Questa discussione dal titolo nuova utente è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti!
Ho smesso di fumare il 18 novembre quasi "per caso".
Avevo già letto il ...
-
nuova utente
Ciao a tutti!
Ho smesso di fumare il 18 novembre quasi "per caso".
Avevo già letto il libro di Carr e avevo anche visto il DVD un anno fa ma non avevo smesso.
Poi improvvisamente a causa di una bronchite ho iniziato a non fumare un giorno, poi due, poi tre: ora sono a quota 28!
Per farmi forza ho riletto e rivisto Carr, ho visitato questo forum (c'era una discussione animata da Sparrow che mi ha fatto compagnia i primi giorni anti-fumo....e anche se non lo leggo più, lo ringrazio per la forza che mi ha dato).
Ma più passa il tempo e più mi è difficile continuare. Ho PAURA di riprendere. Faccio la mia vita regolare, a volte rallento i ritmi perchè non mi va di esagerare con lo stress, frequento fumatori e non-fumatori, ma ho sempre con me il terrore di ricominciare.
Non ho avuto gravi crisi di astinenza (sì, un giorno mi è capitato di piangere senza motivo....ma così per 5-10 minuti e basta) eppure non riesco a buttare le sigarette che ho a casa.
-
nuova utente II parte (era troppo lungo)
Sono felice di essere LIBERA da questa odiosa trappola del fumo ma nello stesso tempo continuo ad avere un senso d vuoto e smarrimento, come se mancasse qualcosa dopo un pasto, dopo una giotnata di lavoro, mentre chiacchiero con un'amica. So razionalmente che in realtà non manca nulla di buono, eppure ho un'irrequietezza latente che mi spaventa.
Prima o poi passerà?
E poi ho sostituito le dosi di sigaretta con caramelle, gomme, dolci, biscotti, tisane di vario tipo, etc....
Certo, sono ancora magra per mia fortuna e forse un paio di kg in più non mi stanno male, ma di questo passo temo di passare dalla dipendenza da sigaretta a quella da cibo-spazzatura.
Ultima nota, il mio fidanzato è un accanito fumatore. Noi viviamo lontani ma trascorreremo insieme le feste...ed è un'altra tentazione!
E' già capitato di fare il weekend insieme e sono sopravvissuta, ma temo molto la lunga convivenza del periodo natalizio.
Tutto qui.
Spero di leggervi presto!
Ah, fumavo circa 30 sigarette al giorno da 17 anni!
-
Riferimento: nuova utente
intanto benvenuta, qui trovi molte persone con le tue stesse paure, i tuoi dubbi e le tue incertezze, pronti a darti una mano. l'irrequietezza prima o poi passa...il tuo fidanzato non può fare un fioretto per le feste e non fumare in tua presenza?
p.s. beata te che ti puoi permettere di mangiare caramelle e schifezzine varie senza paura di ingrassare!
-
Riferimento: nuova utente II parte (era troppo lungo)

Originariamente Scritto da
novembre18
Sono felice di essere LIBERA (....)
E poi ho sostituito le dosi di sigaretta con caramelle, gomme, dolci, biscotti, tisane di vario tipo, etc....
Ciao, benvenuta sul forum e congratulazioni per la decisione.

Le tue legittime preoccupazioni, stanno a testimoniare che prima di potersi considerare completamente liberi dal vizio, di tempo ce ne vuole molto
e poi, come ho avuto modo di scrivere altrove, chi ha fumato non sarà mai uguale a chi non ha mai fumato!
e quindi la possibilità di una ricaduta - anche accidentale - non è mai da escludere.
Caramelle ecc non sono gli alimenti più indicati, a meno che tu non faccia una grande quantità di attività fisica da bruciare tutte le calorie in eccesso che immetti nell'organismo. Prova a sostituire il cibo - spazzatura, con frutta e verdura e con molta acqua. Se ti può consolare, mia moglie fuma e non viviamo separati....
Dunque, se si vuole, si può.
-
Ciao e benvenuta.
Pure io stavo attorno alle 30 siga al giorno solo che lo facevo da 25 anni.... 
Va da se che bisogna volerlo fortemente, questa cosa dello smettere. Ma tu lo vuoi o stai cavalcando solo un'onda propizia? Siamo tutti sempre suscettibili alle ricadute. Siamo in pericolo sempre e da bravi drogati siamo di una abilità fenomenale a raccontare e raccontarci balle. Tieni duro e ripetiti fino alla noia che tanto non ti cambia e non ti cresce nulla a rifumare. Il cielo non è più azzurro, la vita non è più serena e tutte le solite stron.zate. Lo sappiamo che lo sappiamo.......
-
Grazie a tutti voi per le risposte!
E' bello sentirsi in compagnia in questa "lotta".
Credo che solo tra noi possiamo capirci!
Purtroppo, ora devo scappare (motivi di lavoro), ma dopo leggerò e risponderò con più calma.
Ancora GRAZIE.
-
Innanzi tutto benvenuta e complimenti per la tua scelta.
Mi colpisce quanto scrivi perchè mi ci rivedo ora e mi ci rivedo qualche mese fà.
Ho provato e provo la tu stessa paura: la paura di ricominciare,
beh rallegramoci questa paura è quella che ci salverà:
se abbiamo paur è segno che consideriamo veramente il fumo come un danno e come una cosa pericolosa , e vuole dire che abbiamo capito.
Se è come per me la tua paura nasce anche dallo stupore di vederti senza fumare che genera appunto l'idea (paurosa) che si possa riprendere.
A proposito di questo ti posso solo dira che questa paura calerà qanto più prenderai confidenza col tuo nuovo stato di non fumatice.
Lo stato di irrequietezza e di ansia che descrivi, invece, SCOMPARIRA' a poco a poco.
Stai tranquilla andrà sempre meglio e più velocemented di quanto pensi.
Per quanto riguarda le tentazioni ricordati che stai facendo una delle cose più importanti (se non la più importante) della tua vita per te e per chi ti sta e ti starà intorno.
Non è difficile smettere ma lo è di più continuare a non fumare e hai bisogno di aiuto.
Chiedi con decisione di essere aiutata proprio per l'importanza della cosa.
E' probabile che il tuo fidanzato si renda conto sotto sotto che sai aprendo una porta che potrà usare anche lui più tardi (tutti noi fumatori vogliamo smettere).
ciao ed a presto
filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
Grazie a tutti per i vostri messaggi e per il benvenuto!
Filo ha descritto perfettamente cosa provo.
Proprio oggi, dopo un paio d'ore dalla mia iscrizione qui, ho avuto una brutta crisi. NOn credo sia un caso: sentendomi più debole, il mio istinto mi ha portata a cercarvi più attivamente per non demordere.
In ogni caso, è passata e per fortuna ora sono tranquilla.
Mi avete chiesto se sono veramente motivata o se sto cavalcando l'onda.
In realtà io ho smesso senza premeditazione, senza credere in me stessa....così per "gioco".
Non ho mai smesso di fumare in 17 anni perchè ogni tentativo durava esattamente 15 minuti....ero subito in preda al panico e ne volevo una a tutti i costi!
Ma poi quasi per scommessa con me stessa ho cominciato questa esperienza e sono a quota 28!
E' anche vero che da circa un anno non facevo che ripetermi che dovevo assolutamente smettere e mi arrabbiavo con me stessa per quanto puzzavo e per come stavo conducendo la mia vita. In pratica facevo tante scelte in ragione del fumo e non per altri motivi!
Che gioia! Sono a -846 sigarette!!! Ma come cavolo facevo a fumare tanto? Ad avvelenarmi così?
Speriamo di non ricascarci.
-
Riferimento: nuova utente II parte (era troppo lungo)

baffo54
Caramelle ecc non sono gli alimenti più indicati, a meno che tu non faccia una grande quantità di attività fisica da bruciare
tutte le calorie in eccesso che immetti nell'organismo. Prova a sostituire il cibo - spazzatura, con frutta e verdura e con molta acqua. Se ti può consolare, mia moglie fuma e non viviamo separati....

Dunque, se si vuole, si può.

Sì, il fatto che tua moglie fuma, mi consola molto!
Vuol dire che si persiste anche con la continua tentazione di sigarette che circolano liberamente in casa (noi abbiamo una tabaccheria....lo dico, senza scherzare, abbiamo in casa una scorta di sigarette da far paura!).
Sostituire il cibo-spazzatura con frutta e verdura? La mia golosità non ha intenzione di cedere...ma mai dire mai....come è successo per il fumo, chissà!
Ho letto che chi smette, per avere successo deve associare il non fumare ad un nuovo stile di vita. Per questo, dopo le feste di Natale, se riesco a restare su questa strada, vorrei iscrivermi in palestra e bruciare quello che purtroppo sto accumulando ora e che accumulerò a Natale!
Ma si vedrà...Per ora non voglio chiedermi troppo!
-
Oggi compio 2 mesi!!! Applausi, applausi!!!
E, dato che me lo merito, mi sono anche fatta il regalino!
Spero tanto di arrivare anche al 3° mese.
Free and Healing for Two Months, 5 Hours and 4 Minutes, while extending my life expectancy 6 Days and 9 Hours, by avoiding the use of 1836 nicotine delivery devices that would have cost me € 349,78.
-

novembre18
Oggi compio 2 mesi!!! Applausi, applausi!!!
E, dato che me lo merito, mi sono anche fatta il regalino!
Free and Healing for Two Months, 5 Hours and 4 Minutes, while extending my life expectancy 6 Days and 9 Hours, by avoiding the use of 1836 nicotine delivery devices that would have cost me € 349,78.
AUGURISSIMI

FRA 4 GIORNI TI SEGUO A RUOTA!!!!!!!!!11
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

novembre18
E perché no? e anche oltre, se lo desideri. 
Complimenti per il risultato fin ad adesso conseguito.
-
ma brava!!!!!
ti leggo contenta............ .....
e hai di che esserlo: è un bel traguardo........... .....
avanti TUTTA!!!!!!!
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
WOW!
Oggi mi sono pesata: - 2 kg. In pratica sono ritornata al mio peso di sempre, senza fare nulla in particolare.
Sono davvero contenta. Una preoccupazione in meno!
Un saluto a tutti.
-

novembre18
WOW!
Oggi mi sono pesata: - 2 kg. In pratica sono ritornata al mio peso di sempre, senza fare nulla in particolare.
Gran cu.lo! 
PS: scusate la volgarità.
-
-
bravissima.
io sono ad 1 kilo in più, ma va bene uguale
-
Ho appena compiuto 3 mesi! Sono davvero contenta anche se non è proprio sempre rosa e fiori!
Purtroppo ho ripreso un pò di peso ma per fortuna ancora nulla di irreparabile.
Grazie di esserci: scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni e mi fate molta compagnia.
W noi!
-
-
E' un periodaccio. Barcollo ma non mollo (ancora) e ora sono a quota 4 mesi!
Ecco: questo traguardo mi rasserena e dà un senso a questa settimana in cuo sono stata titubante e fortemente tentata.
E vabbè....è stata una settimana di stress con brutte notiziole ma sono ancora qui fiera tra i fieri non fumatori.
Un abbraccio virtuale a tutti.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum