Questa discussione dal titolo Dipendenza significa... è all'interno del forum Smettere di fumare; Originariamente Scritto da tobia
perchè il comportamento crea una sostanza nel nostro cervello, così come un pensiero
...
-
Riferimento: Dipendenza significa...

Originariamente Scritto da
tobia perchè il comportamento crea una sostanza nel nostro cervello, così come un pensiero

Proprio così
ed è anche vero che le sostanze possono rendere più o meni facile adottare un comportamento in maniera libera. Le sostanze che danno dipendenza controllano in parte le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Smettendo di usare sostanze si scopre molto su di sé e si può intraprendere un processo di crescita o continuarlo con più chiarezza e possibilità di successo.
“Fai attenzione a come pensi e a come parli perchè potrebbe trasformarsi nella profezia della tua vita.” S. Francesco D'Assisi
-
Quindi,se ho capito, il meccanismo è reversibile:un comportamento e/o un pensiero,generano un processo chimico (sostanze) nel cervello.Viceversa una sostanza psicoattiva immessa nell'organismo crea o facilita comportamenti e/o pensieri.Sembra che tutto fili.Questo mi da molto da pensare.
-
[QUOTE=tobia;1344404]vi cito solo un piccolo brano in cui mi sono ritrovato:
"Uscire da una trappola come questa e scoprire una nuova immagine di sé, senza vincoli e costrizioni, è un grande cambiamento nello stile di vita. Si percepisce una realtà diversa, si avverte la piacevole sensazione di possedere qualcosa di nuovo nel rapporto con sé stessi e con gli altri ecc. ecc............
Quoto veramente bella............."c apire il giochino" io l'ho scritta alla pane e salame ma il senso era questo,personalmente scrivendo, contrastare soprattutto la dipendenza psicologica mi ha aiutato ad avere la meglio ,nel tempo, su più fronti, nicotina pooooooooooooooooooi alcool e cibo ora vivo diversamente........ ..... meglio.............. o credo............... . o forse è tutta un' illusione creata dalla mia mente per non pensare ai piaceri che mi davano queste tre cose,cmq le dipendenze hanno segnato nel mio cervello indelebili emozioni PIACEVOLI ( a questo punto nel forum si leva un fragoroso dissenso "mortacc!!!....A ZZi tua!!!...tua Sor!!!!!!...che cazz!!...........sto fijo de na' m............. ) devo solo continuare a vederle da un altra angolazione, per questo penso che la forza di volontà sia solo una lunga e forzata agonia...........mag ari che dura tutta la vita..............
-

_amarena_ Yanka51 alias Luchetto79,
poichè hai già aperto altri thread per prendere per i fondelli la gente qui dentro, abbi almeno l'educazione di non venire a rompere anche nelle discussioni già avviate.
(Ma possibile che gli admin siano così ingenui?

)
ma chi sei tu --luchetto 79---, devi smettere trattare le persone in questa maniera !!!! , ma come ti permetti parlarmi in questo modo !!!!!direi che sei
tu per prima da eliminare!!!!!
-
Secondo me la dipendenza migliore è quella di non dipendere da nessuna sostanza/persona/comportamento.
Dài, ci sono sostanze o comportamenti che ci danno benessere senza creare dipendenza e che ci fanno vivere meglio.
Io, sebbene abbia smesso da pochissimo, percepisco già un senso di libertà. Posso drogarmi con l'immaginazione e sento di poter fare cose che prima mi sembravano impossibili. Una dipendenza ti incatena...!!!
A presto!!
-
(vedi yanka luchetto che dipendono dal bisogno compulsivo di venire qui a disturbare alle ore più disparare... anche questa è dipendenza :-))
-
Bella questa discussione,rompere la dipendenza dal fumo per me e 'stato riscoprire con tanta gioia una nuova vita ,sono aspetti che si notano sopratutto i primi tempi ,ricordo sopratutto uno star gran bene sia fisicamente che mentalmente perche'nella testa non esiste piu' il pensiero :devo fumare una sigaretta ,il tabacco non da assulutamente nulla ,si e'costretti ad accendere le sigarette soltanto per soddisfare le crisi di astinenza.
-

tobia Secondo me la dipendenza migliore è quella di non dipendere da nessuna sostanza/persona/comportamento.
Dài, ci sono sostanze o comportamenti che ci danno benessere senza creare dipendenza e che ci fanno vivere meglio.
Io, sebbene abbia smesso da pochissimo, percepisco già un senso di libertà. Posso drogarmi con l'immaginazione e sento di poter fare cose che prima mi sembravano impossibili. Una dipendenza ti incatena...!!!
A presto!!
Bravo tobia, come EX stai "crescendo" veramente bene complimenti!!!!!
-

lauramik Io ti ripeto banalmente di non mollare, di tenere duro che poi passa, piano ma passa!
Sei già a un buonissimo livello, pensa a quanta fatica hai fatto in questo mese, perchè presto è un mese che non fumi, non vorrai ricomanicare di nuovo no? Eddai che presto festeggi il primo mese!!!
Un abbraccio forte
Laura
ciao grande lauramik ,
ieri ho festeggiato ===> 1 mese senza fumoooooooooo!!!!!!! !!!!!!!!!
non ho mollato ,ma mi mancava pochissimo ,debbo essere forte
(è una parola )
grazie x il msg.
saluti ed a presto
-

minicleo yanka ascolta non mollare, se andassi a rileggere i miei post troveresti esattamente i miei cali molto simili ai tuoi, ovvero nei periodi (per me) più assurdi, alla vigilia del primo mese, alla vigilia del secondo addirittura!e ora..alla vigilia del terzo!sembra fatto apposta..speriamo che non mi venga sto desiderio pure alla vigilia di natale

cmq ti assicuro che sono dei giorni, non ti stressare, resisti, passeranno e poi starai tanti altri giorni più serena..fino alla prossima..poi sempre più lontana...e così via,ma non mollare!
Grazie Minicleo per le tue parole "tirami su'"
ieri è stata per me la giornata importantissima ==> 1 mese
senza fumo !!!
ci vuole una gran calma , spero che altri gg. saranno buoni !!!
saluti e un buon procedimento anche x te .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum