Questa discussione dal titolo oggi ritocca a me è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao,
avevo smesso ad ottobre l,anno scorso, e purtroppo tre mesi ci son ricaduta....
cerco di non ...
-
oggi ritocca a me
Ciao,
avevo smesso ad ottobre l,anno scorso, e purtroppo tre mesi ci son ricaduta.... 
cerco di non colpevolizzarmi troppo, la vedo come una brutta ricaduta estiva.
Stasera fumerò l'ultima, e smetto.
Un vantaggio già ce l'ho, sò tutto ciò che mi aspetterà da domani...
qualche paura in più si...
già ho un pò di alti e bassi di umore, che sicuramente peggioreranno senza sigarette.
Questo mi spaventa un sacco.
In più, può sembrar banale ma non lo è....dopo mesi di diete per perdere i kili accumulati da ottobre, mi ritroverò a punto e a capo?
Spero di no, spero vada bene....
-
Riferimento: oggi ritocca a me
Benvenuta innanzitutto...purtr oppo riguardo alla dieta ti posso dire che ne stò soffrendo molto perchè ho preso molto peso in quasi 3 mesi... tuttavia è già da una settimana che mi sono messa all'opera e faccio ginnastica 1 giorno si e uno no... ciò può solo migliorare l'umore-la shilouette e oltrettutto ci aiuta a smaltire il veleno che abbiamo accumulato in anni di fumo (che è la cosa più importante forse). E' una cosa che devi mettere in conto senza farti false illusioni. Ma se hai la forza di smettere non puoi non averla per riprendere il pieno controllo della tua vita! Hai fatto il passo più grande un po' alla volta tutto si sistemerà tranquilla! SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA E PER QUESTO SIAMO FORTI! DAI DAI DAI!!!
-
grazie aramis..
in effetti il gesto di smettere di fumare non va prorpio comparato col prezzo di perdere peso....
assolutamente!
spero proprio di non andar troppo giu di umore.......già sono un pò così...
-
Penso che le sigarette abbiano molto a che fare con l'umore che va su e giù, ma nel senso opposto, almeno per quanto mi riguarda.
Ora come ora dopo sette mesi senza, mi accorgo che forse la nicotina o qualche altra sostanza, o la dipendenza stessa mi ha causato per anni qualcosa che io credevo fosse mio di carattere, una certa "instabilità".
Fino a pochi (due?) mesi fa ho dato la colpa degli scatti e delle lacrime all'astinenza, ma da un po' di tempo a questa parte mi sento davvero più tranquilla di prima, ma anche di prima prima, quando ancora fumavo e forse ero in qualche modo alterata dalla nicotina o dall'assenza di ossigeno o da chissà cosa legato al fumare.
Ripeterò fino alla noia (di chi legge più che mia) di cercare di tener duro una volta iniziato il voler smettere, soprattutto verso il terzo-quarto mese che ricordo essere stato molto faticoso. O mi hanno suggestionato i racconti dei "vecchi" o è davvero vero, ma dal sesto mese si compie una specie di giro di boa che cambia, e di molto, la situazione.
Vai stellina, e che sia la volta buona.
Laura
-
Grazie Laura davvero, anche io ho il presentimento che sia il fumare in sè che rende instabili a volte....vedremo un pò....per me con i sei mesi quando avevo smesso stavo benissimo...e dopo il decimo mese invece ci son ricaduta....
Ma Eccomi qua..
alla fine ieri ho preparato tutto il necessario per smettere...
ho detto al mio ragazzo di nascondere sigarette, accendini, posacenere..(lui fuma purtroppo)
Ho tirato fuori dal cassetto delle medicine delle pilloline omeopatiche contro il desiderio di fumare (chissà)...
Ho fatto una doccia profumosa, ho comprato gomme da masticare, tisane rilassanti, the, miele, frutta....
Bene...questa mattina mi sono svegliata già nervosa, senza che avessi effettivamente smesso!!!Com'è possibile?
Vedete che il nervoso è solo psicologico?!
Mi sembrava di aver smesso ed ero agitata, ma in realtà ero appena sveglia come ogni santo giorno!!!!
Comunque, ho voluto fumare l'ultima questa mattina alle ore 8....male, male, però vada così.
Ora basta.
-
Non cedere stellina...purtroppo è una fase che bisogna affrontare quella di staccarsi psicologicamente dall'idea del fumo non tanto in occasioni speciali (che ritengo siano più improvvise ma cmq gestibili) quanto più nella quotidianità. Però se resti sempre in quella fase ti deprimi sul serio dopo un po'...io ho passato i primi mesi dell'anno tentando di smettere circa una volta a settimana...e stavo male sia a non fumare che a fumare...è inutile se c'è l'idea e ci si sente frustrati nel continuare tantovale soffrire un po' ma essere fieri di sè!
-
Sono assolutamente convinto che ci vogliano due elementi per smettere:
la decisione di smettere
il modo/gli aiuti giusti
non c'è modo ne aiuto che possano farti smettere senza la decisione e tu l'hai presa,
ora cerca con calma di trovare la via giusta,
guarda il fumo per quello che è (nulla),
stai sul forum
leggi il libro di carr se ti và
non drammatizzare, stai in serenità
abbi chiaro che ogni mese, giorno, minuto, secondo che passa (non sto scherzzando un secondo fa la differenza) ti allontanano dalla tossicodipendenza.
se è vero che l'unica strada per superare una tossicodipendenza è l'astinenza allora non c'è nulla di complicato e ogni secondo va meglio di quello prima.
le crisi durano pochi istanti e poi ti lasciano in pace fino alla successiva che però comincia a tardare e si presenta sempre più di rado.
arriva prima o poi il giorno che non ci pensi e te ne stupisci..........po i ti abitui............
prima o poi ti dimentichi perfino di collegarti al forum............... ....
va sempre meglio !!!!!! (BASTA NON FUMARE)
in gamba e forza (che un pochino ci vuole ma non tantissima)
ciao
filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
grazie carissimi...
filofilato, tra l'altro io ti conosco...ero già nel forum l annos corso, quando smisi di fumare.....ero lalla82.... ma in ufficio non mi ricordavo piu i miei codici, e ho cambiato nick e tutto...
cmq, ieri sera ero un pò nervosa, mi dava fastidio tutto, compreso il mio moroso!!!giuro....mi sembrava che mi parlasse con un tono irritante, assurdo...
l'ho trattato maluccio...
poi però siamo usciti con amici, siamo stati seduti fuori in un pub, e loro mi hanno fumato davanti, ma ame non ha dato alcun fastidio, ne alcuna voglia.
Un sintomo stranuccio che ho avuto è stata questa strana sensazione di testa che gira....e un sonno pazzesco!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
Mi sono addormentata prima di uscire sul divano....mah...
stamattina già però andava meglio.....
-
stellina stai tranquilla 
anche io ho sempre e perennemente sonno, dormo spessissimo, forse a volte anche quando mi viene voglia di fumare...
spero passi presto
-
cari ragazzi, forza stellina..che sei brava mi piacciono tanto i tuoi preparativi antifumo, le tisane, i profumi...voglio farli pure io, a dire il vero quando vado dal dentista quell odore cosi di disinfettante pulito mi fa pensare sempre, se ci fosse questo odore a casa nn potrei mai fumargli sopra!quindi ognuno deve trovare i suoi escamotage! a dire il vero stavo riflettendo e poi ho visto i vs post, che il mio umore è stato in questi anni molto piu irritabile forse un carattere diverso quasi, senza contare il maggiore appiattimento del mio cervello, si, ne sono sicura, a tal punto che in questi minuscoli 9 giorni già il mio carattere è diverso, e devo dire, molto meno nervoso, forse perchè invece di lasciar controllare il mio umore alla siga, me ne devo occupare io e lo gestisco molto meglio da sola... speriamo che filofilato abbia ragione, e poi uno se lo scordi per sempre che era fumatore!:-):-)
-
io non mi sono mai dimanticata di essere un fumatore...cioè, ho sempre vissuto in modo normale senza sigarette, però non so, non riesco mai a sentirmi totalmente non fumatore, ecco.
anche se passano anni...
la prima volta che ho smesso fù per un annoe mezzo....
la seconda, ad ottobre scorso, 10 mesi....poi in estate ci son ricaduta per 3 mesi.....
-
quindi in realtà sei bravissima perchè sei stata un sacco di mesi "pulita"...però ecco anch io penso che resterò (se riesco) sempre col pensiero della sigaretta...a me no che riuscissi a diventare di quelli intolleranti completamente al fumo come in effetti ero prima di diventare fumatrice, assurdo...spero di diventare cosi almeno, rompina ma decisa...perchè ho sempre il desiderio che almeno una x la classica "occasione speciale" potrei fumarla...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum