MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 46
Questa discussione dal titolo Cosa c'è in una sigaretta è all'interno del forum Smettere di fumare; Da spaziogiovani.ausl.p r.it/informazioni/fumo/sigaretta.htm Non è solo tabacco quello che si fuma, la sigaretta contiene infatti anche: Nicotina ...
    L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All

Cosa c'è in una sigaretta

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Da spaziogiovani.ausl.p r.it/informazioni/fumo/sigaretta.htm

Non è solo tabacco quello che si fuma, la sigaretta contiene infatti anche:

Nicotina
    Monossido di carbonio
    Sostanze Irritanti
    Sostanze cancerogene

L'avatar di harp

Riferimento: Cosa c'è in una sigaretta

NICOTINA

La nicotina aspirata raggiunge in otto-dieci secondi il cervello, dove stimola la liberazione di dopamina e adrenalina che danno un effetto di lieve stimolazione ed euforia fisica e mentale. L'effetto eccitante di lieve euforia rappresenta un meccanismo di rinforzo motivazionale che spinge ad accendere un'altra sigaretta per mantenere costante il livello di nicotina nell'organismo.
    La nicotina agisce (per la sua specifica azione, comune a tutte le altre droghe e all'alcol) sui circuiti nervosi che sovraintendono ai meccanismi della ricompensa e del piacere. La sua azione sugli organi periferici determina aumento della frequenza cardiaca, pressione arteriosa, motilità intestinale ecc. La nicotina induce dipendenza e viene oggi riconosciuta, al pari di oppiacei, cocaina, alcol e allucinogeni, tra le sostanze psicoattive in grado di indurre dipendenza fisica e psichica.

L'avatar di harp

MONOSSIDO DI CARBONIO

E' un gas asfissiante che deriva dalla combustione incompleta del tabacco.
    In seguito all'aspirazione di monossido di carbonio il sangue è meno ossigenato, c'è quindi minor nutrimento per i tessuti, il che provoca: ingiallimento della pelle, indebolimento dei capelli, invecchiamento precoce, ridotto rendimento muscolare.

L'avatar di harp

SOSTANZE IRRITANTI

Causano accumulo di secrezioni nei bronchi, e questo favorisce il ristagno di agenti infettivi e sostanze irritanti e cancerogene.
    Sono responsabili perciò di bronchite cronica, enfisema polmonare, asma bronchiale e cancro polmonare.

L'avatar di harp

SOSTANZE CANCEROGENE

Il catrame generato dalla combustione della sigaretta è composto a sua volta da centinaia di sostanze ad effetto cancerogeno sull'apparato respiratorio, sul cavo orale, sulla gola, sulle corde vocali e anche su organi di altri apparati quali quello digerente e urinario. Immediato effetto del catrame è il colore giallo dei denti, il gusto di amaro in bocca e l'irritazione alle vie respiratorie.

lauramik non  è collegato Sani All

Buongiorno Harp.
    Cosa penso leggendo il tuo post? Oh ma come sono stata cretina, oh che bello non lo sono più!
    Soffro sempre un po' di nostalgia e io metabolismo è fermo ma un altro problema è che guardo i fumatori con compassione e pietà e ho molti amici che fumano ed è una strana sensazione consiederarli un po'..indietro, diciamo.
    Mio marito fuma ancora e non ha intenzione di provare a smettere e non posso dargli torto visto che ha assistito a tutti i miei tentativi, non lo assillo anzi nemmeno glielo consiglio però lo sa cosa penso.
    Quando capirà lo farà anche lui, credo.
    Buon fine settimana

verdena non  è collegato Sani All

Il tabacco fa parte della famiglia delle piante velenose e viene impiegato per la produzione di diserbanti ,pensate un po'!D'accordo che l'assunzione di nicotina stimola i neurotrasmettitori del piacere pero' l'astinenza provocata dala sigaretta genera un'abbassamento dell'umore quindi tutto si parifica.L'umore del fumatore e 'sempre in "down" ,egli trovera' un po' di pace soltanto dopo aver assunto nicotina,il nn fumatore nn ha questo problema perche' il suo umore e' sempre stabile.

L'avatar di lifemary
    lifemary non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da verdena
    L'umore del fumatore e 'sempre in "down" ,egli trovera' un po' di pace soltanto dopo aver assunto nicotina,il nn fumatore nn ha questo problema perche' il suo umore e' sempre stabile.
    Verissimo...quando si è fumatori,si pensa solo alla sigaretta...e appena la si fuma si pensa a quando potersene accendere un'altra...è un circolo vizioso!

L'avatar di harp

Care laura, verdena e life

Ho postato questo articolo per rinfrescarmi la memoria su alcuni buoni motivi per smettere.

Sono quasi due anni e rischio di scordarli...

Grazie amiche che mantenete viva in me il ricordo di quanto è stato faticoso smettere, ma anche di quanto è stato bello e pieno di gioia e riscoperta delle cose belle nella vita.

Stiamo facendo la cosa più bella

filofilato non  è collegato Sani All

una enorme fregatura

una bugia di proporzioni gigantesche

una promessa che non può essere mantenuta

la malafede di uno che ti vende del veleno mortale

un paio di manette per le mani ed un paio per i piedi

la tristezza cronica

questo c'è dentro.

Non voglio essere un radicale o sembrare uno che calpesti i diritti degli altri e nemmeno il solito ex fumatore ma comincio a chiedermi se sia sensato che il fumo di tabacco sia permesso e che sia permessa la vendita di un simile veleno che ottenbra la mente .... di una DROGA insomma

Non avrei mai creduto di poter pensare una cosa come quella che ho appena espresso!!!!!!
    Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.

ergastolano non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da filofilato
    ...la tristezza cronica...
    questo c'è dentro....
    Sarà tutto vero.
    Stasera son tre settimane.
    Ma la tristezza cronica io non l'ho mai avuta ..ce l'ho ora!!!!
    e mica poco.

se deve essere così la mia vita futura ..meglio fumare ..anche anche a costo di crepar di cancro tra tre mesi. Vivere in questo stato depressivo non ha alcun senso.

L'avatar di harp

Citazione Originariamente Scritto da ergastolano
    Sarà tutto vero.
    e mica poco.

se deve essere così la mia vita futura ..meglio fumare ..anche anche a costo di crepar di cancro tra tre mesi. Vivere in questo stato depressivo non ha alcun senso.
    Forza! Le sensazioni che provi in questo momento sono reali. Mi dispiace molto tu sia triste.

A causarle però è proprio la nicotina. Dice bene filo.
    Abbi fiducia nel tuo organismo che sarà in grado di rigenerarsi. Abbi fiducia, bevi tanta acqua, fai un bagno o doccia, fai due passi ora che il tempo lo permette. Picchia un cuscino o piangi. Mangia una carota o rispondi qui nel forum. Tieni duro ancora un'ora, il tuo organismo è al lavoro. Supererai questa fase e riscoprirai molto di bello.

Passa a trovarci. Presto.

A ergastolano consiglio di leggere il libro di Allen Carr :e' facile smettere di fumare se sai come farlo ,io smesso grazie a questo libro senza grossi problemi.

Mi son piaciute molto le parole di Filo ,Il fumo andrebbe bandito pero' nn e' possibile ,da ragazzini si prova una sigaretta perche' si pensa che una soltanto nn provochi la morte e invece una tira l'altra e si diventa dipendenti.C'e' bisogno di una campagna seria contro il fuma che riesca a chiarire il problema del tabacco.
    Che bello essere non fumatore.

L'avatar di lifemary

Citazione Originariamente Scritto da ergastolano
    Sarà tutto vero.
    e mica poco.

carissimo,è proprio come dice harp...è la nicotina,o meglio la sua mancanza,a provocare il tuo stato d'animo! passerà...tieni duro e vedrai che passerà e vedrai il mondo con altri occhi!
    ciao e non mollare!

Ciao Ergastolano,

credo di capirti e sono d'accordo con te:

se devi stare così tutta la vita meglio rischiare e fumare.............. .....

il fatto REALE è che non puoi stare tutta la vita così perchè ti passa presto a meno che................. ..............

tu non decida di essere triste e continui a pensare di avere rinuciato a qualcosa.

In questo caso la sensazione di rinuncia sarebbe la causa della tristezza...........

Se SAI nel tuo intimo che non hai rinuciato a NULLA allora sei a posto, tutto passerà da solo.

Se pensi di avere perso anche solo un microscopico piacere/vantaggio/amico/sostegno allora:
    1) sei in errore
    2) hai bisogno di qualcuno qualcosa (il libro) che ti aiuti a capire come stanno le cose (cioè che non stai rinunciando a nulla)
    3) assolvi al punto 2 il prima possibile per non sprecare la fatica fatta finora.

Forza che siamo tutti sulla stessa barca..............

ci si riesce.

ciao
    Filo

L'avatar di lifemary

Citazione Originariamente Scritto da filofilato
    2) hai bisogno di qualcuno qualcosa (il libro) che ti aiuti a capire come stanno le cose (cioè che non stai rinunciando a nulla)
    3) assolvi al punto 2 il prima possibile per non sprecare la fatica fatta finora.

Forza che siamo tutti sulla stessa barca..............

ci si riesce.

ciao
    Filo
    Scusami filo...ma-secondo me-non basta "capire come stanno le cose" per dimenticarsi delle sigarette e vivere felici e contenti!!!è come quando si ama la persona sbagliata.....sai che ti farà soffrire,ma intanto non ne puoi fare a meno...."odi et amo"diceva Catullo...ecco credo che sia proprio questo il sentimento che ci lega al fumo..odio ed amore....e intanto si sta male!

L'avatar di harp

Il paragone con il lutto per la perdita di una persona cara è calzante, credo.

Forse la nostra capacità di elaborare il lutto per l'abbandono della nicotina e delle sigarette dipende molto anche dallo scegliere il momento, le motivazioni e il metodo giusto.

Giusto per noi.

L'avatar di harp

Nel mio caso la separazione è avvenuta quando mi sono sentita davvero pronta.

Avevo da tempo maturato buone ragioni per smettere. E non erano poche.

Ciao Mary,
    sono io a scusarmi perchè mi accingo a contraddirti.

Quello che ho espresso è secondo me il nodo della questione.

capire è "IL METODO" giusto per smettere.

Voglio essere ancora più chiaro:
    Capire è il cuore, il nocciolo del problema fumo.

Ma capire cosa?

Capire che quando si smette non si sta rinunciando a qualcosina per riacquistare magari moltissimo.

No Sbagliato.

Quando si smette di fumare non si rinuncia a nulla.
    ZERO NIET NADA
    Nulla di nulla.

Se riesci a percepire veramente NEL TUO INTIMO questa verità allora, passata la questione fisica (che è veramente ridicola), sei a posto; nessun rimpianto ti resta nessun desiderio ti rincorre, nessuna frustrazione, nessuna tristezza.

Ma se pensi che stai riacquistando enormi vantaggi come la salute il denaro etc etc etc etc ......MA....... a fronte di una (seppur) piccolissima perdita (un sostegno, un amore, un piacerino, una distrazione, una distensioncina .....che peraltro non esistono ) allora sarai perseguitata da una strisciante sensazione di sacrificio falsa in realtà ma vera per te che la vivi.

.................... ......Continua...... .................... ......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft