Questa discussione dal titolo dal secondo al nono giorno è all'interno del forum Smettere di fumare; Salve ragazzi e ragazze...
Ringraziandovi sempre per il vostro supporto, vi tengo aggiornati su come procede il ...
-
dal secondo al nono giorno
Salve ragazzi e ragazze...
Ringraziandovi sempre per il vostro supporto, vi tengo aggiornati su come procede il mio percorso... e devo dire che va sempre peggio...
E' vero, non ho più le fitte allo stomaco. Ma ho preso già quasi due kili perchè mi vengono attacchi di fame nervosa ai pasti per cui mangio mangio mangio troppo!!! E non riesco a farne a meno, è più forte di me...
Ho iniziato ad essere non solo nervosa, ma addirittura rabbiosa... aggredisco (verbalmente) in modo violento e dopo mi sento in colpa...
Ho un senso di rabbia profondo ed un profondo senso di inadeguatezza che non riesco a gestire... non riesco a concentrarmi, è poco saggio persino guidare per quanto sono distratta...
Si sono aggiunte anche le crisi di pianto immotivate o provocate da problemi davvero futili (ieri: ho avuto una crisi di pianto perchè non mi piacevano le sopracciglia che mi aveva aggiustato l'estetista!!!! E' assurdo!!!)
Questa astinenza mi sta portando a non "riconoscermi" più e mi sta provocando un grande malessere perchè mi sento snaturata...
-->
-
Riferimento: dal secondo al nono giorno
<--
Ovviamente, desidero tanto fumare. Continuo a mangiare gomme e caramelle, e stringo i denti per resistere... ma sto soffrendo tanto... la camomilla non mi è sufficiente e nemmeno la valeriana... ho iniziato a camminare tanto tutti i giorni (prima non facevo nemmeno quello e tempo per la palestra non ne ho), a fare le scale...
Sto crollando... non mi sento io... e non sento ancora i benefici dell'aver smesso... mi viene da dire che stavo meglio quando fumavo... e mentre lo dico mi viene il magone, preludio della successiva crisi di pianto... e vi assicuro, non sono una piagnucolona io... 
Grazie ragazzi, per leggere il mio "diario dell'astinenza" e dei consigli che vorrete darmi...
Rubina
-
carissima,considera che è un percorso,direi quasi,doveroso...cer to c'è chi soffre di più,chi meno....ma non è possibile bypassarlo...consigl i??? non saprei...anche per me non è sempre facile...l'unica cosa che penso in questo momento è che carichiamo il fumo di molto significato..VOGLIO DIRE...se proviamo a vederlo per quello che è-l'aspirazione di un bel po' di veleni- forse riusciremo a venirne fuori prima e in maniera più indolore!
ciao e cerca di non mollare!!!
-
Rubina, nel tuo percorso ti stai facendo aiutare da qualcosa ( Carr, champix, ecc. ), oppure stai facendo tutta da sola ?
Se scrivi che ti viene un forte desiderio dal profondo dello stomaco, presumo che tu stia smettendo con la sola forza della buona volontà.
Non che con la sola buona volontà non si riesca a smettere, ma se non sei stracarica di buone motivazioni, si rischia il fallimento.
Lo dico per esperienza personale, tantissimi tentativi basati solo sulla mia semplice volontà e tutti svaniti nell' insuccesso.
Forse per me non ha funzionato poichè fumatore, ergo, ex fumatore di 30 siga al dì da oltre 30 anni .
Facci sapere.
Miki
-

Originariamente Scritto da
neurokid Forse per me non ha funzionato poichè fumatore, ergo, ex fumatore di 30 siga al dì da oltre 30 anni .
Colgo l'occasione per correggerti
: 55 anni, 40 di fumo di cui 37 da 30 al giorno e tre passati a farmele...
Ora sono a più di 14 mesi che non fumo.
Sono ingrassato qualche kiletto, all'incirca 5? o forse 6? Nel 48 di taglia pantalone, salvo rarissimi modelli, ci sto scomodo, la 50 è invece ottima! Insomma, se si vuole si può e non sono il solo a dirlo e a farlo. Forza e coraggio.
-

rubina82 Salve ragazzi e ragazze...
Si sono aggiunte anche le crisi di pianto immotivate o provocate da problemi davvero futili
Ehm, grazie per i ragazzi.... 
Rubina cara, un pò si soffre perchè si deve fare a meno di un'abitudine che è entrata proprio dentro la nostra vita quotidiana e, diciamolo pure, non sempre (anzi quasi mai), quest'abitudine è stata spiacevole! 
Le donne, forse per la loro natura, non so, da quel che leggo, sono più inclini alle crisi di pianto e magari qualche ragazza di passaggio
saprà consigliarti in proposito, io invece ti invito a riconsiderare un pò la banalità della cosa, cioè dello smettere di fumare. Noi siamo i più forti, non il vizio, la sigaretta, il fumo, l'abitudine. Presto ti accorgerai anche dei benefici e riderai di questi momenti di sofferenza.
-
Come è difficile vederti soffrire, ma è così, più o meno per tutti è così. Ci credi che passerà? Passerà! Non ti faccio la lista delle cose per cui ho pianto per le quali ora ci sorrido su e penso "ma guarda in che stati ero". Ho avuto fiducia in chi mi ha detto che passerà ed è passato. Poi ogni tanto è tornato, durava qualche mezza giornata, qualche ora. Ho iniziato a segnarmeli sull'agenda, i momenti brutti, ho visto che sono sempre più rari e più brevi. Ti auguro e ripeto di tenere duro adesso perchè se già hai avuto in mente di smettere anche se ricominci vorrai smettere di nuovo e ci passerai due volte in sto periodo orribile ed è doppia fatica.
Sai che bello, sarai tutta bella libera e ogni volta che ti rifarai le sopracciglia sorriderai al ricordo.
Io sono andata in crisi brutta in un negozio provando milioni di scarpe a mio figlio, sono sopravvissuta e ora ogni volta che glele vedo addosso mi rallegro e ancora di più sono felice di non fumare più.
Tieni duro
-
Devi farti forza, io sono quasi al 4 mese senza e ora sto bene
, il champix mi ha aiutato i primi due mesi, poi quiando l'ho interrotto sono andata in crisi di fame nervosa per due settimane ma ora va decisamente meglio. Devi essere convinta che la scelta fatta è la migliore e cercare di non provare nostalgia per la sigaretta. Sono convinta di farcela perchè non penso quasi mai alla sigaretta e se ci penso non è con nostalgia. I primi giorni invece sono stati duri e piu' che la mancanza fisica era la mancanza psicologica a farmi stare male perchè dopo 30 anni di fumo è duro abituarsi avivere in maniera diversa, perchè e quello di cui si tratta: cambiare modo di vivere perchè prima(anche se n on ce ne rendavamo conto) era tutto scandito dalla pausa sigaretta e ora ti rendi conto di quanto tempo hai a tua disposizione e all'inizio ti disorienta ma poi lo apprezzi..
ci vuole pazienza ma la scelta è quella giusta FIDATI
-
Sono commossa, quanto siete cari...
è davvero bello poter condividere con voi tutto questo e leggere che altri hanno superato i problemi che ho avuto io... Mi sprona e mi fa pensare che anche io ce la posso fare!
Mi fido di voi, e confido che piano piano passerà e iniziando a vedere i primi benefici non rimpiangerò più quando fumavo...
Per neurokid: Spero di non fallire con la sola forza di volontà... ma non sto assumendo farmaci o facendo altre terapie... mi sto solo imbottendo di camomilla :P
Grazie di cuore a tutti!!!!
-

rubina82 mi sto solo imbottendo di camomilla :P
E perchè mai?
Il fumo è solamente un leggero vaso costrittore, ma, in buona sostanza, rispetto al "nervoso" non leva e non mette! E' solamente una nostra impressione che faccia qualcosa!
Ti racconto: l'anno scorso, a marzo (avevo smesso da un paio di mesi), ho dovuto levarmi un dente
e quindi vado dal dentista, lui fa quello che deve fare
e più tardi quando esco e mi siedo ad un bar per mangiare un gelato (come consigliato), mi dico che in quel momento una sigaretta ci sarebbe stata benissimo. Ma me lo dico soltanto. 
L'altro ieri, aimè, ho dovuto toglierne un altro di dente e questa volta, a più di un anno che ho smesso, alla sigaretta, nè prima, nè dopo, non ci ho pensato.... per niente! 
Forza Rubina, riprenditi la tua vita e sorridi!!!!
-
Carissima Rubina, in questo momento sei la persona a cui mi sento più vicina perchè stò vivendo nel tuo stesso stato... ormai io ti dico che quando ho ceduto la scorsa settimana dopo circa 20 giorni mi sono sentita una m... enorme! Nei miei vari tentativi nn mi ero mai sentita così quando ci cascavo e riprendevo a fumare tranquillamente... ma questa volta forse perchè ci tengo di più a smettere, proprio mi sono sentita malissimo psicologicamente... e quando ho capito mi sentivo una vocina che diceva: "ecco brava...contenta? E' per questo che hai rotto tanto i ....? Soddisfatta?" e adesso è passata una settimana...e sono velenosa come "una sigaretta" ma cerco di farmi più forza e ripenso al momento in cui stavo perdendo la mia guerra! Tuttavia capisco e condivido...mi sento una cretina perchè mi ritrovo a fare di tutto per nn cadere in tentazione per non parlare di come tratto il mio ragazzo.. (lo incolpo proprio che sia la causa del mio smettere xchè una sera visti i miei problemi di salute mi disse "non credi che sarebbe il caso di smettere?" anche se in realtà è stata una scelta solo mia). Vabbè magari settimana prox avrò un'altra abitudine... lanciatrice di coltelli e girandole ninja!! Ahahahah... un abbraccio e non cedere!
-

aramis84 adesso è passata una settimana...e sono velenosa come "una sigaretta" ma cerco di farmi più forza e ripenso al momento in cui stavo perdendo la mia guerra! sera visti i miei problemi di salute mi disse "non credi che sarebbe il caso di smettere?" anche se in realtà è stata una scelta solo mia).
Forza aramis! sanihelp Avanti sempre avanti e... in quanto a scaricare le responsabilità sul proprio uomo, almeno ogni tanto... non vorrai mica rubarmi il lavoro?

Bacio!!!
-

aramis84 Vabbè magari settimana prox avrò un'altra abitudine... lanciatrice di coltelli e girandole ninja!!
Sono troppo avanti con l'età "di smettimento" per iniziare il corso? Sono perticolarmente interessata alle girandole ninja. Si possono poi lanciare sui suddetti fidanzati/mariti?
In attesa di una Vostra cortese risposta
-

lauramik Sono troppo avanti con l'età "di smettimento" per iniziare il corso? Sono perticolarmente interessata alle girandole ninja. Si possono poi lanciare sui suddetti fidanzati/mariti?
In attesa di una Vostra cortese risposta

L' importante che non ci ammazzate
, affinchè smettiate di fumare sopportiamo anche questo !
-

baffo54 Ti racconto: l'anno scorso, a marzo (avevo smesso da un paio di mesi), ho dovuto levarmi un dente

e quindi vado dal dentista, lui fa quello che deve fare

e più tardi quando esco e mi siedo ad un bar per mangiare un gelato (come consigliato), mi dico che in quel momento
una sigaretta ci sarebbe stata benissimo. Ma me lo dico soltanto.

L'altro ieri, aimè, ho dovuto toglierne un altro di dente e questa volta, a più di un anno che ho smesso, alla sigaretta, nè prima, nè dopo,
non ci ho pensato.... per niente! 
Forza Rubina, riprenditi la tua vita e sorridi!!!!

Wheee baffo, non è che abbiamo tolto un vizio ( le siga ) e ne abbiamo messo un altro, quelle delle caramelle, considerato che personalmente ne consumo una ventina al dì.
Lo zucchero fa tanto male ai dentini ! ! ! Toglierne 2 in un anno per un giovincello come te non è più tollerato
.
-

rubina82 e non sento ancora i benefici dell'aver smesso... mi viene da dire che stavo meglio quando fumavo
E in questa fase infatti stavi meglio quando fumavi :-) Ma vedrai che se resisterai i benefici dell'astinenza supereranno di gran lunga quelli del fumo, purtroppo ci vuole un po' di fatica, chi più chi meno, per arrivarci. In bocca al lupo.
-
Evidentemente il fatto di scaricare la rabbia sul proprio compagno/a è una costante. Dovremmo spiegare loro che è una cosa del tutto naturale, cercando di ironizzare un po' per sdrammatizzare e rassicurandoli che passerà presto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum