Questa discussione dal titolo Sono soddisfatta ....pero' e' dura!!! è all'interno del forum Smettere di fumare; Sono 56 giorni che non tocco una sigaretta, sono contenta di esser arrivata a tanto, pero' da ...
-
Sono soddisfatta ....pero' e' dura!!!
Sono 56 giorni che non tocco una sigaretta, sono contenta di esser arrivata a tanto, pero' da un po' di giorni sento avanzare dentro me un senso di smarrimento , non saprei bene come definirlo....mi sento quasi depressa al pensiero che andro' in ferie e non potro' fumare....le sigarette mi mancano tantissimo da un paio di giorni a questa parte...molto di piu' che nelle prime settimane.
Non sto ammettendo con nessuno questo senso di sconforto, di tristezza...mi sembrererebbe quasi di ammettere una sconfitta nel parlarne a voce alta
Ok , i benefici ci sono senza dubbio e proprio io ho avuto modo di verificarli giorno dopo giorno, eppure non riesco a non essere triste pensando a prima!
So che e' pazzesco ma e' cosi' in questo momento per me....
Io sono anche un po' metereopatica e ho paura della stagione autunnale....per me a rischioo ricadute
-
Riferimento: Sono soddisfatta ....pero' e' dura!!!

Originariamente Scritto da
sil69
e ho paura della stagione autunnale....per me a rischioo ricadute
Tanto per cominciare, COMPLIMENTONI! per il tempo trascorso dall'ultimo tiro. 
In altri post, troverai delle spiegazioni più "scientifiche"
di questo tuo sentirti: molti sostengono che lo smettere di fumare, sia un pò come avere un lutto in famiglia e dunque che questa "perdita" vada compensata, rielaborandola...
Io, pur avendo fumato per 40 anni una trentina di sigarette al giorno, la vedo molto meno "psicologica" e penso che un gesto, un rito, un "fare" che ti ha accompagnato per decine di volte al giorno per tot anni, non può scomparire da un giorno all'altro, così come se non fosse mai successo!
Ed è qui, che a mio avviso, entrano in gioco la motivazione, l'autostima, i vari miglioramenti a livello di salute, di aspetto, di pelle ecc. 
Arrivaci alla stagione invernale!
Avrai una marcia in più perché mancano almeno altrettanti giorni da quando hai smesso e sarai, ne sono certo, molto più forte e determinata di adesso.
-
cara sil, intanto mi associo a baffo nel farti i "complimentoni" per i tuoi 56 giorni di vittorie. poi mi associo a quanti ritengono che lo smettere equivalga ad elaborare una grossa perdita. proprio perchè di questo si tratta secondo me sbagli a non parlarne con nessuno...te lo dice una che questo errore lo ha reiterato per anni e non solo in riferimento alle sigarette. è solo da poco che ho capito che quando si ha un pensiero negativo bisogna liberarsene al più presto, lasciarlo andare...con le parole...altrimenti continuerà a tormentarti e tu continuerai a ruminare!!per quanto riguarda l'altro problemino...anch'io risento molto del tempo e pensa che già ora, essendomi resa conto che le giornate stanno accorciandosi, mi sto rattristando!!!non so come risolvere il problema...cmq da qualche mese ho iniziato a fare trekking e mi hanno detto che la montagna in autunno è meravigliosa...ancor più bella che in estate...quindi mi attrezzerò di macchinetta fotografica e cercherò di prendere ciò che di positivo c'è...buone ferie e scusa se mi sono dilungata...
-
Grazie ragazzi per il sostegno e i complimenti!!! Ho parlato gia' con diverse persone dell'utilita' di questo forum....penso che solo chi ha gia' vissuto quest'esperienza possa capire veramente e supportare al meglio i neofiti come me.
Baffo ma tu ci sei veramente SEMPRE!!!
-
Buone ferie anche a te Olivia ! Pensa che anche io risento gia' delle giornate piu' corte...secondo me e' una questione ormonale; e' pazzesco ma io sono al top da aprile a meta' agosto, poi inizia la fase down!
Cmq vedro' di trovare il modo di superare il periodaccio (non parlatemi poi di Natale e Co.)
senza cedimenti ! Ci mancherebbe solo il senso di fallimento in autunno....
Buon trekking e.... grazie di esserti dilungata!
-

sil69
Baffo ma tu ci sei veramente SEMPRE!!!
Faccio del mio meglio.... 
Comunque, da ferragosto alla fine del mese, sarò piuttosto discontinuo....
-
Bene , allora buone ferie!!!
Anche io parto il 15 e vado in Puglia vicino a Gallipoli, pensa che ho prenotato a marzo (ancora fumavo come una turca!!!!) e l'unica camera libera al prezzo che volevo io era in una struttura completamente per non fumatori!!!!
e li ho prenotato pensando gia' di dovermi imboscare chissadove per poter fumare in santa pace...e invece a giugno ho smesso!
-

sil69
Bene , allora buone ferie!!!
Anche io parto il 15 e vado in Puglia vicino a Gallipoli, pensa che ho prenotato a marzo (ancora fumavo come una turca!!!!) e l'unica camera libera al prezzo che volevo io era in una struttura completamente per non fumatori!!!!
Grazie, anche a te! Anche io parto con mia moglie il 15 e andiamo al nord, in Toscana, più precisamente a Lucca a trovare nostra figlia e poi in Versilia a trovare mio padre e mia sorella: una vacanza "familiare"
di quelle che io non amo molto perché a me piace fare turismo itinerante. In compenso, per la prima volta, quest'anno ci risparmiamo i 2000 e passa km tra sali e scendi
e abbiamo prenotato un aereo (poca spesa, molta resa in termini di tempo, cantieri e ingorghi risparmiati).
Dove vai tu, siamo stati qualche anno fa e sono posti molto belli, il fatto che tu abbia "involontariamen te" prenotato una stanza "no smoke", adesso vuol dire.... meno tentazioni.
-
Dura? Durissima! Ma ci sono appigli e stampelle a cui aggrapparsi:
oggi ho avuto un litigio da film, per strada in centro città, con mio marito, alle 4 di pomeriggio e sono sbottata e l'ho lasciato lì andandomene via. Ora che ci penso indubbiamente un bella scena! 
Appena girato l'angolo..beh..immag inate bene cosa ho pensato di fare, vero?
E ***** pupazza non posso! C'è la certezza che se ne avessi fumata una avrei ripreso ai soliti ritmi e quindi ho pianto (scena da oscar, ve lo avevo detto) dalla disperazione di aver deciso di smettere!
E come lo avrei confessato a mio figlio? e a Baffo e gli altri vecchi, che vergogna..e la responsabilità che sento verso chi frequenta il forum da poco, che razza di cattivo esempio!
Non mi è mai importato di essere un cattivo esempio per qualcuno 
si vede che sono veramente cambiata, da grande.
Quindi...un grazie virtuale a voi e una pacca sulla spalla me la faccio da sola, se permettete!
P.S. Poi abbiamo fatto pace, per la cronaca.
-

lauramik
P.S. Poi abbiamo fatto pace, per la cronaca.
Come si dice? E' un bene, ciò che finisce bene! 
E per il tuo self control.......
-
[e una pacca sulla spalla me la faccio da sola, se permettete!
Brava Laura!!!! ! 10 pacche sulla spalla !! Sei il mio esempio, dato che anche io sono un po' nervosetta, da quando non fumo lo sono dieci volte di piu'...
ogni giorno impalerei colleghi, clienti , amici che mi fumano davanti e a volte anche il marito.
Dai ce la faremo....io cerco gia' di prepararmi psicologicamente ad affrontare le mie due prossime bestie nere: l'autunno/inverno (vivo al nord e qui ai primi di ottobre si accende gia' il caminetto) e l'odiatissimo Natale!
Se ce la faccio a trovare appigli e a arrivare a febbraio marzo mi sentiro' abbastanza "tranquilla"!
-
Mi sono riletta e mi sono resa conto che l'ho messa giù con ironia ma credetemi che è stata veramente difficile, era un bel po' di tempo che non mi prendeva in questa maniera, tanto da aver avuto incubi stanotte, incubi in cui avevo ricominciato a fumare ed ero disperatissima e tutto e tutti intorno... insomma, incubi.
Poi verso l'alba un temporale ha rinfrescato e lavato la città ed è arrivata una giornata nuova di zecca!
Buon tutto a voi. Grazie dell'attenzione
Laura
-
[QUOTE=sil69;1305304](vivo al nord e qui ai primi di ottobre si accende gia' il caminetto) e l'odiatissimo Natale!
QUOTE]
..avercelo il caminetto!
Organizziamo per i tropici per Natale?
-
un post da complimenti questo.............. .......
complimenti Sil e forza e avanti tutta............
complimenti Laura, sono queste prove che ci fanno più forti.
ciao
filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
io ci sono per il natale ai tropici!!!
-
Ciao Sil, ciao a tutti.
E' da un pò che non ci sentiamo e, causa ferie, non ho neppure festeggiato il mio quarto complimese senza fumo ma vi tranquillizzo ora confermandovi che non è stata la ricaduta la motivazione del mio silenzio.
Ho letto con attenzione il post di Sil.
Cara Sil, serve che ti dica che capisco al 100% quello che stai vivendo? Non credo, avevamo affrontato l'argomento anche alla tua terza settimana. Posso solo incoraggiarti dicendoti che queste sensazioni si attenueranno.
...to be continued
-
Leggendo il tuo posto mi sono riconosciuta molto quindi deduco che il tuo "smettere" è molto molto simile al mio in fatto di sensazioni quindi...credimi se tidico che si attenueranno. Non ti illudo dicendoti che tra un mese la sigaretta sarà solo un ricordo o qualcosa che al solo pensiero ti schifa, semplicemente riuscirari a governare meglio questa tua malinconia.
Il tuo timore per il cambio stagione lo capisco e lo conosco ma sto cercando di evitare di immaginarmelo in questi termini...con ansia. Anzi, sto cercando di immanginare le passeggiate che sto facendo ogni giorno dopo pranzo senza il caldo afoso di questi mesi
Per dsitrarmi da questo senso di vuoto (che sicuramente non è da imputare tutto alla sigaretta) consinuo le mie passeggiate e il mio regime alimentare orientato a migliorarmi. Sembrerà banale ma anchu questo è porsi un obbiettivo che non include il fumo nel proprio percorso.
Comunque, anche se sporadicamente, al cambio stagione ci sarò e cercherò i tuoi post...intanto...
ti abbraccio forte!!
Anile
P.S. Grande Lauramik...se tu ouò consolare...le lacrime fanno ancora parte della listre delle mia valvole di sfogo
-

sil69
Sono 56 giorni che non tocco una sigaretta, sono contenta di esser arrivata a tanto, pero' da un po' di giorni sento avanzare dentro me un senso di smarrimento , non saprei bene come definirlo....mi sento quasi depressa al pensiero che andro' in ferie e non potro' fumare....le sigarette mi mancano tantissimo da un paio di giorni a questa parte...molto di piu' che nelle prime settimane.
Ciao, perché non provi a ribaltare il tuo punto di vista e invece di pensare al fatto che non potrai fumare, prendi tutto come una sfida con te stessa per raggiungere l'obiettivo di non fumare durante le vacanze?
A me queste sfide stimolano molto ma sicuramente ognuno ha il suo carattere e non è per tutti così.
-
[QUOTE=anile;1306897]Leggendo il tuo posto mi sono riconosciuta molto quindi deduco che il tuo "smettere" è molto molto simile al mio in fatto di sensazioni quindi...credimi se tidico che si attenueranno. Non ti illudo dicendoti che tra un mese la sigaretta sarà solo un ricordo o qualcosa che al solo pensiero ti schifa, semplicemente riuscirari a governare meglio questa tua malinconia.
Ciao Anile, il non vederti piu' sul forum in effetti mi aveva fatto pensare male!!!
Sei andata poi al seminario del metodo Allen Carr? Anche io ho letto sempre i tuoi post e mi sono sicuramente riconosciuta piu' nel tuo modo di porti un po' maliconico che non nella positivita' della grandissima Laura!!!
Mi fa un immenso piacere sapere che tieni sempre duro, anche io resisto anche se le ferie sono state drammatiche....mi mancava tantissimo la sigaretta, ho compensato col cibo (ero in Puglia figurati , li si mangia da Dio) e ho preso altri 3 kg (ok ero molto magra ma ora basta!!!)
Comunque concordo che dietro la sigaretta c'e ' tutto un mondo di tensioni, mancanze, carenze e chi piu' ne ha piu' ne metta che esplodono senza la funzione compensatoria della sigaretta....
Che devo dire ....si va avanti
Un abbraccio:
-
[QUOTE=lauramik;13053 98]

sil69
(vivo al nord e qui ai primi di ottobre si accende gia' il caminetto) e l'odiatissimo Natale!
QUOTE]
..avercelo il caminetto!
Organizziamo per i tropici per Natale?

Grande Laura!!! I Tropici per Natale e anche Capodanno e mettiamoci pure la
Befana sono da sempre il mio sogno!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum