MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
Questa discussione dal titolo Dipendenza significa... è all'interno del forum Smettere di fumare; Ho trovato questo articolo in un sito di medicina: Dipendenza da fumo: diagnosi e sintomi del tabagismo ...
    L'avatar di _amarena_
    _amarena_ non  è collegato Sani All

Dipendenza significa...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ho trovato questo articolo in un sito di medicina:

Dipendenza da fumo: diagnosi e sintomi del tabagismo come dipendenza da nicotina | MEDICITALIA.it

Mi sta facendo riflettere una frase in particolare, questa:

"Smettere di fumare fa sempre bene alla salute generale, ma non è un modo per guarire la dipendenza da nicotina."

e mi fa riflettere perchè, appunto, io non mi sento "guarita" dalla dipendenza, nonostante riesca a non fumare.
    E' solo una questione di tempo?
    Mi pare che l'articolo ipotizzi addirittura la possibilità di diventare un non fumatore rimanendo, però, psicologicamente dipendente.
    E la cosa non mi fa piacere affatto

lauramik non  è collegato Sani All

Riferimento: Dipendenza significa...

Io temo che l'articolo dica il vero. Non mi sento per niente insensibile alla sigaretta, forse è solo il tempo che deve ancora passare (a proposito ho compiuto i dieci mesi) ma non posso negare che non mi è indifferente. Ma non mi dispiace, sono così, sono una ex fumatrice che si astiene perchè vuole farlo e lo fa, non è poco!

Però quello che l'articolo non dice è che non siamo tutti uguali e quindi per qualcuno sarà altrimenti, e per qualcuno in una terza maniera..

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da _amarena_
    Ho trovato questo articolo in un sito di medicina:

Dipendenza da fumo: diagnosi e sintomi del tabagismo come dipendenza da nicotina | MEDICITALIA.it

Mi sta facendo riflettere una frase in particolare, questa:

"Smettere di fumare fa sempre bene alla salute generale, ma non è un modo per guarire la dipendenza da nicotina."

e mi fa riflettere perchè, appunto, io non mi sento "guarita" dalla dipendenza, nonostante riesca a non fumare.
    E' solo una questione di tempo?
    Mi pare che l'articolo ipotizzi addirittura la possibilità di diventare un non fumatore rimanendo, però, psicologicamente dipendente.
    E la cosa non mi fa piacere affatto
    A me non piace l'articolo, lo trovo poco chiaro e non capisco che cosa intenda dimostrare.
    “Fai attenzione a come pensi e a come parli perchè potrebbe trasformarsi nella profezia della tua vita.” S. Francesco D'Assisi

monique1977 non  è collegato Sani All

Ciao Amarena!
    Purtroppo mi ritrovo anche io a pensare le stesse cose...oggi è l'11° giorno senza fumo, mi rendo conto che è pochissimo, ma per una turca come me forse è tantissimo...
    comunque, io non mi sento guarita, ancora non bevo caffè perchè quando c'ho provato resistere alla tentazione di farmi offrire una sigaretta è stata dura...: mi mancail fumo, so che sto facendo del bene a me stessa e sono contenta per questo, ma mi sento ancora dipendente e ******** dell a sigaretta, è difficle da spiegare perchè i sentimenti che provo sono estremamente contrastanti

L'avatar di _amarena_

Citazione Originariamente Scritto da harp
    A me non piace l'articolo, lo trovo poco chiaro e non capisco che cosa intenda dimostrare.
    Forse ti è più chiaro se lo leggi tenendo conto del fatto che ciò che viene "indagata" è la dipendenza in sè, come bisogno incoercibile di una sostanza, di una situazione o di una persona.
    Infatti il medico che scrive è uno psichiatra.

E credo che voglia dimostrare che la guarigione da una dipendenza non coincida con l'astinenza forzosa, ma con un'emancipazione emotiva (come a dire "io non ho più BISOGNO di quella sostanza/ situazione/ persona per star bene").

E' un po' quello che dice Kigia quando afferma che se si comprende fino in fondo che l'uso delle sigarette è solo l'effetto di una coercizione mediatica, non è poi faticoso astenersi; solo che Kigia ne fa una questione razionale e il medico dell'articolo una questione emotiva.

L'avatar di harp
    harp non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da _amarena_
    Forse ti è più chiaro se lo leggi tenendo conto del fatto che ciò che viene "indagata" è la dipendenza in sè, come bisogno incoercibile di una sostanza, di una situazione o di una persona.
    Infatti il medico che scrive è uno psichiatra.

E credo che voglia dimostrare che la guarigione da una dipendenza non coincida con l'astinenza forzosa, ma con un'emancipazione emotiva (come a dire "io non ho più BISOGNO di quella sostanza/ situazione/ persona per star bene").

