Questa discussione dal titolo Il vizietto è all'interno del forum Smettere di fumare; Buonasera a tutti, mi presento!
Sono una fumatrice da 3/4 anni. Ho avuto un periodo iniziale parco ...
-
Il vizietto
Buonasera a tutti, mi presento! 
Sono una fumatrice da 3/4 anni. Ho avuto un periodo iniziale parco e controllato; in seguito (complice un periodo di forte stress sia nel campo lavorativo, che in quello sentimentale) ho aumentato il ritmo, comunque andando difficilmente oltre la soglia di un pacchetto al giorno. Poi, di botto, sarà stata la stanchezza per il maleodore, per la tosse, o la preoccupazione per la salute ma ho smesso da un giorno all'altro e sono riuscita a portare avanti l'astinenza per 3 mesi. Ed ora ho ceduto. Fumo adesso non molto (4-5 al giorno) e certi giorni non fumo per nulla, ma credo che a darmi subdolamente forza nel limitarmi sia proprio il pensiero che con le sigarette non ho chiuso, ma che se aspetto pazientemente i pochi momenti che mi sono imposta, potrò accenderne finalmente un'altra.
-
Riferimento: Il vizietto
Un parere personalissimo, io con 4/5 al giorno avrei continuato tranquillamente a fumare, erano "quelle che mi fumavo di gusto............... ...bei tempi
", il problema erano le altre 15 che fumavo per vizio, ma se devi "importi dei momenti" vuol dire che non ti viene naturale fumartene solo 4/5 penso che col tempo sei a rischio di asfaltarti i polmoni, meglio evitare
-
Chiaro che non mi viene naturale. Non mi veniva naturale nemmeno fumarmi un solo pacchetto al giorno; se avessi dovuto dare ascolto all'impulso, alla voglia, alla necessità le avrei accese (e le accenderei) una dietro l'altra senza intervalli di sorta.
-

Originariamente Scritto da
xpiccolinax Chiaro che non mi viene naturale. Non mi veniva naturale nemmeno fumarmi un solo pacchetto al giorno; se avessi dovuto dare ascolto all'impulso, alla voglia, alla necessità le avrei accese (e le accenderei) una dietro l'altra senza intervalli di sorta.
quindi o fumi o smetti non esistono vie di mezzo.........EUREkA !!!!!! ho scoperto l'acqua calda............... ..
-
limitare le sigarette non funziona a lungo, prima o poi si aumentano sempre di più...
e ne abbiamo la prova tutti quanti....
o si smette o non si smette
-

binypatata limitare le sigarette non funziona a lungo, prima o poi si aumentano sempre di più...
e ne abbiamo la prova tutti quanti....
o si smette o non si smette
Quoto e basta!
-
Tra quelli che smettono e quelli che non smettono c'è la categoria intermedia di quelli che ci provano a smettere come possono.
Sinceramente cercavo qualche consiglio, piuttosto che un inquadramento sterile della mia situazione.
-
Il consiglio te l'hanno dato 
Magari un po' "rudemente", ma te l'hanno dato.
E, in poche parole, è questo: è molto difficile smettere diminuendo gradatamente.
Se non ti senti ancora pronta allora meglio continuare a rifletterci, ma nel momento in cui ti sentirai pronta l'unico modo è quello di non toccare nemmeno una sigaretta.
Magari puoi fare come Luchetto, aiutarti con i cerotti.
Io ho smesso da pochissimo, solo 38 giorni e devo ancora impegnarmi molto.
Vivo una continua altalenanza fra alti e bassi.
-

_amarena_ Il consiglio te l'hanno dato

Magari un po' "rudemente", ma te l'hanno dato.
E, in poche parole, è questo: è molto difficile smettere diminuendo gradatamente.
Se non ti senti ancora pronta allora meglio continuare a rifletterci, ma nel momento in cui ti sentirai pronta l'unico modo è quello di non toccare nemmeno una sigaretta.
Magari puoi fare come Luchetto, aiutarti con i cerotti.
Io ho smesso da pochissimo, solo 38 giorni e devo ancora impegnarmi molto.
Vivo una continua altalenanza fra alti e bassi.
Quello non è un consiglio, è una sentenza. Anche a volerlo leggere come un consiglio, di sicuro non è di tipo propositivo ma demolitivo. Non voglio essere polemica comunque, non è attività di mio interesse. Sarò forse nervosa perchè oggi ho fumato proprio poco 
Ti ringrazio per il consiglio dei cerotti, ma sono un pò scettica al riguardo. Il mio problema è che, al di fuori del "problema chimico" (che magari è proprio quello che il cerotto può attenuare), sono circondata da fumatori e quindi distogliere il pensiero dalla sigaretta è difficile. Inoltre c'è la questione dell'abitudine alla gestualità, che a mio avviso non andrebbe sottovalutata.
Che ne pensate dalla sigaretta elettronica? Una spesa inutile?
-

xpiccolinax , ma credo che a darmi subdolamente forza nel limitarmi sia proprio il pensiero che con le sigarette non ho chiuso,
Allora, nel tempo, tieni vivo questo pensiero! 
Questa soluzione, credo di per sé accettabile, potrebbe essere per te la "terza via" : una sorta di compromesso tra lo smettere e il fumare senza limiti.
La sigaretta elettronica? I cerotti? Le gomme? Secondo me, roba inutile. Ma non tutti siamo uguali e quindi, soldi a parte, "tentar non nuoce"! 
Tutti comunque sanno che smettere si può, basta solo volerlo, basta cioè trovare quella intima motivazione che ti mantiene alta nel tempo la volontà di non fumare. E'una dipendenza, è vero, ma - ripeto - se si vuole si esce.
Anche mia moglie fuma, alcuni colleghi anche, amici pure. Io tengo da quasi due anni l'accendino, il posacenere, il tabacco, le cartine e i filtrini sulla scrivania e se solo mi venisse per un attimo in mente.... non avrei nemmeno la necessità di andare dal tabaccaio.... ma è la mia motivazione che ancora tiene banco.
-

baffo54 Allora, nel tempo, tieni vivo questo pensiero!

Questa soluzione, credo di per sé accettabile, potrebbe essere per te la "terza via" : una sorta di compromesso tra lo smettere e il fumare senza limiti.
:
Teoricamente sarebbe la situazione migliore, dopo quella ideale 
Il problema è che al momento la vivo come una condizione temporanea, una sorta di limbo in attesa di procedere verso la salvezza o la catastrofe 
Non so se potrò riuscire a portare avanti questo ritmo controllato a tempo indefinito, ma soprattutto la questione sarebbe riuscire a trovare la propria serenità e soddisfazione così facendo.
-

xpiccolinax Quello non è un consiglio, è una sentenza. Anche a volerlo leggere come un consiglio, di sicuro non è di tipo propositivo ma demolitivo. Non voglio essere polemica comunque, non è attività di mio interesse. Sarò forse nervosa perchè oggi ho fumato proprio poco

Ti ringrazio per il consiglio dei cerotti, ma sono un pò scettica al riguardo. Il mio problema è che, al di fuori del "problema chimico" (che magari è proprio quello che il cerotto può attenuare), sono circondata da fumatori e quindi distogliere il pensiero dalla sigaretta è difficile. Inoltre c'è la questione dell'abitudine alla gestualità, che a mio avviso non andrebbe sottovalutata.
Che ne pensate dalla sigaretta elettronica? Una spesa inutile?
Io sto usando la sigaretta elettronica, però SENZA nicotina.
E mi sta aiutando molto proprio per la gestualità.
L'ho comprata in farmacia, costa una 40ina di euro.
Alcuni giorni la uso di più, altri decisamente di meno.
-
I primi tempi usavo spesso il metodo della sigaretta trasparente, mimavo di accendere, fumare, battere la cenere e spegnere una sigaretta invisibile.
All'inizio mi girava persino la testa e spesso arrivavo solo a metà perchè poi mi nauseava.
E' una cosa completamente folle però ha funzionato.Non contiene nicotina e non costa nulla, la gestualità è soddisfatta e il momento topico, per esempio davanti alla tv o davanti al pc è passato senza grosse crisi.
L'ho rifatto qualche giorno fa dopo aver fatto merenda con la porta del'ambulatorio chiusa, per concedermi ancora un po' di solitudine. D'altra parte quando fumavo facevo molte più pause e duravano di più, questa è un'ingiustizia nei confronti dei poveri ex o non fumatori!
C'è di buono che fa pure ridere i bambini anche se sconsiglio di farlo in presenza di sconosciuti!
-

lauramik E' una cosa completamente folle
Mi associo! 
.....Comunque, bravissima!
-

xpiccolinax Tra quelli che smettono e quelli che non smettono c'è la categoria intermedia di quelli che ci provano a smettere come possono.
Sinceramente cercavo qualche consiglio, piuttosto che un inquadramento sterile della mia situazione.

Tu non immagini quanto io ti capisca, la verità è che questa è la verità:
non esiste una sola sigaretta e blà blà
...poi c'è la comprensione e l'accoglienza ma queste non c'entrano con la verità!
La mia forza di volontà e la mia determinazione sono quasi pari allo zero, la mia consapevolezza ed il mio disgusto sono a mille ma cosa vuoi farci, da soli non bastano; tieni presente che io le ho provate tutte, dal cerotto alla pallina nell'orecchio etc etc per finire col libro.
Parlo per me: io sono una drogata, del gesto, del principio attivo, del rituale e di tutto il contorno, sarò per tutta la vita una drogata spero solo di allontanarmi ogni giorno un passetto di più dalla trappola, altri poteri non ne ho!
In bocca al lupo!
-
io ho avuto la sigaretta elettrica per circa un anno, e mentre provavo blandamente a non fumare, la "fumavo" e non mi dava nessuna soddisfazione e in piu ci fumavo sopra le mie..in tutto l avrò presa 3 volte, completamente inutile.Poi quando ho smesso di botto, dopo la prima settimana tranquilla, averla a casa mi ha dato l'ancora di salvezza psicologicamente sapevo che potevo farmi un po di nicaotina!e per circa una settimana l ho usata sempre "la mattina dopo colazione 2 tiri, a mezza mattinata dopo il caffè ecc ecc" ad un certo punto ho capito che io avevo scelto di non essere piu dipendente e cosi nn risolvevo il problema, in piu mi sentivo cretina a dover ciucciare una cosa di plastica per stare bene, così natutalmente l ho abbandonata. Sono a 51 gg, soffro, ma ci sono.
-
Signori, vi ringrazio per le vostre testimonianze. Sono già diversi giorni che non fumo. Spero di portarli avanti facendomi forza con la volontà, piuttosto che ricorrendo ad altri escamotage. Vediamo come andrà a finire
-

xpiccolinax Vediamo come andrà a finire

Senz'altro bene, se vuoi! 
Dalla tua parte hai un livello di dipendenza fisica piuttosto basso che senz'altro ti sarà di aiuto, mentre per la dipendenza psicologica legata alla gestualità, alle abitudini, ai momenti particolari, solo tu sai quanto sia profonda. Io credo che se ci metti un po' di buona volontà, ne esci in maniera relativamente facile... ma ricordati che per i primi mesi, è necessario mantenere la guardia sempre alta.
In bocca al lupo e, se ti va, tienici informati.
-

baffo54 mentre per la dipendenza psicologica legata alla gestualità, alle abitudini, ai momenti particolari, solo tu sai quanto sia profonda.
E' questa la mia dipendenza più profonda e più pericolosa.
Se ho un minuto libero o cinque minuti d'attesa, la mano va automaticamente in borsa a cercare il pacchetto. Se faccio due chiacchiere con qualcuno, o sono seduta ad un bar, lo stesso. Ecc, ecc... Ci sono delle situazioni in cui portarsi una sigaretta in bocca è diventato per me una sorta di automatismo. Devo sradicare queste abitudini in qualche modo.
-

xpiccolinax Devo sradicare queste abitudini in qualche modo.
La mia storia di fumatore è molto diversa dalla tua per tanti motivi tra cui età (quando ho smesso, 54), numero di sigarette fumate al giorno (30 circa, ma anche di più), anni di fumo (circa 40), però un suggerimento che potrei darti è quello di passare dalle sigarette comprate, alle sigarette che uno si fa da sè. Io ho fatto così e tra quando ho smesso di comprarle già fatte e quando ho smesso di fumare, erano passati circa tre anni. Poiché farsele comporta una molteplicità di gesti, è una delle poche cose di cui - smettendo - non ho sentito la mancanza.
Comunque, la motivazione con cui ho smesso era una ispirazione tratta dalla lettura di una parte del libro di Carr, però la gestualità di infilare la mano in tasca, aprire il pacchetto, mettere in bocca ed accendere,
in parte l'avevo persa. E mi è stato, penso, molto di aiuto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum