Questa discussione dal titolo Punto della situazione... è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti, membri del più utile forum che abbia mai visitato.
Volevo brevemente aggiornarvi,così per entrare ...
-
Punto della situazione...
Ciao a tutti, membri del più utile forum che abbia mai visitato.
Volevo brevemente aggiornarvi,così per entrare negli archivi delle varie casistiche riscontrate negli ex fumatori:
Sono ormai 115 giorni che non ho a che fare col tabacco e le sigarette stanno diventando un ricordo lontano; non ho difficoltà a dire che ho smesso completamente ma tutti i miei amici mi esortano alla cautela con certe affermazioni e allora cerco di tenere un profilo basso, anche se nel mio profondo "so per certo" che non ricomincerò mai più con una cosa così disgustosa.
Sono ingrassato oltre 5 kg pur non facendo un lavoro sedentario; non c'è niente da fare, a parità di calorie immesse il metabolismo migliora in assenza di nicotina e il cibo viene assimilato meglio: o comincio a mangiare meno o ci dò sotto con lo sport. Ma non mi interessa: l'importante è essermi disintossicato, ai kg in eccesso ci penserò dopo. D'altronde se sono riuscito a smettere di fumare, impresa che ritenevo titanica, riuscirò anche a tornare in forma (l'autostima alle stelle è un effetto collaterale dello smettere di fumare).
Mi spiace che alcuni di voi stiano ancora soffrendo per l'astinenza o peggio ancora stiano ricadendo nel vizio, evidentemente per qualcuno è decisamente più difficile che per altri; però io vi esorto a tenere duro ed a frequentare il forum, il premio per tanta fatica è davvero gratificante....
A presto!
-
Riferimento: Punto della situazione...
-
Complimenti Tricky !!!Mi piace la tua testimonianza perche' e' esemplare per tutti ,diventare nn fumatore e' molto bello tenendo alta la guardia ma non mettendo mai in discussione la scelta che si e' presa .
-
Complimenti Tricky! Io sono solo 40 giorni che ho smesso , spero proprio di continuare anche se ancora oggi parlavo al bar con due persone e una aveva smesso da due anni e ha ricominciato e l'altra da tre anni e....idem! Entrambi dicono che stavano meglio prima, che hanno ricominciato a causa di un periodaccio, che vogliono smettere dinuovo , ecc...quindi per quanto mi riguarda, la guardia non l'abbassero' mai!!
Inoltre sono due notti che sogno di ricominciare a fumare....il mio inconscio vuole dirmi qualcosa mi sa ...
-

Originariamente Scritto da
sil69 Complimenti Tricky! Io sono solo 40 giorni che ho smesso , spero proprio di continuare anche se ancora oggi parlavo al bar con due persone e una aveva smesso da due anni e ha ricominciato e l'altra da tre anni e....idem! Entrambi dicono che stavano meglio prima, che hanno ricominciato a causa di un periodaccio, che vogliono smettere dinuovo , ecc...quindi per quanto mi riguarda, la guardia non l'abbassero' mai!!
Inoltre sono due notti che sogno di ricominciare a fumare....il mio inconscio vuole dirmi qualcosa mi sa ...
Il punto è proprio questo: se io avessi un periodaccio non penserei a fumare,questo significa che i tuoi 2 amici si astenevano dal fumare ostentando una forza di volontà continuativa e non appena è scesa l'attenzione causa periodo complicato la voglia di fumare ha tirato la corda dal lato opposto...
Non è così, semplicemente il fumo non mi attira più, non voglio averne niente più a che fare e se ripenso a quando mi soffocavo al freddo fuori dai locali è come se mi vedessi in una mia vita precedente da tossico... Non so cosa farei in caso di problemi gravi, delusioni, depressioni o disgrazie varie (un attimo che mi dò una grattatina...) ma di certo l'ultima cosa che farei sarebbe ricorrere al tabacco, e di questo sono certo.
-

trickyfunky I Non so cosa farei in caso di problemi gravi, delusioni, depressioni o disgrazie varie
Ciao! Guarda che stando alla esperienza mia e di qualcun altro, non sono necessariamente gli svariati accidenti che possono capitare a farti ricominciare a fumare, ma un momento qualsiasi, bello brutto, ha poca importanza, in cui la "soglia dell'attenzione" è bassa, praticamente assente e il gesto prende il sopravvento perché non si scorda mai (un po' cime andare in bicicletta). 
Ovviamente, non è certo che ciò accada, ma potrebbe sempre capitare. Naturalmente, più uno è distaccato e minori probabilità di ricaderci avrà. sanihelp
-

trickyfunky Il punto è proprio questo: se io avessi un periodaccio non penserei a fumare,questo significa che i tuoi 2 amici si astenevano dal fumare ostentando una forza di volontà continuativa e non appena è scesa l'attenzione causa periodo complicato la voglia di fumare ha tirato la corda dal lato opposto...
Non so cosa farei in caso di problemi gravi, delusioni, depressioni o disgrazie varie (un attimo che mi dò una grattatina...) ma di certo l'ultima cosa che farei sarebbe ricorrere al tabacco, e di questo sono certo.
Non è detto sia così.
Smettere di fumare è un cambiamento di vita forte e straordinario. Ma non v'è garanzia che sia per sempre.
Ottimo non sentirsi attratti. Ed è vero che col passare del tempo ci si sente sempre più lontani.
Ma proprio quando uno non si ricorda più nemmeno com'era fumare e perché lo faceva, quasi per curiosità o per noia, in una data situazione, può riprovarne una.
Non c'è per sempre nè mai che tenga...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum