affronta le crisi, se si presentano, quando si presentano.
-
-
che vuol dire sempre all'erta? non ci si può rilassare mai????
-

azzurra59 che vuol dire sempre all'erta? non ci si può rilassare mai????

Per mia esperienza diretta e per altre riferite, la voglia di riprovarci, è sempre in agguato... 
A me, anni fa, dopo che non fumavo da quattro anni, una sera mi successe un fatto banale (la macchina che avevo parcheggiato, non ripartiva), e la prima cosa che mi venne in mente, fu di chiedere una sigaretta alla persona che stava con me...
che non me la diede e tutto - per fortuna - finì lì.
C'è da dire che la voglia di fumare è inversamente proporzionale al periodo in cui non si fuma: + lungo è e - voglia si ha e dunque lo stare all'erta è solo un fatto episodico. Tuttavia, quando i freni inibitori si rilassano, può sempre capitare una situazione in cui è facile ricascarci.
-
è proprio quello che temo. che quando sei rilassato, ti dici ormai è tanto che non fumo, non sono più schiavo... ed invece basta un niente e ci ricaschi come e più di prima... io mi sento ancora molto lontana da questi problemi... sono solo otto giorni (solo??? GIA'!) che non fumo e devo ancora superare la fase critica... anzi ci sono dentro fino al collo!!
-
Ciao a tutti, come va? spero bene....
Strano ma inizio a non sentire più di tanto la voglia di fumare, eppure ho "smesso" da così poco tempo, giusto 17 giorni, e la cosa mi stranizza. Ogni tanto così dal nulla fa capolino il pensiero della sigaretta ma nulla di eccessivo, non ho più quel chiodo fisso dei primi giorni ed il nervoso si è attenuato, speriamo sia la volta giusta 
L'altro ieri seguendo il suggerimento di alcuni di voi, ho riletto di getto il libro di Allen Carr, giusto per rinfrescarmi le idee e rafforzare la mia decisione....ieri invece sono stato quasi tutto il giorno in giro, ed osservando per strada le persone che fumavano, ho ripensato ad alcune frasi del libro e ad esser sincero mi sono sentito uno sciocco (x non dire di peggio). In questi ultimi anni ho buttato solo soldi in cambio di nulla (e per fortuna ho buttato via solo quelli
),
Se penso che tra iva ed accise varie lo Stato incassa bel il 57% del loro prezzo, capisco perchè non esiste ancora e credo non esisterà mai nessuna legge che vieti esplicitamente la vendita di bionde....
-
ragione, ragione, ragione
come dire: hai ragione.
ma se tu pensi che io, in quetso preciso istante, sono nel bel mezzo di una crisi di astinenza, che ho una voglia di fumare che mi fumerei il bicchiere che ho davanti (pieno d'acqua... fai un pò tu)... come me la faccio passare????
-

azzurra59 ... come me la faccio passare????

Se sei a casa prova a farti 5 minuti sotto la doccia, con me funziona, anche se consumo qualche migliaio di litri d'acqua al giorno
-
-

iacky eppure ho "smesso" da così poco tempo, giusto 17 giorni, e la cosa mi stranizza.
Ciao iacky, benissimo, 17 giorni, vai forte!
-

baffo54 2° consiglio

bevi il bicchiere d'acqua, fai un respiro profondo, mastica una gomma, esci di casa, fai le scale, inventati qualcosa che ti distragga....

Piano piano, queste crisi si diradano e il fumare diventa solo un ricordo, sempre più lieve.....

baffo.... sto bevendo LITRI d'acqua altro che un bicchiere....
ma quando passano... uff...
-

azzurra59 ma quando passano... uff...
Almeno 15 giorni
ma se non ci pensi, passano prima.
-
che caro...
ok, baffo ti prendo in parola!! 
con la speranza che tu abbia ragione... buona serata