Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Smesso da 4 mesi - problemi

1. Registrato da
    02/11/2019

Smesso da 4 mesi - problemi

Buonasera a tutti, mi presento, sono Paolo e ho 24 anni. Scrivo per la prima volta qui sul forum.
    L'anno scorso a settembre dopo un'estate bellissima decido di smettere, senza pensarci troppo butto l'ultima sigaretta e decido di non fumare mai più. E' stato facilissimo zero difficoltà, zero stress, se in quel periodo mi aveste chiesto "è difficile smettere?", probabilmente avrei risposto che è la cosa più semplice del mondo. Poi, a Natale, dopo circa 3 mesi decido di fumarne una per ricordare che sapore ha, ho pensato è stato così facile lo rifaccio di nuovo. Ho ovviamente ricominciato, ma solo per due settimane poi ho smesso subito, altri tre mesi da non fumatore, poi ricado di nuovo e rismetto di nuovo, l'ultima l'ho fumata il 30 giugno (4 mesi fa). Da quel natale non sono più riuscito a essere un felice non fumatore, ora sono 4 mesi che non fumo e mi sembra di aver smesso ieri. Ricapitolando, non fumo da natale scorso tranne una parentesi di due settimane a giugno. (non so se definirimi un ex fumatore da 4 o 8 mesi, facciamo 4 mesi.)
    Spesso umore bassissimo, ipocondria alle stelle, mi infastidisce tutto degli altri, commenti ogni cosa, sono come ipersensibile alla vita. Poi ho riscontrato dei problemi fisici e vorrei sapere se anche altri li hanno avuti e se se ne vanno spontaneamente o no,il più fastidioso: naso chiuso, difficoltà a respirare, orecchie ovattate come tappate, quando respiro dal naso fa un sibilo. a volte mi sembra di essere dentro una bolla anche se non ho problemi di udito. Ho fatto visite dall'otorino e non mi ha detto niente di particolare. Vorrei sapere se è tutto normale o se secondo voi dopo 4 mesi dall'ultima sigaretta non è normale .. a volte ho come l'idea di ricominciare solo per aggiustare questi problemi fisici e rismettere come se non avessi smesso nel modo giusto ... ma mi sembra uno spreco dopo 4 mesi!

2. # ADS
    Smesso da 4 mesi - problemi
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Mandorlo Ospite

Re: Smesso da 4 mesi - problemi

Scusami, ma non è tanto chiaro se la tua domanda riguarda il fumo o l'umore.
    Comunque ti rispondo per quest'ultimo. Quando l'umore è basso, si accompagna sempre una certa dose di ansia, che per quel che racconti, sembra un'espressione lieve d'ipocondria (l'allarme eccessivo dovuto a un sintomo).
    Però quando hai smesso il tuo umore era buono, se no non ti sarebbe neanche venuto in mente.
    Avrai anche dei cali, delle punte di ansia, ma il tuo bilancio è più che positivo!
    Quindi cosa può essere? Mi vien da pensare allo stress, perché non te ne accorgi e perché è difficile da misurare. Puoi riflettere sulle tue esperienze di quest'anno per capire se ci possono essere dei fattori che ti mettono sotto pressione?

4. Registrato da
    04/03/2019

Ciao Paolo, benvenuto nel forum e complimenti per i tuoi secondi 4 mesi.
    Purtroppo la parte più difficile da superare di questa dipendenza tossica è la parte psicologica, considera che dopo 4 mesi il tuo corpo ha già smaltito tutta la nicotina quindi la parte fisica è alle spalle. Ora come ultimo step devi sconfiggere quella psicologica, purtroppo la nicotina fa pensare al tuo cervello che:
    - con una sigarette superi un momento di forte stress (bugia);
    - con una sigaretta staresti meglio fisicamente (bugia);
    - con una sigaretta ti concentri di più (bugia);
    - con una sigaretta sei più alto e bello 😂;
    - etc;

Tieni duro, tieniti occupato mentalmente e fisicamente manca poco un giorno alla volta si smette.

Ti capisco ci sono passato non mollare

5. Registrato da
    02/11/2019

Grazie per le risposte, resisto sicuramente! speriamo migliori sempre di più ! in effetti può essere anche lo stress, cercherò di capire meglio questo aspetto