Questa discussione dal titolo Vorrei tornare a scuola.............. progettino.......... ....chissā?? č all'interno del forum Smettere di fumare; C'č una cosa che mi frulla in mente da un annetto e che vorrei condividere con voi.
...
-
Vorrei tornare a scuola.............. progettino.......... ....chissā??
C'č una cosa che mi frulla in mente da un annetto e che vorrei condividere con voi.
Mio figlio fa seconda elementare e mi capita di parlare con lui del fumo in quanto ha vissuto con me e mia moglie il mio "smettere".
Anzi come č ovvio č stata una delle cause ed uno dei punti di forza nel mio processo di smettere.
Quando parlo con lui del fumo cerco di comunicargli dei concetti che siano comprensibili e completi insomma cerco di spiegargli (con parole comprensibili ad un bimbo di 7 anni) che il fumo č una tossicodipendenza e che č solo una rogna senza nessun vantaggio.
Cerco di farlo perché credo che a molti della mia generazione (65) sia mancato un messaggio chiaro e che allora il fumo fosse "accettato" come una cosa da grandi e fosse considerato tollerabile.
Penso che questo messaggio non sia dato molto chiaramente dalla societā e da qui l'idea di chiedere a scuola (č una scuola privata e questo potrebbe aiutare) se possa interessare una lezioncina di educazione sul fumo tanto per dare a questi bimbi una campana diversa dalle altre.qualcosa tipo un'oretta per anno dalla seconda alla quinta.
La mia paura č legata alle moderne legislature in tema di minori e non so se sarā possibile (facile no di sicuro) attuare questo progettino.
In ogni caso ritengo sarā necessario condividere i contenuti con i genitori o qualcosa del genere.............. .
Che ne pesate?
consigli?
critiche?
ciao
filo
Ho smesso il 20 Gennaio del 2009. Un passo dopo l'altro un giorno alla volta.
-
Re: Vorrei tornare a scuola.............. progettino.......... ....chissā??
Secondo me l'idea č buona, come il vigile che entra nelle classi per dare nozioni di educazione stradale, penso cmq sarā difficile da attuare, anche se la scuola č privata, si toccano sempre gli interessi del monopolio di Stato, ho notato che le campagne antifumo sono strutturate per i giā fumatori nessuno spot dice "basta un tiro per rimanere fregati" ripetono tutti che il fumo fa male, č studiato per aiutare che č giā caduto nella trappola, non le nuove vittime che porteranno soldi.
Spero tu riesca ad attuarlo e ti faccio un grosso in bocca al lupo, ciao tienici aggiornati.
-
ciao filo...
mostravo e spiegavo da alcuni anni a mio figlio ora dodicenne come mi sentivo da fumatore, come non riuscivo a smettere, perchč avevo iniziato...la nostra generazione (60) č stata manipolata dal mito james dean o gių di lė...
ora che sono libero gli spiego quanto stia meglio, non mi sente pių tossire, non mi deve attendere che finisca la cicca...lo vedo orgoglioso del mio successo...
sicuramente una buona campagna scolastica sul tema darebbe un contributo, ogni iniziativa privata porterebbe beneficio, ma č enorme il beneficio che portiamo con l'educazione dei nostri figli, la maggioranza dei fumatori passati e futuri discende da genitori fumatori che non hanno saputo dar loro un segnale importante...
un applauso a qualsiasi iniziativa che convinca a "non provarci"
-
Ciao filo...io ho una figlia di 18 anni che purtroppo fuma,alle scuole elementari ricordo che le sue maestre facevano un ora alla settimana di lezione contro il fumo...
Alle scuole medie le sue amiche fumavano e lei mi ripeteva che non avrebbe mai fumato...
Poi sono arrivate le superiori e qui che casca l asino....purtroppo ha preso il vizio,vuoi perché la fa sentire grandeecc ecc ecc
Sta di fatto che fuma....non molto almeno per quello chevedo io,ma sai i figli li conosciamo bene quando sono in casa con noi ma quando
Sono fuori!!!!!
Adesso che io ho smesso gli sto spiegando le sensazioni che si prova ad essere liberi fisicamente e psicologicamente.... spoero che riuscirā a capirla,,,
mai abbassare la guardia...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum