Questa discussione dal titolo dieci giorni... è all'interno del forum Smettere di fumare; fa strano pensare che da ben dieci giorni non fumo... per me che ho interrotto solo per ...
-
dieci giorni...
fa strano pensare che da ben dieci giorni non fumo... per me che ho interrotto solo per periodi brevissimi, tipo quattro o cinque giorni, mi dà una strana sensazione pensare che non sto fumando da dieci giorni e che sono decisa ad andare avanti, anche se non posso negare che la voglia c'è. nei momenti di calma, quando sono sola in casa e mi posso rilassare, dopo il caffè, dopo una cena... mi viene come un lampo il pensiero di fumare, poi passa ma rimane una specie di voglia non esaudita...a voi capita o è capitato. ciao a tutti
-
Riferimento: dieci giorni...
Ciao Azzurra oggi xME SONO 11 MESI DA NN FUMATORE !sono contento perche' e' proprio bello essersi liberati dalla schiavitu', quindi ricorda che nn hai perso assolutamente niente e quando ti alzi la mattina devi dire:EVVIVA SONO UNA NON FUMATRICE e durante la giornata devi gioire x questo.a presto.
-

Originariamente Scritto da
verdena xME SONO 11 MESI DA NN FUMATORE !sono contento perche' e' proprio bello essersi liberati dalla schiavitu',
Ciao Verdena, rileggendo il tuo post mi hai fatto riflettere sul fatto che forse un ex-fumatore non diventa mai realmente libero dalla nicotina, o meglio potrà perdere la dipendenza fisica ma non riacquisterà integralmente quella libertà mentale che aveva prima di aver iniziato.
Ciò che voglio dire è che, se un ex-fumatore a distanza di tanto tempo, mesi o anni (ad esempio nel tuo caso undici mesi) continua a pensare, anche solo in chiave critica, alla propria situazione precedente, a mio avviso forse in lui un qualcosa è rimasto. Se come dici tu, adesso credi di essere "libero dalla schiavitù", allora perchè continui a contare i mesi? perchè continui a frequentare il sito (ovviamente apparte la voglia di rimanere in contatto con le persone conosciute in questi mesi)?
Mannaggia, ma quando si acquisisce effettivamente la reale libertà mentale
-
Si', certo iacki che nn si puo' mai essere sicuri di nn ricascarci il tabagismo e' una malattia
basta un solo tiro di quella porcheria per riniziare a fumare 15 sigarette al giorno come una volta ,pero 'il forum ,leggere alcune cose mi danno sicurezza.Affermato questo guardiamo i lati positivi della situazione a me nn viene mai il pensiero voglio una sigaretta,mi sento meglio fisicamente rispetto a un anno fa,sono contento ,ho piu' coraggio,ho risparmiato soldi.CHE BELLO ESSERE NON FUMATORE!
-
Ciao Verdana, sono d'accordo con te sul fatto che questo forum aiuta parecchio, eccome se aiuta. Personalmente leggere le esperienze ed i successi degli altri mi serve da stimolo per perseverare nel mio obiettivo evitando certi errori "comuni", poi sul fatto che il tabagismo sia una dipendenza\malattia non ci piove.
Io non parlavo degli aspetti negativi dell'astinenza, del volere fumare, di quella mancanza di un qualche cosa..ma piuttosto del pensiero in se delle sigarette, ossia mi chiedevo se per un ex fumatore (spero di diventarlo effettivamente
) arriva prima o poi, quel giorno in cui appena svegliato, non viene più in mente quel pensiero, bello o brutto che sia della "sigaretta".
Due anni fa avevo smesso per circa 8 mesi, tuttavia la mattina quando mi alzavo pensavo: "quant'è bella la vita senza sigarette" e non invece "quant'è bella la vita".....non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire.
P.S. .....si lo so, sono logorroico e mi faccio delle s.eghe mentali per nulla ma.... che che ci posso fare, sono fatto cosi!
-
[QUOTE=iacky;1220919] Due anni fa avevo smesso per circa 8 mesi, tuttavia la mattina quando mi alzavo pensavo: "quant'è bella la vita senza sigarette" e non invece "quant'è bella la vita".....non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire.
l'hai resa benissimo e hai perfettamente ragione:fino a quando-in maniera positiva o negativa che sia-penseremo alle sigarette non ne saremo mai liberi
-

iacky Mannaggia, ma quando si acquisisce effettivamente la reale libertà mentale

si acquisisce...si acquisisce.....
lo so xkè conosco tante persone,ex tabagiste,che non pensano alle siga + di quanto penserebbero alla cocaina o ad altre droghe! solo che ci vuole tempo e pazienza,ma se c'è una buona motivazione,forse ci vorrà meno tempo di quanto pensiamo(almeno lo spero ardentemente!!!)
-

lifemary solo che ci vuole tempo e pazienza,ma se c'è una buona motivazione,forse ci vorrà meno tempo di quanto pensiamo(almeno lo spero ardentemente!!!)

Lifemary, per mia fortuna il tempo e la pazienza non mi mancano, per quanto riguarda le buone motivazioni poi, ne potrei trovare così tante da scriverci un poema....il vero problema è la non perseveranza. In questi ultimi due\tre giorni le crisi di astinenza si sono fatte sentire più forte del solito, ti confesso che sono stato più volte sul punto di andare a comprarle...l'ultima volta giusto 10 minuti fa. Io cerco di resistere ma non sono sicuro di farcela, ogni volta penso ai pro e ai contro della mia decisione e mi rendo benissimo conto di fare la cosa giusta e che un eventuale errore potrei pagarlo molto caro, ma nonostante ciò faccio una fatica enorme a dire "NO".
Una domanda, ma secondo te è normale sentire delle crisi di astinenza più forti alla 3 settimana rispetto alla prima? leggendo i vari post tutti notano che i sintomi dopo i primi giorni diminuiscono....a me invece le crisi si sono fatte più intense anche se in numero inferiore
-
-

iacky per quanto riguarda le buone motivazioni poi, ne potrei trovare così tante da scriverci un poema:
scusami,mi sono espressa male io...non intendevo dire "buone" ma "forti",cioè quelle in cui crediamo davvero..mi spiego con un esempio..io so che se fumo ho + probabilità di un non fumatore di ammalarmi;ma se dentro di me dico:vabbè,faccio tanti sacrifici per smettere e poi magari finisco sotto una macchina(chiaro che al momento sto facendo i debiti scongiuri!!!)!
oppure mi dico:ma guerda quello lì...80 anni e ancora fuma beatamente e senza un pò di tosse!!!
bè,in questi casi è chiaro che la motivazione a smettere (paura di ammalarsi) è sì buona,ma non forte!
non so se sono riuscita a spiegarmi,voglio dire... una cosa è fare un elenco delle motivazioni,un'altra è crederci veramente!!!e se non impariamo a crederci,non ci libereremo mai da questa ossessione!
-
-
ciao scusate ragazzi vogilo dire la mia ,io nn credo ai sostituti della sigaretta tipo cerotti,gomme perche'l'astinenza fisica dura qualche giorno cioe' la nicotina in breve tempo abbandona l'organismo ,e' l' astnenza psicologica che ci mette piu' tempo e che puo' causare problemi. bisogna lavorare sulla psiche ,gli ambulatori anti fumo possono aiutare(quelli delle usl)sapevo che organizzano dei corsi antifumo.bisogna capire che nn c'e' nessun piacere nel fumare abbiamo iniziato perche' abbiamo visto gli altri farlo e poiche' la nicotina genera dipendenza siamo cascati nella trappola e siamo stati schiavi x lungo tempo.Ciao
-
complimenti Azzurra, forza ed avanti così.
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-

iacky Quindi nonostante l'uso di sostituti vari le crisi vengono lo stesso?
Pensavo che introducendo nicotina anche se in quantità minore tramite cerotti o gomme almeno le crisi le avrei dimenticate...... quindi attenuano ma non eliminano

.....buono a sapersi eviterò di comprarli e risparmierò altri soldi che di questi tempi non guastano

tra l'altro ho visto che costano tanto...più delle stesse sigarette.....ma siamo matti?

scusa ma che pensavi...che fossero la panacea per tutti i mali? se fosse così il problema sarebbe bell'e risolto!!!la differenza sta solo nel fatto che,quando mi viene la "capata", prendo una gomma al posto della sigaretta!quanto al costo è sì eccessivo,ma nel complesso è di gran lunga inferiore a quello delle siga...io fumavo circa 30 siga al giorno,mentre di gomme ne mastico 3-4...a conti fatti in questo mese il risparmio è stato notevole!poi quello che fa bene ad uno non è detto che lo faccia ad un altro e se tu sei stato così in gamba da andare avanti senza nessun sostitutivo,meglio per te
-

verdena ciao scusate ragazzi vogilo dire la mia ,io nn credo ai sostituti della sigaretta tipo cerotti,gomme perche'l'astinenza fisica dura qualche giorno cioe' la nicotina in breve tempo abbandona l'organismo ,e' l' astnenza psicologica che ci mette piu' tempo e che puo' causare problemi. bisogna lavorare sulla psiche ,gli ambulatori anti fumo possono aiutare(quelli delle usl)sapevo che organizzano dei corsi antifumo.bisogna capire che nn c'e' nessun piacere nel fumare abbiamo iniziato perche' abbiamo visto gli altri farlo e poiche' la nicotina genera dipendenza siamo cascati nella trappola e siamo stati schiavi x lungo tempo.Ciao
bè,come la dici tu sembra veramente facile uscirne
ra che so di essere caduta nella trappola,mi ravvedo e viaaaaaaaaaaa!ma dai,sappiamo benissimo che non è così!dipendenza fisica o psicologica che sia,è difficile uscirne,altrimenti non saremmo qui a parlarne!a me le gomme sembrano il metodo più idoneo per la MIA situazione fisico-psicologica....per altri non è così.....l'important e è che ognuno di noi trovi la sua strada,soffrendo il meno possibile!
-
Ciao Life a me dispiace che tu faccia fatica perche' io dopo aver letto il libro di Allen Carr
nn ho faticato molto e' vero nn siamo tutti uguali pero' anche ieri sera parlavo con un ragazzo che grazie al libro e' 2 mesi che e' non fumatore senza grossi problemi.Comunque in un modo o un altro l'importante e' restare lontani dal veleno del tabacco perche' il nostro organismo ha bisogno di mangiare, di bere e non di quella schifezza.
ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum