Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 17 di 17
Questa discussione dal titolo Per alcuni è più facile è all'interno del forum Smettere di fumare; Per alcuni è pù facile smettere E' vero poi non so quanto dipenda dalla fragilità emotiva e ...
    L'avatar di dadamicky
    dadamicky non  è collegato Sani Young

Per alcuni è più facile

Per alcuni è pù facile smettereE' vero poi non so quanto dipenda dalla fragilità emotiva e quanto da meccanismi biochimici. Mio marito 10 anni fa ha smesso e fumava un pacchetto di sigarette al giorno dopo le prime settimane (quindi ritengo la dipenza fisica)è stato bene e tenete presente che aveva a fianco me che fumavo è vero che ero incinta e fumavo solo 5 sigarette al giorno ma dal giorno che ho smesso di allattare ho ripreso con il mio pacchetto e mezzo e lui non si è lasciato tentare anzi non ne ha avuto voglia. L'unica cosa che mi ha fatto arrabbiare è che ieri mi ha detto che ora non puzzo più e può baciarmi senza sentire di baciare un portacenere PERCHE' NON L'HA DETTO PRIMA???
    Non so se avrei smesso prima ma almeno ci avrei pensato. Mio padre pur essendo operato al cuore ha patito lo smettere e secondo me ancora oggi è tentato mia madre è più forte e ha fatto molto meno fatica. Le vs. esperienze confermano ciò?

lauramik non  è collegato Sani Young

Riferimento: Per alcuni è più facile

Io credo che oltre ad essere tutti diversi esistono nella vita periodi e situazioni che ci fanno reagire in molti modi. Sono infermiera e ho lavorato in molte realtà tra le quali otorinolaringoiatria e pneumologia; lì i danni del fumo li vedi bene in faccia ma nonostante questo medici e infermieri fumatori ne trovi quanti vuoi, vedi pazienti che smettono alla prima visita perchè hanno paura e non ricominciano anche se il risultato è negativo, vedi quelli che non hanno mai cominciato perchè la paura ha fatto da deterrente, vedi quelli che continuano nonostante si stiano curando dai danni che questa dipendenza causa...
    (segue)

aramis84 non  è collegato Sani New

Ciao Dada,
    credo sia probabile ciò che dici in quanto ognuno ha un carattere diverso e credo si manifesti anche in questo. Tuttavia, riflettendo sui miei vari tentativi di smettere, la fatica che si fa a smettere credo dipenda anche dalla motivazione che ognuno ha dentro di sè. Personalmente di solito aspettavo il momento di "odorare" del fumo passivo per alimentare il ricordo di quanto mi piaceva (questo quando provai a smettere in passato), ma questa volta credo di aver trovato il giusto sprint per smettere, e cerco di alimentare in me una repulsione per quest'odore anziché un senso di malinconia che mi porta a soffrire la sua mancanza. E quando sento che mi piace parte una trafila di domande e risposte nella mia testa del tipo "Ti piace quest'odore? Non ricordi come ti sentivi quando fumavi nell'ultimo periodo? Preferisci annusarti mani, vestiti, capelli oggi che profumano di creme e prodotti vari o 10 giorni fa quando sapevano di tossico?"...e se anche le risposte iniziano con "beh non è che mi dispiace" in un minuto realizzo che stò meglio così!

Non so quale sia il motivo, se c'è un gene della dipendenza o se le situazioni ti portano a diventare tossico, credo che non lo sappia nessuno. Io penso che abbia a che fare con l'egoismo e un certo istinto, una certa personalità e una storia personale. Io spero che la mia storia (e quella di tutti noi che siamo qui a parlarne) sia arrivata al punto di smettere per sempre non solo per le sigarette ma per una serie di "dipendenze" che credo non facciano bene alla mia salute.
    Mia nonna materna, unica fumatrice di famiglia, aveva cominciato a 12 anni e fumava un pacchetto di marlboro al giorno. Una sera, verso i 50 mio nonno le rinfacciò il fatto che fumasse, durante un litigio per altri motivi (il motivo che lui era mooolto farfallone). Lei le buttò va e non fumò mai più pur di avere ragione e farlo stare zitto!!!! Però a detta di tutti quelli che l'hanno conosciuta mia nonna era una str..za prima e dopo aver smesso.
    Il segreto non c'è, ci sei tu che non vuoi più fumare, dada, e nella tua maniera ti impegni a farlo.
    Un abbraccio grande,
    Laura

ergastolano non  è collegato Sani New

..questo è uno dei momenti peggiori dopo cena e caffè ..eeh già da queste parti si mangia con le galline. miii ed è mica l'unica a proposito di orari ..e di pollame ..si si perchè pure mi sveglio col gallo ..anzi prima ..prima del gallo.
    vabbè ..ho voglia di fumare allora vengo a leggervi e salutarvi. magari un po passa. intanto da domenica scorsa son quasi dieci vero?

comunque si certo che si ..alcuni smettono con relativa facilità ..altri con sovrumano sforzo. Ma pure alcuni diventano ex-fumatori-tolleranti e altri ancora ex-fumatori-rompiballe.

Sia come sia amme pare che i fumatori siano mediamente ..così tanto per generalizzare ..più simpatici ..ma anche più buoni dei non fumatori.
    Si si. Ne sono convinto. Quasi quasi me ne fumo una va.

L'avatar di lifemary
    lifemary non  è collegato Sani Young

[QUOTE=ergastolano;12 45942 quasi dieci vero?

Quasi quasi me ne fumo una va.[/QUOTE]

alt...fermo......non ci provare neanche per scherzoooooooooooooo ooo

L'avatar di dadamicky
    dadamicky non  è collegato Sani Young

[QUOTE=ergastolano;12 45942
    comunque si certo che si ..alcuni smettono con relativa facilità ..altri con sovrumano sforzo. Ma pure alcuni diventano ex-fumatori-tolleranti e altri ancora ex-fumatori-rompiballe.

Sia come sia amme pare che i fumatori siano mediamente ..così tanto per generalizzare ..più simpatici ..ma anche più buoni dei non fumatori.
    Si si. Ne sono convinto. Quasi quasi me ne fumo una va.[/QUOTE]

concordo in pieno tranne per il finale , i non fumatori sono diversi dagli ex fumatori che restano simpatici e a rischio

verdena non  è collegato Sani Young

Si ' sicuramente smettere x alcuni e' piu' facile di altri perche' abbiamo caratteri diversi ,e' anche vero che nn tutti i momenti in cui si prova sono uguali ,io che ho smesso da vari mesi sto attento a nn ricascarci perche' la prox volta potrebbe essere durissima diventare nn fumatore.

L'avatar di lucciolexlanterne
    lucciolexlanterne non  è collegato Sani Advanced

Conosco persone che hanno smesso dal giorno alla notte e senza fare una grinza e persone che si sono dannate l'anima.
    Io nei miei vari tentativi ne ho provate divese. Alcune volte ho passato le pene dell'inferno con crisi di pianto irrefrenabili e crisi isteriche da pazza e un paio d'altre in cui mi pareva di non aver mai fatto altro che non fumare per poi ricascarci per stupidaggine o perchè non me ne fregava più nulla ne di me ne di nessun altro.
    Dipende tutto da chi sei e da come stai.

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani Advanced

Anche a mio avviso è molto soggettivo e legato al momento/fase che uno sta attraversando.

Mi rimane, comunque, la convinzione che se uno fa troppa fatica, è possibile che stia sbagliando metodo.

kigia66 non  è collegato Sani Young

secondo me quando il nostro inconscio vuole smettere,allora siamo nella categoria dei facilitati, il problema è capire se inconsciamente vogliamo smettere,impossibile o quasi, forse ci arrivano praticanti di meditazioni varie ecc. ecc., noi del popolino indiamo a tentativi........... ..sperem sia la volta bona..........insomm a na botta de c-lo!!!..........alta meditazione trascindentale hommmmmmmmmmmmmmmmmm mm.............

filofilato non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da harp Visualizza Messaggio
    Anche a mio avviso è molto soggettivo e legato al momento/fase che uno sta attraversando.

Mi rimane, comunque, la convinzione che se uno fa troppa fatica, è possibile che stia sbagliando metodo.
    concordo ..................

ciao
    filo
    Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.

L'avatar di harp

Citazione Originariamente Scritto da filofilato Visualizza Messaggio
    concordo ..................

ciao
    filo
    Ciao filo

Una delle cose più interessanti nello smettere è stata la scoperta di un metodo... Mano a mano che i giorni passavano cresceva la fiducia nella validità di un metodo. Una sorta di senso, di logica nel funzionamento di qualcosa che prima mi controllava e poi ho imparato a controllare.

Non un delirio di onnipotenza, sia chiaro neanche un po'

Ma il risorgere della fiducia che ce la si può fare.

E la ricerca di un metodo, di una strada da imboccare per rendere semplice (benché faticoso) e fattibile quello che sembra troppo grande e difficile... beh, quella mi anima ancora, dopo quasi due anni.

Smettere di fumare può essere una grande lezione di vita.

Ognuno a modo suo.

Bravi tutti!

Non ce la faccio più!
    E non provate a rivolgermi la parola che vi mordo la lingua!

Citazione Originariamente Scritto da ergastolano Visualizza Messaggio
    Non ce la faccio più!
    Al massimo mi morderai le dita ma io invece ti dico di stare calmo e farcela altrochè. Cerca di ricordarti i motivi per cui hai smesso, rileggili se li hai scritti, rileggi i post di chi è già passato per il tuo periodo e lo ha in qualche modo superato. Perchè PASSA!

Bene..hai morso? Ho appena finito di cucinare e con il tuo finissimo palato sentirai che sanno di pesce!

L'avatar di harp

Citazione Originariamente Scritto da ergastolano Visualizza Messaggio
    Non ce la faccio più!
    Come va?

Forza, siamo vicino a te

care che siete.
    da alcuni anni era diventata consueta tra i fumatori in estinzione quella caratteristica solidarietà da uscio del ristorante ..ma questa è più bella.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.