E' un po' quello che dice Kigia quando afferma che se si comprende fino in fondo che l'uso delle sigarette è solo l'effetto di una coercizione mediatica, non è poi faticoso astenersi; solo che Kigia ne fa una questione razionale e il medico dell'articolo una questione emotiva.
    Ok, ma si può fare! E' vero poi che alcuni di noi sono più predisposti alle dipendenze da fattori genetici, altri anche/o da fattori ambientali nella prima infanzia. Ma non ci si deve scoraggiare: la resilienza umana è straordinaria!
    “Fai attenzione a come pensi e a come parli perchè potrebbe trasformarsi nella profezia della tua vita.” S. Francesco D'Assisi

minicleo non  è collegato Sani All

Grazie amarena x avere postato questo articolo,molto interessante questo punto di vista, anche se la seconda parte non è scritta in maniera molto chiara (almeno per me), e anche molto preoccupante!
    Io stasera sono un po scazzata, ho mangiato light, nn c'è niente in tv, sono qui al pc e avrei solo voglia di fumare....so perfettamente che resisterò, e mi andrò a coricare per non pensarci più, però il problema è che durante una giornata ci sono decine di questi seppur micro momenti di costante tensione verso l'accensione...
    notte a tutti e scusate se scrivo poco per ora (lo so che vi manco ma ho lavorato ogni giorno fino a tardi e spesso senza internet al seguito
    mogiamente
    mini

dav219 non  è collegato Sani All

Io credo sia una questione di tempo, non fumo da 11 mesi e mi capita sempre più raramente di pensarci.
    Ciao

yanka51 non  è collegato Sani All

scusami ma io che non fumo gia' da 26 giorni e mi sento ancora
    male .
    aiuto , chi mi puo' dare una mano ??? non ci riesco togliermi quel
    senso di vuoto che ho dentro di me !!! sono gia' 26 giorni che non
    fumooooo
    è vero che occorrono tantissimi mesi x liberarsi di questo disturbo (quanti????).
    Sono veramente molto ,molto giu'.Oltre questo oggi ho sofferto
    moltissimo xche mi veniva una gran voglia di fumare , ma veramente tanta.non ci capisco piu' niente . ma perchè questa gran voglia
    proprio adesso di piu' che nei primi giorni ???
    mi dico in continuazione che debbo resistere ,ma come ???? mi potete
    dare qualche consiglio , vi prego aiutatemi xche non voglio proprio in
    questo momento mollare xche sarebbe un gran peccato , direi che
    sono già in buon punto -cosa ne dite ?????
    con ansia aspetto le vs.risposte .grazie mille

lauramik non  è collegato Sani All

Io ti ripeto banalmente di non mollare, di tenere duro che poi passa, piano ma passa!

Ti sarà già successo nella vita di subire una grossa perdita che credevi di non guarire più, immagino. E poi sei guarita, poi hai superato, col tempo, vero?
    Così sarà con la nicotina ma tu non devi ritornare ad assumerla sennò sarai daccapo.

Sei già a un buonissimo livello, pensa a quanta fatica hai fatto in questo mese, perchè presto è un mese che non fumi, non vorrai ricomanicare di nuovo no? Eddai che presto festeggi il primo mese!!!

Un abbraccio forte
    Laura

yanka ascolta non mollare, se andassi a rileggere i miei post troveresti esattamente i miei cali molto simili ai tuoi, ovvero nei periodi (per me) più assurdi, alla vigilia del primo mese, alla vigilia del secondo addirittura!e ora..alla vigilia del terzo!sembra fatto apposta..speriamo che non mi venga sto desiderio pure alla vigilia di natale
    cmq ti assicuro che sono dei giorni, non ti stressare, resisti, passeranno e poi starai tanti altri giorni più serena..fino alla prossima..poi sempre più lontana...e così via,ma non mollare!

Citazione Originariamente Scritto da dav219
    Io credo sia una questione di tempo, non fumo da 11 mesi e mi capita sempre più raramente di pensarci.
    Ciao
    Speriamo!...grazie:-)

grgiofumo non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da harp
    Concordo con harp,anzi molte sono banalità (per noi ex):...non è difficile smettere,il difficile è non ricominciare...l'acc ensione compulsiva.....fumar e in certi momenti...Poi sulla definizione di dipendenza,mi piacerebbe sapere chi non è ancora al corrente dei danni del fumo,quindi una volta che si è informati, uno può non prendere in considerazione l'idea di smettere (e quindi constatarne la difficoltà,indice per il dott.di dipendenza)o se è maso-pessimista o (come penso che sia per la max parte)mentendosi con le solite tiritere che tutti noi conosciamo bene ( a me piace...tanto bisogna pur morire....mio nonno è morto a 90 anni e fumava 60siga.ecc.ecc.)oppu re non affrontando il problema.
    Praticamente dice quello che Carr spiega molto chiaramente nel suo libro,ma in modo + professional-scentifico.
    Mie opinioni,naturalment e.
    ciao a tutti

L'avatar di _amarena_

Citazione Originariamente Scritto da yanka51
    scusami ma io che non fumo gia' da 26 giorni e mi sento ancora
    Yanka51 alias Luchetto79,
    poichè hai già aperto altri thread per prendere per i fondelli la gente qui dentro, abbi almeno l'educazione di non venire a rompere anche nelle discussioni già avviate.

(Ma possibile che gli admin siano così ingenui? )

tobia non  è collegato Sani All

Anche secondo la mia opinione la fine della dipendenza non coincide con la fine dell'assunzione di quella sostanza e della sua eliminazione dal corpo.
    Ma la seconda presuppone la prima: nel momento in cui interrompiamo l'assunzione di quella sostanza o la reiterazione di quel comportamento e riprendiamo a vivere normalmente stiamo rassicurando noi stessi che non abbiamo bisogno di quell'aiuto (illusorio) e modifichiamo quegli schemi di pensiero che si sono cristallizzati intorno alla sigaretta.
    Se per anni abbiamo alleviato un senso di vuoto (CREATO E MANTENUTO dall'astinenza da nicotina) fumando è ovvio che il nostro inconscio percepisce quell'atto come positivo e necessario.

Sono sicuro che nonostante le nostalgie temporanee molti di voi ripensano già alla sigaretta con disgusto, vedendola per quello che è: un mucchietto di foglie secche che bruciano e hanno un sapore disgustoso.
    Poi secondo me è vero quel che ho letto qui qualche giorno fa: basta guardare i fumatori per provare una certa pena e disgusto per le sigarette.

Vi metto il link ad un mini corso online che ho trovato interessante e piacevole (anche se non condivido il consiglio di smettere con la nicotina riducendone la quantità):
    Guida on-line

A presto!!!

vi cito solo un piccolo brano in cui mi sono ritrovato:

"Uscire da una trappola come questa e scoprire una nuova immagine di sé, senza vincoli e costrizioni, è un grande cambiamento nello stile di vita. Si percepisce una realtà diversa, si avverte la piacevole sensazione di possedere qualcosa di nuovo nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
    Un cambiamento come questo non è un fatto isolato. E’ come lanciare un sasso nell’acqua: in quel punto nascono tante onde che si allargano sempre di più e possono arrivare anche molto lontano.
    Interrompendo la dipendenza inneschi una serie di reazioni a catena che coinvolgono non solo le tue abitudini, ma anche i tuoi pensieri, le tue emozioni , le tue relazioni."

Citazione Originariamente Scritto da tobia
    vi cito solo un piccolo brano in cui mi sono ritrovato:

"Uscire da una trappola come questa e scoprire una nuova immagine di sé, senza vincoli e costrizioni, è un grande cambiamento nello stile di vita. Si percepisce una realtà diversa, si avverte la piacevole sensazione di possedere qualcosa di nuovo nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
    Un cambiamento come questo non è un fatto isolato. E’ come lanciare un sasso nell’acqua: in quel punto nascono tante onde che si allargano sempre di più e possono arrivare anche molto lontano.
    Interrompendo la dipendenza inneschi una serie di reazioni a catena che coinvolgono non solo le tue abitudini, ma anche i tuoi pensieri, le tue emozioni , le tue relazioni."
    Bellissimo...piename nte daccordo

[QUOTE=tobia;1344399] ...dipendenza non coincide con la fine dell'assunzione di quella sostanza e della sua eliminazione dal corpo.

Allora è un po come la dipendenza dal gioco:dipendi da un comportamento e non da una sostanza.
    Ultima modifica di grgiofumo; 02/12/2010 alle 11:54 Motivo: errore gramm.

perchè il comportamento crea una sostanza nel nostro cervello, così come un pensiero

Citazione Originariamente Scritto da tobia
    perchè il comportamento crea una sostanza nel nostro cervello, così come un pensiero
    Mi illumini tobia, quindi bisogna cercare pensieri positivi e pensare alle cose + belle che il nostro divorzio dalle siga ci puo dare.Cosi,gli ormoni (o quello che sono) si combinano,sinapsi,ne urotrasmettitori e via.In effetti siamo dei laboratori chimici ambulanti.
    Grazie 1000 e avanti tutta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft