MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 17 di 17
Questa discussione dal titolo 4 mesi e crisi... è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti, mi chiamo Vittorio e ho 28 anni. Ho smesso di fumare dal 12/10/2010, 4 ...
    vittorio010 non  è collegato Sani All

4 mesi e crisi...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ciao a tutti, mi chiamo Vittorio e ho 28 anni.
    Ho smesso di fumare dal 12/10/2010, 4 mesi abbondanti percio'.
    Il primo mese tutto ok, mi sono quasi stupito fosse tutto cosi' naturale e poco difficoltoso.
    A partire dal secondo mese e fino alla fine del terzo ho avuto problemi di ansia e depressione...un inferno, da cui pero' piano piano stavo uscendo, senza particolari "aiuti"...solo "resistendo"....
    Fino a 15 giorni fa tutto ok...fino a che cosi' per caso, a casa di mia nonna mi sono provato la pressione ed era piuttosto alta, niente di preoccupante ma alta.
    Non so il motivo ma mi è ripartita un ansia pazzesa al punto che nei giorni successivi, anche andando in famracia per provarla, la pressione risultava sempre alta...ed io sono sempre piu agitato.
    Ora sono 4 o 5 giorni che non la provo perchè ho bisogno di tranquillizzarmi un po'.
    Il mio problema è questo: io sinceramente non ho una gran voglia di fumare percio' faccio fatica ad attribuire tutto questo all'astinenza da nicotina.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Premetto che non ho mai avuto problemi di pressione alta ed essendo un donatore avis la provo almeno 4 volte all'anno.

Ho bisogno di una mano perchè sono giorni piutosto difficili.

Grazie!

L'avatar di baffo54
    baffo54 è  collegato Sani All

Riferimento: 4 mesi e crisi...

Citazione Originariamente Scritto da vittorio010
    Ciao a tutti,
    Ciao Vittorio e benvenuto!
    Sei già un pezzo avanti con la disintossicazione e quindi ti faccio i miei complimenti, ancora più sinceri perché siamo entrambi donatori di sangue.
    Io non sono un medico, però penso - dopo aver letto del tuo problema - che forse, il rialzo di pressione sia dovuto a fattori diversi dall'astinenza da fumo! Certo l'ansia può provocare una leggera sudorazione, un senso di oppressione o di apprensione, e forse anche far aumentare la pressione sanguigna, ma non credo in maniera tanto significativa e poi in considerazione anche della tua giovane età.
    Io ti suggerirei di accennarne intanto al farmacista oppure al tuo medico di base e vedere loro cosa ti suggeriscono. Per di più, che io sappia, è il fumo che fa alzare la pressione e non il contrario.
    Magari ti aspettavi una risposta più rassicurante, mi scuso, ma è un problema che non ho dovuto affrontare. Aspetta comunque che altri qui esprimano il loro parere.
    Ciao sanihelp

L'avatar di _amarena_
    _amarena_ non  è collegato Sani All

Ciao e complimenti per i tuoi 4 mesi

Credo anche io come Baffo che il fumo possa facilitare l'ipertensione, non il contrario.
    A me, dopo aver smesso, la pressione è scesa (non era mai stata proprio alta ma negli ultimi 2 anni s'era un po' alzata).

tobia non  è collegato Sani All

Ciao e complimenti.

Io ho smesso da quasi 3 mesi e inspiegabilmente come te, nonostante abbia sempre avuto al pressione tendenzialmente bassa, ho avuto episodi di ipertensione con uno strano fastidio alla testa.

Da una settimana circa è tornata alla normalità, ho ridotto i caffé e abolito la liquirizia di cui cominciavo ad abusare.

Io credo sia dovuto al fatto che il nostro corpo sta cercando di riassestarsi, ci vuole un po' di tempo.

anch'io tendo ad innervosirmi più facilmente ma ho notato che i giorni in cui faccio sport i nervi mi si calmano sensibilmente.

Continua questo percorso, non c'è motivo per cui tu non debba stare bene senza fumare, io sono fiducioso!

Posso sapere quali sono i valori della tua pressione arteriosa?

Ciao Tobia, non sai quanto mi rincuora leggertie quanta tranquillità mi da.
    Ovviamente ricambio i complimenti.
    Allora guarda, domenica scorsa 6 febbraio (non 15 giorni fa come ho scritto sopra), la prima vola che l'ho provata i valori non me li ricordo ma erano un po' alta.
    La mattina dopo, in preda all'agitazione sono andato in farmacia ed il valore era 158/87 mi pare.
    Dopo un paio d'ore ho cambiato farmacia e il valore era 146/86.
    A quel punto ho comprato la macchinetta per la misurazione e l'ho provata ancora qualche volta...il libretto l'ho a casa comunque mi ricordo un 152/88.

Tu invece come sei messo a valori?
    Ti riporto l'ultimo che ho fatto al prelievo del sangue: 125/80...prima che si scatenasse "l'inferno"...

Eccomi, anch'io ho avuto dei valori circa come i tuoi 150/93, e considera che ho sempre avuto livelli che oscillavano attorno ai 120/60.

Adesso sono tornato quasi a normalità ma considera che stiamo comunque a livello di ipertensione molto molto lieve, più dovuto a nervosismo o situazioni transitorie che ad altro...

La depressione ogni tanto la sento anch'io, ma sempre meno. Considera che la nicotina alterava i meccanismi di rilascio della dopamina, che è strettamente legata alla motivazione, la ricompensa, la gratificazione... ci vuole un po' di pazienza ma poi si sta meglio di prima!

Non buttare via 4 mesi, vedrai che saremo ampiamente ripagati di questo periodo un po' difficile! Fra un po' arriva l'estate, lunghe passeggiate all'aria aperta, sole, mare... e alla sigaretta chi ci pensa più!!!

A presto

E' quello che mi dispiace, che ultimamente erano almeno un paio di settimane che cominciavo a "vedere un po' di luce", stava tornando la solita spensieratezza di prima, le mie tristezza o depressione e ansia stavano passando...insomma cominciavo a stare meglio, direi quasi bene.
    Poi è capitata sta cosa che mi ha fatto tornare indietro di due mesi...forse dovrei solamente stare piu tranquillo, a quanto pare tu la vivi piu serenamente di me e forse la vivi meglio.
    Ti ringrazio, mi hai dato buon umore...ora sto evitando i caffè e sto cercando di stare piu tranquillo per non invalidare le misurazioni. Il problema è che come mi avvicino alla macchinetta della pressione cominciano a tremarmi le gambe, ma si potra'??
    In ogni caso voglio aspettare qualche giorno a provarla di nuovo.

A presto e grazie ancora.

lauramik non  è collegato Sani All

Bravo Vittorio, hai fatto bene a smettere. La pressione arteriosa è legata a più di un fattore, sicuramente un po' è la paura che hai adesso che te la fa alzare nel momento in cui la misuri, ma c'entrano anche quanto sale mangi, alcuni cibi noti (come la liquirizia o il caffè) e un certo tipo di costituzione.
    Spaventarsi non serve ma a lungo andare non fa bene avere livelli alti. Parlane col tuo medico.

Non è che ci speravi? sai che bello poter dire..mi faceva male smettere, ho ripreso perchè me l'ha ordinato il dottore.

minicleo non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da tobia
    Ciao e complimenti.

Io ho smesso da quasi 3 mesi e inspiegabilmente come te, nonostante abbia sempre avuto al pressione tendenzialmente bassa, ho avuto episodi di ipertensione con uno strano fastidio alla testa.

Da una settimana circa è tornata alla normalità, ho ridotto i caffé e abolito la liquirizia di cui cominciavo ad abusare.

Io credo sia dovuto al fatto che il nostro corpo sta cercando di riassestarsi, ci vuole un po' di tempo.

anch'io tendo ad innervosirmi più facilmente ma ho notato che i giorni in cui faccio sport i nervi mi si calmano sensibilmente.

Continua questo percorso, non c'è motivo per cui tu non debba stare bene senza fumare, io sono fiducioso!

Posso sapere quali sono i valori della tua pressione arteriosa?
    Contentissima di risentirti! buona continuazione

Ciao Vittorio, innanzitutto stai tranquillo, non si tratta di nulla di grave, dopodiche ti consiglio di iniziare a prendere l omega 3, puoi cercare su internet è un rimedio naturale e ottimo per tutto quello di cui parli, fidati
    un abbraccio

kigia66 non  è collegato Sani All

Tranquillo Vittorio i valori scenderanno da soli ,capitò anche a me di andare in farmacia a provare la pressione, la dottoressa mi chiese se ero arrivato di corsa!!!???avevo la macchina parcheggiata davanti alla vetrina!!!!! ed ho pensato sano e morire d'infarto? no meglio fumare per terminare questa agonia ma non rischiare l'infarto!! vedi la mente contorta del tabagista ogni scusa è buona per ricominciare scelsi di rischiare........... ....andò alla grandeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeee.
    La risposta erano i palliativi alla nicotina che io usavo che inducevano a ipertensione e tachicardia......... ..che viaggio...........ci ao in bocca al lupo.

Ciao minicleo e ciao a tutti.

Ben ritrovati! Scusate la mia latitanza ma avevo deciso di non passare troppo da queste parti nel tentativo di pensare il meno possibile al fumo.

Ne approfitto per consigliarvi questo simpatico articolo di blog sugli effetti della nicotina:
    povero cervello (la nicotina in 10 passaggi)

A presto!

L'avatar di _amarena_

Ciao, Tobia! Che bello rileggerti
    L'articolo è forte.

L'avatar di _amarena_

P.S.
    Anche se ti dice chiaramente che è impossibile smettere senza la sofferenza delle prime settimane.

Ben ritrovati! Scusate la mia latitanza ma avevo deciso di non passare troppo da queste parti nel tentativo di pensare il meno possibile al fumo.

Ne approfitto per consigliarvi questo simpatico articolo di blog sugli effetti della nicotina:

A presto!
    fai benissimo, qualsiasi cosa ti faccia stare lontano dalle malefiche, però ogni tanto torna ad aggiornarci mi raccomando!

nonnolibero non  è collegato Sani All

Veramente interessante l'articolo Tobia, approfondisce alcuni temi già trattati nel "Libro".
    Ne consiglio a tutti la lettura.
    Saluti

grgiofumo non  è collegato Sani All

Re: 4 mesi e crisi...

L'articolo è bello e chiaro,ma anche se funzionerà senz'altro cosi a livello chimico,ci devono essere delle varianti che influiscono su quelle che il blogger chiama "piste di atterraggio" o comunque quella memoria che si va via via consolidando.
    Lo dico per una decennale dipendenza da eros-pannina,completament e cancellata nel giro di pochissimi mesi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft