Questa discussione dal titolo Siete Terra o siete Aria? è all'interno del forum Smettere di fumare; Nel tread di Daniele è venuta fuori un interessante spunto da Silvia.
Ho risposto li', ma poi ...
-
Siete Terra o siete Aria?
Nel tread di Daniele è venuta fuori un interessante spunto da Silvia.
Ho risposto li', ma poi ho pensato che non era carino invadere il tread di Daniele e in piu' visto che questo intervento mi ha fatto pensare, magari fa piacere anche a voi dire la vostra.
C'è una discussione di qualche tempo fa, che se pur breve, è molto interessante.
Me l'ha segnalata Silvia, qui sotto il suo msg:
Ciao Lucy,
capita anche a me di avere dei vuoti...
Leggendo i vecchi post mi è capitato di imbattermi in una discussione titolata "aiuto per attacchi di pianto" iniziata da Nigual in data 16.3.2009. All'interno della discussione c'è un intervento di un certo Bibly che a me sembra abbia un senso a proposito di questi vuoti
Potrebbe essere interessante farci una riflessione...
Ciao,
Silvia.
A ricominciare c'è sempre tempo, ora che avete smesso, però, godetevela! (cit. grgiofumo)
-
Re: Siete Terra o siete Aria?
Questa è la mia risposta a Silvia, piu' altre considerazioni:
Ho letto la discussione.
La teoria di Bibly mi piace MOLTISSIMO, il trovarsi con vuoti da riempire con qualcos'altro di nuovo è il modo di vedere in positivo una sensazione che di per se è fastidiosa. Cosi' come il discorso di ingoiare, col fumo, anche le emozioni che quella sigaretta tamponava.
E' una teoria "psicologica" davvero interessante.
Io tendenzialmente sono parecchio razionale, quindi tendo a cercare la spiegazione scientifica delle cose, perchè se sono tangibili e reali, c'è sicuramente una soluzione e una fine, mentre se sono "psicologiche" bhè... la cosa si fa molto piu' complicata...
Forse è anche piu' semplice combattere contro qualcosa che si vede piuttosto che contro qualcosa che si sente.
Io rimango sempre affascinata da questi discorsi un po' da psicanalisi, ma non so' se e quanto possano essere essere utili.
Ho letto Carr un sacco di tempo fa e onestamente mi ricordo molto poco, ma quello che mi aveva colpito era la semplicita' e la razionalita' di quello che diceva.
Tutto quello che c'era scritto era fuori discussione, alle volte talmente banale che ... non ci avevo mai pensato (chiedo scusa se mi ricordo male...giuro che lo rileggero').
Ecco, credo che per smettere di fumare serva piu' una cosa cosi', che i vari risvolti psicologici o spiegazioni emotive legate al fumo.
Insomma, trovo che sia piu' facile affrontare un "Sei triste perchè sei a corto di dopamina" che "sei triste perchè sei in lutto". 
Voi cosa ne pensate?
In che modo avete affrontato questa durissima prova?
Insomma siete piu' Terra o Aria? 
Ciao,
Lucia
A ricominciare c'è sempre tempo, ora che avete smesso, però, godetevela! (cit. grgiofumo)
-

Originariamente Scritto da
LucyLucy Nel tread di Daniele è venuta fuori un interessante spunto da Silvia.
Ho risposto li', ma poi ho pensato che non era carino invadere il tread di Daniele e in piu' visto che questo intervento mi ha fatto pensare, magari fa piacere anche a voi dire la vostra.
C'è una discussione di qualche tempo fa, che se pur breve, è molto interessante.
Me l'ha segnalata Silvia, qui sotto il suo msg:
Oh mio Dio!! Ho risposto al tuo post nel tread di Daniele, adesso vado a chiedere scusa!!!
-

LucyLucy Questa è la mia risposta a Silvia, piu' altre considerazioni:
Voi cosa ne pensate?
In che modo avete affrontato questa durissima prova?
Insomma siete piu' Terra o Aria?
Ciao,
Lucia
Ciao Lucia,
ho letto solo adesso questo tuo post. Comunque, per concludere, (opinione personale) Allen Carr è validissimo per quanto riguarda l'affrontare la dipendenza fisica. E infatti ribatte molto sui 21 giorni, e la famosa rivelazione... dopodichè, secondo lui, tutta vita o quasi...
L'aspetto psicologico non è trattato nel suo libro ed è forse (almeno per me, ma ribadisco è un'opinione molto personale) la parte più importante; infatti, nei primi 15-20 giorni la mia unica preoccupazione era tenere a bada le piccole crisi da mancanza di nicotina, e quindi tutte le mie attenzioni erano concentrate su questo. Il difficile è venuto dopo e lo è adesso, poichè devo far fronte a una perdita e credo a questo punto riguardi di più la questione morale che non la dipendenza fisica.
Direi comunque che sono tipo "aria".
Un abbraccio,
Silvia
-
P.S. - Con questo NON voglio sminuire assolutamente Allen Carr senza il quale sarei sicuramente ancora a fumare.
L'ho letto una prima volta e una seconda prima di procedere al mio secondo tentativo per smettere, lo trovo un VALIDISSIMO MOTIVATORE.
Grazie Allen Carr.
-
per me personalmente penso che le motivazioni variano da persona a persona......
per quanto riguarda i sensi di vuoto, se ci analizziamo li avevamo anche prima....
solo che con la sigaretta PENSAVAMO di colmarli....
ma appena spenta ritornavano.....
io penso che viviamo in un mondo che abbiamo non tutto ma troppo....
per cui questi vuoti,insoddisfazion i ecc ognuno li chiami come vuole....li avremo sempre...
non saremo mai soddisfatti.... e ci rifugiamo dietro a una sigaretta....
parliamo con chi questo vizio non l'ha mai avuto......
ci accorgeremo che non sono diversi da noi...(bè un po diversi lo sono ) non si sono mai avvelenati...
tutto potere della nostra mente....
analizziamoci veramente dentro.... e tiriamo fuori il meglio di noi....
mai abbassare la guardia...
-
Sono bilancia, mi hanno detto che un segno d'aria ma non entro nel merito del discorso perchè lo ignoro, io ho affrontato questa nuova vita in un periodo di enorme difficoltà economica, ed ancora sto risalendo la china, materialmente ho perso tutto ero arrivato ad avere anche "cattivi" pensieri, mi sono aiutato da autodidatta leggendo dei manuali di auto rilassamento e auto ipnosi non volendo calarmi nessuna pastiglia specie antidepressivi ho voluto tentare l'ultima soluzione quella di volermi bene ed amare quello che ho, e qui ho pensato che quell' ulteriore tentativo se funzionava era quello decisivo perchè un periodo difficile come quello era la"prova del nove", premetto qualche anno prima nel giro di tre anni sono rimasto orfano di entrambi i genitori, insomma un bel periodo di M----!!!!!!......ho deciso di volermi bene, tramite il forum (gajira) ho saputo dell'esistenza del libro di Mr Carr, e questo forum mi è stato di grandissimo aiuto e soprattutto sfogo, ma io l'ho vissuta fondamentalmente bene sapevo che era la cosa giusta, dovevo riprendermi la mia vita povera ma sempre la mia vita e condividere con tutti i miei amici virtuali i miei successi e insuccessi, ho smesso poi di bere e dopo una incontrollato aumento di peso ho ripreso il mio peso forma............... ..fondamentalmente l'ho vissuta bene!!! ed ho conosciuto tanta brava gente bisognosa di una parola di conforto, e nel mio possibile cercherò di non mancare............
Ginger questa si che è una bella predica " dall'alto dei miei anni d'esperienza bla bla bla....."
-
wow!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
-

kigia66 io ho affrontato questa nuova vita in un periodo di enorme difficoltà economica, ed ancora sto risalendo la china, materialmente ho perso tutto ero arrivato ad avere anche "cattivi" pensieri, mi sono aiutato da autodidatta leggendo dei manuali di auto rilassamento e auto ipnosi non volendo calarmi nessuna pastiglia specie antidepressivi ho voluto tentare l'ultima soluzione quella di volermi bene ed amare quello che ho, e qui ho pensato che quell' ulteriore tentativo se funzionava era quello decisivo perchè un periodo difficile come quello era la"prova del nove", premetto qualche anno prima nel giro di tre anni sono rimasto orfano di entrambi i genitori, insomma un bel periodo di M----!!!!!!......ho deciso di volermi bene, tramite il forum (gajira) ho saputo dell'esistenza del libro di Mr Carr, e questo forum mi è stato di grandissimo aiuto e soprattutto sfogo, ma io l'ho vissuta fondamentalmente bene sapevo che era la cosa giusta, dovevo riprendermi la mia vita povera ma sempre la mia vita e condividere con tutti i miei amici virtuali i miei successi e insuccessi, ho smesso poi di bere e dopo una incontrollato aumento di peso ho ripreso il mio peso forma............... ..fondamentalmente l'ho vissuta bene!!! ed ho conosciuto tanta brava gente bisognosa di una parola di conforto, e nel mio possibile cercherò di non mancare............
Perdere entrambi i genitori in poco tempo, affrontare gravi difficoltà economiche, poi trovare la forza per risalire senza pastiglie, smettere di fumare, perdere peso, aiutare tramite il forum le persone in difficoltà e sempre con il sorriso...
SEI UN GRANDE.
non ho altro da dire.
bacio,
Silvia
-

kigia66 Sono bilancia, mi hanno detto che un segno d'aria ma non entro nel merito del discorso perchè lo ignoro, io ho affrontato questa nuova vita in un periodo di enorme difficoltà economica, ed ancora sto risalendo la china, materialmente ho perso tutto ero arrivato ad avere anche "cattivi" pensieri, mi sono aiutato da autodidatta leggendo dei manuali di auto rilassamento e auto ipnosi non volendo calarmi nessuna pastiglia specie antidepressivi ho voluto tentare l'ultima soluzione quella di volermi bene ed amare quello che ho, e qui ho pensato che quell' ulteriore tentativo se funzionava era quello decisivo perchè un periodo difficile come quello era la"prova del nove", premetto qualche anno prima nel giro di tre anni sono rimasto orfano di entrambi i genitori, insomma un bel periodo di M----!!!!!!......ho deciso di volermi bene, tramite il forum (gajira) ho saputo dell'esistenza del libro di Mr Carr, e questo forum mi è stato di grandissimo aiuto e soprattutto sfogo, ma io l'ho vissuta fondamentalmente bene sapevo che era la cosa giusta, dovevo riprendermi la mia vita povera ma sempre la mia vita e condividere con tutti i miei amici virtuali i miei successi e insuccessi, ho smesso poi di bere e dopo una incontrollato aumento di peso ho ripreso il mio peso forma............... ..fondamentalmente l'ho vissuta bene!!! ed ho conosciuto tanta brava gente bisognosa di una parola di conforto, e nel mio possibile cercherò di non mancare............
Ginger questa si che è una bella predica " dall'alto dei miei anni d'esperienza bla bla bla....."

Direi che sei un incrocio tra terra e aria.... un bel tornado! 

Complimenti Kigia, hai tutta la mia stima.
Grazie!
-

viviana67 per me personalmente penso che le motivazioni variano da persona a persona......
per quanto riguarda i sensi di vuoto, se ci analizziamo li avevamo anche prima....
solo che con la sigaretta PENSAVAMO di colmarli....
ma appena spenta ritornavano.....
io penso che viviamo in un mondo che abbiamo non tutto ma troppo....
per cui questi vuoti,insoddisfazion i ecc ognuno li chiami come vuole....li avremo sempre...
non saremo mai soddisfatti.... e ci rifugiamo dietro a una sigaretta....
parliamo con chi questo vizio non l'ha mai avuto......
ci accorgeremo che non sono diversi da noi...(bè un po diversi lo sono ) non si sono mai avvelenati...
tutto potere della nostra mente....
Ma, non so' Vivi, io sti vuoti non me li ricordo... ma forse non mi davo il tempo di sentirli perchè li riempivo di fumo.
Adesso, invece li sento, eccome! 
E' pero' vero che gente soddisfatta ce n'è veramente poca, sempre in cerca di quel "di piu'" che sembra debba risolvere la vita ma che poi non serve ad altro che a voler qualcos'altro. Ma questo è un altro discorso... 
analizziamoci veramente dentro.... e tiriamo fuori il meglio di noi....
Questo sempre anche se alle volte io sono un po' stremata. 
-

silvia68 Ciao Lucia,
ho letto solo adesso questo tuo post. Comunque, per concludere, (opinione personale) Allen Carr è validissimo per quanto riguarda l'affrontare la dipendenza fisica. E infatti ribatte molto sui 21 giorni, e la famosa rivelazione... dopodichè, secondo lui, tutta vita o quasi...
L'aspetto psicologico non è trattato nel suo libro ed è forse (almeno per me, ma ribadisco è un'opinione molto personale) la parte più importante; infatti, nei primi 15-20 giorni la mia unica preoccupazione era tenere a bada le piccole crisi da mancanza di nicotina, e quindi tutte le mie attenzioni erano concentrate su questo. Il difficile è venuto dopo e lo è adesso, poichè devo far fronte a una perdita e credo a questo punto riguardi di più la questione morale che non la dipendenza fisica.
Direi comunque che sono tipo "aria".
Un abbraccio,
Silvia

Sembrera' incredibile ma io, che mi considero molto Terra, sono d'accordo con te su tutto! 
Anche se preferisco pensare che siano scompensi chimici del cervello che lutti da risolvere.
Cio' non toglie che quoto in toto questo tuo post e anche quello di "la'" da Daniele. 
Grazie Silvia, 
Bacio! 
Lucia
-
ciao fanciulle,questa e' la mia prima settimana...
riguardo alla mancanza di ''qualcosa'',l'unica cosa che posso consigliarvi e' un trattamento di ipnosi o psicoterapia.io la sto gia' facendo con la mia psicoterapeuta psicologa e mi sta dando un grande aiuto...provare per credere,e' tutta una questione mentale!
-

daniele82 ciao fanciulle,questa e' la mia prima settimana...

riguardo alla mancanza di ''qualcosa'',l'unica cosa che posso consigliarvi e' un trattamento di ipnosi o psicoterapia.io la sto gia' facendo con la mia psicoterapeuta psicologa e mi sta dando un grande aiuto...provare per credere,e' tutta una questione mentale!
Sono tornata poco fa dall'incontro follow up con la psicologa.
Non è tanto una questione mentale: lo smettere di fumare presuppone un grande cambiamento.
Grande in modo proporzionale a quanto era importante per noi, quindi: piu' era indispensabile, piu' sara' importante il cambiamento.
Il problema è gestirlo. E ognuno lo fa con i suoi modi/tempi, nessuno è giusto e nessuno è sbagliato, sono diversi e basta.
Io per esempio, come dicevo, tendo a razionalizzare tutto, probabilmente mi servirebbe di piu' un biologo che mi spieghi come funziona la nicotina che uno che mi ipnotizza o una terapia psicoterapica, altri, invece esattamente il contrario.
Tu probabilmente sei Aria.
-
lucy scusami ma sbagli giudizio...io sono molto razionale in tutto,nel lavoro,nella vita,nei rapporti umani...di ipnosi ho fatto una sola seduta appena smesso di fumare e ti diro' che mi e' servita moltissimo...poi chiaramente dipende dal terapista
se vuoi ti posso consigliare anche un libro molto ma molto valido: Weilbacher e Bosisio, l’ipnosi nella disassuefazione tabagica
Smettere di fumare con l’ipnosi, di Rolando Weilbacher e Carla Bosisio.
Franco Angeli, Collana Le Comete, Milano 2010.
hai ragione per il resto,ma per quello ci vuole tempo...
-

daniele82 lucy scusami ma sbagli giudizio...io sono molto razionale in tutto,nel lavoro,nella vita,nei rapporti umani...di ipnosi ho fatto una sola seduta appena smesso di fumare e ti diro' che mi e' servita moltissimo...poi chiaramente dipende dal terapista

se vuoi ti posso consigliare anche un libro molto ma molto valido: Weilbacher e Bosisio, l’ipnosi nella disassuefazione tabagica
hai ragione per il resto,ma per quello ci vuole tempo...
Grazie per il titolo, adesso non ho tempo, ma lo leggero' volentieri (anche se spero di non averne piu' bisogno
).
Sono comunque della tua opinione: dev'essere molto bravo il terapeuta se no non serve a nulla (io l'ho fatta diversi anni fa e non mi è servita a niente).
Forse avevo interpretato male io "è tutta una questione mentale!", l'ho letta come una roba del tipo vai dallo psicologo che ti passa, e visto che non credo sia cosi' facile, almeno per me non lo è affatto, e dallo psicologo ci sono andata e ci vado, mi sembrava una frase un po' superficiale.
Evidentemente intendevi qualcos'altro e ti chiedo scusa 
Anzi... in 'sti giorni ho un diavolo per capello
quindi chiedo scusa a tutti in anticipo visto capiro' fischi per fiaschi.
-

LucyLucy lo smettere di fumare presuppone un grande cambiamento.
Grande in modo proporzionale a quanto era importante per noi, quindi: piu' era indispensabile, piu' sara' importante il cambiamento.
Grande in modo proporzionale a quanto era importante per noi??? 
Oh mio Dio!! ma se era importantissimoooooo oooooooooooo........ ........... 
Chissà che cosa diventeremo, ci guarderemo dentro e non ci riconosceremo più...
Scherzi a parte...... intanto siamo più profumate e carine e non è poco...
forse qualcuna di noi avrà preso qualche chiletto (io!!) ma questo è un problema minore, li perderemo...
Sentirsi a volte fragili è più che normale, siamo ancora delle "principianti".. . cerchiamo di non dare troppo importanza ai nostri "vuoti", cerchiamo di riempire il tempo con le nostre attività preferite, insomma "estraniamoci" da "quella cosa lì", andiamo avanti e sosteniamoci... siamo un bel gruppo, io sono fiduciosa e ho voglia di incrementare un pò l'autostima... quale occasione migliore di questa... 

( e stasera mi sento pure molto positiva, sarà che è venerdì sera...
)
bacio,
-

daniele82 ti posso consigliare anche un libro molto ma molto valido: Weilbacher e Bosisio, l’ipnosi nella disassuefazione tabagica
Ciao Daniele,
vedo che ti sei preparato bene prima di affrontare LA GRANDE PROVA... 
Benone, ho smesso prima di te ma mi sa tanto che sarà più facile che sia tu a darmi consigli e sostegno piuttosto che il contrario... 
Dai tuoi post emerge un forte entusiasmo e una gran motivazione... tutto questo mi piace molto, BRAVO!!!
Cercherò di imitarti, ma per me è più dura... o meglio, quando sto bene (veramente bene...) posso toccare il cielo con un dito, ma quando sono affossata sono una vera palla... lamentosa, noiosa, faccio fatica a sopportarmi anche da sola (eh già, ne sono consapevole...)!!!
Vorrà dire che se mi capita uno di "quei momenti" (quelli-palla)... ti vengo a cercare!!!!
Un abbraccio, Silvia
-
avete tutti quanti ragione.....ma come ho già detto più di una volta, con questo non voglio inimicarmi nessuno...
anzi siete tutti qunati un validissimo aiuto.....
è solo una questione di testa....
non ne parlo quasi mai ultimamente dei miei disagi che la sigaretta ha causato nella mia mente...( a parte fisicamente)
perchè tutte le sensazioni che voi provate le provo pure io.....
anche adesso in questo momento... davanti al pc... quando stavo con la sigaretta in mano.ecc ecc..
passo delle giornate nella più completa euforia a delle giornate che sbranerei qualsiasi persona....
sto imparando a controllare i miei scatti d'ira...che sono causati dalla mancanza della sigaretta...
non posso scaricare la mia rabbia a persone che non c'entrano nulla....
come dice Silvia...ne siamo consapevoli...
tutto potere della nostra mente, ormai penso che la nicotina non ce ne sia più in corpo...
è solo un vizio maledetto........
-

kigia66 Ginger questa si che è una bella predica " dall'alto dei miei anni d'esperienza bla bla bla....."

...questo è da top teen...dei sermoni.....
.... dovunque tu sia, lì io sarò .....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum