Brava Bippetta!Originariamente Scritto da bip69
![]()
ciao sofix, se questo amico lo conosci bene prova a far leva su un qualcosa per fargli scattare la molla. con me ha funzionato il lato sportivo: mi allenavo in piscina con un amico che mi ha sempre detto: puoi fumare anche tre pacchetti al giorno, ma quando ci alleniamo se non hai fiato sono caxxi tuoi. mi è scattato il trip di voler stare al passo e ho deciso di smettere. in bocca al lupo
Brava Bippetta!Originariamente Scritto da bip69
![]()
Rinato il 20/12/05
grazie, anche perchè è passato mooolto da quando ho smessoOriginariamente Scritto da bonetto69
![]()
è difficile smettere di propria volontà, far smettere un'altra persona è ancora più difficile però potresti cercare di far leva sugli affetti oppure qualcosa tipo 'sei troppo pippa per smettere' dipende dalla persona
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
e tu quando smettiOriginariamente Scritto da tritratro
ah si sei troppo pippa per smettere
![]()
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
Ciao sofix, mi spiace per il tuo amico.
Di dipendenze me ne occupo per varie ragioni e posso dirti la mia opinione: non si smette di usare una sostanza per qualcun altro, ma solo per se stessi.
Questo per tutta una serie di ragioni, non da ultima che se smetti per qualcun altro poi, spesso, finisci col dipendere da lui/ lei.
La nicotina ha 2 caratteristiche che la differenziano rispetto alle altre droghe:
1) è socialmente accettata (anche se meno di una volta), il che la rende relativamente economica e drammaticamente facile da reperire;
2) è una droga che dà sintomi di astinenza non che non costituiscono un rischio sotto il profilo medico e/o della sicurezza di chi smette e di chi gli sta accanto.
(continua)
Ti dico queste cose perché:
1. Credo che spetti a lui e solo a lui la decisione di smettere. Tu lo puoi rassicurare del fatto che può riuscirci e che gli vorrai bene tanto che continui a fumare quanto che smetta.
2. La carta vincente per smettere è conoscere. Conoscere il fenomeno della dipendenza da nicotina, che cosa fa all'organismo e come si fa a smettere:il libro di Carr, sanihelp, whyquit.com (se capisce l'inglese) sono degli ottimi punti di partenza e certamente ce ne sono altri.
Se il tuo amico ha voglia di passare a farci compagnia, tu digli che siamo qua...
![]()
grazie harpola.... si lui passa di tanto in tanto spero che legga.... ovviamente ieri sera mi ha detto che non devo preoccuparmi e che lui sta bene... ma! spero che si renda conto.... io continuo a volergli bene lo stesso certo.... ma se resta vivo gliene vorrò di più per più tempo![]()
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
Originariamente Scritto da sofix74
sadica
![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
Con le mazzate non si ottiene niente.Se non smettono nemmeno di fronte alla minaccia di gravi malattie? Il fatto è che ci sono forti resistenze inconsce che tengono legate al fumo. Se non vengono riconosciute non si smette e, anche se uno ci prova e ci riesce, c'è sempre il problema delle ricadute
Mario51
grazie per la risposta.... secondo te io posso aiutarlo a mettersi davanti ad uno specchio e capire cosa lo lega al fumo?Originariamente Scritto da mario51
grazie ancora
Io non credo che serva a moltoOriginariamente Scritto da sofix74
e comunque non è lui che è legato al fumo, ma il fumo che ha legato lui!!! Perché il fumo è come una droga, in quanto crea dipendenza.
Tuttavia, come molti qui e non solo, in una ipotetica "singolar tenzone"il fumo lo abbiamo vinto.
![]()
Però serve tanta buona volontà.![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||