MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 18 di 18
Questa discussione dal titolo Le fasi è all'interno del forum Smettere di fumare; Le fasi Volevo rendervi partecipi di quelle che sono state le mie esperienze/considerazioni in questi due anni ...
    nonnolibero non  è collegato Sani All

Le fasi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Le fasi

Volevo rendervi partecipi di quelle che sono state le mie esperienze/considerazioni in questi due anni dall' ultima maledetta.
    Le fasi dello "smettimento", a mio parere, sono sostanzialmente quattro:

La prima settimana.
    Quella che in genere viene definita la fase della disintossicazione, ci si arriva spesso dopo vari tentativi andati a vuoto.
    Personalmente ho sperimentato quello di diminuire le quantità e, successivamente, l'inhaler sempre con scarsissimi risultati.
    Accettate un consiglio, smettete di colpo, è traumatico lo so ma è l'unica cosa che funziona, del resto perchè prolungare l'agonia ?
    Buttate il ciucciotto ed iniziate una nuova vita.
    E' la fase dei primi dubbi, considerazioni del tipo : "ma se soffro così per una giornata ce la farò a soffrire per mesi?", oppure "ma se anche
    stringendo i denti, ce la faccio a resistere, cosa succederà al primo imprevisto, tipo una litigata od uno stress?"
    E' stata anche la fase della sonnolenza serale e dell'inizio di una strana euforia che mi ha accompagnato nei primi mesi.

Il primo mese (soprattutto la terza settimana), il più duro
    Da una parte la voglia che, contrariamente alle attese, non diminuiva come mi aspettavo e dall'altra il dubbio quotidiano: "ma quanto dura? se
    dovesse essere così per sempre torno a fumare tanto che vita è?"
    Sono stato ad un pelo da ricominciare.
    La sonnolenza serale lascia il posto all' insonnia notturna, sperimento la melatonina su consiglio degli amici del forum (e vaiii ... sarà l'effetto
    placebo ma funzionaaa ...)
    Intanto i giorni passano...

continua

Riferimento: Le fasi

Il primo anno.
    Passato il primo mese ho iniziato a pensare che l'impresa, tutto sommato era possibile.
    Certe sensazioni come ad esempio il "senso di vuoto" si attenuano notevolmente (vai Anna/Yanka51 che ce la fai ...), il peso smette di aumentare
    ed il metabolismo si assesta, si può iniziare la dieta, personalmente è bastato smettese di bere il vino, diminuire leggermente le razioni e evitare
    fritti/intingoli per dimagrire velocemente.

Dopo.
    E' solo discesa.
    Ogni tanto riaffiora la "voglia" per qualche secondo; avete presente quella pubblicità "Ambrogio, ho un leggero languorino, ma non è fame"?, ecco,
    una cosa del genere.

Solo alcuni consigli, del resto sempre evidenziati in questo forum:
    Mai e dico mai accendersi una sigaretta per vedere che effetto fà dopo tanto tempo.
    Attenzione all'alcool, lo so che sembra aiutare, soprattutto i primi giorni ma, oltre che fare ingrassare, sblocca i freni inibitori e quando
    si è brilli rimettersi in bocca il ciucciotto è un attimo...
    Passeggiate, bevete tanta acqua, rileggetevi "Il Libro" se necessario, riempite le vostre giornate, scrivete nel forum e, soprattutto ricordate che,
    come diceva Lapalisse, ogni giorno è uno in meno.
    Non abbiate paura a smettere, sono sempre più convinto che il vero problema, fonte di gran parte degli insuccessi, non sia affatto la nicotina, quanto
    la paura dell'ignoto, di non essere più se stessi per sempre.
    Certo il mostriciattolo ne conosce una più del diavolo, eh ?

Nonno.

L'avatar di _amarena_
    _amarena_ non  è collegato Sani All

Nonostante io sia nel quarto mese, le sensazioni sono quelle del primo.
    Invidio chi, di voi, dopo le prime settimane ha visto il proprio desiderio affievolirsi; per me non è affatto così, avverto sempre la sensazione di qualcosa che manca e, soprattutto, l'idea di non fumare mai più mi mette ancora molta tristezza.

Per contro, come ho detto anche altre volte, mi sento fisicamente bene, ho riacquistato fiato, energia, si è rallentato il battito cardiaco e sono diminuite (anche se non sparite, ovviamente) le emicranie.
    In realtà non riprendo a fumare "solo" per questo ritrovato benessere fisico (dico "solo" virgolettato, perchè è tanto).

P.S. Forse dovrei rileggere il libro, potrebbe aiutarmi.

Citazione Originariamente Scritto da _amarena_
    Invidio chi, di voi, dopo le prime settimane ha visto il proprio desiderio affievolirsi
    Amarena
    sicuramente ognuno ha delle sensazioni diverse dopo avere smesso e questa sensazione che qualcosa ti manchi resterà per un bel pò e quella "voglia" a cui mi riferivo è proprio quella.
    Però dimmi, non sono più crisi da sbattere la testa contro il muro come le prime settimane vero ?
    Tieni duro, vedrai che nei prossimi mesi andrà sicuramente meglio, ormai sei alla fine della galleria.

grgiofumo non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da nonnolibero
    Il primo anno.
    Passato il primo mese ho iniziato a pensare che l'impresa, tutto sommato era possibile.
    ...
    ed il metabolismo si assesta, si può iniziare la dieta, personalmente è bastato smettese di bere il vino, .
    ...
    Mai e dico mai accendersi una sigaretta per vedere che effetto fà dopo tanto tempo.
    Attenzione all'alcool, lo so che sembra aiutare, soprattutto i primi giorni ma, oltre che fare ingrassare, sblocca i freni inibitori e quando
    si è brilli rimettersi in bocca il ciucciotto è un attimo...
    Passeggiate, bevete tanta acqua, rileggetevi "Il Libro" se necessario, riempite le vostre giornate, scrivete nel forum e, soprattutto ricordate che,
    come diceva Lapalisse, ogni giorno è uno in meno.

Certo il mostriciattolo ne conosce una più del diavolo, eh ?

Nonno.
    Grazie nonno,io sto a 1mese e 12gg e la mancanza del "ciucciotto" a volte si fa sentire piu prepotente di prima....io penso al mostrino ,ormai agonizzante,che sferra le ultime unghiate,specialment e approfitta quando ci sono scazzi tra me e mia moglie (anche lei smettitrice),e li è proprio dura.
    Per il resto ,sono contento di seguire già da un po quello che consigli e spero di raggiungere i tuoi traguardi con la tua stessa serenità e determinazione.
    Scrivi piu spesso.Ciao.
    P.S. Ma in che senso lo intendeva Lapalisse?

Citazione Originariamente Scritto da grgiofumo
    Grazie nonno,io sto a 1mese e 12gg e la mancanza del "ciucciotto" a volte si fa sentire piu prepotente di prima....
    Tranquillo
    ho letto spesso , anche in questo forum, che la prima settimana è la più dura.
    Credo invece che il traguardo del mese (settimana più, settimana meno) sia il più duro ed è importante non deludere nessuno con aspettative che si rileveranno infondate.
    Fidati se ti dico che passerà, ci vorrà tempo, ma passerà

yanka51 non  è collegato Sani All

[QUOTE=nonnolibero;13 53108]Il primo anno.
    Certe sensazioni come ad esempio il "senso di vuoto" si attenuano notevolmente (vai Anna/Yanka51 che ce la fai ...), il peso smette di aumentare
    ed il metabolismo si assesta, si può iniziare la dieta, personalmente è bastato smettese di bere il vino, diminuire leggermente le razioni e evitare
    fritti/intingoli per dimagrire velocemente.
    Dopo.
    E' solo discesa.

=====
    nonno, lo sapevo che sei grandissimo, come ho già letto precedent. i tuoi vecchi commenti mi sei piaciuto veramente allora!!!!!!! che bei frasi importanti .intanto dimmi x favore io che non fummmooo 54 gg. sto entrando in discesa (magari lenta) ma è vera -è cosi ??? .
    ciao nonno , grazie mille che sei fatto vivo .

Citazione Originariamente Scritto da yanka51
    54 gg. sto entrando in discesa (magari lenta)
    Si Anna
    sei in discesa, oh bada bene non ti dico è finita, non avrai più voglia, sono fuori pericolo ed altre frasi fatte, ti dico solo che la fase più dura l'hai superata.
    Hai detto bene ci vuole pazienza ma il tempo passa in fretta, vedrai
    Ultima modifica di nonnolibero; 28/12/2010 alle 16:43 Motivo: ortografia

grazie nonnoooooo, sono contenta che è cosi , infatti mi dicono
    anche i miei amici ==hai passato il periodo piu' difficili e questo vuol dire molto, sei brava ecc...., ma però quel terribile senso di vuoto non mi abbandona ,lo sento si può dire tutti i giorni , qualche giorno in meno , qualche giorno tantissimo. E' VERAMENTE molto fastidioso , spero che passerà velocemente.Intanto domattina parto - 4 gg.con le mie amiche,
    vedrò se mi aiuterà un po' ???
    salutoni e tantissimi auguri ,

minicleo non  è collegato Sani All

Ciao nonno, grazie x la tua testimonianza...io vado per il 4 mese...si è vero, non ho crisi da sbattermi la testa al muro :-), forse la cosa che più mi dispiace ogni giorno è quella di non potermi mettere alla prova per vedere se potrei essere anch'io una fumatrice da una tantum, come tanti che conosco, e quindi riuscire a mantenere un "sano" piacere del fumo...e avevo tanta paura delle feste, passate indenni,e invece ho capito che faccio molta più fatica nei momenti di tranquillità, di relax, in cui vorrei trovarmi in un incontro romantico "io e lei" a farci una chiacchierata come i vecchi tempi...è ancora, saltuariamente, dura.

Grazie nonno,io sto a 1mese e 12gg e la mancanza del "ciucciotto" a volte si fa sentire piu prepotente di prima....io penso al mostrino ,ormai agonizzante,che sferra le ultime unghiate,specialment e approfitta quando ci sono scazzi tra me e mia moglie (anche lei smettitrice),e li è proprio dura.
    Per il resto ,sono contento di seguire già da un po quello che consigli e spero di raggiungere i tuoi traguardi con la tua stessa serenità e determinazione.
    Scrivi piu spesso.Ciao.
    P.S. Ma in che senso lo intendeva Lapalisse?
    oh mamma non vorrei mai trovarmi in una lite tra due smettitori!

Già..chi ci si è trovato,ora vaga senza meta e con lo sguardo spento ripetendo frasi sconnesse e incomprensibili .....

Già..chi ci si è trovato,ora vaga senza meta e con lo sguardo spento ripetendo frasi sconnesse e incomprensibili .....
    ma almeno entrambi, sono consapevoli dello stato di agitazione smettitrice...io penso a quel povero mio compagno mai fumatore che ogni tanto si ritrova sotto certe freccie velenose e improvvise e...può mai andare all'idea....!?

verdena non  è collegato Sani All

io personalmente non ho fatto gran fatica nelle smettere questo grazie al libro di Carr,pero'la testmonianza di nonno e' molto interessante.

Citazione Originariamente Scritto da minicleo
    ma almeno entrambi, sono consapevoli dello stato di agitazione smettitrice...io penso a quel povero mio compagno mai fumatore che ogni tanto si ritrova sotto certe freccie velenose e improvvise e...può mai andare all'idea....!?
    Personalmente ti avrei fatto riprendere il vizio
    il tuo lui deve essere un uomo d'oro.

NONNOLIBERO BUON ANNO 2011 X TE !!!!!
    Dove sei ????
    Come hai passato l'ultimo dell'anno ???
    Ciao , ,

Personalmente ti avrei fatto riprendere il vizio
    il tuo lui deve essere un uomo d'oro.
    Lo è però adesso sta beneficiando dei risultati anche lui...buon anno a te e a tutti cari amici, il mio primo capodanno senza sigaretta e senza il fasullissimo proposito, con l anno nuovo smetto!
    Ho superato i 4 mesi e sto bene, sempre un po di nostalgia ma avere 4 mesi alle spalle mi da già tanta forza in più...un abbraccio

Citazione Originariamente Scritto da minicleo
    Lo è Ho superato i 4 mesi e sto bene, sempre un po di nostalgia ma avere 4 mesi alle spalle mi da già tanta forza in più...un abbraccio
    Questo è l'atteggiamento mentale giusto, i miei complimenti, vai che ce la fai !!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft