Questa discussione dal titolo Considerazione finale è all'interno del forum Smettere di fumare; Ho spento l'ultima cicca ai primi di ottobre 2008, il cammino è stato duro le prime settimane, ...
-
Considerazione finale
Ho spento l'ultima cicca ai primi di ottobre 2008, il cammino è stato duro le prime settimane, dopo il percorso è stato in discesa, ma una cosa mi ha sorpreso, ora a distanza di 14 mesi non sento minimamente la voglia di fumare o accendermi una sigaretta. Questa inizialmente è la cosa che mi preoccupava di più, stare tutta la vita con la voglia di fumare in testa, fortunatamente la mia previsione si è dimostrata errata
-
Riferimento: Considerazione finale

Originariamente Scritto da
forest
Ho spento l'ultima cicca ai primi di ottobre 2008, il cammino è stato duro le prime settimane, dopo il percorso è stato in discesa, ma una cosa mi ha sorpreso, ora a distanza di 14 mesi non sento minimamente la voglia di fumare o accendermi una sigaretta. Questa inizialmente è la cosa che mi preoccupava di più, stare tutta la vita con la voglia di fumare in testa, fortunatamente la mia previsione si è dimostrata errata

Forest questa tua considerazione è fondamentale per me e per tutti quelli che vogliono smettere.
Vedi credo che si possano accettare i sacrifici e le sofferenze. anche se per diversi mesi, a condizione che tutto abbia un termine.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti e ti ringrazio soprattutto per portare ancora agli amici del forum il tuo sostegno.
Ciao a risentirci !
-

forest

Grazie per quello che ci dici.
Esperienze come la tua mi danno la forza di continuare a lottare e sperare....che prima o poi questo "vuoto" che sento adesso sparirà (sono al giorno 22).
-
-

lifemary
Grazie anche da parte mia(fra poco 2 mesi):a volte penso che la vita senza siga non sarà più la stessa

,ma le tue parole mi rincuorano veramente!

io sono a quota un mese e mezzo circa... ma in questi giorni sto facendo una fatica, ma una fatica.....
il primo periodo, sarà stato l'entusiasmo della decisione fatidica, è stato tutto sommato facile... ora lo sto trovando molto più dfficile, ho trovato difficile superare le festività con relativi pranzi e cene senza sigarette, sto trovando difficile anche i momenti che nei primi giorni non mi creavano il minimo problema.... che vorrà dire?
-

lifemary
a volte penso che la vita senza siga non sarà più la stessa
Vero! Infatti, sarà nettamente migliore! 

azzurra59
ora lo sto trovando molto più dfficile, ho trovato difficile superare le festività con relativi pranzi e cene senza sigarette, sto trovando difficile anche i momenti che nei primi giorni non mi creavano il minimo problema.... che vorrà dire?

Anche a me è successo, fin quasi al sesto mese,
se non ricordo male! Non credo significhi niente in particolare, se non - forse - che evidentemente alcuni contenuti (nocivi) del fumo, si annidano per mesi nel nostro organismo e ogni tanto rispuntano fuori.
Per contro, c'è da dire che queste mini-crisi, hanno, per fortuna, una durata sempre più breve.
-

azzurra59
io sono a quota un mese e mezzo circa... ma in questi giorni sto facendo una fatica, ma una fatica.....

il primo periodo, sarà stato l'entusiasmo della decisione fatidica, è stato tutto sommato facile... ora lo sto trovando molto più dfficile, ho trovato difficile superare le festività con relativi pranzi e cene senza sigarette, sto trovando difficile anche i momenti che nei primi giorni non mi creavano il minimo problema.... che vorrà dire?

Anche per me è così, Azzurra.
E mi è anche capitato di fare dei "tiri" da amici che stavano fumando...con relativi sensi di colpa per aver rimesso la nicotina in circolo. Vabbè.
Quello che mi viene da pensare in questi giorni invece è questo (forse sarebbe il caso di aprire un altro 3D): esistono persone, checchè ne dica Carr, che non prendono il vizio. Esistono!!! E' la verità! Queste persone fumano qualche sigaretta nelle "occasioni speciali" da anni....e il resto del tempo di certo non lo passano a frustarsi per non fumare!!!
Perchè? Questo mi sta portando a pensare che anche io voglio fumare una sigaretta ogni tanto, che non voglio sentirmi limitata, che non è giusto....ma so anche che io non sarei una di quelle persone!
Che sì, che forse anche riuscirei a fumare 2 siga al giorno (forse!), ma che dovrei frustarmi per farlo!!
E allora...boh. Sono confusa. Invidio quelli che possono fumare come vogliono perchè non prendono il vizio (vi assicuro che mio marito è uno di questi).
-

azalearossa
Anche per me è così, Azzurra.
E mi è anche capitato di fare dei "tiri" da amici che stavano fumando...con relativi sensi di colpa per aver rimesso la nicotina in circolo. Vabbè.
Quello che mi viene da pensare in questi giorni invece è questo (forse sarebbe il caso di aprire un altro 3D): esistono persone, checchè ne dica Carr, che non prendono il vizio. Esistono!!! E' la verità! Queste persone fumano qualche sigaretta nelle "occasioni speciali" da anni....e il resto del tempo di certo non lo passano a frustarsi per non fumare!!!
Perchè? Questo mi sta portando a pensare che anche io voglio fumare una sigaretta ogni tanto, che non voglio sentirmi limitata, che non è giusto....ma so anche che io non sarei una di quelle persone!
Che sì, che forse anche riuscirei a fumare 2 siga al giorno (forse!), ma che dovrei frustarmi per farlo!!
E allora...boh. Sono confusa. Invidio quelli che possono fumare come vogliono perchè non prendono il vizio (vi assicuro che mio marito è uno di questi).
inutile dire "se fossimo..."
noi, cara azalea, non lo siamo. siamo di quelle che se riprendono fumano un pacchetto come e più di prima.
io non ho neanche provato a fare mezzo tiro, se no guai... 
non ci deprimiamo pensando che non possiamo più fumare. pensiamo quanto staremo bene.... un abbraccione
-
Care life e azzurra posso confermare che ci sono 2 tipi di persone perche' mio marito dopo 15 anni di fumo ha detto basta e a parte un po' di nervosismo i primi giorni e con me in casa che fumavo non ha piu' fumato e neanche ha mai avuto voglia di farlo.... Come e' possibile?
Io dopo un mese che non fumo mi sento stra orgogliosa e lui mi guarda e dice che vuoi che sia!!!!!! Anzi ha deciso che per evitare che succeda come l'altra volta mi ha "messo" a dieta. A momenti mi verrebbe voglia di ricominciare anche solo per dimostrargli che non e' facile come dice lui..........che fare chi puo' e chi non puo'
-

azzurra59
inutile dire "se fossimo..."

noi, cara azalea, non lo siamo. siamo di quelle che se riprendono fumano un pacchetto come e più di prima.
VERO....
io non ho neanche
provato a fare mezzo tiro, se no guai...

non ci deprimiamo pensando che non possiamo più fumare. pensiamo quanto staremo bene.... un abbraccione

l'unione fa la forza...
ricambio l'abbraccio
-
-

azalearossa
pienamente daccordo, ma anche se in questo caso siamo un po' piu' sfigate degli altri ci riusciremo!!!:d:d
-

dadamicky
Care life e azzurra posso confermare che ci sono 2 tipi di persone perche' mio marito dopo 15 anni di fumo ha detto basta e a parte un po' di nervosismo i primi giorni e con me in casa che fumavo non ha piu' fumato e neanche ha mai avuto voglia di farlo.... Come e' possibile?
Io dopo un mese che non fumo mi sento stra orgogliosa e lui mi guarda e dice che vuoi che sia!!!!!! Anzi ha deciso che per evitare che succeda come l'altra volta mi ha "messo" a dieta. A momenti mi verrebbe voglia di ricominciare anche solo per dimostrargli che non e' facile come dice lui..........che fare chi puo' e chi non puo'
che vuol dire "ti ha messo a dieta"? questa cosa mi interessa molto perchè io sto già iniziando ad ingrassare
vorrei proprio sapere come fare per non lievitare....
-

azzurra59
che vuol dire "ti ha messo a dieta"? Questa cosa mi interessa molto perchè io sto già iniziando ad ingrassare:d vorrei proprio sapere come fare per non lievitare....:d
semplice a mezzogiorno cucina lui, ha rispolverato una vecchia dieta che mi aveva dato il dietologo ai tempi dei + 18 e' andato a fare spesa e ha detto ci penso io a non farti lievitare anche perche' sa che e' l'unico motivo per cui l'altra volta ho ripreso a fumare. Non e' una dieta da fame: Mezzogiorno
asta o riso + verdure e frutta cena: Carne pesce + verdura + pane +frutta.
Devo dire che dopo un mese a parte i primi pesi non ho piu' messo su niente (neanche giu' pero').ciao
-

dadamicky
semplice a mezzogiorno cucina lui, ha rispolverato una vecchia dieta che mi aveva dato il dietologo ai tempi dei + 18 e' andato a fare spesa e ha detto ci penso io a non farti lievitare anche perche' sa che e' l'unico motivo per cui l'altra volta ho ripreso a fumare. Non e' una dieta da fame: Mezzogiorno

asta o riso + verdure e frutta cena: Carne pesce + verdura + pane +frutta.
Devo dire che dopo un mese a parte i primi pesi non ho piu' messo su niente (neanche giu' pero').ciao
peccato che noi lavoriamo entrambi e di conseguenza i nostri pasti sono invertiti: mezzogiorno carne o pesce e cena pasta...è molto più veloce... ed il risultato infatti si vede su di me...
-
-

dadamicky
ALLA SERA DOPO PASTA VERDURA FRUTTA PRENDI ANCORA VERDURA AL POSTO DELLA VECCHIA PAGLIETTA RIDUCI LA PASTA E AUMENTA LA VERDURA
COMUNQUE IL SUCCESSO E' AVER SMESSO DI FUMARE POI PIAN PIANO SI RIMETTERA' A POSTO IL RESTO.. PENSA VERAMENTE AL FATTO DI AVER SMESSO DI FUMARE

la vecchia paglietta sarebbe la sigaretta?
ma io non stramangio al posto della sigaretta...
io stramangio a tavola, anzi non stramangio mangio normale... solo che assimilo anche l'aria che respisro, contrariamente a prima
-

azzurra59
la vecchia paglietta sarebbe la sigaretta?
Ma io non stramangio al posto della sigaretta...

Io stramangio a tavola, anzi non stramangio mangio normale... Solo che assimilo anche l'aria che respisro, contrariamente a prima

allora fidati di chi dice che e' fisiologico ingrassare un pochino e nel giro di un anno sparisce tutto senza fare nulla ( sempre che non fai stravizi) mia mamma (che fumava 1 pacchetto al gg.) mise su 4 kg e poi in 6 mesi li aveva persi (lei e' sempre stata strattenta al peso eppure..) a me piacerebbe essere come voi ... Ma se parti gia' con qualche kg di troppo ...
Ciao ciao
-

forest

Io invece ero tranquillo, forse fin troppo eheh, da questo punto di vista. Sarà stato perchè avevo già smesso per un anno a inizio 2000 anche se a dire la verità quella volta le avevo dimenticate più in fretta (fumavo anche meno e più leggero).
E in effetti la cosa bella è questa sensazione di LIBERTA', non pensarci praticamente mai e se ti vengono in mente perchè qualcuno ti sta fumando a fianco ci pensi con un distacco assoluto.
Però mi considero sempre un ex-fumatore col rischio in agguato e devo anche ammettere che quando sono bevuto, di norma la domenica sera perchè faccio un apericena in discoteca e ci vado giù di brutto coi cocktail, viene fuori il Mr. Hyde dentro di me: mi è capitato di fare due tiri, una volta verso settemebre e l'altro due domeniche fa (uno a settembre e uno due domeniche fa, totale = 2 tiri). Non sono rimasti strascichi col secondo, il primo invece mi aveva causato un po' di sensi di colpa e scompensi: avevo ceduto dopo 10 mesi!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum