Questa discussione dal titolo senza via di uscita è all'interno del forum Smettere di fumare; salve a tutti voi del forum
ho 41 anni e da 20 fumo,per la prima volta ho ...
-
senza via di uscita
salve a tutti voi del forum
ho 41 anni e da 20 fumo,per la prima volta ho deciso seriamente di smettere e....ma non sò proprio da dove incominciare ,a chi rivolgermi? ai centri antifumo che ti assicurano di farti smettere con una seduta? al mio medico? "che mi dice che basta la forza di volontà" ..... a chi? .....pensavo di poter smettere quando volevo ma non è cosi e mi rendo conto di essere un tossicodipendente ....non riesco a stare senza fumare per piu di 15 minuti ...che pena......ora che dalle mie analisi del sangue si vede chiaramente il danno che le sigarette stanno facendo (ematocrito sballato) voglio smettere voglio smettere .... non sò se c'è la farò ...anzi devo farcela ......e spero di trovare qui suggerimenti ......forse .....e spero di trascinare con me anche la mia metà nell'impresa impossibile che voglio portare a termine ...... leggendo il vostro forum ho visto molti sulla buona strada spero presto di unirmi a loro ...un saluto ..stefano
-
Riferimento: senza via di uscita
Ciao Stefano,
di sistemi per smettere di fumare ce ne sono finchè vuoi, devo solo cercare di capire quale può fare per te o per voi se riesci a includere la tua metà in questa avventura.
Leggendo il forum ne avrai sicuramente avuta una idea. Hai fumato 20 anni e non sarà un giorno in più che ti cambia la vita. Puoi provare con il libro di Allan Carr o con il champix o con le sigarette alle erbe o con i gruppi delle asl o con i cerotti alla nicotina. Informati velocemente e cerca di capire cosa è più congeniale per te. Ricorda che mentre sei ancora un fumatore sembra tutto piuttosto facile e che da buon drogato sei bravissimo a raccontarti delle balle.
Auguri
-

Originariamente Scritto da
bart69
per la prima volta ho deciso seriamente di smettere ....
Ciao Stefano
anche a te un caloroso benvenuto (la seconda new-entry oggi complimenti !).
Come si fa a smettere ?
Per prima cosa occorre esserne convinti veramente ed il fatto che sei qui a scrivere testimonia che il primo passo è fatto, hai preso la decisione.
Dunque, se non lo hai ancora fatto, leggi il libro di Carr (leggi i vari post è citato dappertutto) e decidi il giorno in cui smettere.
Io ti consiglio di smettere senza alcun ausilio sia medico che psicologico (se non l'aiuto che ti darà il forum).
Altri ti diranno che si sono trovati bene con il Champix (senti il tuo medico se proprio non ce la fai senza),altri con l' inhaler o i cerotti alla nicotina, tutti rimedi validi non esistono "percorsi di vita" uguali, devi trovare quello che va bene per te.
Preparati a tre giorni da "smania" e a delle crisi le settimane e i mesi successivi, sono cose che abbiamo provato tutti, sappi che ogni giorno che passa sarà sempre meglio.
Prova,e sarai orgoglio dei tuoi progressi, gioca molto sulla autostima e sulla euforia che ne scaturirà, godi dei benefici che percepirai già a distanza di pochi giorni.
Io sto smettendo dopo 35 anni di fumo, non avrei mai creduto di farcela, eppure sono qui ... 11 mesi senza ..., credimi se ti dico che è un'altra vita e il solo rimorso che ho è quello di non avere smesso prima.
Un salutone e a presto
-
Sai Bart perchè io non ho cercato di smettere prima?
Solo per paura di quello che sarebbe successo e non successo.
Finalmente mi sono detto: come faccio ad aver paura di una cosa che non conosco?
Posso aver paura di tagliarmi un dito perchè già mi è successo e sò come mi sento, ma non sò come si stà senza sigaretta.
Naturalmente sono solo all'inizio e non sò se ci riuscirò, ma ti posso giurare che, nonostante da tempo avessi superato i due pacchetti giornalieri, essere arrivato fino qui è stato molto più facile di quello che pensavo.
-

toscanajones
Naturalmente sono solo all'inizio e non sò se ci riuscirò, ma ti posso giurare che, nonostante da tempo avessi superato i due pacchetti giornalieri, essere arrivato fino qui è stato molto più facile di quello che pensavo.
Bravo, vivi alla giornata, "step by step" direbbero gli inglesi, addirittura impara a gestire le tue crisi (ne avrai di sicuro non illuderti) con il convincimento che fanno parte delle regole del gioco e che saranno sempre meno frequenti.
Il tempo passa in fretta ... vedrai.
-
Ciao Bart,
non sei affatto senza via d'uscita:
è solo che tutti per tutta la tua vita ti hanno ripetuto che DEVI fumare senno.........
senno.............se nno..............
nel tuo post esprimi un pochino di disperazione, sembra che tu pensi di non potercela fare...........
te lo dico sinceramente e non per farti coraggio ma penso che tu abbia serie possibilità di smettere............ ...
perchè?
hai i motivi (gli esami e la paura di perdere la salute)
hai deciso (non hai detto che vuoi smettere ma che hai deciso)
hai capito il nocciolo del problema; la cosa che ti farà smettere:
FUMARE E' UNA TOSSICODIPENDENZA
(scusate il maiuscolo ma dobbiamo urlarlo e non tacerlo come fa tutta la società)
in ultimo la cosa più importante :
sei nel posto giusto.
Anche io ti consiglio di leggere Carr, e credo ti basterà.............
ma vale tutto, ogni mezzo è lecito.
Ricordati che anche se non hai ancora smesso qui sei il benvenuto; non stare distante, non lasciare andare via la tua decisione.
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
ok incomincerò con leggere Carr........l'ho in casa da mesi ....ma visto che su mia moglie non ha funzionato non l'avevo preso in considerazione ....ma io ho intenzioni serie per cui tentiamo ..... se non basterà come mi avete suggerito cercherò il miglior metodo per me ... devo riuscire a vincere questa sfida ...e grazie
-
Benvenuto e complimenti x la scelta,io dopo 18 anni di schiavitu' ho smesso crazie al libro di Carr e per questo mi sento di consigliarlo a tutti.E'proprio bello diventare un non fumatore!
-
Stefano, in alternativa puoi anche vedere i video di Carr (facilmente e gratuitamente reperibili in rete)che forse sono ancora più esplicativi e coinvolgenti del libro.
-

bart69
ok incomincerò con leggere Carr........l'ho in casa da mesi ....ma visto che su mia moglie non ha funzionato non l'avevo preso in considerazione ....ma io ho intenzioni serie per cui tentiamo ..... se non basterà come mi avete suggerito cercherò il miglior metodo per me ... devo riuscire a vincere questa sfida ...e grazie
hai detto bene bart. devi trovare il metodo giusto pe te. e solo tu puoi trovarlo ma il forum è già un' ottima base di partenza, poi leggi il libro, ma senza aspettarti miracoli dalla lettura. io l'ho letto tre volte e non ho smesso grazie a carr.
quindi leggilo pure, assimilalo, ma non aspettarti il miracolo da lui
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

bart69
ma non sò proprio da dove incominciare
Ciao e benvenuto. 
Premesso che concordo pienamente con quanto hanno scritto nonnolibero e filo e anche azzurra che leggo adesso, aggiungo che a me il libro di Carr è servito a darmi lo spunto, l'ispirazione, la motivazione giusta, per smettere, tanto che non l'ho neppure finito.
Poi lui sostiene tante cose in cui pochi si sono ritrovati (tipo la non necessaria forza di volontà), però il libro (non so il film), rappresenta un indubbio stimolo per smettere di fumare, a condizione - secondo me - di avere nella propria testa almeno l'idea di volerci provare.
Il forum è comunque uno strumento utilissimo per sostenersi perchè si trova sempre qualcuno pronto a dare una mano o un suggerimento.
In bocca al lupo e tienici informati.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum