Sì, lo ha usato Grigiofumo e con successo
Il thread in cui se ne è parlato è questo:
http://www.sanihelp.it/forum/smetter...a-champix.html (Se non riesci con Carr,prova con champix)
Buongiorno
Sono una fumatrice accanita e figlia di fumatrice accanita.
Ho smesso diverse volte nella vita e poi ci sono sempre ricascata, ora però non ne posso più!
Conosco molto della dipendenza da fumo, per mia indole sono una che "studia", arma a doppio taglio perchè trucchetti spicologici e simili funzionano poco com me...
ultimo tentativo di smettere: ottobre. due settimane senza fumare poi al massimo del calo della dopamina crisi isterica, (sfogata sul mio piccolo innnocente bimbo di quattro anni) e corsa al distributore...
So perfettamente che fumare mi fa schifo, non si può parlare di "gusto" delle sigarette o roba simile, sono tutte balle... e so anche che non serve affatto a contenere l'ansia, se non quella che ti provoca l'astinenza stessa, è una dipendenza e basta, non parliamo poi della cavolata della gestualità (alneno per me eh?!)
La mia farmacista di fiducia di cui mi fido quasi più che del medico sentendo che per me il problema è gestire la crisi da calo della dopamina continuando ad occuparmi di famiglia casa ecc... mi ha proposto di utilizzare il champix, inibitore del recettore della nicotina...
Qualcuno di voi lo conosce o lo ha usato? Cosa ne pensate?
Sì, lo ha usato Grigiofumo e con successo
Il thread in cui se ne è parlato è questo:
http://www.sanihelp.it/forum/smetter...a-champix.html (Se non riesci con Carr,prova con champix)
grazie vado subito a leggerlo
Son qui che mi chiedo..dico come la penso e quello che ho letto a riguardo o no?
E' uno dei dieci farmaci in commercio considerati pericolosi perchè stimolanti le reazioni aggressive, ha una lunga lista di effetti collaterali un bel po' fastidiosi (anche gravi, si dice oggi), costa un bel po' di soldi una parte dei quali al farmacista che te lo consiglia, quando lo smetti ti trovi con un "down" che altro non è la fatica di stare senza nicotina che ti sei risparmiata prima...
Io non l'ho preso e non lo prenderei.
P.S. Non si possono mandare link, ma la ricerca sui dieci farmaci è sulla pagina iniziale del sito disinformazione, con tanto di riferimenti bibliografici e derva da studi precisi.
P.P.S. Grigiofumo ce l'avrebbe fatta lo stesso (lo dice pure la buonanima di Carr, ha smesso nonostante le pillole, non grazie alle pillole)
Ho imparato a trattenere tante cose, non la lingua![]()
Cmq il sito Disinformazione.it non è scientificamente attendibile, anzi.
Questo al di là della reale utilità di quel farmaco e al di là del fatto che io non lo avrei usato.
Non è il sito in sè che si deve guardare, è l'istituto che esegue la ricerca. Quando si ha una notizia si va a cercare la fonte e solo dopo si vede se possimo darci bado o meno.
Lo studio in oggetto è supportato dall'AERS, che raccoglie le segnalazioni delle reazioni avverse, sotto il controllo dell'FDA, che tra l'alto contempla pure i dati dell'AIFA. Ti sembra scientificamente valido?
Mi sembra attendibile l'Agenzia Italiana del Farmaco (l'AIFA, appunto) che, fino a prova contraria, è l'autorità nazionale competente e che ha dato il via libera all'uso dello Champix (così come viene fatto per qualsiasi farmaco che usiamo in Italia).
Cmq, io penso che Solesol in questo momento abbia necessità di capire come riuscire in un'impresa che le appare difficilissima.
Deve trovare un metodo adatto a lei e deve potersi fidare di qualcuno.
Partire quindi dalla sua farmacista mi pare una buona cosa.
Allora... I dati che tu segnali all'AIFA sulle reazioni ai farmaci (so bene cosa è e cosa fa e ne potremmo parlare a lungo) vanno riportati alla AERS (adverse events reporting system) che fa parte della FDA (food and drugs administration).
Questi dati a proposito della varenciclina, principio attivo dello champix, hanno dato questo come risultato. Ciò non significa (per ora) che venga ritirato, ma sono numeri reali.
Io credo che basterebbe fidarsi di sè stessa e se dopo 15 giorni non ce la fa più è assolutamente normale e deve aspettare che passi o come sta facendo, riprovare dopo aver letto che non è impossibile da farsi.
Con questo nick, poi! Solesol ispira luce e forza, no?
Ultima modifica di lauramik; 13/02/2011 alle 19:40 Motivo: aggiunta frase
Vabbè, pour parler (ma siamo OT)...
finchè non viene ritirato è in uso, no?
Credo che Solesol, ripeto, abbia bisogno di qualcosa/qualcuno che in questo momento le dia speranza.
Poi è ovvio che, qualora volesse tentare "da sola", qui le daremo ogni appoggio possibile![]()
Solesol, se non sbaglio dici che hai smesso diverse volte (per quanto?) e questo, forse, gia' puo' aiutarti. Sai che si puo' smettere. Qui sul forum, poi, puoi trovare ampio supporto per il "dopo". Io sarei abbastanza contrario ai farmaci, da usare solo in casi particolari. A me un paio di cerotti oltretutto scaduti hanno aiutato, o almeno credo.
E' stata chiesta un'opinione, ho dato la mia derivante da dati statistici. Il pour parler non l'ho iniziato io.Originariamente Scritto da _amarena_
Ma perchè vuoi per forza polemizzare?Originariamente Scritto da lauramik
Boh.
Ciao e benvenuta!Originariamente Scritto da solesol
Come vedo, hai subito ottenuto delle solerti info rispetto a quanto chiedevi e ciò significa che questo forum è molto vicino a tutte quelle persone che hanno appena smesso o si accingono a farlo.
Io personalmente, sono un pò contrario a smettere assumendo farmaci o prodotti a lento rilascio di nicotina (cerotti, gomme ecc), perché penso che se lo si vuole, si può smettere anche senza (e se leggi i vari post di questa sezione, sono in molti/e ad esserci riusciti/e).
Naturalmente, sei libera di provare nel modo che preferisci e comunque noi saremo qui a sostenerti ogni volta che ne avrai bisogno perché il percorso di disintossicazione è un po' lungo e il confronto con persone che capiscono perfettamente cosa si prova, è molto importante.
In bocca al lupo.![]()
Grazie delle risposte e grazie anche del dibattito/polemicache comunque mi ha fornito altre informazioni oltre a quelle che ho cercato in rete...
Mi chiedete quante volte ho smesso:
tre volte prima dei 25 anni ( ne ho 39) e mai per più di cinque mesi.
L'ultima volta ho smesso in gravidanza, dal giorno del test ai tre mesi di mio figlio (aimè non ho potuto allattare).
Premetto che ho letto il libro di allen carr ma che non ha funzionato ...non c'è stata alcuna rivelazione, ero già consapevole di essere preda di una dipendenza, non sono riuscita a gestire la depressone e la rabbia...
Ho letto con attenzione tutto ciò che potevo trovare sulla molecola del champix e comunque ancora non sono decisa sul da farsi. il mio problema è REALMENTE, smettere senza, come dire? Effetti collaterali terzi... (Finchè sto male io) soffro già di scompensi d'umore causati da un problema ormonale serio e ogni volta che ho provato a smettere si sono acuiti enormemente.
ho pensato di ricorrere ad un antidepressivo come il buproprione ma non so, il champix mi sembra meno pericoloso, è un inibitore...
mi hanno proposto la famosa sigaretta elettronica e mi sono fatta una risata, davvero la gestualità, robe così, non mi toccano più...sono un po' oltre, forse non mi crederete ma io fumo come si prende una dose, la accendo, la guardo, dico che schifo e poi inalo... placo il mostro, morirò giovane, mi dico, ma almeno ne frattempo non gli metto le mani addosso ( al mio difficile meraviglioso bambino)
comunque grazie e vi terrò informati
Originariamente Scritto da solesol
Ecco brava placa il mostro, placa il mostro , gia scrivere di non mettere le mani addosso al tuo difficile ma meraviglioso bambino vuol dire che hai bisogno di un aiuto più concreto, più personale, chiedi agli assistenti sociali a qualche centro antifumo............ ..il forum è sempre aperto ma dal PC non avrai mai una pacca sulla spalla![]()
Spiegare le proprie ragioni non è polemizzare.Originariamente Scritto da _amarena_
Non so quale sia la tua professione e di cosa ti occupi.
Io collaboro con entrambi gli organismi di cui ho parlato.
Dire che un sito non è scientifico senza sapere da dove vengono le fonti di uno degli articoli come hai fatto tu è sparare a zero contro chi dice una cosa diversa dalla tua.
Ho il diritto di risponderti.
Ho dato le mie informazioni e opinioni a chi me le ha chieste, senza commentare le tue anche se erano diverse, tu no. Basta, grazie.
un momento, credo abbiate frainteso... non ho mai messo LETTERALMENTE LE MANI ADDOSSO A MO FIGLIO, mi disgusta mi ferisce e mi imbestialisce che solo attraverso un post di qualche riga qualcuno abbia potuto supporre con arroganza e malafede una cosa così... mio figlio è la mia vita, combatto ogni giorno per potergli assicurare serenità e benessere, mi sento in colpa quando lo sgrido eccessivamente, quando sono disattenta e incostantenel, ho scritto difficile perchè il mio angelo ha qualche problema e ha bisogno di una mamma assolutamente presente, sempre...
Capisco che questo è un forum e quindi si è aperti alle interpretazioni e alle considerazoni più disparate ma visto che dovrebbe essere uno strumento di aiuto forse non sarebbe meglio andarci un po' più piano? o pensate di essere così superiori da poter inviare qualcuno dalle assistenti sociali per una frase? Magari chiedere spiegazioni se vi viene un dubbio? Cavolo esiste anche il linguaggio figuato....
Va beh, ho capito, qui si respirerà aria pulita da non fumatori, ma la puzza di arroganza e supponeneza c'è lo stesso
se poi sono io che ho male interpretato chiedo scusa... forse si intendeva sullo smettere o no... pardon, è che ho passato una notte...
comunque ho deciso di smettere, sto solo vagliando il come
Originariamente Scritto da lauramik
Lo Champix è un farmaco in USO.
E se sei una persona che ti "occupi di entrambi gli organismi" (tutti siamo tutto qui dentro) è ancora più grave parlare di effetti collaterali gravi ad una persona che vuole assumerlo, screditando l'AIFA che ne ha attestato (AD OGGI) la sicurezza.
Inoltre, quando si parla di farmaci e di somministrazione, ci si rifà ai MEDICI che seguono il paziente, non ci si basa su ciò che è scritto sul web, qualsiasi cosa ci si scritta e da qualsiasi sito provenga.
Esiste un reato di abuso di professione medica proprio per questo.
Se ti sei sentita attaccata da me mi spiace, perchè non era mia intenzione attaccare nessuno, ma 'sti toni che avete cacciato ultimamente sul forum, teneteveli per voi.
Basta, prego.
Stai tranquilla, quella cosa l'ha pensata chi l'ha scritta, ognuno qui parla per sè.Originariamente Scritto da solesol
Io, ad esempio, non l'ho pensato affatto.
Continua a rimanere con noi e parla con la tua farmacista e col tuo medico di ciò che potrebbe aiutarti fisicamente per la disintossicazione.
Per tutto il resto, anche se con qualche scaz-zo, qui è il posto ideale![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||