MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24
Questa discussione dal titolo Quali vantaggi state riscontrando? è all'interno del forum Smettere di fumare; Apro questo argomento per una mia curiosità personale. Per rafforzare la mia decisione ho girovagato su vari ...
    novembre18 non  è collegato Sani All

Quali vantaggi state riscontrando?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Apro questo argomento per una mia curiosità personale.
    Per rafforzare la mia decisione ho girovagato su vari siti internet che descrivevano i meravigliosi vantaggi dello smettere di fumare.
    Cose del tipo, dopo 8 ore ti succederà questo, dopo 1 giorno questo, dopo 72 ore quest'altro ancora, etc...etc....

Io ho sicuramente avvertito un miglioramento del fiato e la gola non mi brucia più nè ho dolori al petto. La mattina non mi sveglio più col catarro. Ma proprio questo fatto mi lascia perplessa.
    Ho letto che dovrei fare tanta tosse per cacciare tutto lo schifo accumulato dentro ed invece io non sto tossendo affatto e quindi non sto cacciando nulla!

Un'altra cosa che invece mi ha fortemente delusa è la storia degli odori e dei sapori: a me non gusto e olfatto non sono migliorati per niente!
    E anche per quanto riguarda l'energia non sento differenza con prima. Anzi, ora faccio tutto con più calma (e mi piace).

E voi? Vi va di dire a che punto siete e in cosa notate dei miglioramenti?
    Ah, è chiaro che questo post nasce per una mia curiosità sui piccoli vantaggi "quotidiani" e non ho assolutamente alcuna intenzione di dire che smettere di fumare non comporti dei vantaggi. I grandi vantaggi li conosciamo tutti.
    Ps: rispetto al post di prima sono a -847! Ne avrei fumata una proprio mentre scrivevo qui.

azalearossa non  è collegato Sani All

Riferimento: Quali vantaggi state riscontrando?

Ciao, io non fumo solo da sei giorni.
    Forse è presto per parlare ma noto sicuramente di avere più fiato (me ne rendo conto con la palestra) e non mi brucia più cronicamente la gola.
    Per quanto riguarda il catarro neanche io ne ho.

Il problema è che se ors come ora dovessi elencarti gli svantaggi....

Citazione Originariamente Scritto da azalearossa
    Ciao, io non fumo solo da sei giorni.
    Forse è presto per parlare ma noto sicuramente di avere più fiato (me ne rendo conto con la palestra) e non mi brucia più cronicamente la gola.
    Per quanto riguarda il catarro neanche io ne ho.

Il problema è che se ors come ora dovessi elencarti gli svantaggi....
    Svantaggi dello smettere di fumare?
    Non mi dire così, dai. Io, a parte la famosa inquietudine di cui ho già scritto, non vedo svantaggi. Mi sento felice. Ogni giorno mi sveglio felice perchè mi scopro una persona libera, anzi LIBERA.
    Certo, non è affatto una passeggiata, ma ne vale sicuramente la pena, no?
    Hai provatoa rileggere Carr?
    Dai, sentiti libera e fai un elenco degli svantaggi...vedrai che riusciremo a smontarteli tutti.

Ps: tra i vantaggi mi sono dimenticata di citarne uno bellissimo: NON PUZZO PIU' di fumo....che nausea quelle mani eternamente puzzolenti, che ***** quado la gente mi faceva notare il mio cattivo odore dicendomi "sei andata a fumare, eh?"...
    Peccato che ora nessuno degli stessi noti il contrario. A criticare sono tutti bravi! Scommetto che gli stessi che fino a poco fa mi dicevano :"ma come sei magra. mangi? sei troppo stressata dal lavoro'" mi diranno :"ma come mai sei ingrassata così? qualche problema?".

azalearossa non  è collegato Sani All

...ma no...è ovvio che svantaggi di per sè non ce ne sono. E per ora è solo che non riesco a liberare la mente. Passerà.
    Tu da quant'è che non fumi? E quanti chili hai preso? Mangi di più?

Citazione Originariamente Scritto da azalearossa
    ...ma no...è ovvio che svantaggi di per sè non ce ne sono. E per ora è solo che non riesco a liberare la mente. Passerà.
    Tu da quant'è che non fumi? E quanti chili hai preso? Mangi di più?
    Sul liberare la mente ti capisco al 100%.
    Non fumo da 28 giorni, è presto anche per me.
    Mi sono pesata circa una settimana fa ed ero a + 1 kg, ma non so dirti se sono effettivamente ingrassata perchè, come ben sai, il corpo di noi donne varia nel corso del mese e io in questi giorni sono in "uno di quei giorni" in cui faccio paracadute o disegno palloncini rossi
    Aspetto la fine e poi controllo l'aumento effettivo.
    Di certo, rispetto al solito ho il viso un pò più pieno e di questo, però, sono contenta.

Purtroppo sto mangiando assolutamente di pìù. Già ero molto golosa prima, ma con la sigaretta sostituivo una brioche in più o un cioccolatino, ora non rinuncio più a nulla. Fino ad ora tutti notavano con ammirazione il mio metabolismo....ma non so fino a quando possa durare la pacchia.
    Per questo, mi sono ripromessa di non tirare la corda troppo a lungo.
    Dopo la befana si cambia stile di vita.
    E cmq mi sono ripromessa che fino a due kg in più me li tengo (e magari ho anche un aspetto più sano) oltre non intendo proprio andare.

Buonanotte. La mia camomilla sta facendo effetto......

L'avatar di ginevra84
    ginevra84 non  è collegato Sani All

io in due mesi ho preso sicuramente più di un kilo...ma ne frego alla grande. la mattina non mi sveglio più con quel saporaccio in bocca, niente più tosse catarrosa, il dito indice non puzza più di portacenere lo stesso per i vestiti e per l'alito. non prendo più freddo in auto perchè devo tenere i finestrino un pò aperto, lo stesso a casa, non devo aprire la finestra ogni volta che si fuma un pò di più. se faccio due rampe di scale con la psesa non mi sento morire....
    io di vantaggi ne vedo un sacco... non avrei potuto fare una scelta migliore. sono molto fiera di me.... forse a voi vi manca questo, la convinzione. cacchio ma state facendo una cosa grossissima, una gran fatica che però porta un sacco di benefici...
    novembre18 scusa se te lo chiedo...ma nel caso arrivassi a sti due kili in più che fai? rinizi a fumare o ti iscrivi in palestra?
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

L'avatar di dadamicky
    dadamicky non  è collegato Sani All

Sinceramente il vantaggio piu' grande è non dover cercare il posto e il momento giusto per fumare, pur fumando piu' di 30 sigarette al giorno non avevo tosse e maldi testa ma il fiato mi mancava e sinceramente per il momento non pretendo che ritorni subito visto che sono 10 gg che ho smesso, ma sono due giorni che ci penso decisamente meno e stamattina dopo colazione non ho dovuto ricordarmi che avevo smesso per non fumare... evviva
    e' un lento lavoro, so che devo stare all'occhio alle ricadute ma si puo' solo guadagnare in tutti i sensi. per il momemto mi consolo guardando quelli che vanno in strada (fuori dagli uffici) a fumare cosa che facevo anch'io e in fondo mi spiace per loro.....
    ciao

babbodichiara non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da novembre18
    Apro questo argomento per una mia curiosità personale.
    Per rafforzare la mia decisione ho girovagato su vari siti internet che descrivevano i meravigliosi vantaggi dello smettere di fumare.
    Cose del tipo, dopo 8 ore ti succederà questo, dopo 1 giorno questo, dopo 72 ore quest'altro ancora, etc...etc....
    tutte "prese in giro"... per me, per la mia esperienza s'intende!... mi rendo conto leggendo qui quanto diverse siano le reazioni, l'importante è avere la stessa convinzione!.

io vengo da più di 40 anni di fumo e da due pacchetti (minimo) al giorno...
    ho iniziato a seguito di un mal di gola.... e mi son detto di "aprofittarne".. .
    il problema è che da allora ad oggi (circa due mesi e mezzo).... devo ancora stare bene!...
    prima catarro che non andava via, poi l'influenza... poi la bronchite... ora un raffreddore con spurghi inimmaginabili!!

in più non sò dove "scricare" le varie tensioni del momento!... e due volte son ricaduto con un paio di pacchetti (alla volta)... ma continuo perchè ci credo!..

e, per me, le difficoltà che incontro mi confermano quanto questo "fumo" si fosse impossessato del mio fisico ma soprattutto della mia mente!, e questo mi rafforza nel desiderio di allontanare questa dipendenza...

sague.....

babbodichiara non  è collegato Sani All

.............

qualcosa di positivo ho cominciato a sentirlo...
    per primo gli odori! quasi da subito ho apprezzato le "puzze del traffico... e, per fortuna, anche i profumi della natura.
    poi l'appetito... questo è una cosa bella... ma se eccedo... sarà un problema!
    è vero che sono più "nervoso" da assenza di sigaretta... però in fondo mi sento molto più di buon umore.
    dopo un iniziale "spargimento di sangue" (gengive) ora rientrato... ho percepito un miglioramento della circolazione, soprattutto in aree periferiche e una "mobilità" generale migliorata...

rimane il fiato... c'è da dire che, non capisco come, ma pur fumando avevo una ottima capacità polmonare (da spirometria)... smettendo mi sento come se sia peggiorata... ma credo sia una cosa temporanea... vedremo!

insomma, direi che voglio smettere perchè lo ritengo giusto... i più e i meno per ora (e per me) si equilibrano.... ma credo che andranno ad aumentare i più!!

ah!.... benvenuta!!

azzurra59 non  è collegato Sani All

vantaggi?
    allora....
    1) in 23 giorni ho preso quasi un chilo....
    2) sto sostenendo delle lottte furibonde con il mio intestino e devo dire che, purtroppo, sta vincendo quasi sempre lui, nel senso che si comporta come meglio crede....
    3) non ho un filo di tosse e/o di catarro...
    4) sto sognando la sigaretta....
    5...boh.. unico vero vantaggio, pare che il mio viso stia cambiando colorito, non sono più grigio cenere ma sto tornando rosea...

L'avatar di ginevra84

Citazione Originariamente Scritto da azzurra59
    vantaggi?
    allora....
    1) in 23 giorni ho preso quasi un chilo....
    2) sto sostenendo delle lottte furibonde con il mio intestino e devo dire che, purtroppo, sta vincendo quasi sempre lui, nel senso che si comporta come meglio crede....
    3) non ho un filo di tosse e/o di catarro...
    4) sto sognando la sigaretta....
    5...boh.. unico vero vantaggio, pare che il mio viso stia cambiando colorito, non sono più grigio cenere ma sto tornando rosea...
    solo il colorito?

io sono a quota 12 giorni...
    per ora posso dire che mi sembra di respirare meglio e ho meno senso di opressione al petto. Mi sembra sia molto diminuita (se non passata del tutto) la tosse che mi trascinavo da luglio.
    A proposito mi sembra che qualcuno (mi pare una fonte attendibile) mi abbia spiegato che nei forti fumatori a volte il processo di spurgo possa iniziare anche molto tempo tempo aver smesso......
    Per quanto riguarda i kg in più.... 12 gg cmq sono pochi e io ne avevo già accumulati prima. Noto che il contenimento della caloria è piuttosto difficile (è piuttosto difficile in assoluto cmq) vedo di metterci una pezza definitiva dopo le feste e per ora cerco di mantenere un livello di galleggiamento.
    Per quanto riguarda gli odori.... mi pare di avvertirli di più ma non così tanto come le altre volte che ho smesso di fumare.
    Il fatto della puzza da sigaretta.... su di me non la sentivo.... ma ora la sento eccome sugli altri.

Citazione Originariamente Scritto da ginevra84
    solo il colorito?
    cara ginevra...io ho qualche anno più di te e non credo di poter pretendere, a 50 anni, di tornare ai 30 e nemmen o ai 40. vero che una ricerca recente ha detto che dopo circa 8/9 mesi di astinenza si può ringiovanire di un anno... non credo di poter pretendere di più, ti pare? tu che ti aspettavi?

L'avatar di ginevra84

Citazione Originariamente Scritto da azzurra59
    cara ginevra...io ho qualche anno più di te e non credo di poter pretendere, a 50 anni, di tornare ai 30 e nemmen o ai 40. vero che una ricerca recente ha detto che dopo circa 8/9 mesi di astinenza si può ringiovanire di un anno... non credo di poter pretendere di più, ti pare? tu che ti aspettavi?
    cosa vuol dire? a 50 anni non ci sono vantaggi nello smettere di fumare?

collenuccio è  collegato Sani All

Se ci sono io, a 75 suonati e dopo tre mesi di astinenza non ne ho riscontrati, se non il notevole risparmio economico.

L'avatar di ginevra84

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Se ci sono io, a 75 suonati e dopo tre mesi di astinenza non ne ho riscontrati, se non il notevole risparmio economico.
    beh dici niente

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio
    Complimentoni!!!!
    ti facevo moooolto più giovane

Citazione Originariamente Scritto da ginevra84
    cosa vuol dire? a 50 anni non ci sono vantaggi nello smettere di fumare?

voglio dire che i vantaggi ci sono comunque a tutte le età. io sono una donna di 50 che ha i normali segni sul viso (rughe & company) di una donna di 50 anni. vero è che cambiando il colorito molti segni si stanno attenuando. nel senso che i segni su un colorito grigiastro sono in bella evidenza, sul normale colorito di una pelle ben ossigenata si notano meno. tutto qua. vantaggi ce ne sono anche altri

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani All

I vantaggi/benefici, ci sono eccome!
    Però non ve li dico, così non vi tolgo il piacere di assaporarli uno dopo l'altro!

filofilato non  è collegato Sani All

1) Sensazione di stima verso se stessi per aver compiuto un passo importante e difficile
    2)sens. d libertà ogni volta che vedo un tabaccaio.
    3)quando sento uanto puzza un fumatore rispetto ad un non fumatore mi rendo conto i quanto puzzavo e quini di quanto ora non puzzi più
    4)migliorata la qualità del sonno ed ancor più migliorata da quando ho intrapreso una dieta per migliorae la qualità dei pasti (in termini di quantità e qualità)
    5)un monte di soldi in più in tasca
    6)nessun mal di gola in quasi un anno (i soito erno almeno 3 o quattro con febbri e antibiotici)
    7)posso di nuovo respirare a fondo senza tossire (da quasi subito)
    8)aver fatto un piccolo passo per aiutare mio figlio a non cascarci come un fesso come me
    9)la gioia di aver fatto una cosa che da gioia a mia moglie (che non mi ha mai rotto ma ci ha sempe sofferto molto)
    10) sapere che ne scoprirò altri ancora
    11)non pensare più di me che sono un deficente a fumare ed ammazzarmi pagando per farlo

ma la più bella cosa è poter pensare che

NON FUMERO MAI PIU'

che è diverso da pensare speriamo che non fumerò più"

per quanto riguarda il migliorato senso dell'olfato e del gust devo dire che ci speravo molto ma non mi sembra sia cambiato nulla.

ciao
    Filo
    Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft