...ehm... scusa se te lo dico, ma non mi pare una gran motivazione per smettereOriginariamente Scritto da buuuuuuh
![]()
ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono nuovo.
ho RIDOTTO il fumo da sedici giorni.
ridotto, già. niente "cold turkey", anche se smettere del tutto rimane il mio obiettivo.
sono passato da 10-15 sigarette quotidiane (fumate per dieci anni) a due, quella dopo pranzo e quella dopo cena.
sto attraversando un periodo molto intenso al lavoro quindi le sigarette "durante la giornata" riesco ad evitarle, a volte addirittura (in questi ultimi giorni) a dimenticarmene completamente.
purtroppo, di mia sponte, non riesco a rinunciare alle due sigarette canoniche... e sono consapevole che la questione è pericolosissima.
come se non bastasse, pochi minuti fa ho violato la regola, fumando la terza sigaretta di oggi.
commesso l'errore, ho pensato di cercare aiuto su internet ed ho trovato questo forum, cui mi sono prontamente iscritto.
devo eliminare le due sigarette giornaliere al più presto, ma non so dove sbattere la testa.
la situazione è resa ancora più difficoltosa dal fatto che mia madre, con cui pranzo e ceno, fuma con me... e fuma quelle due sigarette da quarant'anni.
se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei davvero grato.
ciao
Matteo
p.s.: sto ""smettendo"" in quanto costretto dalla morosa.... fosse stato per me, forse avrei continuato.
...ehm... scusa se te lo dico, ma non mi pare una gran motivazione per smettereOriginariamente Scritto da buuuuuuh
![]()
ciao Matteo, benvenuto
dunque se vuoi smettere di fumare, puoi farlo basta decidere, dire basta e non accenderne più..... noi non ti possiamo convincere a smettere, noi ti possiamo aiutare a continuare a smettere,a sostenerti nei momenti di crisi, però il lavoro grosso è a tuo carico perchè ci devi mettere tanta forza di volontà.
sono d'accordo con Lory se sei costretto dalla tua morosa è l'unica motivazione, non è abbastanza, anzi questa costrizione rischia di farti fallire, quindi bisogna che ne trovi altre.....
leggiti i vecchi post, ti possono aiutare molto....
il problema della tua mamma secondo me non si pone, quando deciderai di smettere le chiederai di non fumarti la sigaretta sotto il naso, aspetterà, in fondo sei suo figlio.......non penso ti farebbe questo "torto"....
noi ti aspettiamo
.... dovunque tu sia, lì io sarò .....
Buongiorno Matteo!
Mi trovi d'accordo con gingerina e Lory, il motivo deve essere "tuo" e deve venire da te.
Oltretutto la motivazione è veramente alla base del voler smettere di fumare, non è una cosa da cui si puo' prescindere.
Io ho fatto un percorso "tutto mio" sotto alcuni punti di vista, dipende uno come prende la cosa, la mia ragazza fuma (ancora per poco eheh) 4/5 sigarette al giorno. Non le ho mai chiesto di non fumare in mia presenza...pero' è vietato fumare in casa (col freddo piuttosto che uscire al gelo non fumerà) e in auto.
Mi da fastidio la puzza ma visivamente non mi da noia...mica posso passare la vita con l'incubo di ricascarci ogni volta che vedo uno fumare.
Premesso che qui sei il benvenuto e che se vorrai per quel che possiamo ti aiuteremo, ti suggerisco per il momento di seguire quel che dice gingerina...trova una motivazione piu' consistente.
P.S. il fatto che tu sia passato da 10/15 sigarette al giorno a 2, non ti fa pensare che in realtà puoi farne tranquillamente a meno?
grazie per il pronto supporto!
diciamo che la motivazione principale è la morosa (lei non fuma, non ha mai fumato, a differenza di quella di Vittorio, e quindi nemmeno immagina quanto sia difficile smettere)... ma motivazioni ce ne sono anche altre (danni alla salute, noia quando le sigarette nel pacchetto scarseggiano, cattivo odore dell'alito). Scatenante, che proprio mi ha convinto, è comunque la prima.
per quanto riguarda la mamma.... è dura non fumare con lei. sono quei cinque minuti di relax in cui scambiamo pure due chiacchere.... e non so proprio come sostituirli!! ho provato con caramella, chewin-gum, cioccolata... ma infilato in bocca il sostituto, subito la mente corre al pacchetto di sigarette in cucina, che chiaramente ha la meglio!
presto tuttavia arriverà un momento ancora più duro: la stagione sciistica. arrivare nel punto più alto del comprensorio in una giornata di sole, uscire dalla pista, sedersi immersi nel silenzio ed accendere una sigaretta guardando il panorama innevato....... bé, è il momento più alto del mio anno solare....
devo, prima di tale "appuntamento" e con discreto margine, aver tolto di mezzo anche le due quotidiane... ma non è facile come aver tolto le altre tredici!!! significa entrare in un'ottica completamente diversa: ora, se proprio ho voglia, so che mi basta attendere il dopo pranzo o il dopo cena per soddisfarla..... invece togliere quelle due significa dover dire BASTA, e BASTA PER SEMPRE... e mi sento come troppo debole....
Davvero pensi che togliere questo momento di puro piacereOriginariamente Scritto da buuuuuuh
dalla tua giornata sia fondamentale?
Se tutti quelli che frequentano il forum - me compreso, ovviamente - avessero saputo regolarsifumando al max tre sigarette al giorno, non ci sarebbe stato bisogno di creare questo forum di supporto e gli effetti devastanti sulla salute da parte del fumo, si sarebbero veramente ridotti al lumicino!
![]()
Non voglio incentivarti, per carità, però valuta bene se eliminare questa dipendenza le cui dimensioni di danno sono molto modeste, ne valga sul serio la pena.![]()
quoto e straquoto al 100%Originariamente Scritto da baffo54
ciao e benvenuto.... io mi chiamo viviana ho fumato 30 sigarette per 30 anni
ho deciso che è arrivato il momento di dire basta....
o si fuma o non si fuma...
pare leggendo in internet che faccia male anche tre sigarette al giorno al cuore...
anche a me piacerebbe fumare dopo mangiato ma so gia che una tira l'altra...
ci sarà quella del pomeriggio ..... ecc...per cui meglio niente
ciao Baffo, scusami, non capisco se il tuo è sarcasmo od un consiglio.Originariamente Scritto da baffo54
nel primo caso mi permetto di chiarire che so bene che fumandone anche solo due vi è un rischio gravissimo di tornare a tre, poi quattro, sei, dieci, quindici.
nel secondo... bé, ti ringrazio, oltre che per il consiglio anche per la fiducia!
a viviana: ciao e grazie per il benvenuto!
ci vuole una grande forza di volontà per restare a due al giorno... è un po' una tortura.... ed anche, come dicevo sopra, un grave rischio. boh, provo così, per intanto abbasso il fabbisogno quotidiano di nicotina... se vedo che la situazione mi sfugge di mano azzero tutto, prima di comprare il maledetto pacchetto.
A mio parere se le sigarette rimangono, e ripeto rimangono, due o tre nella giornata, eliminarle è superfluo........... ..se lei continua a rompere, tornare single eviterebbe ulteriori stress...........qui ndi il dubbio è segliere la strada per le poche bionde o la strada per l'amore????......... .....e se capitasse che tu smetti e poi lei s' innamora di un altro che fai riprendi a fumartene con gli interessi!!??......p ensa con la tua testa la motivazione deve essere tua e solo tua, ciao ciao.
Ahahah...applausi!Originariamente Scritto da kigia66
Bellissima interpretazione, sono completamente d'accordo...
Mi dispiace di essermi spiegato male....Originariamente Scritto da buuuuuuh
e comunque ribadisco in toni meno ironici e d'accordo con Kigia che, se le sigarette sono due o tre al giorno e non oltre, è meglio fumarsele che privarsi di questa piccola ma gustosa soddisfazione quotidiana.
![]()
io se avessi fumato solo 2o3 sigarette al giorno non sarei qui.......Originariamente Scritto da baffo54
vi aggiorno, ringraziandovi per l'attenzione sin qui dimostrata.
sto resistendo: sempre due sigarette al giorno nonostante casini al lavoro, casini fuori dal lavoro, abuso sporadico di alcol...
ogni tanto arriva il mostricciattolo, specie la sera, o dopo le udienze in tribunale, ma lo combatto pensando che tanto, in una manciata di ore, avrò diritto alla mia sigaretta post-pasto...
certo che se riuscissi a togliere anche quelle due... che nemmeno mi piacciono più molto....
Ciao! e grazie degli aggiornamenti.Originariamente Scritto da buuuuuuh
Datti pace! Se sei stato capace di passare da tante a due, dicasi due, sarai anche capace di passare da due a zero.
Al (tuo) momento giusto, riuscirai senz'altro e noi saremo qui a tifare per te.![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||