Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 69

Discussione: Dopo piu di 15 anni finalmente 2 mesi senza fumo!

1. Registrato da
    11/05/2015

Dopo piu di 15 anni finalmente 2 mesi senza fumo!

Ciao a tutti,
    ho trovato questo forum mentre cercavo esperienze di altre persone in relazione al fumo e volevo approfittarne per descrivervi brevemnte la mia esperienza e nello stesso tempo chiedervi alcune cose dato che ho visto che ci sono molti EX fumatori!
    Ho 32 anni, ho inizato ha fumare da ragazzo quando avevo circa 15 anni fino ad arrivare a fumare quasi due pacchetti di sigarette al giorno, per poi passare, circa 4 anni fa, a fumare le sigarette rollate, perchè: "fumavo di meno".... diciamo che non in questo modo non superavo le 20! Nell ultimo anno poi ho iniziato ad avere spesso emicranie (spesso mi alzavo già con il mal di testa), faticavo a respirare quando ero sotto sforzo o quando facevo attivita fisica, in più la mia ragazza mi diceva giustamente "fuma di meno" fuma di meno"; tutti questi fattori mi hanno indotto a tentare di, in un primo momento, ridurre le sigarette giornaliere (ero arrivato a fumanre 4\5) per poi rendermi conto che era impossibile mantere quella media! cosi consigliato da un amico che aveva smesso da circa un anno ho letto il libro di A.Carr "smettere di fumare e facile se sai come farlo" e devo dire che mi ha aperto la mente e mi ha messo in condizione di smettere totalmente! Ora sono quasi due mesi che non fumo, fisicamente sto di gran lunga meglio, e diciamo che non ci penso più di tanto al fumo! Pero dei giorni mi succede di desiderare la sigaretta ed inizio a salivare oppure mi si irrigidisce la mascella oppure ci sono dei giorni che sono un po triste e depresso e non riesco facilmente a non pensare al fumo. Sono normali questi sintomi? come posso alleviarli secondo voi? e soprattutto pensate che dureranno ancora molto?
    Grazie mille a tutti

2. # ADS
    Dopo piu di 15 anni finalmente 2 mesi senza fumo!
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    17/01/2009

Re: Dopo piu di 15 anni finalmente 2 mesi senza fumo!

Ciao Malmor83! e benvenuto sul forum.

Mi piacciono quelli come te che passano di qui dopo che hanno smesso per capire meglio “come funziona” questo smettimento che alle volte è più uno “sba” che uno “sme”!

Considera che nonostante la tua giovane età, hai fumato pesante per circa la metà dei tuoi anni e quindi non penserai (mi dispiace sai dirtelo?), che con due mesi di non fumo hai cancellato gli anni di fumo e quindi di dipendenza....

Il tuo fisico, o meglio la tua testa, sente il bisogno della nicotina e cerca in tutte le maniere di ricordartelo e/o di indurti in tentazione.... facendoti vivere situazioni mai vissute prima (la mascella o la salivazione come racconti tu, ad esempio), a meno che - ovviamente - tu non ne abbia già sofferto per altri motivi.
    Ma se in quei momenti riesci a distrarti pensando ad altro oppure facendo un respiro profondo, ma davvero profondo, dovresti superare la prova agilmente.

Io penso che per pulire completamente anche se solo superficialmente perché per una pulizia assoluta ci vogliono anni, il corpo, una buona cosa potrebbe essere quella di iniziare a fare attività fisica aerobica (passeggiate, bici, corsa, nuoto), iniziando gradualmente anche per migliorare/ripristinare la capacità di immagazzinare aria che purtroppo il fumo limita molto.
    Bevi acqua, evita caffé e the ed in genere le bevande stimolanti e tanta frutta e verdura.
    Considera un sei mesi almeno per sentirti ripulito e quasi al sicuro.
    E poi il forum: il confronto o il sostegno qui è fondamentale per non abbattersi negli inevitabili momenti di sconforto.
    A presto rileggere i tuoi progressi e le tue annotazioni. Ciao.

4. Registrato da
    11/05/2015

Ciao Baffo e grazie dell'accoglienza!
    ho notato i tuoi svariati interventi in questo forum e immagino che per un ex fumatore come te questo possa essere fonte di soddisfazione: dare una mano a chi sta cercando di abbandonare il fumo! Devo dire che svolgi egreggiamente il tuo ruolo!
    Tornando ai sintomi non ho mai avuto di questi problemi prima d'ora e sinceramente speravo\pensavo che sarebbero passati un pò piu velocemente Riguardo all'attività fisica l'ho sempre fatta, almeno cosi facendo cercavo di "mantenermi in forma", naturalmente ora noto tantissimo i miglioramenti in confronto a prima e questo mi da una grande forza, ma nonostante ciò ho quei momenti di cui parlavo prima che sono un po triste e depresso e poi arrivano nei momenti più impensabili! proverò ad alleviarli come mi suggerisci tu e mi farò un cestino di frutta e verdura, il caffè ormai lo prendo regolarmente non mi fa venire assolutamente voglia di fumare.
    effettivamente questo forum è molto utile io lo stavo già leggendo da un po di giorni senza peò essere registrato; per te è stata dura smettere? e da molto che sei un non fumatore?
    ci sentiamo presto
    grazie
    ciao ciao

5. Registrato da
    11/05/2015

ho notato che c'è tanta gente che ad un certo punto non si fa più sentire e il fatto di non sapere come vanno a finire un po mi dispiace, spero che almeno ne siano usciti totalmente da questa schiavitù!
    P.S. = probabilmente farò anch'io così ad un certo punto non mi farò piu sentire....

6. Registrato da
    22/03/2009

Ciao Malmor, complimenti per la scelta , smettere di fumare per me è stata una grande liberazione, io sono uno di quelli aime' che ultimamente nel forum ci passa di rado, però lo frequentato per tanto tempo (sono oltre 6 anni che sono un felice non fumatore) .Il concetto di staccarsi dalla sigaretta secondo me è un fatto di testa, quindi ti consiglierei di frequentare spesso il forum per eliminare i brutti pensieri legati alla sigaretta, poi con il tempo vedrai la strada si farà in Discesa. Ciao a tutti.

7. Registrato da
    17/01/2009

Citazione Originariamente Scritto da malmor83 Visualizza Messaggio
    P.S. = probabilmente farò anch'io così ad un certo punto non mi farò piu sentire....
    Concordo con verdena - anche se io passo più spesso - è molto importante continuare a frequentare il forum per dare e trarre supporto e, perché no? rivedere e salutare i vecchi amici, quelli che quando hai avuto bisogno, ti hanno aiutato oppure soltanto accompagnato. Perché il percorso è lungo e non privo di rischi di ricadute.... ------> leggere i post iniziati e mai proseguiti.

8. Registrato da
    17/01/2009

sono un po triste e depresso (.....) per te è stata dura smettere? e da molto che sei un non fumatore?
    Perché ti senti così? dovresti avere l'autostima a 1000! Piccolo suggerimento: gratificati! Fatti un regalo con i soldi risparmiati da quando non fumi. Due mesi? saranno 300 euro, più o meno, forse più. Non sono pochi per regalarsi qualcosa e magari regalare anche qualcosa a qualcuno Vedrai che se ti prendi un pò cura di te, tristezza e depressione, scompaiono o comunque saranno meno pressanti.
    Ho i baffi, sono del 1954, ho smesso il giorno che mi sono iscritto al forum e quindi, come verdena, sono più di sei anni che non fumo.
    Si è stata dura, Ci ho impiegato tantissimo a levarmelo dalla testa, ma ora sto bene e penso sia passata. Non ho più voluto toccare una sigaretta nel senso di prenderla in mano o da un pacchetto per porgerla a qualcuno, anche se in casa sono rimasti tutti i vari armamentari miei e di mia moglie che sono quattro anni che ha smesso.
    Qui: http://www.sanihelp.it/forum/smetter...0644-oggi.html c'è la mia storia di nonfumatore.
    Alla prossima, ciao

9. Registrato da
    11/05/2015

Citazione Originariamente Scritto da verdena Visualizza Messaggio
    Ciao Malmor, complimenti per la scelta , smettere di fumare per me è stata una grande liberazione, io sono uno di quelli aime' che ultimamente nel forum ci passa di rado, però lo frequentato per tanto tempo (sono oltre 6 anni che sono un felice non fumatore) .Il concetto di staccarsi dalla sigaretta secondo me è un fatto di testa, quindi ti consiglierei di frequentare spesso il forum per eliminare i brutti pensieri legati alla sigaretta, poi con il tempo vedrai la strada si farà in Discesa. Ciao a tutti.
    Grazie mille verdena. in questi giorni effettivamente sto frequentando un po il forum ed è di grande aiuto e soprattutto trovo utile leggere le esperieze passate delle altre persone, vedere molte persone soddisfatte di essere dei non fumatori mi da forza!

10. Registrato da
    11/05/2015

Citazione Originariamente Scritto da baffo54 Visualizza Messaggio
    Concordo con verdena - anche se io passo più spesso - è molto importante continuare a frequentare il forum per dare e trarre supporto e, perché no? rivedere e salutare i vecchi amici, quelli che quando hai avuto bisogno, ti hanno aiutato oppure soltanto accompagnato. Perché il percorso è lungo e non privo di rischi di ricadute.... ------> leggere i post iniziati e mai proseguiti.
    era proprio a quelli che mi riferivo, i post iniziati e poi ad un certo punto sospesi, chissà come sono andati a finire... speriamo almeno che abbiano smesso!
    grande obiettivo baffo sei anni senza fumo ormai sei libero!!!! sono contento per te e per tua moglie!

11. Registrato da
    11/05/2015

ieri sera sono stato cena insieme alla mia ragazza, che ha smesso insieme a me, ma lei a differenza mia fumava davvero poco tipo 1\2 sigarette al giorno, e degli amici (fumatori) e devo dire che non mi è assolutamente passato x la testa di fumare nonostante loro non si siano limitati, tranne un attimo prima che iniziassiamo a cenare, ma forse era più la fame che voglia di una sigaretta!
    Delle volte però, specialmente quando sono solo, e come se, magari lo penso inconsciamente, la mia testa pensasse: speriamo che mi succeda qualcosa (magari di brutto) in modo da poter riprendere a fumare ed avere una giustificazione magari anche non subito ma tra qualche anno . Non so se sono riuscito a spiegarmi è una cosa talmente assurda!!!! ma scusa se non voglio fumare ed ho deciso di smettere e sto meglio perchè cavolo mi vengono questi pensieri???

12. Registrato da
    17/01/2009

Ti vengono questi pensieri perché ancora non ti sei ripulito completamente dalla nicotina e dai componenti nocivi del tabacco ovvero quelli che provocano la dipendenza. E' come se ci fosse una specie di sdoppiamento della mente: da una parte c'è quella buona che vuole smettere e dall'altra quella che invece vorrebbe che tu ricominciassi.
    Quando sarà passato il tempo suo (di quella cattiva intendo), sarà molto più difficile pensare a ricominciare anche se io penso che bisogna sempre essere vigili perché un momento di debolezza può capitare in ogni momento!!! Ovvio che con il tempo, anche la vigilanza si attenua ma un minimo minimo di attenzione io la mantengo e suggerisco di fare altrettanto.

13. Registrato da
    17/09/2014

Se si pensa che....smettere di fumare è stata una rinuncia a qualcosa che piaceva si è sempre in pericolo di ricaduta,ma se si crede che.....avere smesso è stata una vittoria,una conquista più il tempo passa è più forti si diventa,io ho smesso da quasi tre anni e lungi da me l'idea di accendere una schifezza,anche se dovessi avere dei problemi sò che accendendo una porcheria non cambierebbe nulla ma bensì aumenterebbero ho fumato per 41 anni finchè un giorno dovendo andare a comprare le porcherie mi dissi<e se non ci vado!!!>,eccomi qua, non ci sono più andato.Devo confessare una cosa,il mio orgoglio e la mia autostima prevale sempre su tutto.Ho voluto postare questa mia testimonianza per dire a chi volesse provarci che, se lo si vuole veramente SI PUO' FARE, prima io ero convinto del contrario,ora non più e devo dire di non averne sofferto più di tanto.
    In bocca al lupo a chi ci stà provando e a chi ci vuole provare.Un saluto da Rosario.

14. Registrato da
    11/05/2015

Grazie ragazzi! Oggi doppio festeggiamento per primo un anno di convivenza con la mia compagna e poi sono due mesi che non fumo! Wow. .. a pensarci prima era inimmaginabile! !!!

15. Registrato da
    22/03/2009

Belle parole Rosario, la concezione giusta è proprio quella di pensare che dare un taglio con le sigarette è una grandissima liberazione, è come tagliare le catene che ti trattengono in schiavitù! ! Auguro a tutti di diventare e rimanere liberi!!!

16. Registrato da
    11/05/2015

Va sempre meglio!!!!! e ne sono felicissimo! grazie mille delle vostre testimonianze
    sto solo avendo un po paura di un viaggetto, di piacere, di 3 giorni, che farò con un amico a fine mese, il problema è che questo mio amico più che un fumatore è una ciminiera (accende e spegne, accende e spegne)! e purtroppo andremo soli, quando abbiamo prenotato io ero ancora un fumatore, altrimenti forse ci avrei rinunciato, almeno visto che è l'inizio. spero che vada tutto bene... qualche consiglio? magari mi collegherò più spesso al forum!

17. Registrato da
    17/01/2009

Pregalo di non fumare in tua presenza in ambienti chiusi: se siete veramente amici, si dispiacerà ma farà di tutto per rispettare la tua scelta! E comunque, se andate in albergo, chiedi una stanza per NON fumatori e in macchina, se proprio "deve" fallo fumare con il finestrino aperto. Se guida lui, NON gli accendere tu le sigarette né prendi il pacchetto per passargliele. Tre giorni passano presto, se tu sei forte, lo sarai anche di fronte a questa (spiacevole) prova.

18. Registrato da
    11/05/2015

Era un po che non scrivevo, ma a dire il vero i giorni passano e va sempre meglio, apparte qualche momento, ma diciamo che me la cavo abbastanza bene! Domani si parte per il viaggetto. .... vi terrò aggiornati! Un saluto a tutti!

19. Registrato da
    11/05/2015

re:

Resoconto del viaggio:
    prima cosa io non ho fumato e il mio amico ne ha fumate tra le 35 e le 45 al giorno, le ho contate per farmi forza dicendomi: vediamo quante schifezze mi risparmio e devo dire che è stata una tattica non male
    Abbiamo viaggiato un bel po in macchina e fortunatamente un bel pezzo l'abbiamo fatto in aereo, dico fortunatamente xchè comunque mi sono convinto che, per ora, non è facile stare con una persona al fianco tutto il giorno che ti sfumacchia in continuazione! Nei 3 giorni che siamo stati fuori la tentazione mi è venuta diverse volte, ma questo immaginavo che fosse inevitabile, cercavo di pensare ad altro e più o meno passava, il problema è che in alcuni momenti avvertivo come una dipendenza fisica ma è possibile? sono quesi 3 mesi che non fumo. oppure è una dipendenza psicologica e non so per quale motivo la mia mente si fa un sacco di immaginazioni? passerà?
    C'è un grande aspetto positivo però nello stare con una persona affianco che fuma, e cioè che noti tutte le problematiche che ti crea il fumo: ti affanni molto facilmente, la notte il respiro pesante ti porta a respirare con la bocca e quindi a russare, hai molta meno energia e resistenza, hai l'ansia quando non puoi fumare per un periodo piu o meno lungo, e notare queste cose devo dire che mi ha fatto bene. c'è anche un piccolo aspetto negativo che notato, quando uscivamo a cenare la cena per il mio amico naturalmente si concludeva con la sigaretta, e io? stare solo a chiacchierare mi faceva venire voglia di fumare e così mi sono preso 1\2 amari in più, non sono tornato a casa ubriaco capiamoci..... però quella cosa di prendere un alcolico in più non mi è piaciuta tantissimo. che ne dite? tu baffo che mi dici?
    Infine tornato alla consueta vita posso dire che ho un po di malumore, ma non so se dipenda dal fumo o dal fatto che sono rientrato ai soliti problemi e questo magari mi ha dato un po di malumore, anche se solitamente quando tornavo da fuori, non ero di malumore.

20. Registrato da
    17/01/2009

Re:

tu baffo che mi dici?
    Ti dico che anche io, prima quasi completamente astemio... ora mi piace bermi due dita orizzontali eh! di wiskey o di grappa, dopo cena. Un superalcolico, insomma. Per evitare la dipendenza, ogni tanto "salto" per qualche giorno, ma devo dire che mi piace molto ed effettivamente ben sostituisce il piacere del dopo cena.
    Sei stato molto bravo a non cedere e comunque io sono propenso a pensare che dopo tre mesi, tu non sia ancora bello pulito e dunque è piuttosto probabile che tu ti sia sentito quasi predisposto a ricominciare... guardati da quelli che fumano troppo e comunque anche in luoghi chiusi e senza regole né di buona educazione né di morigeratezza. E non solo adesso che sei ancora agli inizi ma anche dopo perché il fumo passivo è dannoso quasi quanto il proprio.

21. Registrato da
    11/05/2015

Re:

Citazione Originariamente Scritto da baffo54 Visualizza Messaggio
    il fumo passivo è dannoso quasi quanto il proprio.
    Speriamo che almeno non dia la stessa dipendenza..... in caso alla fine finiamo a sniffare il fumo altrui!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima