Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 7 di 7
Questa discussione dal titolo La paura e la rabbia. è all'interno del forum Smettere di fumare; Un saluto a tutti. Ho 53 anni, fumatore da quasi 40 e ultimamente ben stabilizzato sulle 20 ...
    rex56 non  è collegato Sani New

La paura e la rabbia.

Un saluto a tutti. Ho 53 anni, fumatore da quasi 40 e ultimamente ben stabilizzato sulle 20 sigarette. Non ho mai sofferto di danni fisici per il fumo: ne tosse ne bronchiti.

Ho smesso da quattro settimane anche se da più di un anno stavo maturando la decisione dopo la lettura del libro di Allen Carr.

La molla che ha fatto scattare la decisione è stata la paura: circa un mese fa dovevo essere ricoverato per un' operazione con una degenza di una decina di giorni. L' idea di non poter fumare durante la degenza mi ha fatto reagire: tre giorni prima di entrare in ospedale ho fumato la mia ultima sigaretta. Basta. Finalmente affronto questo problema dettando io le condizioni !! Il passaggio dalla paura alla rabbia per essere stato condizionato per tanti anni mi è servito per cominciare il processo di disintossicazione psicologica.

Fino ad ora va piuttosto bene. Devo dire che la lettura del forum è veramente utile. Grazie a tutti.

roger1 Ospite

Riferimento: La paura e la rabbia.

Complimenti Rex, hai trovato forse la motivazione migliore per smettere di fumare e ormai sei a un mese, ti invidio un po', ma ci arriverò anche io.

Continua così !

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani Young

Citazione Originariamente Scritto da rex56 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti. Ho 53 anni,
    Benvenuto mio quasi coetaneo e complimenti per il traguardo raggiunto e la "filosofia" che penso ci sia dietro questa importante decisione!
    A meno che tu non lo faccia già, mi sentirei di suggerirti di iniziare/fare attività sportiva approfittando dell'ancora buona stagione, per cogliere (e assaporare), settimana dopo settimana, i miglioramenti fisici e respiratori e non farti cogliere impreparato dall'arrivo della brutta stagione, perché il fumo é bastardo e ci vuole veramente del tempo e tanta buona volontà per non "cadere in tentazione"!
    Continua così e passa a trovarci spesso per tenerci aggiornati e continuare a portare la tua testimonianza.

Grazie dell' accoglienza.

Vorrei aggiungere che, secondo me, bisogna affrontare questa decisione con molta calma. Io non ho sofferto molto le crisi di astinenza dei primi giorni (anche perchè ero in ospedale e avevo altro a cui pensare).

La vera lotta che sto facendo è sui vari 'riti' di tutti i giorni nei quali ero sempre in cattiva compagnia. Ed infatti mi sono accorto che la sigaretta non è assolutamente importante e non serve a nulla. Però me lo devo ripetere spesso per liberarmi da questo condizionamento. Quindi mantenere la calma è fondamentale per affrontare bene questi pensieri che ogni giorno che passa sono sempre meno frequenti.

@baffo: guarda che oltre alla quasi età abbiamo in comune anche il tu nick
    Io li porto da quando ho fatto il militare .....

L'avatar di baffo54
    baffo54 non  è collegato Sani Young

@baffo: guarda che oltre alla quasi età abbiamo in comune anche il tu nick
    Io li porto da quando ho fatto il militare .....
    Ah, benissimo! allora avrai notato (o presto noterai) come la mancanza della nicotina, li faccia quasi rivivere senza quell'alone giallino che distingue il baffo dei fumatori da quello di coloro che non lo sono.
    Sui miei, ormai da qualche anno sale e pepe, la patina di nicotina era piuttosto evidente, mentre ora che sono tornati al loro colore "naturale", sono molto più belli!

Non ci crederai, però è stato proprio quel giallino a convincermi completamente. Adesso anch' io sono sale e pepe

Domani faccio 1 mese.

roger1 Ospite

Domani faccio 1 mese.
    Grande !!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.