Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 74

Discussione: Chi ci è ricascato

1. Registrato da
    16/11/2010

Chi ci è ricascato

Apro questa discussione per chi, come me, dopo aver gustato, per un buon periodo, la vita da non fumatore....ci è ricascato
    Confrontandoci potremmo spalleggiarci per tornare sui nostri passi, e in più essere di monito a chi, come noi un tempo, si è affrancato dalla nicotina. Chi partecipa?

2. # ADS
    Chi ci è ricascato
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    04/03/2019

Re: Chi ci è ricascato

Per fortuna sto resistendo, ma i momenti in cui sono stato vicino a capitolare ci sono stati. Per me i momenti peggiori da gestire sono legati ad alti livelli di incazzatura mentre quelli legati alla noia/abitudini bene o male riescono a gestire distraendomi con cicche acqua o facendo una passeggiata o qualche altra attività.
    Per mia fortuna mi ero dotato di sigarette zero nicotina che mi hanno permesso di sfogare l’attimo con la gestualità senza ricadere nel tunnel.

4. Registrato da
    16/11/2010

Ciao Alert, se nn sbaglio dovresti essere a circa un mese, e i benefici dovrebbero essere ben evidenti. Appoggiati a quelli più che alle sigarette alle erbe (la combustione con le sue sostanze, c'è sempre). Io 5 anni fa, dopo 3 che nn toccavo paglia, ho fatto la caxxata di accendermi un toscano "...ma si, tanto nn si respirano!!" e, anno dopo anno sono arrivato a respirarmelo, anche se a piccoli "sorsi". Ora dopo aver provato circa un mesetto fa a mollare di colpo e senza successo (quasi 3 sett) ci sto riprovando, ma stavolta con un aiutino. Comunque sono al giorno 2, e nonostante tutto sono abbastanza fiducioso.

5. Registrato da
    04/03/2019

Grazie mille per il consiglio grigio, sono a 7 settimane (sigarette alle erbe fumate 4), cercherò di farne a meno come mi consigli infatti mi rendo conto che così facendo mantengo viva una sorta di schiavitù psicologica che è forse l’ultimo nemico da abbattere!!

PS ho preferito comprarle in quanto la mia compagna è una fumatrice e pur essendo molto attenta a non fumarmi davanti le sigarette in casa ci sono!

6. Registrato da
    16/11/2010

Citazione Originariamente Scritto da ALERT1978 Visualizza Messaggio
    PS ho preferito comprarle in quanto la mia compagna è una fumatrice e pur essendo molto attenta a non fumarmi davanti le sigarette in casa ci sono!
    ...azz!!! Come nel giardino dell' Eden: Eva tentatrice!!!
    Comunque, nn contenendo nicotina, il danno si limita. Non le ho mai provate, anche se mi hanno sempre incuriosito, la pubblicità le spaccia addirittura per benefiche (almeno quelle indiane senza cartina, avvolte in una foglia) quindi non posso dirti granchè.
    7 settimane....tanta robbba
    Vabbuò, ti saluto e auguro buona Pasqua a tutti.
    PS oggi giorno 3

7. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 6.
    Per Pasqua ho avuto 4 o 5 momenti un pò duri, superati bene, ma veramente disarmanti: se non fossi stato tranquillo e concentrato, sarei potuto benissimo caderci. Per contro, sia ieri che oggi, è filato tutto liscio (compatibilmente col sesto giorno di astinenza).
    Oggi piove e tira vento nn ho voglia di uscire per la camminata, mi metto comodo in poltrona e mi guardo "la vita secondo jim" che mi alza l'umore.

8. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 11.
    Se non li avessi già avuti, provando a smettere senza aiutini, incolperei senz'altro questi ultimi per lo stato di imbambolimento in cui mi vengo a trovare da un paio di giorni. E' un po come la mattina seguente ad una bevuta. In realtà mi sento bene solo quando sto facendo del moto o qualche esercizio e ciò mi fa pensare che questo stato abbia a che fare col maggior apporto di ossigeno che si ha quando si smette di introdurre monossido. A volte, quando sono rilassato in poltrona o a letto, mi accorgo di andare addirittura in apnea: cioè quando espiro, mi blocco per qualche secondo prima di riprendere a inspirare.
    Altro strano fatto è la completa mancanza di euforia e senso di "avercela fatta" che mi aveva accompagnato fin dai primissimi giorni del mio primo smettimento ben 9 anni fa ( e durato circa 4 anni). Probabilmente è l'aver preso coscienza che un fumatore, anche se ex, rimane sempre un fumatore. Spero solo che ciò che mi viene a mancare in senso di contentezza, sia dovuto ad una maggior "saggezza" su quello che è il lungo periodo, l'aver toccato con mano che è sufficiente un attimo di leggerezza per ripiombare nella dipendenza.
    Per il resto, il mondo continua a girare.
    Buona domenica.

9. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 15
    Ieri ho cominciato una tabella per correre da 0 a 10Km in 19 settimane.
    Naturalmente l'inizio è moooolto blando, si alterna corsa lenta a camminata, ma quel poco di sforzo in più rispetto alla sola camminata a dato i suoi frutti a livello di umore: non dico allegro, ma rilassato e un pò più sereno. Ogni tanto, in certe situazioni, mi parte ancora l'embolo del fumo, è automatico....il cervello, in particolari momenti, è come se andasse in default ma ora, riprendere le briglie non è più così angosciante: stamattina suona la sveglia e, ancora mezzo addormentato, il pensiero mi è andato diretto ai 2 tiri del dopo colazione;
    giusto il tempo di svegliarmi per bene e pufff!! il pensiero è andato....tutto sommato non sta andando troppo male, anche se il cammino è ancora lungo.

10. Registrato da
    04/03/2019

Citazione Originariamente Scritto da grgiofumo Visualizza Messaggio
    Giorno 15
    Ieri ho cominciato una tabella per correre da 0 a 10Km in 19 settimane.
    Naturalmente l'inizio è moooolto blando, si alterna corsa lenta a camminata, ma quel poco di sforzo in più rispetto alla sola camminata a dato i suoi frutti a livello di umore: non dico allegro, ma rilassato e un pò più sereno. Ogni tanto, in certe situazioni, mi parte ancora l'embolo del fumo, è automatico....il cervello, in particolari momenti, è come se andasse in default ma ora, riprendere le briglie non è più così angosciante: stamattina suona la sveglia e, ancora mezzo addormentato, il pensiero mi è andato diretto ai 2 tiri del dopo colazione;
    giusto il tempo di svegliarmi per bene e pufff!! il pensiero è andato....tutto sommato non sta andando troppo male, anche se il cammino è ancora lungo.
    È capitato anche a me ieri mattina ancora in dormiveglia, ho preso il caffè ed in automatico ho preso in mano un accendino su un mobiletto della cucina e sono andato in bagno!
    Appena entrato in bagno, dopo aver focalizzato l’accaduto mi sono abbastanza demoralizzato nel pensare di quanto ancora mi manca prima di essere liberi da questa schiavitù!

11. Registrato da
    16/11/2010

Citazione Originariamente Scritto da ALERT1978 Visualizza Messaggio
    .... sono abbastanza demoralizzato nel pensare di quanto ancora mi manca prima di essere liberi da questa schiavitù!
    Ma no, se ci pensi bene siamo già liberi è solo che ci stiamo tirando dietro quel che rimane delle catene che ci tenevano legati.
    Per pregressa esperienza, ti assicuro che gli "automatismi" se ne andranno relativamente in fretta, mentre la voglia, quella no: a me è rimasta anche dopo anni, ma pian piano diventa sempre più flebile; ti sarà capitato di aver voglia, che sò... di mangiarti un fritto misto magari mentre stai facendo una camminata in un bosco: mica ci stai male perchè non te lo puoi mangiare (a meno che tu non sia donna e in stato di gravidanza) . Si limita ad essere una voglia, non un desiderio compulsivo come nel primo periodo di smettimento.
    Se da un lato non si pone il problema di gestibilità, dall'altro non bisogna farsi fregare nel considerarla con leggerezza come verrebbe naturale fare e come mi successo ormai 4 o 5 anni fa. Col tempo anche il pensiero del fumo uscirà dalle nostre vite poi starà solo a noi non farcelo rientrare
    Ciauuuu

12. Registrato da
    25/02/2019

Io sono un ricascatore cronico; ho iniziato a fumare nel 2016, e da tre anni mi dico che voglio smettere.

Ma il primo vero tentativo di smettere l'ho fatto a febbraio quest'anno (quando mi sono iscritto in questo forum); non ho fumato per un mese e mezzo e stavo veramente benissimo: pelle rinata, la mattina mi svegliavo super carico, avevo un sacco di fiato per correre (faccio podismo)
    .
    Le sigarette "per noia" sono state le più facili da eliminare: chewingum, acqua, un frutto, o semplicemente una boccata d'aria. Anche quelle per stress non mi hanno dato problemi, se mi sentivo agitato facevo dei respiri profondi o - se ero a casa - me ne andavo a letto.

Il problema sono state le sigarette in compagnia, quelle abbinate con l'alcool. Alla prima vera sbronza, sono caduto in tentazione.

Ora è due giorni che ho deciso di smettere definitivamente. Ho buttato tutti gli accendini a casa, fatto sparire le ultime sigarette, e sto tentando di evitare per i primi tempi le situazioni "a rischio". Speriamo...

13. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 26Non mi ricordo più di chi era la battuta " smettere di fumare non è affatto difficile: io ho smesso centinaia di volte!!!!"Sono "solo" 3 anni che fumi se smetti ora sarà come se non avessi mai fumato. Molti danni del fumo, col tempo, si riparano ma tanti altri no (come le alterazioni enfisematose) vedi il povero Carr. Mi sembra di ricordare che sei ancora molto giovane, hai tutta la mia ammirazione per aver già almeno il proposito di smettere, anzi la mia è quasi invidia.... ma i miei erano altri tempi. Se hai preso la decisione, non farti fregare dai giochetti che puo tirarti la mente:è tutto parte di quello che è la trappola "perfetta" della nicotina..... ma oramai li conosciamo bene.....mi raccomando: stai sul pezzo (e magari, riprendi a correre!!)

14. Registrato da
    25/02/2019

Giorno 26Non mi ricordo più di chi era la battuta " smettere di fumare non è affatto difficile: io ho smesso centinaia di volte!!!!"Sono "solo" 3 anni che fumi se smetti ora sarà come se non avessi mai fumato. Molti danni del fumo, col tempo, si riparano ma tanti altri no (come le alterazioni enfisematose) vedi il povero Carr. Mi sembra di ricordare che sei ancora molto giovane, hai tutta la mia ammirazione per aver già almeno il proposito di smettere, anzi la mia è quasi invidia.... ma i miei erano altri tempi. Se hai preso la decisione, non farti fregare dai giochetti che puo tirarti la mente:è tutto parte di quello che è la trappola "perfetta" della nicotina..... ma oramai li conosciamo bene.....mi raccomando: stai sul pezzo (e magari, riprendi a correre!!)
    tra l'altro la battuta che dico spesso è: "smettere di fumare è così bello, che mi piace smettere spesso!"
    Correre mi aiuta un sacco - faccio circa 40-50km a settimana, e oltre a rilassarmi mentalmente mi riempie così tanto di endorfine che non sento il bisogno di fumare!
    Stasera parto per una fiera di lavoro a Milano, sto fino a giovedì, e sento già lo stress che avanza…. infatti ho deciso che per resistere alla tentazione di fumare, mi porto dietro le scarpe da corsa così prima di andare in fiera mi do allo sport!

15. Registrato da
    16/11/2010

...azz, 50Km ...niente male! Su quante uscite li fai?Io, dopo uno stop di circa 18mesi, sto ricominciando con una tabella di Pizzolato e sono nella fase di corsa alternata a marcia e per settembre dovrei arrivare ai 10k. Vista la mia età e gli inevitabili acciacchi, ho scelto una tabella moooolto graduale, anche se la tentazione di saltare degli step c'è, la tengo a bada per evitare i soliti infortuni. Dai, tieni duro sono solo 2gg.PSche scarpe usi?

16. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 29
    Un meccanismo che sono riuscito a focalizzare: magari passo 3 o 4 gg bel tranquillo poi, di punto in bianco e senza nessuna situazione di innesco, mi sveglio al mattino con la testa che mi va diretta alla fumata dopo colazione e con il formicolio in gola che si aspetta l'hit della boccata.......da incubo, ma basta una gomma da masticare e magari mettermi al pc e tutto passa. Quindi non è che il desiderio cali costantemente, magari te lo fa credere ma poi cerca di atterrarti con questi colpi improvvisi.....besti a bastarda la nicotina!

17. Registrato da
    02/01/2019

Giorno 29
    Un meccanismo che sono riuscito a focalizzare: magari passo 3 o 4 gg bel tranquillo poi, di punto in bianco e senza nessuna situazione di innesco, mi sveglio al mattino con la testa che mi va diretta alla fumata dopo colazione e con il formicolio in gola che si aspetta l'hit della boccata.......da incubo, ma basta una gomma da masticare e magari mettermi al pc e tutto passa. Quindi non è che il desiderio cali costantemente, magari te lo fa credere ma poi cerca di atterrarti con questi colpi improvvisi.....besti a bastarda la nicotina!
    Per quanto mi riguarda alla mattina sto veramente bene anche pensando alle ore di sonno passate senza fumare. I periodi nel quali tentenno sono quelli di festa sopratutto quando si beve, in quel momento la testa mi pulsa prorio e faccio fatica. Inizialmente si possono evitare ma non per molto. Sono questi i momenti in cui barcollo, ho anche letto il libro di carr sull'argomento momenti di compagnia ecc. Ma non mi é stato di aiuto. Qualche consiglio per questi momenti?

18. Registrato da
    16/11/2010

Che dirti..sono di ritorno da un pranzo di Comunione. Tavolata di circa 30 persone... già dopo gli antipasti vedevi a gruppi di 2 o 3 andare sulla terrazza a spipazzare, io intanto mi sorseggiavo dell'ottimo Gutturnio Superiore fermo tra una fetta di pancetta e di coppa. Poi, per prendere una boccata d'aria, sono uscito anch'io a conversare con i fumatori: uno svapava, uno si fumava una paglia, l'altro.......UN MEZZO TOSCO!!!!!! Tuffo al cuore......ma poi de che|!!
    Anche da unto dal vino sono riuscito a tener botta... anzi ho indottrinato i tabagisti presenti sulla loro dipendenza riuscendo addirittura a sentirmi su un pulpito. Poi sono rientrato e ho dato sfogo al mio ego finendo la bottiglia assieme all'ultima portata.....va bhè oggi si festeggiava il complimese di astinenza sia da fumo che da alcol: da qualche parte s i doveva svaccare. Ok, quando ho sentito il puzzo di sigaro sotto il naso sono dovuto rientrare o se no gliene avrei chiesto uno, ho placato il desiderio con una sorsata di vino e una amabile conversazione con la mia dirimpettaia di tavolo e così il desiderio se ne è andato. E' la prima prova alcol che mi concedo dopo un mese e direi che l'ho superata alla grande. Quando ti prende il craving devi aver la possibilità di allontanarti. fare 2 passi respirare a fondo (se nessuno ti vede, magari fatti 4 o 5 flessioni).....se no son c.azzi!!!

19. Registrato da
    16/11/2010

Giorno 30
    Stamattina ho cominciato a scalare....mezza dose... tutto ok!!

20. Registrato da
    02/01/2019

Mi sono perso qualcosa... In che senso scalare? Io sono al giorno 4, mi sento meno stanco anche se con la testa un po' pesante. La penso come te per quanto riguarda l'euforia: sappiamo benissimo che basta un momento di disattenzione anche dopo 5 anni per rocascarci, bisogna stare vigili. Complimenti per come hai passato indenne la comunione 😉. Io ho un battesimo domenica prossima e già tremo...

21. Registrato da
    16/11/2010

Citazione Originariamente Scritto da Ciafrocca89 Visualizza Messaggio
    Mi sono perso qualcosa... In che senso scalare? ...
    ..sono dovuto ricorrere ai farmaci e ora sto dimezzando la dose, giusto per precauzione e fra circa 10 giorni mollo tutto. Più che altro per fare durare un pò di più la copertura. Ho un po paura, perchè sto passando proprio un periodo del c.azzo!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • [VIDEO] code is Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online