Questa discussione dal titolo secondo giorno è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve a tutti!
oggi è il secondo giorno che non fumo! All'ora di pranzo passerò oltre le ...
-
secondo giorno
Salve a tutti!
oggi è il secondo giorno che non fumo! All'ora di pranzo passerò oltre le mie prime 48 ore 
Ma ho un estremo desiderio di fumare...
all'inizio avevo persino dolore alla bocca dello stomaco ed alla gola, per la voglia di fumare. Poi giramenti di testa, sentivo lo sguardo "strano" (un po come se fossi drogata), e sento la necessità di sfogarmi fisicamente (ad esempio oggi sono andata a lavoro a piedi, cosa che non facevo mai). Sono nervosa, scattosa, iperattiva.
Avevo letto il libro di Ellen Carr, ma i sintomi dell'astinenza li sento eccome... e fino a quando continuerò a stare male dubito che sarò felice di essere un non fumatore. Per il momento lo sento soltanto come un sacrificio...
Quanto durerà? Mi sto rimpinzando di acqua, gomme, caramelle, liquirizie... ho il costante bisogno di masticare qualcosa. Possibile che mi si stia gonfiando la pancia per questo?
Tra l'altro, vivo con dei fumatori... non è facile svegliarsi la mattina ed essere già invasi dall'odore di fumo..
Non ho intenzione di mandare all'aria questa "missione". Ma vorrei solo capire quanto durerà questo profondo malessere... in modo da conoscere meglio a cosa sto affrontando. c'è chi dice tre giorni, chi una settimana, chi tre, chi un anno.... chi dice che non smette mai per tutta la vita il desiderio della sigaretta...
Grazie per il sostegno che vorrete darmi 
Rubina
-
Riferimento: secondo giorno
Rubina, innanzitutto ben arrivata, stai serena e rilassati
perchè non si possono fare previsioni. Si, ci sono delle medie ma è anche vero tutto e il contrario di tutto: per qualcuno i primi giorni sono i peggiori per altri sono i più facili perchè ancora forti delle motivazioni.
Tutti i sintomi che hai descritto li ho provati pure io. Con il tempo passano. Piuttosto vacci piano con le liquirizie: ti agitano e ti gonfiano la pancia insieme alle gomme da masticare e al fatto che siccome non stai fumando spesso respri come se lo stessi facendo solo che è come se "respirassi di stomaco" per lo meno a me succedeva così. Anche questa cosa un po' alla volta passa.
Parti consapevele che non è una passeggiata smettere di fumare ma assolutamente fattibile, ci stiamo riuscendo in tanti.
-
Grazie mille 
purtroppo, non riesco a fare a meno di mangiare gomme... mangio più gomme che liquirizie, per il momento...
mi spaventa il fatto che inizi a farsi largo una vocina che dice "si, ma una fumatela, che vuoi che faccia? così ti calmi anche un pochino"...
-

Originariamente Scritto da
rubina82 Grazie mille

purtroppo, non riesco a fare a meno di mangiare gomme... mangio più gomme che liquirizie, per il momento...
mi spaventa il fatto che inizi a farsi largo una vocina che dice "si, ma una fumatela, che vuoi che faccia? così ti calmi anche un pochino"...

ahahahahaha benvenuta nel club!
Sai per quanto czz di tempo te la sentirai ancora quella vocina? Io almeno una volta al giorno da due mesi! L'importante e mandarla a fncl!
-
ma da quanto hai smesso tu? due mesi? ma soffri ancora molto la mancanza delle sigarette? o hai compensato con altri benefici?
-

rubina82 Non ho intenzione di mandare all'aria questa "missione". Ma vorrei solo capire quanto durerà questo profondo malessere... in modo da conoscere meglio a cosa sto affrontando. c'è chi dice tre giorni, chi una settimana, chi tre, chi un anno.... chi dice che non smette mai per tutta la vita il desiderio della sigaretta... Rubina
Ciao Rubina e benvenuta! 
Non esiste un "tempo certo" entro il quale la voglia di fumare passa del tutto e probabilmente si dice che non passi mai del tutto. 
L'importante è però superare i primi giorni, le prime due settimane perchè, sia pure con lentezza, il desiderio di fumare e la sensazione che ci "manchi qualcosa", diventano meno evidenti e meno frequenti.
Hai fatto bene ad assecondare il tuo fisico e andare al lavoro a piedi: se ti va, potresti farlo anche al ritorno e per i prossimi giorni. Bevi molta acqua perchè la nicotina è solubile e così la espelli prima e non cedere troppo alle tentazioni alimentari perchè, purtroppo, chi smette è soggetto per i primi tempi ad un (alle volte anche considerevole)
aumento di peso.
Con i conviventi fumatori, direi che non dovrebbe essere un grosso limite, anzi i primi tempi ricordo che era piacevole per me aspirare del fumo di altri, mentre oggi mi da piuttosto fastidio. Se puoi, magari chiedi il rispetto di regole, tipo di non fumare negli spazi "comuni". Il forum è uno strumento importante e di grande supporto e dunque, tienici informati.
-

rubina82 ma da quanto hai smesso tu? due mesi? ma soffri ancora molto la mancanza delle sigarette? o hai compensato con altri benefici?
Al momento sono assalita da pigrizia dominante, quindi dormo quando passo e mi distraggo facendo giochini scemi su facebook per passarmi il tempo quando non lavoro.
Sono 2 mesi che non fumo e siccome l'ultima volta che avevo provato a smettere ero divenata cattiva come il cianuro stavolta mi sono aiutata col farmaco ma sono all'ultima settimana di supporto quindi da giov prossimo sono tutti czz miei.
-
io ho deciso di smettere per migliorarmi e fare qualcosa di buono, non per peggiorare la mia vita... se dovessi vedere dei gravi peggioramenti caratteriali a medio/lungo termine, penso che ricomincerei...
Vi ringrazio tanto per le risposte che mi state dando e certamente seguirò i vostri consigli, nella speranza di non dovermi sentire sotto tortura per molto a lungo ancora!
Sto bevendo abbastanza (anche camomilla) e cerco di mangiare "sano" - almeno questa è l'idea... ma sono passati solo due giorni, dovrò vedere se riesco a farlo dato che normalmente ho un'alimentazione disordinata!
Mi piace il fumo passivo. E ho paura che mi stimoli ad accendere una sigaretta...
per questo sento come un limite il fatto che chi vive con me fumi
-

rubina82 ma da quanto hai smesso tu? due mesi? ma soffri ancora molto la mancanza delle sigarette? o hai compensato con altri benefici?
ben arrivata! io ho smesso da 4 mesi (quasi)........la mancanza delle sigarette la senti, cara rubina la sentirai ancora per molto.......compensa re? non saprei.......a meno che tu per compensazione non intenda la nutella o le tavolette di cioccolato o gli snack tipo salatini..........
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

rubina82 Mi piace il fumo passivo. E ho paura che mi stimoli ad accendere una sigaretta...
Di ciò, non mi preoccuperei troppo perché se proprio vuoi smettere, non è l'odore del fumo, per quanto vicino, che può farti cambiare idea! 
Ad esempio, mia moglie fuma... ma non in cucina, nè in camera da letto... In macchina, quando siamo insieme, sopporto io, ma con il finestrino aperto.... 
Io poi, non ho ancora buttato gli ultimi pacchetti acquistati che stanno in bella vista sulla scrivania dove ho il pc.. però è come se non ci fossero, anche se, è innegabile, ogni tanto un tiro me lo farei volentieri...
ma poi passa, veloce come è arrivato. 
Comunque vedrai il colore della tua pelle cambiare e tornare rosa rosa, respirerai meglio e soprattutto avrai vinto una sfida che tutti i fumatori prima o poi affrontano, ma non tutti riescono a vincere... e così l'autostima cresce in maniera vorticosa e ti aiuta a non ricominciare.
-

baffo54 Comunque vedrai il colore della tua pelle cambiare e tornare rosa rosa, respirerai meglio e soprattutto avrai vinto una sfida che tutti i fumatori prima o poi affrontano, ma non tutti riescono a vincere... e così
l'autostima cresce in maniera vorticosa e ti aiuta a non ricominciare.

baffo........io quest'ultimo passaggio me lo sono persa.....perchè la mia autostima non è cresciuta in maniera vorticosa........anz i direi che la crescita della mia autostima è inversamente proporzionale alla crescita del mio peso........
che abbia sbagliato qualche cosa?
-

azzurra59 .la mancanza delle sigarette la senti, cara rubina la sentirai ancora per molto.......
Veramente incoraggiante.
-
-
Azzurra e Baffo....mi fate morire dal ridere.....baffo,tut to compito che spiega amabilmente e con registro linguistico direi quasi scientifico e comunque asettico le modalità per smettere senza grossi sacrifici.....azzurr a,spontanea e immediata che le sbatte davanti la realtà,per quanto brutta possa essere!!! cara rubina(mi pare che ti chiami così) non ti spaventare e,soprattutto,non ti confondere...hanno tutt'e due ragione....tu cerca di trovare la tua via,sapendo che puoi contare su tutti noi,ma l'esperienza che farai sarà solo e soltanto tua.
In ogni caso ricordati di avere preso la decisione più saggia della tua vita!
-
Io non ricomincio soprattutto per poter venire qui a leggervi, perchè siete troppo divertenti 
Rubina, se smetti ora avrei meno anni di sigarette da cercare di eliminare. Se ricominci ti troverai a fare di nuovo la stessa fatica se non peggio più avanti, e le rughe saranno ormai più profonde e i bronchi più otturati e il cervello più abituato...tieni duro ormai che sei già in ballo.
Laura
-
Grazie a tutti, siete stati molto carini e disponibili!
E' quasi l'1 di notte, domani all'ora di pranzo scatterà il "quarto giorno".
Bilancio:
le fitte allo stomaco per la mancanza delle sigarette non ci sono più.
Il desiderio prende alla gola (oltre che alla testa), è difficile da dominare.
Ho la scrivania piena di caramelle e gomme, che mangio in continuazione. La respirazione innaturale e questo masticare continuo ha provocato il primo inestetismo: gonfiore addominale 
Il momento in cui più mi manca la sigaretta è quando mi innervosisco, se qualcuno mi fa arrabbiare. Lì proprio mi sento morire a non poter fumare. Non sapevo fossero queste le sigarette più importanti per me psicologicamente.
Non ho intenzione di mollare! E prego che questo desiderio impellente di fumare sparisca entro la prima settimana. E' come se sentissi una stretta alla gola, come se dentro fosse gonfia e mi chiedesse "sigarettaaaaaaaaaaa aa" è terribile dirle no...
E' vero, ho meno anni di altri da "purificare" smettendo di fumare... ma sono sempre 12 anni, che non credo siano pochi... e passare da 20-30 al giorno a 0 in un minuto è traumatico... spero che i benefici mi faranno apprezzare questa decisione. Per il momento stringo i denti (sapendo che il desiderio estemporaneo di fumare l'avrò sempre) e attendo il momento in cui non penserò "stavo meglio quando fumavo"...
Grazie a tutti per starmi accanto in questo percorso!
Buona notte
Rubina
-

rubina82 attendo il momento in cui non penserò "stavo meglio quando fumavo"...
Sono due situazioni diverse quando si fuma e quando si smette (che è diverso ancora dal non aver mai fumato).
Probabilmente, quando si smette, si sta meglio da un punto di vista salutistico che con il passare degli anni diventa sempre più evidente, mentre quando si fuma ci sono dei momenti di assoluto piacere che quando si smette non si riesce in alcun modo a sostituire. 
Infatti molti ex fumatori (me compreso), sostengono che se riuscissero a fumare (come capita ad alcuni fortunati), solamente 4 o 5 sigarette al giorno, non smetterebbero mai. 
Buon fine settimana.
-
4 o 5 e magari che emanassero profumo di rosa...
Buona domenica
-

lucciolexlanterne Al momento sono assalita da pigrizia dominante, quindi dormo quando passo e mi distraggo facendo giochini scemi su facebook per passarmi il tempo quando non lavoro.
Sono 2 mesi che non fumo e siccome l'ultima volta che avevo provato a smettere ero divenata cattiva come il cianuro stavolta mi sono aiutata col farmaco ma sono all'ultima settimana di supporto quindi da giov prossimo sono tutti czz miei.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOO
-
Benvenuta rubina82, come hai notato qui nel forum ogniuno la vive alla sua maniera, ma una sola cosa accomuna tutti noi ,e che pur non essendo miracolati o supereroi abbiamo smesso, non pensare a quello che devi passare ma a quello che riceverai........... .in bocca al lupo ciao.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum