Questa discussione dal titolo Prestazioni sportive è all'interno del forum Smettere di fumare; Le prestazioni sportive possono, spero momentaneamente,dimi nuire per l'eliminazione del fumo e suoi derivati?
Grazie.
Marzio...
-
Prestazioni sportive
Le prestazioni sportive possono, spero momentaneamente,dimi nuire per l'eliminazione del fumo e suoi derivati?
Grazie.
Marzio
-
Riferimento: Prestazioni sportive

Originariamente Scritto da
toscanajones Le prestazioni sportive possono, spero momentaneamente,dimi nuire per l'eliminazione del fumo e suoi derivati?
Grazie.
Marzio
Direi decisamente di no, anzi ho letto che dopo 3 gg. dall'ultima boccata la respirazione diventa più facile e dopo soli 3 mesi la respirazione migliora del 5-10%.
Curiosa questa tua domanda hai avuto meno fiato in questi giorni ?
-
In linea del tutto teorica, come giustamente scrive nonnolibero, anche io direi di no. Tuttavia, quando si interrompe una tossicodipendenza, non si sa mai "esattamente" cosa succede nel nostro fisico
e quindi è possibile un calo prestazionale le cui cause magari sono diverse da quelle che pensiamo.
-
Più che meno fiato mi sembra meno energia...
-

toscanajones Più che meno fiato mi sembra meno energia...
sì questo credo che sia possibile a causa della mancanza di nicotina...anche a me è successo...non che sia sportiva,ma frequento regolarmente la palestra...ebbene,i primi giorni dopo che avevo smesso,ero come intorpidita,stanca,f acevo fatica a fare anche gli esercizi più semplici,insomma una frana,tanto che mi chiedevo dov'era tutto il benessere di cui avrei dovuto beneficiare!poi,però ,tutto è cambiato ed ho recuperato alla grande
vai tranquillo!!!
-
L'unica cosa che ho notato facendo sport da fumatore ed ex fumatore(pratico nuoto da 3 anni, 80 vasche a botta per 2/3 volte alla settimana), è il miglioramento del fiato in fase di riscaldamento. Quando fumavo le prime 30 vasche erano faticose, mentre non noto differenza di sorta con la situazione attuale, cioè ex fumatore da 1 anno e 3 mesi, per le successive. Oh quando fumavo comunque ogni tanto avevo delle fitte e degli smottamenti interni (il catarro che si smuoveva?).
In ogni caso la differenza più grande la fa lo stato di forma: 3 mesi di stop estivo sono peggio di due pacchetti di sigarette...
-
Io pratico l'arrampicata su roccia (Dolomiti) da 24 anni e faccio anche lo sci di fondo agonistico. Ora che da 1 anno e 5 mesi non fumo più mi accorgo di avere molto più fiato e non soffro più come un cane nei primi km di una gara di sci nordico. Però...i primi 2 mesi facevo più fatica di quando fumavo e sai perchè? Perchè la testa era impegnata al pensiero delle sigarette. Dopo anni e anni di fumo, quando smetti il fisico se ne accorge e reagisce nel modo più strano e personale. Io per 2 mesi me la facevo sotto ad andare su una parete ad arrampicare. Ero insicuro perchè non fumavo più, mi sembrava addirittura di avere un po di vertigini (e andavo da oltre 20 anni!!!). Per fortuna poi è passata. Dopo 2 mesi ho riacquistato la sicurezza di sempre ma con un vantaggio in più: tanta più energia da subito e senza più tossire negli avvicinamenti alla montagna, senza più quel mal di gola che mi prendeva a star dietro in salita ad un amico non fumatore.
Per cui tranquillo se le prestazioni sportive inizialmente calano. E' successo anche a me e ad altri. Pensa però ai vantaggi nello sport che avrai tra poco. A me questo pensiero è servito per tirarmi fuori.
-

toscanajones Le prestazioni sportive possono, spero momentaneamente,dimi nuire per l'eliminazione del fumo e suoi derivati?
Grazie.
Marzio
E' successo anche a me di sentirmi spossato già in fase di riscaldamento, fortunatamente mi ero documentato prima ed ho atteso il corso della disasueffazione dalla nicotina senza allarmismi pochi gg, comunque è l'organismo che si resetta alla nuova condizione, e quando comincerà a macinare a pieno ritmo,tra poco tranquillo, dopo sarà tutto in discesa, credimi avrai risultati personali inaspettati,non per vantarmi io a 44 anni faccio pesi, bici, pattinaggio, nuoto, corsa senza trascurare mia moglie, forse mi drogo senza accorgermene!!??
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum