Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Smesso di fumare da giorni: considerazioni e sensazioni

1. Registrato da
    07/11/2017

Smesso di fumare da giorni: considerazioni e sensazioni

Salve ragazzi, mi chiamo Roberto e, complice un brutto episodio in famiglia legato al fumo di sigaretta, ho deciso di smettere di colpo, in maniera netta e irreversibile!

Ho 28 anni e fumavo da quando avevo 16/17 anni, tirando una media direi 15 sigarette al giorno per 11 anni.

Ho smesso esattamente il 29 ottobre e, ad oggi, posso affermare che:

1 a livello psicologico è abbastanza pesante, il desiderio di fumare una sigaretta dopo i pasti è forte, ma si resiste, in più ansia e nervosismo generale.

2 a livello fisico ho difficoltà a concentrarmi, qualche piccolo giramento di testa/pesantezza, bruciore e crampi allo stomaco.

3 Le "crisi" si presentano almeno 6/7 volte al giorno, e durano tra i 5 ed i 15 minuti.

Ora, io sono leggermente ipocondriaco e ansioso, e queste cose mi creano 1 vantaggio ed 1 svantaggio.
    Il vantaggio è che ho una fifa assurda verso il rischio malattie a cui ti espone il fumo, quindi sono super motivato!
    Lo svantaggio è che tutto il nervosismo dell'astinenza si somma alle mie ansie presenti di base, quindi brutta situazioncina xD

Mi metto nei panni di chi non ha particolari paure ed ipocondrie ed è riuscito a smettere, gli faccio doppiamente i complimenti perché io forse non avrei trovato la spinta giusta senza un po' di fifa addosso.

E niente, ho scritto perché era in corso una piccola crisi bionda, vi aggiornerò...
    Avete consigli particolari da darmi?
    Quali sono stati i vostri sintomi da astinenza più fastidiosi?

Buona serata
    Roberto

2. # ADS
    Smesso di fumare da giorni: considerazioni e sensazioni
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    24/10/2017

Re: Smesso di fumare da giorni: considerazioni e sensazioni

Ciao Roberto,

io non fumo dalla sera del 17 ottobre. Sono 21 giorni che non fumo.
    Le crisi di astinenza fisica alla nicotina sono state difficili anche per me. Le crisi da dipendenza psicologica sono ancora qui con me e sono le più difficili da gestire quando mi prendono.
    Ma una cosa che mi ha aiutato molto è pensare che non fumare non produce nessun effetto negativo in verità. La paura di non farcela senza una sigaretta, la frenesia nervosa che assale quando manca, manca tantissimo, il panico di avere una mancanza... tutto finto, tutto un autoinganno nella testa. Si fa tutto e meglio senza il fumare.
    A me ha aiutato molto NON PENSARCI in maniera ossessiva, ovvero non pensare continuamente chissà se ce la farò, chissà se passerà un giorno... mi ripeto non è un malattia, ne fame è una dipendenza da un qualcosa che non serve assolutamente a nulla e se ci penso bene bene in fondo con nessun effetto piacevole se non quello di placare l'astinenza.
    Altra cosa molto utile è fare attività fisica. Anche poco: una passeggiata, un giro in bicicletta.Respirare a pieni polmoni e avere energia che prima non pensavi di avere è molto bello.

Io oggi ho fatto molta fatica. Avrò bevuto tre litri d'acqua: bevo bevo molto e mi aiuta.
    Infine, penso che mi sto facendo del bene.

forse cose banali, ma aiuta anche a me scrivere.
    buona serata
    A

4. Registrato da
    30/08/2017

Ciao Roberto,
    io ho smesso il 12 agosto (con qualche ricaduta nel mezzo).
    Ti posso garantire che ansia o non ansia di base è dura per tutti. Ognuno di noi ha meccanismi psicologici diversi per affrontare le "crisi" tu devi trovare il tuo.
    Per quanto riguarda consigli che in teoria vanno bene per tutti ti ribadisco il bere tanto e lo scrivere. Anche a me venire qui e buttar giù mi ha aiutato a far passare quei minuti di crisi.
    Di crisi ne avrò ancora non mi ritengo fuori del tutto eppure sono 3 mesi. La parte più difficile è proprio quella psicologica, quella fisica tempo 10 - 15 giorni sparisce.
    Quando mi venivano le crisi forti le prime settimane uscivo cosi come ero, anche in pigiamo, prendevo la macchina e mi facevo un giro. Le mie crisi erano caratterizzate dal fatto che mi sentivo chiusa in gabbia. Quando arrivavano andavo in ansia, il battito cardiaco aumentava e mi sentivo chiusa in una scatola, perchè quel momento era vuoto, un vuoto che prima veniva riempito dalla sigaretta.
    Come dici tu i primi tempi le crisi si presentavo più o meno forti più volte al giorno (per me era la sera la parte difficile). Ad oggi ti dico che si presentano molto meno forti 1 volta ogni 20 giorni in momenti di sconforto legati ad altro.
    Bisogna stringere i denti e lottare , questo è il percorso che facciamo tutti. Ma quando penso che io non fumo più sono davvero stra maledettamente orgogliosa di me, e scopri per magia che la tua vita che pensavi non avrebbe avuto un senso senza sigarette, magicamente va avanti non come prima.. ma meglio di prima.
    Siamo qui per sostenerci tutti!
    Facci spaere

5. Registrato da
    07/11/2017

Citazione Originariamente Scritto da Aida1982 Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,
    Citazione Originariamente Scritto da stellina820 Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,

Ciao Aida, Ciao Stellina
    Grazie della partecipazione ^^
    Continuo il mio percorso, con alti e bassi ma in leggero miglioramento (o almeno così sembrerebbe).

Oggi qualche crisi di astinenza in meno, però la notte sogno di fumare xD Incredibile!
    Devo dire che comincio a pensare di potercela fare veramente... e intanto aspetto i benefici sul corpo (che, dopo 11 giorni, non ho ancora percepito, neanche minimamente :/ ).
    Arriverà il giorno che non avrò più il fiatone dopo 2 rampe di scale

Vi aggiorno

6. Registrato da
    26/03/2015

Oggi qualche crisi di astinenza in meno, però la notte sogno di fumare xD Incredibile!
    Devo dire che comincio a pensare di potercela fare veramente... e intanto aspetto i benefici sul corpo (che, dopo 11 giorni, non ho ancora percepito, neanche minimamente :/ ).
    Arriverà il giorno che non avrò più il fiatone dopo 2 rampe di scale

Vi aggiorno [/QUOTE]

Io ancora adesso, dopo tre anni, sogno di fumare ma con immenso terrore! Arriverà il giorno che avrai più fiato e anche forza fisica, io sto decisamente meglio ma ci vuole tempo e devi curarti poiché il fumo essendo anestetico nascondeva un po' di problemi nel tuo corpo senza darti i segnali d' allarme. Ci vuole tempo.