Questa discussione dal titolo Mi presento! E vi stresso... è all'interno del forum Smettere di fumare; Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Lucia e sto cercando di smettere di fumare.
Oggi sono ...
-
Mi presento! E vi stresso...
Ciao a tutti,
mi presento: mi chiamo Lucia e sto cercando di smettere di fumare.
Oggi sono 10 giorni che non fumo... per me, che le altre volte che ho smesso ho resistito per massimo 5 giorni, un traguardo.
Devo dire, pero', che ingenuamente pensavo,"se supero una settimana, poi sara' tutto passato" e invece.... mica tanto... 
Qui si lotta ancora e ogni tanto è anche difficile!
Trovo che la cosa piu' difficoltosa sia gestire i momenti di stress, in cui, in tutta onesta', mi fumerei 4 pacchetti insieme. Ma poi mi dico: "Si' e dopo? Passa lo stress? Macchè! E allora cosa ci pensi a fare??".
Insomma, non mi sento mica tanto normale a farmi continuamente sti discorsi!
Cosi' come odio che mi venga voglia di fumare... ma quando passa? 
Ho letto in questo forum un tread che parla del Champix, anche io lo sto prendendo da quasi un mese e per ora continuero' ad utilizzarlo.
Mi è pero' venuta una curiosita'.
Visto che il farmaco attenua i sintomi della dipendenza fisica, volevo chiedere a voi che sintomi avete avuto tra questi:
Difficolta' ad addormentarsi, risvegli nottorni, aumento della fame, "testa vuota" e mancanza di concentrazione, stanchezza, stitichezza, mal di testa, ansia, nervosismo, "senso di vuoto".
Lo chiedo perchè questi sono tra i maggiori effetti collaterali del farmaco, ma io ho la NETTA impressione che non siano effetti collaterali, ma semplicemente crisi da astinenza da nicotina.
Lo dico perchè avendo gia' provato a smettere senza niente non vedo una gran differenza tra allora ed adesso, tranne che per il fatto che sono piu' gestibili (che non è poco!!).
Per ora ho finito lo sfogo e le domande,
buon pranzo a tutti! 
Lucia
-
Re: Mi presento! E vi stresso...
Buon pomeriggio Lucia, benvenuta!
Ti faccio una premessa, tutto cio' che ti scrivo è per esperienza personale e non è detto che sia la regola, anzi, probabilmente non lo è.
Per prima cosa ti do una notizia cosi' cosi': sei stata bravissima in questi 10 giorni, in rete ed in generale si legge che i sintomi da astinenza durino solo qualche giorno...non è così. Per me sono durati qualche mese ed io, a distanza di un anno, talvolta mi sento ancora un pochino "strano". Non te lo dico per spaventarti ma solo per metterti in guardia, sappi che se avrai reazioni per cosi dire "strane", sarà "solo" perchè ti manca la nicotina.
Percio' mettiti in testa che prima o poi passerà...è una questione di pazienza e di "testa dura", sappi di essere piu forte.
Se vuoi smettere, e mi sembri determinata, SMETTERAI. Non ci sono alternative, ne se, ne ma, ne una ogni tanto. Basta.
Passo alla notizia un pochino migliore, i sintomi che hai descritto, tutti i sintomi, sono piuttosto comuni e li ho provati anche io, ma davvero tutti.
Io non ho assunto farmaci percio' credo proprio che siano "semplici" effetti della mancanza della nicotina.
Continua cosi e spero di non averti fatta preoccupare anche perchè non è detto che per te sia così.
Buon pomeriggio, Vittorio
-
P.s. mi è venuto un po' di "rimorso" per quel che ti ho scritto, rileggendo sembra quasi che mi dispiaccia di aver smesso.
Io sto benissimo ed è di gran lunga la decisione migliore che abbia preso per me...tieni duro e sarai ricompensata, te lo garantisco.
Un passo per volta, un giorno dopo l'altro, passeranno i giorni, le settimane, i mesi...vedrai, sarà un piccolo passo quotidiano, una piccola soddisfazione che proverai anche vedendo chi ti dice "no a me piace fumare"...ma in realtà vorrebbe smettere.
C'è un sito di cui non ricordo il nome, ma digitando su google "smettitore" apparira' un sito in cui puoi mettere il tuo nome ed altre informazioni...ti darà notizie circa i benefici economici e fisici che sai conquistando passo dopo passo.
Ari buon pomeriggio!
-
Ciao Vittorio e grazie per il benvenuto. 
Ecco, lo sapevo che la pastiglia non centrava! D'altra parte fino a poco piu' di mesetto fa fumavo 35/40 sigarette al giorno... era pressochè impossibile che lo smettere non avesse effetti fastidiosi.
Non mi hai spaventato affatto, anzi! Sono contenta che sia solo "astinenza" (cioè segni di disontissicazione) perchè sarebbe stato peggio che fossero effetti del farmaco (cioè segni di intossicazione), non trovi? 
Tra l'altro sono iniziati prima che cominciassi a prendelo, quando ho iniziato a ridurre le sigarette... per questo mi era venuto il dubbio.
Ecco, il fatto invece che ci voglia ancora parecchio... bhè... mi infastidisce e un po' mi spaventa... ma credo sia normale...
Vorrei svegliarmi domattina e "puff" aver scordato pure come si fuma, ma dovro' aver ancora pazienza...
Non ti preoccupare, non mi hai assolutamente dato l'impressione di un ex fumatore pentito, anzi!
Mi sei sembrato molto chiaro e "tranquillizzant e", quindi GRAZIE!
Buon pomeriggio anche a te!
Ciao,
Lucia
-

Originariamente Scritto da
vittorio010 ma digitando su google "smettitore" apparira' un sito in cui puoi mettere il tuo nome ed altre informazioni...ti darà notizie circa i benefici economici e fisici che sai conquistando passo dopo passo.
Ari buon pomeriggio!
C'è anche "Online quit smoking" che ti fa vedere i progressivi vantaggi della salute.
Certo che c'è da spaventarsi a leggere che in pratica per tornare "normali" (intendo rischi esattamente pari a chi non ha mai fumato) occorrono 15 anni ...
E' per questo che è importante smettere presto anche se i benefici ci sono a qualsiasi età e sono evidenti.
-

nonnolibero C'è anche "Online quit smoking" che ti fa vedere i progressivi vantaggi della salute.
Certo che c'è da spaventarsi a leggere che in pratica per tornare "normali" (intendo rischi esattamente pari a chi non ha mai fumato) occorrono 15 anni ...
E' per questo che è importante smettere presto anche se i benefici ci sono a qualsiasi età e sono evidenti.
Ciao Nonnolibero,
prima di iniziare col farmaco mi sono rivolta a un centro antifumo della mia citta'.
Ho iniziato con loro il percorso di psicoterapia (terminata venerdi' scorso) e l'assunzione del farmaco.
Sono seguita da un pneumologo che mi ha spiegato ben bene i progressi che si fanno, e si', anche a me è venuto uno schippone quando ha parlato dei 15 anni, pero' Nonnolibero, nel frattempo sai quanti vantaggi ci sono e in molto meno tempo?
Voi di certo lo sapete moltooo meglio di me, perchè di alcuni gia' beneficiate .
Ciao ciao,
Lucia
-

LucyLucy Ciao Nonnolibero,
prima di iniziare col farmaco mi sono rivolta a un centro antifumo della mia citta'.
Ciao Lucia
mi sembri molto motivata e questo è importante.
Hai ragione i vantaggi si vedono già nel giro di poche settimane, più energia tanto per cominciare, poi la pelle più tonica, quella tossettina tipica dei fumatori che sparisce, il fiato, l'alito (questo lo notano gli altri) e una miriade di altri "benefit".
Non ti preoccupare per l'insonnia, passa col tempo così come l'eventuale aumento di peso, bisogna dare il tempo all'organismo di assestarsi, poi quando si è abituato al nuovo metabolismo tutto si aggiusta.
Bisogna, come hai detto, avere un pò di pazienza, l'importate per te ora è che si calmino un pò le "voglie" improvvise di fumare, ma anche qui stai tranquilla che il tempo gioca a tuo favore ...
Dai che ce la fai, scrivi spesso che aiuta !
-

nonnolibero Dai che ce la fai, scrivi spesso che aiuta !
Grazie dell'incoraggiamento !!!!
Ne ho davvero bisogno, come tutti all'inizio, credo.
Si' cerchero' di scrivere spesso, purtroppo sono in una fase di super-lavoro e super-stress e la cosa si sta facendo abbastanza difficile.
Sono riuscita, durante il percorso di psicoterapia, a sostituire tutte le sigarette, tranne quelle legate allo stress da lavoro, che onestamente ancora non so come gestire, quindi in momenti come questi, mi viene davvero una voglia compulsiva che piu' compulsiva non si puo!!!
Suggerimenti?
Grazie ancora dell'accoglienza!!
(ce la faccio ce la faccio ce la faccio)
Lucia
-

LucyLucy Suggerimenti?
Grazie ancora dell'accoglienza!!
(ce la faccio ce la faccio ce la faccio)
Lucia

Suggerimenti ?
Eh non è facile, prova quando non ne puoi proprio più, e ti senti di sbattere la testa contro il muro dalla voglia, a contare lentamente fino a 10 e se non basta rinizia da capo vedrai che passa, bevi tanto, caramelle senza zucchero a volontà, non bere il caffè se ti ricorda i bei tempi passati, occhio all'alcool che fa lo stesso effetto ..., fai jogging, scarica "quit counter" e quando ti segnala un bel gruzzoletto di soldi risparmiati concediti un regalo.
Io personalmente ho comprato tante di quelle cose (con la scusa che tanto sarebbero finiti in fumo) che neanche ti immagini ...
-
ciao e benvenuta Lucia
direi che Vittorio e Nonno ti hanno detto quello che ti avrei detto anche io..... io ho smesso per una serie di motivi, non ho preso farmaci perchè ero incinta, ma in vecchi tentativi passati 10 anni fa circa sono andata in un centro antifumo (tanti soldi per niente sinceramente almeno per me) io non so dirti sugli effetti collaterali perchè alcuni ci sono anche in gravidanza, comunque sulla "voglia di fumare" ogni tanto, sempre più sporadicamente succede anche a me.... però dopo 7 mesi ti posso solo dire che sono contentissima di aver smesso, vale la pena di soffrire all'inizio perchè il risultato è ottimo....
sono contenta perchè questa nostra nave qui sul forum si sta riempiendo sempre di più di gente che vuole abbandonare l'isola della nicotina...
.... dovunque tu sia, lì io sarò .....
-
io quando andavo in crisi, bevevo tanta acqua e correvo qui sul forum a leggere, a scrivere da far passare il momento.....
ps.tante gomme da masticare...
-
io non fumo da 13 giorni.e non uso niente tranne gocce rilassanti di erboristeria che mi dimentico o non ho tempo di prendere.
dunque, io mi sento a volte, testa vuota, inquietudine, beh aumento forte della fame, senso di vuoto .
oggi in particolare anche un pò di depressione!!!!!!
che fatica ragazzi!!!!!!!!!!!!
-

personale76 io non fumo da 13 giorni.e non uso niente tranne gocce rilassanti di erboristeria che mi dimentico o non ho tempo di prendere.
dunque, io mi sento a volte, testa vuota, inquietudine, beh aumento forte della fame, senso di vuoto .
oggi in particolare anche un pò di depressione!!!!!!
che fatica ragazzi!!!!!!!!!!!!
resisti passa, trova qualcosa da fare che ti rilassa e che ti distoglie...non mollare presto tutto questo sarà sempre meno presente....
-
mi stò mangiando un sacchetto di galatine..........ha i presente?????????sem brano pop corn, grazie dell'incoraggiamento , ah a proposito ho anche capogiri, mai capitato?
-

LucyLucy mi viene davvero una voglia compulsiva che piu' compulsiva non si puo!!!
Suggerimenti?
Ciao Lucia e benvenuta! Ottima scelta, quella di smettere e forse anche quella di "farsi aiutare" da un centro antifumo perché in questo modo, si "sa" prima o per lo meno in maniera più consapevole
a cosa si va incontro, smettendo. 
Però, converrai che il detto "tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare"
è abbastanza calzante perché i disturbi, le voglie, le sofferenze e i desideri, variano da persona a persona e da momento a momento.... 
Il mio suggerimento oltre a quelli che gli altri che hanno scritto prima di me ti hanno già dato, tutti ottimi, è quello di mangiare gomme americane. Io mi sono trovato benissimo a tenere la bocca impegnata per tante ore, anche quando il gusto della gomma era svanito. Adesso, ne tengo sempre un pacchetto con me, ma passano giorni alle volte, prima che ne mastichi una.
-

personale76 io non fumo da 13 giorni.
Bravissimo! e benvenuto sul forum! 
Due settimane, sono già un ottimo risultato, anche se ti consiglio di tenere la guardia alta ancora per parecchio tempo, almeno fino al compimento del primo mese che rappresenta la prima "svolta" importante. 
Tutti i sintomi da te lamentati "ci stanno"
però cerca di evitare di mangiare a tutto spiano perché già l'aumento di peso è praticamente fisiologico, smettendo che andare anche a incrementarlo, non è il massimo!
Bevi molto, piuttosto! Mangia frutta e verdura, fai attività fisica moderata e costante in modo che, complessivamente, il tono muscolare, sia sollecitato. Tieni duro e rimani in contatto, anche più volte al giorno!
-
Faccio una capatina veloce veloce per ringraziare di cuore chi ha risposto e mi ha dato dei suggerimenti (che ho ovviamente seguito).
Volevo solo scusarmi perchè non sono piu' intervenuta, ma sto passando un periodo di ultrasuperlavoro e quando torno a casa sono talmente cotta che non vedo l'ora di andare a nanna... vi aggiorno solo dicendo che sono 14 giorni (!!!!) che non fumo e sono STRA-FELICE! Bhè è un po' dura... ma ce la si fa'!
Ora mi rimetto a lavorare e spero di aver tempo presto per partecipare un po' di piu'.
Buon week end e grazie! 
Lucia
-
bravissima Lucia, sono felice della tua contentezza ne hai tutti i diritti, e vedrai più avanti....appena puoi fatti sentire...buon week end
-
brava..... la cosa più bella che si legge nelle tue parole è STRA-FELICE.....
un giorno e spero non molto lontano di poter pronunciare queste parole...
leggendoti rafforzi di più la ia convinzione
ciao...
-
Ciao a tuttiiiii,
anch'io sono super felice che non fumo !!!!! fra un pò già 1 ANNO 
x lucia ,
abbia molta pazienza ad andare avanti , CORAGGIO !
quando si decide di smettere (ma decisione deve essere veramente seria) vedrai che si superano tantissime difficoltà
e quando ti senti super vuota entra in questo forum e scrivi, scrivi ,scrivi e leggiiiii tantissimi consigli che ti possono servire moltissimo ( x me è stato cosi ).
saluti e buona notte
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum