Questa discussione dal titolo non dovrebbe essere sempre meglio? è all'interno del forum Smettere di fumare; Questo è il mio primo messaggio. Ho smesso di fumare dal 16 febbraio, 24 giorni fa. Sono ...
-
non dovrebbe essere sempre meglio?
Questo è il mio primo messaggio. Ho smesso di fumare dal 16 febbraio, 24 giorni fa. Sono super soddisfatta del mio risultato, ma ho paura di ricaderci.
La prima settimana è stata terribile, pensavo solo alle sigarette e non riuscivo a fare niente. Adesso penso molto, molto meno alla voglia di fumare, ma quando mi torna in mente è addirittura più forte dei primi giorni.
La tentazione mi si insinua quando meno me lo aspetto e in mondo ancora più subdolo che all'inizio.
Vi è successa la stessa cosa? Quando non avrò più voglia di fumare?
-
Riferimento: non dovrebbe essere sempre meglio?

Originariamente Scritto da
griselda
Questo è il mio primo messaggio. Ho smesso di fumare dal 16 febbraio, 24 giorni fa. Sono super soddisfatta del mio risultato, ma ho paura di ricaderci.
La prima settimana è stata terribile, pensavo solo alle sigarette e non riuscivo a fare niente. Adesso penso molto, molto meno alla voglia di fumare, ma quando mi torna in mente è addirittura più forte dei primi giorni.
La tentazione mi si insinua quando meno me lo aspetto e in mondo ancora più subdolo che all'inizio.
Ciao Griselda e congratulazioni!!! 
Sei su un'ottima strada! Che la prima settimana sia la più dura e fuor di dubbio, almeno dal punto di vista fisico. Poi si deve lavorare sulle proprie abitudini perché si deve affrontare la dipendenza psicologica. Ci vogliono alcune abitudini nuove, magari rivedere l'alimentazione (più frutta e verdura, meno sostanze eccitanti come caffè ed alcol) e l'attività fisica (che spesso nei fumatori è nulla o scarsa).
Comincia a identificare che cos'è che ti fa venire voglia di fumare: normalmente avvertirai la voglia ogni volta che farai per la prima volta qualcosa senza la sigaretta.
-

griselda
che bella domanda!!! la risposta è: non lo so.
probabilmente la voglia di fumare ci sarà sempre..........camb ierà il nostro modo di comportarci, impareremo a convivere con la voglia di fumare senza cedere.
un abbraccio e benvenuta
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

griselda
ciao griselda e benvenuta! la risposta te l'ha data egregiamente harp,io ti posso dire solo che ho superato da poco i 4 mesi e ogni tanto la voglia mi assale a tradimento...ma niente di importante,una cosa che si può gestire molto facilmente!cerca di pensare sempre con gioia ed entusiasmo alla decisione presa e in bocca al lupo....noi siamo qua!
-

azzurra59
che bella domanda!!! la risposta è: non lo so.

probabilmente la voglia di fumare ci sarà sempre..........camb ierà il nostro modo di comportarci, impareremo a convivere con la voglia di fumare senza cedere.
un abbraccio e benvenuta

quel che dice azzurra è verissimo: la voglia di fumare non passa mai del tutto. Una volta che si è stati fumatori lo si resta. Ma si può non fumare nonostante la voglia, che si fa via via sempre più debole e lontana. Come dire: sta a noi non svegliare il can che dorme! E cioè, la voglia di fumare diventa sempre più debole e gestibile a patto di NON assumere nicotina.
Sono a 21 mesi domani e tempo fa mi è capitato di sfumacchiarne alcune: NON è stato bello. Ho corso un rischio e mi sono subito data una ripulita. Ma pensa un po', avevo già iniziato a raccontarmi bugie del tipo che forse potrei fumarne solo alcune la sera quando esco... che questa volta sarebbe stato diverso... sarei stata io a controllare le sigarette e non viceversa...
Balle
Forza tutti!
-
-

baffo54
Ciao!

è bello trovare un "primo" messaggio di qualcuno che ti informa che sono
già 24 giorni che ha smesso!!!

In effetti, ricordo che nei primi tempi, l'autostima è al top ed è uno dei
supporter maggiori per continuare a non fumare.
Come ti hanno già risposto, il desiderio, per quanto di entità modesta e di sempre minore ricorrenza, non abbandonerà
mai più 
chi è stato fumatore, però è anche vero che "la voglia" arriverà sempre più raramente e aver sconfitto una dipendenza, è sempre una grande soddisfazione.

Ciao baffo, a che quota siamo?
-
-
-
Pian pianino i momenti di desiderio sono meno frequenti però sono o sembrano più forti. Forse sono inaspettati per questo mi colpiscono così tanto. Scopro ogni giorno quante volte consumavo il rito e mi stupisco di quanto spesso fumavo. Conviverò con questa specie di nostalgia, quello che spero passi presto è questo metabolismo lento che mi sono trovata addosso, ho controllato il cibo e l'aumento di peso non è collegabile solo all'aumento delle calorie. Coi soldi riparmiati in un anno però viene giusta giusta una liposuzione (sto scherzando)
Buon fine settimana, Laura
-

lauramik
Pian pianino i momenti di desiderio sono meno frequenti però sono o sembrano più forti. Forse sono inaspettati per questo mi colpiscono così tanto. Scopro ogni giorno quante volte consumavo il rito e mi stupisco di quanto spesso fumavo. Conviverò con questa specie di nostalgia, quello che spero passi presto è questo metabolismo lento che mi sono trovata addosso, ho controllato il cibo e l'aumento di peso non è collegabile solo all'aumento delle calorie. Coi soldi riparmiati in un anno però viene giusta giusta una liposuzione (sto scherzando)
Buon fine settimana, Laura
laura hai perfettamente ragione......c'è solo un piccolo problema: siccome la liposuzione me la potrò fare a novembre (visto che ho smesso a novembre) quest'estate........ .al mare vado in burka???
buon w.e.
-
Forza laura, con la primavera si può iniziare ad andare a passeggiare!
-

harp
Forza laura, con la primavera si può iniziare ad andare a passeggiare!

ma passeggiare non fa dimagrire.......non fa sciogliere i rotoli di grasso........non elimina gli accumuli.........non ne posso più!!!
-
Mi dispiace cara azzurra... da quanto hai smesso? Hai provato aprendere in considerazione l'ipotesi di andare da un esperto dietologo e magari in palestra a farti consigliare da un personal trainer?
Non mollare 
Vedrai che c'è rimedio anche per questo!
-
Grazie a tutti, non credevo di ottenere tante risposte.
Ho tenuto duro anche oggi. Un giorno in più
-

azzurra59
ma passeggiare non fa dimagrire.......non fa sciogliere i rotoli di grasso........non elimina gli accumuli.........non ne posso più!!!

Ma tutto ciò è imputabile al fumo? Solo e soltanto a quello?
-

azzurra59

Errato!!!!!!!!!!!!! il walking, te lo dico in inglese perchè fa più professional, tradotto passegiata o camminata,oltre che andare di moda, fa molto meno male della corsa,specie se sei neofita e perlopiù sovrappeso perchè quest'ultima può provocare traumi a livello articolare, il walking assolutamente NO!!!! ottimo mezzora/40 min. di camminata veloce brucia altrochè se brucia, serve solo un pò di tempo in più, però deve essere costante, mio padre a 70 anni suonati in 6 mesi perse 18 kg!!!!!!!!!!........ ........quindi da domani scarpette, cuffiette e cammina cammina cammina, magari invita qualche leonessa a farti compagnia 

-

kigia66
Errato!!!!!!!!!!!!! il walking, te lo dico in inglese perchè fa più professional, tradotto passegiata o camminata,oltre che andare di moda, fa molto meno male della corsa,specie se sei neofita e perlopiù sovrappeso perchè quest'ultima può provocare traumi a livello articolare, il walking assolutamente NO!!!! ottimo mezzora/40 min. di camminata veloce brucia altrochè se brucia, serve solo un pò di tempo in più, però deve essere costante, mio padre a 70 anni suonati in 6 mesi perse 18 kg!!!!!!!!!!........ ........quindi da domani scarpette, cuffiette e cammina cammina cammina, magari invita qualche leonessa a farti compagnia

Tra l'altro alle donzelle consigliano la camminata invece della corsa perché quest'ultima non combatterebbe, ma contribuirebbe a causare, la cellulite. Proprio per combattere quella ho iniziato a camminare la scorsa primavera e i risultati sono ottimi. Però io sono fortunata di mio, almeno in questo
-

kigia66

perchè scarpette? cambia qualcosa se lo faccio in jeans e anfibi (di norma è il mnio abbigliamento) odio camminare da sola vestita per fare sport!!!
e poi qual'è il passo ottimale per bruciare? io cammino cammino non da passeggiata ma non so se è il passo giusto
-

azzurra59
perchè scarpette? cambia qualcosa se lo faccio in jeans e anfibi (di norma è il mnio abbigliamento) odio camminare da sola vestita per fare sport!!!
e poi qual'è il passo ottimale per bruciare?
Concordo con Kigia. Il walking (o fitwalking, o power walking che dir si voglia) ha tutti i vantaggi del jogging senza gli svantaggi (stress sulle articolazioni, schiena compresa). Il passo ottimale è quello che ti porta a fare 5-6 km all'ora. Occorrono trenta-quaranta minuti tre volte a settimana (ma io ne faccio due ore due volte a settimana e mi trovo bene lo stesso). E' un'attività estremamente rilassante dal punto di vista psicologico e tonificante da quello fisico.
Le "scarpette" sono fondamentali per evitare stress e traumi e per accompagnare il movimento del corpo. Io uso scarpe apposite con un sistema di ammortizzazione ad aria sul tallone (non cito la marca ma "just do it", ci siamo capiti). Nulla ti impedisce di mettere i jeans... ma vedrai che li troverai scomodi. Io uso semplici magliette di cotone o materiale tecnico traspirante e leggins neri, un abbigliamento comodo e che non sembra proprio "da ginnastica" (anche se francamente non ci vedrei niente di male).
La musica è un'ottima compagna e se ben selezionata può aiutare a tenere il ritmo. Fondamentale è il movimento delle braccia: piegate a livello del gomito, accompagnano ritmicamente il passo. Io lo pratico da due anni ed i risultati si vedono!
P.S.: ciao a tutti, è un pezzo che non ci si vede. Non chiedetemi come va, per favore...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum