Questa discussione dal titolo Crisi di astinenza è all'interno del forum Smettere di fumare; Credete sia normale che a distanza di quasi 2 mesi si inizino a provare delle crisi di ...
-
Crisi di astinenza
Credete sia normale che a distanza di quasi 2 mesi si inizino a provare delle crisi di astinenza intense come nei primi giorni se non a volte ancor più forti e per un lasso di tempo maggiore? La cosa che mi lascia perplesso è che a parte le prime 2 settimane, per quasi 20 giorni non ne ho avuta neanche una di crisi, quest'ultima settimana invece quasi tutti i giorni e a più riprese nel corso della giornata.
Ultimamente poi ho notato che il forum sta avendo su di me un duplice e contrario effetto: se ho voglia di fumare cerco di razionalizzare la cosa, leggo sul forum un paio di post, mi rinfresco le motivazioni e con un po di fatica riesco a placarla, se invece sto in pace con me stesso e per caso mi capita di passare sul forum per vedere se ci stanno dei post nuovi, subito dopo mi prende una voglia grande quanto una casa di fumare
ma a qualcuno di voi capita qualcosa di simile?
-
Riferimento: ....
Ciao.
Io sono a 58 giorni no smoking e anche a me sembra di peggiorare.
La mia irrequietezza di fondo aumenta, soprattutto di pomeriggio.
Non ho vere e proprie crisi di astinenza da fumo ma comunque sento la mancanza di qualcosa.
La buona notizia è che se penso alla sigaretta o se vedo qualcuno fumare non ho voglia della cosa in sè.
E' come se avessi voglia di un qualcosa di indefinito.
Questo mi fa stare un pò più isolata rispetto al passato.
Succede lo stesso a te?
-
Ad esser sincero neanche a me manca la sigaretta in se, provo quel senso di vuoto quella voglia di un qualcosa che non riesco a spiegare a parole.
Per quanto riguarda poi l'isolarsi, succede anche a me, ma è una mia scelta personale, i miei amici fumano quasi tutti e se non sto ben attento so che posso commettere qualche errore imperdonabile. Da quando ho deciso di smettere cerco di evitare i rischi, tipo discussioni inutili (se mi innervosisco non resisto e mi metto a fumare sicuramente) o serate alcoliche o altre situazioni del genere. Credevo di esserne immune ma un mesetto fa per poco non riprendevo a fumare proprio dopo una cena a casa di amici........
Ultimamente poi sono sempre teso e mi arrabbio veramente per nulla, la cosa strana come dicevo nel post precedente è che fino ad una settimana fa credevo di aver superato certe crisi, e poi non ero cosi teso come adesso
-
Siamo nella stessa barca.
Una domanda: usi sostitutivi tipo gomme da masticare, caramelle, biscottinini, etc...?
Io sì e ho appena rivisto nel DVD di easyway che secondo Allen Carr, il ricorso ai sostitutivi rallenta nel superare questa fase di inquietudine e vuoto che noi abbiamo descritto.
Quindi ho deciso che da ora provo a smettere anche coi sostitutivi (quindi evito di correre in cucina a farmi fuori l'ennesimo pacco di biscotti).
Ma allora che devo fare quando mi sento così?
Provo a non fare nulla e ad aspettare che passi.
Mi fermo a "sentire" il vuoto.
Bho.
Ti farò sapere se ha funzionato.
Cmq, perlomeno, siamo fortunati che non abbiamo voglia di sigaretta.
Per me già questo è un valido aiuto.
-
Ciao neo EX...... ora si comincia a percepire la realtà, già già finito l'entusiasmo iniziale...........t utto in salita o in discesa!!?? dipende dal motivo per cui avete deciso di smettere, la risposta ,la forza, la soluzione stà tutta lì
la "conditio sine qua non" la condizione mentale senza la quale............"ch i me lo fa fare............"
I sostitutivi alla nicotina li ho usati anch'io (inaler nicorette) per circa un mese poi basta......... ad oggi 2anni e 9 mesi di no smoke più di 20000 sigarette non spipazzate e più di 3500 eurini risparmiati ....... beh!! questo mi sembra un buon motivo, mi tiene aggiornato il mio "quit counter", scaricatelo è un ottimo programmino che tiene alta l'autostima per chi ha deciso di essere e rimanere EX..........a proposito tanto tanto tanto fiato in più, ciao amici per qualsiasi consiglio a disposizione.
-
Confermo quanto detto da Kigia.
Anche per me paradossalmente è stata più dura dopo il primo mese o due che all'inizio. Intendiamoci, i primi giorni sono devastanti fisicamente, ma si è anche ipermotivati e molto concentrati su di sè. Poi ovviamente il tempo passa e non è che il mondo possa continuare a girare attorno al fatto che noi abbiamo smesso di fumare. Ecco allora che arrivano le crisi, i piccoli o grandi disturbi fisici, gli sbalzi d'umore. Bisogna tener duro, non c'è un metodo particolare, se non essere fiduciosi che presto tutto passa.
Comunque anch'io ho usato nicorette inhaler e non me ne pento affatto.
-
io ho avuto uno shock ieri sera quando, a causa di un piccolo diverbio con mia figlia, ho avuto una reazione assolutamente spropositata.... sembravo in preda ad un attacco di nervi dovuto ad astinenza....ed il primo pensiero, fatta la sfuriata, è stato: se avessi una sigaretta.....la fumerei tranquillamente..... ..ed io sono a due mesi senza fumo, manca un pelino proprio.......risult ato, stanotte ho sognato che fumavo. ma non era un sogno in cui fumavo sentendomi in colpa anzi mi piaceva e me la gustavo ....che vuol dire???? non sono abbastanza motivata?..........v i confesso che sono preoccupata!!! poi leggendo i vostri post, ancora di più.....
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-
Kigia e ninfadora mi sa che i sostituti di cui parla novembre18 sono di tutt'altro genere.......
,
sono quel tipo di sostituti che mi faranno iscrivere prima o poi ad un'altro forum se non cambio decisamente regime
-
Ops! E' che leggendo il nome di Carr che so essere contrario ai sostituti della nicotina sono partita a bomba!
Ragazzi, io non voglio preoccuparvi scrivendo queste cose, soprattutto perché è tutto molto soggettivo e magari certi problemi a voi non si presenteranno.
Però penso che sia meglio essere preparati alle piccole grandi cose che possono succedere anche a distanza di mesi, proprio per non rimanere spiazzati e rischiare come dice Azzurra di fare un gesto inconsulto.
-

Originariamente Scritto da
iacky Kigia e ninfadora mi sa che i sostituti di cui parla novembre18 sono di tutt'altro genere.......

,
sono quel tipo di sostituti che mi faranno iscrivere prima o poi ad un'altro forum se non cambio decisamente regime

Sì, infatti!
Però da ieri pomeriggio non ho toccato dolcini e caramelle.
Basta, basta, basta abbuffarsi!
Forza, siamo in grado di goderci lo stesso la vita.
Dopo aver scritto in questo post mi sono sentita meglio e più motivata.
A te come va oggi?
Ps: il quit counter ce l'ho dal 18 novembre. Però non mi fa più nessun effetto di autostoma. Mi sembra la norma! Non so come spiegare: per il momento a me la maggior parte delle volte sembra normale essere non fumatrice, non desidero fumare e la sigaretta non mi fa effetti particolari (anzi quando tre persone mi fumano contemporaneamente in macchina vorrei fuggire per il senso di soffocamento). Però resta una subdola e sottile inquietudine di fondo che non mi fa sentire felice. Tutto qui.
-

ninfadora Ops! E' che leggendo il nome di Carr che so essere contrario ai sostituti della nicotina sono partita a bomba!
Ragazzi, io non voglio preoccuparvi scrivendo queste cose, soprattutto perché è tutto molto soggettivo e magari certi problemi a voi non si presenteranno.
Però penso che sia meglio essere preparati alle piccole grandi cose che possono succedere anche a distanza di mesi, proprio per non rimanere spiazzati e rischiare come dice Azzurra di fare un gesto inconsulto.
Staremo in campana!!!!
-
Dai forza ragazzi! ricordate che i nn fumatori hanno una marcia in piu'.
-
I miei sintomi da astinenza
Ciao ragazzi,
ho 23 anni ed ho smesso di fumare (anzi, ho iniziato a provare di smettere di fumare) da 9 giorni, dopo 8 anni di schiavitù ed una media di 15-18 sigarette al giorno.
I miei primi 2 giorni di crisi di astinenza fisica sono stati terribili: attacchi di fame, violenti spasmi notturni, 2,5 l di acqua al giorno, male alle mandibole. Ma era stato preventivato.
Il problema è che, nell'ultima settimana, non ho rilevato dei reali miglioramenti dall'aver smesso di fumare ma, anzi, dei peggioramenti fisici. Mi spiego:
- mi è venuta la tonsillite prima e il bruciore di gola poi;
- mi sento le vie respiratorie "chiuse" come se fumassi 30 sigarette al giorno;
- ho il raffreddore;
- mangio come un suino;
- di notte continuo a non dormire bene, mi sveglio minimo 2 volte, alcune delle quali con una intensa tachicardia.
Io vorrei capire: tutto ciò è solo la coincidenza di un malanno stagionale oppure, nello smettere, è necessario che il corpo si riabitui all'assenza del fumo?
Grazie.
Franz.
-
Riferimento: Il fumo TI SALVA LA VITA

franz86 Ciao ragazzi,
ho 23 anni ed ho smesso di fumare (anzi, ho iniziato a provare di smettere di fumare) da 9 giorni, dopo 8 anni di schiavitù ed una media di 15-18 sigarette al giorno.
I miei primi 2 giorni di crisi di astinenza fisica sono stati terribili: attacchi di fame, violenti spasmi notturni, 2,5 l di acqua al giorno, male alle mandibole. Ma era stato preventivato.
Il problema è che, nell'ultima settimana, non ho rilevato dei reali miglioramenti dall'aver smesso di fumare ma, anzi, dei peggioramenti fisici. Mi spiego:
- ho il raffreddore;
- mangio come un suino;
- di notte continuo a non dormire bene, mi sveglio minimo 2 volte, alcune delle quali con una intensa tachicardia.
Io vorrei capire: tutto ciò è solo la coincidenza di un malanno stagionale oppure, nello smettere, è necessario che il corpo si riabitui all'assenza del fumo?
Grazie.
Franz.
la seconda che hai detto
forza e coraggio prima o poi passa
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-
Riferimento: Il fumo TI SALVA LA VITA
Ciao Franz,
ho avuto i tuoi stessi sintomi, tranquillo.
Infatti sono andato dal medico per risolvere la tonsillite.
L'insonnia dura le prime settimane, dopo ricomincerai a dormire alla grande, e soprattutto a sognare parecchio.
Adesso ho sono quasi 3 mesi che nono fumo ho preso 5 kili...ma gia' ho ricominciato a mangiare regolarmente.
Tranquillo passa tutto e migliora giorno per giorno,
stai vincendo una grande battaglia, bravo !
ciao cla
-
Riferimento: Crisi di astinenza
Grazie...
I have to wait!
Però bho, mi sarei aspettato di sentire i benefici fin da subito!!!
-
Non siamo tutti uguali e non reagiamo tutti allo stesso modo. Io tutto quello che hai descritto l''ho avuto settinama scorsa a ben due mesi dall'aver smesso di fumare. Male di stagione.... Il lato positivo è che in una settimana me la sono cavata. Considera che quando ho smesso di fumare mi trascinavo una bronchituccia da 7 mesi....
Cmq io non sottovaluteri l'aspetto psicosomatico: il nemico fa di tutto per farci credere che stavamo meglio quando fumavano....
Auguri
-
Riferimento: I miei sintomi da astinenza

franz86 Ciao ragazzi,
- ho il raffreddore;
- mangio come un suino;
Grazie.
Franz.
E' diverso per ognuno, ma che l'organismo ci metta del tempo (più o meno lungo) ad adattarsi è certo 
Franz, lo sai che succede a me? Che dormo male e mi sveglio con tachicardia quando mangio pesante (soprattutto se cibo molto salato/piccante/fritto o con glutammato) o se bevo alcolici di troppo.
Può esserci una correlazione?
Fai movimento?
Baci
-
Ma ragazzi,
devo dire che il vostro interesse mi sorprende. Questo concetto di farsi forza l'un l'altro mi piace! Grazie mille per i consigli...
Solo che...non lo so!
Ho deciso di smettere senza un motivo forte: mi sono semplicemente svegliato una mattina e ho deciso di farla finita (18 sighe al giorno x 8 anni)
Adesso - benché consapevole di essere solo all'inizio - ho un'autostima immensa e penso al risparmio di euri 
Ho tuttavia la sensazione che non sia una scelta definitiva. Nel senso: non credo che sarò cosi forte a non fumare una sigaretta mai più nella mia vita. So che prima o poi cederò...finora non è successo, ma diffido un po' nella mia forza di volontà.
Che dite? Anche voi, all'inizio, vi sentivate un po' cosi oppure eravate fiscali e convinti fin da subito?
-
Io ho detto basta quando a metà di una salita in mountain bike mi sono quasi buttato per terra perchè non respiravo.
La mia non è stata paura ma senso di schifo verso me stesso.
A quel punto ti scatta quel qualcosa...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum