Questa discussione dal titolo Cosa vogliamo ottenere? è all'interno del forum Smettere di fumare; E' una domanda provocatoria, rivolta tutti noi ma sopratutto a quelli che sono in quel punto del ...
-
Cosa vogliamo ottenere?
E' una domanda provocatoria, rivolta tutti noi ma sopratutto a quelli che sono in quel punto del cammino in cui ci si chiede:
Sto male, ma quando finirà?
quando non ci penserò più?
quando ...?
la domanda è:
Cosa vogliamo ottenere?
in quale condizione cerchiamo di arrivare?
quale è il notro obiettivo più importante?
attenzione:
c'è il trabocchetto........ ........la risposta è la più semplice, come al solito..........
ciao
Filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
Riferimento: Cosa vogliamo ottenere?
ma... ma... filo!
Queste domande di venerdì, che stasera poi ho pure una cena degustazione che quando si esce alla fine "una solo una ci starebbe così bene e invece no che so come va a finire"?
Il mio obiettivo è riuscire a stare senza sigarette con meno sofferenza di quando fumavo e non riuscivo a smettere.
Non abbasso la guardia per nulla, so cosa mi può succedere se riprovo, spero di sentirne ancora meno la mancanza e soprattutto di perdere sti sei chili sei che ho accumulato (la cena di stasera non aiuterà di certo ma è davvero un'occasione speciale)
-
Ciao filo, io direi che la cosa più importante sia essere felici della strada che abbiamo intrapreso verso la libertà! Ad oggi io spero solo di perdere i kg che salgono a go-go nonostante io non stia compensando la mancanza di fumo con schifezze o dieta squilibrata...anzi.. .stò molto più attenta e faccia pure 1.15 al giorno tra camminata ed esercizi...che disdetta!!!
-
Filo...dov'è il trabbocchetto?
Io voglio non pensarla più come una compagnia e non sentirne la mancanza.
Razionalmente so che non risolve alcun problema ne stato d'animo ma faceva compagnia...e io soffro ancora di forte nostalgia...
-
Non credo che sia una gara dove qualcuno deve vincere qualcosa...
Per me il solo fatto di potermi liberare da una dipendenza mi fa sentire vincente e soddisfatto e sinceramente non me ne frega niente per quanto tempo ancora ci penserò, tanto sono sicuro che prima o poi passa anche quello...
-
Personalmente parlando, quando non dipendi da niente e da nessuno, sei una persona libera,già libertà quando si percepisce L'IMMENSA importanza di questa condizione allora si capisce cosa si è realmente ottenuto.........ed io ringrazio la buona sorte o chi lassù mi ha dato l'imput giusto per riuscire a smettere, cazzarola dopo 23 anni ho spezzato le catene.........ALLEL UIA!!!!!!!
-
Cmq ragazzi mi sembra che sia abbastanza univoco lo scopo principale per ognuno di noi è quello di sentirsi liberi e credo che sia l'approccio più adatto per superare i momenti di difficoltà...ho provato molte volte a smettere e personalmente ero depressa, ma tantissimo. Questa volta invece sento la fatica riguardante certe abitudini se così si possono chiamare ma vado avanti soddisfatta e forte. Ecco se non avessi trovato questo modo di affrontare la cosa (datomi dalla lettura del libro più alcuni video trovati su internet dove mostrano i risultati del fumo) probabilmente anche stavolta sarei stata sull'orlo di una crisi di nervi...invece conto di arrivare alle ferie che ho dimenticato che significa fumare!
-
Saranno delle bellissime vacanze Aramis!
(tranne per il mio vecchio bikini che rimane a casa)
-
Principalmente io ho smesso per paura....secondo me con gli l'avanzare dell'eta' percepisci di piu' i danni del fumo sul fisico e purtroppo perdi anche quelle meravigliose sensazioni di onnipotenza e di invulnerabilita' proprie della giovinezza!!!
Poi io ho letteralmente visto come si muore per carcinoma polmonare.....e beh mi sono detta "ok , ho sempre pensato che di qualcosa bisogna pur morire...ma cosi' no se possibile!!!"
-
ciao a tutti forse saro' ripetitivo pero' fumare nn da' assolutamente niente pensare che sia un piacere e' solo un'illusione ,si accende la sigaretta solo per soddisfare le crisi di astinenza ,in quel momento l'organismo prova un senso di relax ,i non fumatori sono sempre rillassati perche' non hanno bisogno di nicotina.Quindi e' un'anno e mezzo che sono non fumatore e quello che ho voluto e che ancora voglia e' questo senso di relax ,di liberta' da non aver piu' pensieri di dover assumere nicotina ,di forte bennessere fisico e psichico.E'proprio bello essere non fumatori.
-
Ciao a tutti..............
sono contento delle risposte, vuole dire che il quesito è interessante........ .
e dimostra quelo che volevo sottolineare:
a parte qualcuno, tutti noi siamo o siamo stati condizionati dal desiderio di dimenticare le sigarette, le crisette e i ricordi collegati dal fumo.
Il risultato è che si è infelici (di avere pensieri), tristi (per paura che sia sempre così) o si CREDE di avere voglia di fumare e magari non si sta fumando da giorni o settimane.
Ma in realtà cosa vogliamo ottenere smettendo?
ecco la risposta semplice:
semplicemente NON FUMARE
allora quando siamo senza fumo da un'ora o un mese abbiamo raggiunto lo scopo, siamo riusciti.
DOBBIAMO essere felici perchè siamo nella condizione cercata, voluta.
il resto verrà da sè.
Volevo solo approfondire un pensiero che mi viene leggendo i messaggi nel forum, messaggi disperati o tristi, impauriti, senza speranza.(i miei erano così)

dite che è il caldo che mi sta sciogliendo gli ultimi neuroni?

filo
-

Originariamente Scritto da
filofilato Ma in realtà cosa vogliamo ottenere smettendo?
semplicemente NON FUMARE
allora quando siamo senza fumo da un'ora o un mese abbiamo raggiunto lo scopo, siamo riusciti.
il resto verrà da sè.
Grande filo! 

Non posso darti punti, purtroppo
Parafraso il pensiero dei saggi, e il tuo, aggiungendo che...
la felicità è al presente.
Può derivare certamente anche dalla soddisfazione di qualcosa che si è fatto bene nel passato, e dalla chiarezza con cui si fanno le scelte per il futuro...
Ma la si prova sempre e solo nel presente, ora.
E ora faccio un respiro profondo, guardo quanta grazia ci circonda a questo mondo, pur se in mezzo al disordine e al dolore e sorrido. Tanto da fare oltre ad e invece di affumicarsi.
-

filofilato Ciao a tutti..............
sono contento delle risposte, vuole dire che il quesito è interessante........ .
...........
Il risultato è che si è infelici (di avere pensieri), tristi (per paura che sia sempre così) o si CREDE di avere voglia di fumare e magari non si sta fumando da giorni o settimane.
Ma in realtà cosa vogliamo ottenere smettendo?
semplicemente NON FUMARE
il resto verrà da sè........
dite che è il caldo che mi sta sciogliendo gli ultimi neuroni?
filo
non credo sia il caldo filo, credo che ognuno si ponga delle domande e cerchi, non sempre ruscendovi, di darsi delle risposte. io posso solo raccontare la mia esperienza, che peraltro qui tutti conoscono
dopo 5 mesi ed oltre di astinenza totale, con fasi alterne, ci sono ricascata, nel modo più stupido possibile, facendo il classico tiro per alleviare la tensione di una situazione antipatica sul posto di lavoro. il risultato? quello immaginabile. i problemi sul posto di lavoro sono rimasti tali e quali, con la differenza che io sto fumando praticamente come prima, con un'aggravante. che quando ci si ricasca, diventa doppiamento difficile ritrovare lo stimolo per smettere di nuovo. far scattare quella molla che ti fa dire "ora basta!"
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
-

azzurra59 non credo sia il caldo filo, credo che ognuno si ponga delle domande e cerchi, non sempre ruscendovi, di darsi delle risposte. io posso solo raccontare la mia esperienza, che peraltro qui tutti conoscono

dopo 5 mesi ed oltre di astinenza totale, con fasi alterne, ci sono ricascata, nel modo più stupido possibile, facendo il classico tiro per alleviare la tensione di una situazione antipatica sul posto di lavoro. il risultato? quello immaginabile. i problemi sul posto di lavoro sono rimasti tali e quali, con la differenza che io sto fumando praticamente come prima, con un'aggravante. che quando ci si ricasca, diventa doppiamento difficile ritrovare lo stimolo per smettere di nuovo. far scattare quella molla che ti fa dire "ora basta!"
Penso che sia proprio cosi'!!! Se si riprende deve essere difficilissimo ripartire nuovamente da zero e dire stop....si ok, magari si fa pero' che stress!!
Infatti io ho il terrore di ricaderci e penso che durera' per anni questa paura.
Perche' e' vero che la sigaretta non risolve niente, che i problemi rimangono, ecc...ecc...pero' e' anche vero che in certe giornate terribili e' la prima cosa
che uno desidera...(almeno per me e' cosi)
speriam
-
Capisco e condivido quanto dici Azzurra,
è capitato anche a me, non mi sento del tutto al sicuro e spero che non mi ci sentirò mai.
Ma perchè dopo un fallito tentativo di smettere è più difficile?
Questo credo sarebbe un bel quesito da risolvere........... .
sono abbastanza convinto che perseverare nel tentere di smettere sia positivo, ovvero che provandoci e riprovandoci prima o poi arriva la volta buona, si certo il metodo è fondamentale, maci vuole l'occasione.
ma perchè non ci proviamo?
è quella famosa paura di cui parla Carr?
penso che la paura giochi un ruolo importante ma in che modo?
che prcorso mentale?
e paura di cosa?
paura che non potremo vivere senza, che non saremo felici, di stare male, di avere un vuoto?
-
Secondo me è più difficile perché si sa bene quanta fatica e quanta forza di volontà ci vogliono, e si arriva a un punto in cui si pensa di non essere "portati" per progetti che richiedono forte determinazione, e che per "noi" è troppo difficile...come se per tutti quelli che hanno smesso sia facile. Io credo di averci provato senza scherzi un centinaio di volte a smettere... Spero vivamente sia la volta buona.... una cosa non credevo e mi stà aiutando.... quando smettevo di fumare prima cercavo di tenermi a distanza dal fumo il più possibile... ho scoperto invece che stando a contatto con i fumatori (specie nelle serate tra amici ecc), studiando il loro comportamento e quello di chi non fuma, riesco a sopportare meglio...è successo a qualcun'altro?
-
A me succede dopo cena, quando gli amici fumatori escono o si spostano, che la leggera nostalgia che potevo avere mi passa perchè doversi alzare ed andarsene è scomodo e il gesto è davvero brutto. A volte vedo qualcuno fumare per strada, in particolare le donne non più giovanissime quanto "tirano" sono veramente poco attraenti.
Diciamo che non vado in cerca di fumatori ma se mi capitano davanti li guardo bene ed è un grosso repellente a scivolarci ancora dentro.
-
Io ci sbatto contro ogni volta che esco dal mio negozio (ho il bar affianco anche se non quello in cui vado io) e l'effetto pausa fa ancora soffrire un pochino ma li evito, son sincera.
Vado ugualmente a farmi la pausa caffè che non è pià pausa ma semplicemente bere un caffè di corsa.
Credo che questo collegamento rimarrà sempre e ci dovrò fare l'abitudine altrimenti mi ritrovo come mia madre che non si ferma più a bere un caffè al bar da 15 anni!
-
Ieri sera ho sclerato di brutto....oggi mi sono mangiata anche la cornetta del telefono il passare dei giorni si fa sentire sempre di più...sono al record degli ultimi tempi però
e non intendo demordere!! Pausa caffè.... dopo mi tiro fuori il bastoncino di liquirizia e lo sbrano
ieri sera avevo perfino male alle mandibole!!!
-
Scusa Aramis,
non ricordo da quant'è che hai smesso...
perdonami
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum