Questa discussione dal titolo 4 mesi è all'interno del forum Smettere di fumare; Carissimi,
dopo 4 mesi scrivo di nuovo qui (ultimo accesso il 26 marzo, neanche a farlo appositamente!!) ...
-
4 mesi
Carissimi,
dopo 4 mesi scrivo di nuovo qui (ultimo accesso il 26 marzo, neanche a farlo appositamente!!) cercando, come allora, il vostro utile conforto.
ormai sono 4 mesi e 10 giorni che ho smesso. all'attivo ho vari chili in piu' e sfoghi di acne.
Non sento ancora, purtroppo, nessun beneficio. Non respiro meglio. La mia autostima non e' alle stelle, anzi, soffro ancora il fatto di non fumare. Ogni giorno ne sento il desiderio, talvolta di piu', come oggi, altre volte di meno. Non ho avuto quella tosse sintomo di disintossicazione (se mi sto disintossicando, ci credo, ma e' un dogma!!), non mi sento piu' vitale o viva... insomma, quello che si dice del portare le scarpe strette per il gusto di levarsele, mi dispiace, ma non lo percepisco affatto. E tutto questo peggiora la situazione di "ex fumatore", credo. Il non vedere benefici del proprio sforzo. certo... ti dicono "hai guadagnato anni di vita! ne hai di benefici, ma ora non te ne accorgi!!" sapete bene che scivola tutto quando hai quella morsa alla gola per il desiderio di fumare. E se ne accendi una, in piu' ti senti anche fallito... e chi ti sta intorno magari non capisce, o magari crede che le motivazioni non fossero abbastanza forti. Ma non possono capire che a prescindere dalle motivazioni porre fine ad una dipendenza e' una lotta difficilissima... e quanto siamo maledettamente dipendenti da quella droga... sembra insensato quasi...
e adesso vorrei solo qualche tiro di sigaretta...
grazie per ascoltare il mio sfogo...
un abbraccio a tutti e complimenti a chi ce l'ha fatta e ne e' uscito del tutto!
-
Riferimento: 4 mesi
intanto fregatene di chi ti sta intorno per ora, poi avrai tempo per chiarire, sei nella fase di lutto e normalissimo, mentalmente e fisicamente, ma devi aggrapparti a due pensieri ora,il 1 e che sei piu forte di un mese fa, mese dopo mese diventi più forte, 2) sai che è una fase brutta e che però poi passa, devi non mollare.... quanta determinazione hai ? tieni a mente i tantissimi motivi che ti hanno indotta a smettere, quei tiri di sigaretta mancheranno ma ogni volta sarai piu forte x respingirli, quindi per ora supera la parte piu brutta e concentrati su altri pensieri, pensa tantissimo a tutto tranne che a fumare.... per quasiasi cosa chiedi pure
-
non mi sento ogni mese piu' forte 
e' come se il sentire il desiderio forte mi faccia sentire quanto sono debole, invece...
prima o poi cedero'... lo so...
-

Originariamente Scritto da
rubina82 prima o poi cedero'... lo so...
Intanto, BRAVISSIMA e COMPLIMENTI per il traguardo dei 4 mesi comunque raggiunto 
Qualche kilo in più, tocca a tutti
e l'acne "solo" ai più giovani, tra i quali io non posso annoverarmi.
Ma per i chili c'è rimedio e per l'acne pure. Comunque, una cosa alla volta: ora rafforza il versante del non fumo e poi, con calma, affronta la bilancia! 
Senti un pò, ma fai qualcosa che ti dia la percezione di stare meglio, di respirare con più agio? In poche parole, comincia un'attività sportiva all'aria aperta, dal semplice camminare almeno un'ora al giorno con scarpe e vestiti comodi, a un po' di jogging (almeno un'ora) alternando con camminata e esercizi di respirazione a corpo libero. Vedrai che giorno dopo giorno, ti sentirai meglio e contemporaneamente crescerà la tua autostima e diminuiranno peso e acne.
Fammi sapere.
-
si devi essere fiera di aver toccato i 4 mesi i risultati sono a lungo termine, hai dolori muscolari ? in ogni caso esci di casa e inizia a fare sport, sai anche la respirazione necessità di allenamento, e pure l'umore tornerà presto , come ti ho detto prima sei entrata nella fase di lutto, la fase critica di una dipendenza devi tener duro perchè è una fase e poi passa =) non cedere mi raccomando
-
Secondo me non senti appieno i benefici perche' sei ancora molto giovane e per forza di cose non avrai all'attivo innumerevoli anni di fumo!!! Guarda io ho smesso a 41 anni , dopo 25 anni di fumo ininterrotti (media quotidiana dalle 30 alle 40 siga)....neanche io ho avuto la famosa tosse da disintossicazione (la tosse veramente brutta l'avevo prima!ora e' completamente scomparsa), pero' i benefici li vedo tantissimo sulla pelle, sull'energia,
sulla respirazione....sono quelli che mi aiutano a tenere duro!
Resisti mi raccomando....non cedere , senno' e' una faticoso percorso che dovrai per forza ripetere perche' a 40 anni leggerai sulla tua faccia tutti gli anni di fumo e dovrai dire stop
-
e' cosi' difficile resistere... lo sta diventando ogni giorno di piu'... forse e' piu' forte il fumo di me... o forse dovrei semplicemente porre fine a questo enorme sacrificio e classificare questi 4 mesi come "un primo tentativo"... 
e' vero, non fumo da decenni, ma solo da 13/14 anni, un pacchetto al giorno... ma ero tanto, tanto dipendente... ed evidentemente lo sono ancora...
mi distrugge l'idea che oltre alla mia sensazione di impotenza contro tutto questo dovro' anche deludere chi ha creduto in questo mio sforzo...
come se non bastasse ricominciare a fumare (cosa che penso di fare a breve...)
-
Cerca di resistere, dovresti saperlo meglio di me che si può vivere anche senza fumo. Non farti prendere dallo sconforto e cerca di essere più forte.Forse i benefici fisici ci sono, ma noi ci ostiniamo a non vederne per trovare la scusa e vanificare gli sforzi fatti. In bocca al lupo.
-
Non bisogna vedere lo smettere di fumare come un sacrificio anzi e' l'esatto opposto ,si e' finalmente liberi dall'accendere la sigaretta ogni ora per soddisfare le crisi di astnenza ,l'alito non e' piu' puzzolente come anche i vestiti,non ci sente piu' in colpa perche'l'incoscio sa benissimo che fumare fa male quindi i benefici del non fumare sono molti mentre quelli del fumare non esistono ,ci si intossica solo per colmare le crisi di astinenza da nicotina.
-
continuo a resistere, piano piano 
e' un periodo molto stressante, quindi e' difficile. Sento il desiderio allo stomaco ogni santo giorno... ma resisto. Non so fino a quando, ma resisto. e spero che finisca lo stillicidio quotidiano, a prescindere dai benefici fisici...
grazie a tutti!
-
forza rubina che ce la fai!!! facciamo tutti tifo per te!

-

rubina82 continuo a resistere, piano piano

Ecco brava resisti! 
Ogni giorno andrà meglio e sarà l'inverso della pubblicità dei diamanti "oggi meno di domani" 
Comunque quattro mesi sono a mio avviso ancora pochi, dopo un semestre va decisamente meglio.
Fai attività sportiva che aiuta moltissimo.
-
Concordo e quoto Baffo. Il quarto mese è stato più difficile del terzo, il quinto un po' meglio e col sesto il cielo si rasserena. O sarà che me lo hanno detto in tanti o è successo qualcosa sul serio ma il quarto mese è stato durissimo, ricordo che avevo ripreso con le lacrime come all'inizio e sono ingrassata più là che nel resto del tempo.
Però ho ascoltato e mi sono fidata di chi mi diceva che è un classico cedere al quarto mese, che dovevo tenere duro che poi migliorava (baffo, filo, kigia, bip e tutti i "vecchiacci") e così è successo. Ascoltali anche tu e porta tanta pazienza.
Oggi verso le 13 ho avuto un desiderio incredibile che mi ha stupita; cerco di analizzare la cosa quando mi succede e mi sentivo come sa fumando mi sarei "purificata" come se una boccata fosse prendere una boccata d'aria buona. Non so da dove sia venuta sta cosa fattostà che mi è venuto un po' di magone e di ovvia paura perchè ci sono tabaccai dappertutto e c'è sempre il rischio di perdere lucidità e raziocinio e ... Poi uscendo dal lavoro fuori dal portone c'era la fila dei fumatori che appena fuori zac, accendono, mi sono arrivate le zaffate e ho visto le facce (che smorfia orribile) e me ne sono andata via contenta dell'ottima scelta che ho fatto e che quotidianamente (con fatica) mantengo.
Quindi rubina, tieni duro che non ti pentirai.
...e vieni qui e sfogati che c'è chi ti capisce e ti fa tanto ma tanto bene!
-
ciao a tutti, avevo detto che non avrei più festeggiato traguardi ma, della serie mai dire mai, ho deciso di scrivere anche stavolta tanto più che ho trovato già il post aperto dei 4 mesi quindi non ho sprecato neanche una nuova pagina, a parte gli scherzi , domani saranno 4 mesi da non fumatore e devo dire che " tiro avanti" non benissimo, ma comunque resisto, senza tantissime difficoltà, supportato anche dal pensiero dei sei mesi che, a detta di baffo e laura,dovrebbero aggiustare tutto; comunque vada, adesso aspetterò, godendomi in pieno il mio nuovo modo di respirare, riesco a espandere i polmoni in un modo che non conoscevo: sensazione straordinaria.
Un ultima cosa a Laura: potevi evitare di scrivere quel " con fatica", il tuo post era così rassicurante, comunque grazie a tutti lo stesso.
alberto
-
eh...non volevo essere troppo rassicurante infatti.
Correggo con "con un po' di impegno": va meglio?
Congratulazioni per i 4 mesi, 100 di questi giorni e anche di più.
-
grazie
e complimenti anche a te, alberto!
siete davvero di conforto...
sinceramente questa cosa del quarto mese non la sapevo, me l'ero persa per strada :P
la prossima settimana entro nel quinto mese (pare di parlare di gravidanze) e sono arrivata al punto di uscire di casa senza soldi, per non avere la tentazione di comprare le sigarette. La morsa alla gola e' quasi costante, tutto il giorno. Cerco di compensare con caramelle, gomme, cose da mangiare... il periodo e' molto stressante e questo non aiuta... e l'idea che la sigaretta possa darmi sollievo non riesco a levarmela dalla testa. Penso "se potessi fumare starei meglio".
due giorni fa mi sono anche vista il dvd di allen carr. Non aveva funzionato il libro, figuriamoci il dvd! pero' ci ho provato... e mentre scrivo, non nego di avere il desiderio di tornare a casa, prendere i soldi e correre a comprare le sigaette (altro che gli allenamenti di baffo...
quelle sono corse sane, le mie no!)
-
--> che poi, col fatto che ci penso in continuazione e sento sempre il desiderio, non mi sento piu' libera di un fumatore! anzi! almeno il fumatore placa il suo desiderio! e la frustrazione di non vedere i benefici... si sa che ci sono i benefici. ma il non vederli non ti aiuta a trovare la carica, tutto qui... ma molti di voi lo sanno meglio di me!
-

rubina82 --> che poi, col fatto che ci penso in continuazione e sento sempre il desiderio, non mi sento piu' libera di un fumatore! anzi! almeno il fumatore placa il suo desiderio! e la frustrazione di non vedere i benefici... si sa che ci sono i benefici. ma il non vederli non ti aiuta a trovare la carica, tutto qui... ma molti di voi lo sanno meglio di me!
Alla faccia dello sfogo, ci vorrebbe un esorcista........... .......la direzione che hai preso non è impossibile ma è molto impegnativa, in bocca al lupo
-
ciao a tutti, io vorrei soltanto portare un pò di sereno nel cielo di Rubina, io sono come te, tutti qui siamo come te, stiamo affrontando lo stesso problema cercando di risolverlo nel migliore dei modi, stiamo percorrendo un cammino che mai avevamo pensato di percorrere con questa " facilità ", stiamo compiendo una " impresa " per la quale ogni fumatore rimasto sulla terra ci invidia profondamente, stiamo, giorno dopo giorno, uscendo da un tunnel dal quale per tanti anni abbiamo sognato di poter uscire ma soprattutto stiamo facendo finalmente qualcosa che vogliamo, qualcosa che vogliono tutte le persone intorno a noi che ci amano, abbiamo avuto la forza di fare la scelta più sofferta, ma comunque quella giusta, ed io penso che dobbiamo essere fieri e felici di questo perchè stiamo così percorrendo la strada di un futuro migliore che vale pure qualche sacrificio che, se vissuto con il sorriso, sembra meno sacrificante. ciao a tutti
-
Questo è uno di quei post da salvare, stampare e portare dietro tipo santino da invocare nei momenti di sconforto.
Grazie Albert
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum