Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 83

Discussione: Ho smesso da 9 giorni con la citosina - Doppia dipendenza: tabacco e erba

1. Registrato da
    07/11/2019

Pollice in su Ho smesso da 9 giorni con la citosina - Doppia dipendenza: tabacco e erba

Buongiorno, mi chiamo Giorgio, 33 anni e ho smesso da 9 giorni sia con le sigarette che con l'erba.
    Fumo sigarette da quando avevo 16 anni, per 17 anni di dipendenza. Fino a 29 anni ho fumato 20 e anche più sigarette al giorno, dopo di allora e dopo diversi tentativi di smettere, sono sceso a 3/5 al giorno.

Questo è il mio sesto tentativo di smettimento. Gli ultimi 3 tentativi sono stati concentrati negli ultimi 6 anni, quindi diciamo che sto combattendo una guerra quasi continua contro il fumo.
    Le vittorie nelle mie precedenti battaglie sono durate tra i 6 e gli 8 mesi.
    Ho analizzato migliaia di volte il funzionamento biologico della nicotina, gli inganni psicologici, le aree cerebrali coinvolte e i neurotrasmettitori, insomma potrebbero darmi una laurea onoris causa in tabaccologia, eppure non sembrava bastare mai...
    Ora so il motivo delle mia sconfitte, era palese ma non volevo ammetterlo: il consumo di erba.
    Tabacco e erba sono droghe sorelle.

Vi dirò due parole su come da un uso saltuario di erba sono passato a un uso abituale.
    Dopo aver fumato sigarette per anni avevo grandi difficoltà a dormire, puzzavo di sigaretta ed ero sempre nervoso quando andavo a letto, per cui ho cominciato a consumare abitualmente ogni sera negli ultimi 6 anni circa 1-2 canne a sera. All'inizio è stato magnifico: finalmente riuscivo ad addormentarmi e il mio sonno si era finalmente regolarizzato come non mi era mai successo prima.
    Però in breve tempo mi sembrava impossibile farne a meno. Quelle rare sere in cui non fumavo erba ero nervoso e rimanevo in piedi tutta notte.
    Nonostante questo mi sono sempre rifiutato di considerare anche questa come una dipendenza.

2. # ADS
    Ho smesso da 9 giorni con la citosina - Doppia dipendenza: tabacco e erba
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/11/2019

Re: Ho smesso da 9 giorni con la citosina - Doppia dipendenza: tabacco e er

Il mio coinquilino addirittura mi disse che secondo lui era "terapeutico" fumarne una prima di andare a dormire e ancora mi chiedo quanto devo essere stato sciocco a credere a una scemenza simile.
    Vedevo miei amici fumare solo canne e rifiutare le sigarette e che dicevano che non ne erano assolutamente dipendenti. Peccato che poi ne fumavano minima una al giorno.
    Quindi cosa succedeva quando smettevo di fumare le sigarette? Mi dicevo:- beh sì, smetto con le sigarette ma mica con l'erba, l'erba non è mica una dipendenza!
    Ho anche speso 75€ per uno sciocco vaporizzatore. Ma l'effetto era MOLTO diverso anche se non lo ammettevo. Quando si fuma erba e tabacco insieme la sensazione di rilassatezza è immediata dopo pochi tiri, accompagnata dal piacere della dopamina che proviene dalle sigarette.
    Quando si usa il vaporizzatore invece, l'effetto di rilassatezza ci mette anche 20-30 minuti a salire e non è accompagnato da quella sensazione di piacevole beatitudine che dà solo la combinazione con la sigaretta e la dopamina che questa rilascia quando fumi.
    Quindi credo ancora che sia vero che l'erba non dà assuefazione... Se la consumi con un vaporizzatore. Il sapore era talmente disgustoso e la sensazione così blanda (rispetto a come ero abituato) che infatti dopo qualche tempo lasciavo perdere.
    Il discorso cambia totalmente se la associ al tabacco. Diventa un rito fortissimo.
    Questo discorso non mi sembra particolarmente difficile, però non ho MAI letto in nessuno dei siti per la disintossicazione da tabacco o sui libri che ne parlano (di cui alcuni avevano anche una parte sull'erba), di questo meccanismo.

4. Registrato da
    07/11/2019

Purtroppo l'ipocrisia su questa sostanza, ufficialmente illegale ma che conta milioni di consumatori, probabilmente non permette di parlarne liberamente e di elaborare una strategia efficace che non sia una reprimenda morale o fantasiose teorie senza fondamento scientifico quali "brucia i neuroni", "diventi pazzo" o altre scemate. E' vero che se consumata abitualmente durante l'adolescenza e fino ai 25 anni, può portare a un abbassamento IRREVERSIBILE di 5 punti del quoziente intellettivo e allo sviluppo di malattie psichiatriche quali psicosi e anche schizofrenia in chi ha in latenza questa malattia. Ma negli individui adulti (over 25) i danni sono reversibili nel giro di 5 anni e non porta allo sviluppo di patologie psichiatriche.
    Il punto che non viene preso in considerazione da un atteggiamento sbagliato che deriva da un proibizionismo cieco è che la dipendenza avviene esclusivamente per associazione con il tabacco.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Cosa succedeva dopo qualche tempo, quando ormai non ci pensavo neanche più a fumare? Ah bene, ora posso fumare l'erba, tanto ne fumo una e ci metto poco tabacco. Con mezza sigaretta al giorno mica si diventa dipendenti no? E così, gradualmente, ritornavo a fumare. Poche sigarette, perché avevo imparato a controllarmi e che fumare era la cosa più sbagliata del mondo.
    Che cazzata. Se si fuma è più "corretto" fumare tutte le sigarette necessarie per placare l'astinenza, se no si vivono ore e ore di dolorosa astinenza, ci si esaspera.
    Non si hanno i benefici di essere un non fumatore e nello stesso momento non si ha neanche quella falsa sensazione di tranquillità che da l'aver fumato il giusto. La mente dopo un po' non regge: mi svegliavo con l'ansia, ero sempre irritabile, avevo continue crolli di umore, mi svegliavo in piena notte e non riuscivo a riaddormentarmi.

5. Registrato da
    07/11/2019

Il mio corpo era sballatissimo perché non producevo più serotonina, ma neanche avevo abbastanza ricettori nicotinici per sostituirla, mancavo quindi completamente dell'ormone fondamentale che regola l'equilibrio emotivo, sessuale e del sonno.
    L'erba aveva compromesso la mia capacità di memoria e in più, nonostante sia una persona molto attiva, durante i week end o la sera mi rendeva un'ameba totale, ore a guardare scemate e a mangiare tonnellate di schifezze. Due sabati fa ho passato un'intera giornata a letto così.
    Poi qualche giorno fa ho provato la citosina e l'effetto mi è sembrato miracoloso. Avrei potuto fumare fino al 5° giorno di trattamento e invece ho smesso il secondo.

Difficoltà del sonno non eccessive, capacità di concentrazione buona, niente sensazione di vuoto come le altre volte, niente fame nervosa, crisi ansiose e umore depresso solo sporadicamente e principalmente la sera (briciole rispetto a come mi sono sentito negli ultimi due anni).
    Non mi dilungo sulla citosina perché ho già scritto un post chilometrico, chi è interessato mi chieda informazioni nei commenti.

Stavolta ero consapevole di tagliare i ponti con DUE sostanze, non una.
    Avendo smesso anche con l'erba ho a volte un certo mal di testa e faccio sogni molto vividi e iperrealistici, perché l'erba sopprime la fase REM (così importante per avere una memoria funzionale, ecco perché chi fuma a problemi di memoria, altroché i "neuroni bruciati").

6. Registrato da
    07/11/2019

Sto seguendo pedissequamente il programma di trattamento, ho letto di uno sul forum che ha preso la citosina per qualche giorno e poi ha interrotto (ma perché? Se c'è un programma da seguire seguilo!).
    Scusatemi se ho scritto così tanto, forse ho stabilito un record, ma ho letto un sacco di cose errate negli altri post, tipo uno che dice che fumare erba non è una dipendenza, (sì certo e con che cosa la fumi ora che smetti con il tabacco? Provali pure i sostituti, fanno super schifo e non te li auguro) oppure un altro più sotto ha scritto che fumare una sigaretta al giorno non dà dipendenza (mentre invece non è così, ti dà la dipendenza peggiore possibile per i motivi qui sopra).

Ovviamente io non è che sono l'intelligentone di turno che ha capito tutto, semplicemente sono tutte cose che ho detto anch'io e che mi hanno nociuto gravemente, voglio aiutare gli altri a non fare gli stessi errori e a non perdere tempo poi se uno vale andare avanti sbagliando amen, liberissimo di farlo. Il mio errore con l'erba l'ho capito due settimane fa, sono tutto tranne che un genio.

Ringrazio tutti e tutte per aver letto e vi chiedo un po' di incoraggiamento, scrivere è terapeutico ma anche ricevere sostegno da gente sconosciuta su un forum su internet, per quanto possa sembrare stupido, sento che mi aiuterebbe molto a continuare in questo importantissimo percorso.

7. Registrato da
    08/04/2019

E ora ti rispondo anche qui... io ho 42 anni, ho smesso da 7 mesi , e ho smesso con la citisina come te .... mi ha aiutato ma ti dirò, niente di fenomenale. Anni fa smisi per un anno e 3 mesi, senza citisina. Ho sempre fumato tanto, negli ultimi 5/10 anni stavo su un pacchetto e mezzo al giorno nei weekend di sicuro arrivavo a due.... quindi ero intossicata vera . Entrambe le volte che ho smesso ho avuto umore di schifo vero, questa ultima volta è durato 3 mesi e mezzo in cui ho pianto quasi tutti i giorni.... ho avuto paura che la chimica del mio cervello non si sarebbe mai più ripresa!!! Ed invece , gli scleri sono finiti ! Sono stata sull’orlo del baratro, e li ho provato come estrema ratio ad andare da uno psichiatra neurologo, che mi ha confermato che per i grandi fumatori ci può volere tra i sei mesi ed un anno per stare bene. Mi ha dato degli integratori per sostenere l’umore ( ANSTEA e sumor ) , in realtà mi avrebbe dato un farmaco ma ero in procinto di partire per le vacanze quindi mi ha detto prova gli integratori e se non funzionano a settembre farmaco... ebbene, subito dopo la visita , non so se per gli integratori o perché mi ha confermato che era normale stare male , sono stata immediatamente meglio . Ora, voglia di fumare ne ho ancora.... e quando mi capita una arrabbiatura sento gli scleri da astinenza risalire... ma va molto meglio . Se hai bisogno di altro chiedi pure... sono laureata in tabaccologia anche io !!!!

8. Registrato da
    02/01/2019

Ciao Eucalipto, innanzitutto grazie per quello che hai scritto, lungo, ma che ho trovato molto interessante. Io anche ho fumato erba per un po' di anni (anche solo erba/tabacco senza toccare sigarette) e me ne vantavo. Anche io ero convinto che non fosse una dipendenza. Sarò duro ma tutte queste illusioni derivano dal fatto di essere tossici! Perché l'erba é una grande dipendenza, una volta assuefatto se non ce l'hai campi male. In più chiaramente non potrai smettere mai le sigarette se continui a fumare erba. Detto ciò io sto all'ottavo giorno di astinenza oggi (dalle sigarette, con l'erba ho chiuso da un po') e ti auguro buona fortuna, sosteniamoci a vicenda 💪💪

9. Registrato da
    07/11/2019

Ciao Xixi Xixi, si ho letto la tua storia, è molto appassionante! Sembravi sempre sul punto di mollare e invece c'è l'hai fatta, mi ha ispirato molto. Io devo dire che la citisina mi sta aiutando veramente molto, a livello emotivo sono molto stabile, anzi ti dirò che sto molto meglio ora che quando fumavo! Non hai idea di quanto stessi messo male, mi capitava diverse mattine di svegliarmi con l'ansia e il respiro affannato, infatti stavo cominciando a fumare anche la mattina perché non c'è la facevo più.

Ciao Ciafrocca89, a me il fatto di aver capito il ruolo dell'erba mi sta aiutando molto a allontanare l'idea che ritornerò a fumare, ora non c'è proprio nessun motivo per farlo... Inoltre sono in una fase di cambiamenti, fra poco andrò a vivere nella mia nuova casa e non la voglio impuzzolentire con le sigarette e mi sono iscritto all'università che mi sta piacendo molto e ho bisogno di essere lucido, non scimunito dalle canne.
    Sono molto contento di avere un compagno di smettimento che ha i miei stessi giorni, anche per capire che le cose che sento sono assolutamente normali, scrivimi pure in privato, se vuoi possiamo scambiarci wup e scriverci a vicenda quando abbiamo delle crisi. Non sono ammorbante anche se il fatto che scrivo così tanto può far credere il contrario.

10. Registrato da
    02/01/2019

La cosa buona dello smettere l'erba é che almeno personalmente l'ho trovato molto semplice al contrario delle sigarette che sono molto più infami. Anche io ho iniziato l'uni l'anno scorso a 29 anni e con le canne non c'è l'avrei mai fatta. Ora bisogna affrontare il mostro finale e sconfiggerlo.

11. Registrato da
    07/11/2019

Sì hai ragione, l'erba è uno scherzo in confronto alle sigarette. Stamattina sono stato di ottimo umore, mi sono goduto tante sensazioni emotive che le sigarette e l'erba probabilmente avevano soffocato. Era da un po' che una giornata di sole non mi rallegrava così tanto.
    Dopo pranzo ho fatto un sonnellino e ho dormito un sacco (settimana scorsa non ho dormito benissimo), adesso che mi sono svegliato, col buio e con tutto quello che ho da studiare, non sono più così gioioso 😅

12. Registrato da
    02/01/2019

Quello di dormire é un altro problema specialmente la prima settimana mi addormento sempre molto presto, non riesco a terminare neanche una puntata della serie TV. Dico questo perché sarà la quinta volta che ci riprovo e il mio record sono 40 giorni. Mi fregano sempre le serate dove si beve e dove gira appunto erbetta 🤦*♂️ma spesso ho resistito anche alle serate. Purtroppo l'alcool frega. Ho letto proprio sul forum una metafora he mi ha colpito: noi siamo come un castello sotto assedio, ogni bicchiere che bevi é come un pezzetto di ponte elevatoio che si abbassa u po' e invita il nemico ad entrare. Direi che calza. Difendiamo questa fortezza! Tra 2 ore e mezza sono 8 giorni 💪

13. Registrato da
    20/05/2017

Ciao! Ti voglio raccontare un'esperienza diversa, perchè la mia non è mai stata dipendenza da erba, seppure ne fumassi veramente tanta. Abitando in un paese ostile al consumo delle droghe leggere peggio che in Italia (Abito in Russia), qui trovare dell'erba buona è una missione impossibile e quelle poche volte che mi capita faccio un carico da 1kg per paura di non trovarne mai più (cosa che poi capita per mesi ehehe). Nonostante io abbia sempre fumato solo canne (anche 4-6 al giorno) sono sempre state un deterrente dal fumare 20 e più sigarette al giorno, quando fumo erba sono appagato e non ho bisogno di fumare una sigaretta ogni mezzora. Per quanto riguarda la dipendenza invece smettere di fumare erba per me è facilissimo, riesco a farmi per mesi 10 canne al giorno e poi smettere senza alcuna ripercussione nè fisica nè mentale. Stessa cosa non posso dire per le sigarette, questi 10 giorni per me (ed anche il mio passato tentativo di 4 mesi) sono stati l'inferno. Però ho deciso di smettere anche con le canne temporaneamente per eliminare quell'automatismo del fumare. Me ne starò buono buono per qualche anno, poi riprenderò a fumare qualche canna ogni tanto perchè come ti ho detto non mi ha mai dato alcun tipo di dipendenza. So che ci sono persone che sono meno inclini a sviluppare tossicodipendenza, infatti posso confermare sulla mia esperienza che anche la cocaina ed il crack sono state parentesi che mi hanno portato quasi a fare schifo e dalle quali sono uscito da un giorno all'altro semplicemente rendendomi conto delle ripercussioni psicologiche che avevano su di me e senza alcun sintomo di astinenza fisica. Ammetto di essere stato fortunato con le droghe pesanti, ma sul discorso droghe leggere invece proprio non me la sento di parlare di dipendenza di alcun genere, anzi direi che nel mio caso sono state IL deterrente da altre droghe più pesanti (ed in queste includo quelle merde di sigarette ed alcool che oggettivamente sono droghe infinitamente più dannose).

14. Registrato da
    07/11/2019

E oltre all'erba cosa ci metti nelle canne? Inoltre trovo molto pericoloso per la tua sicurezza che tu tenga 1 kg di erba in casa in un paese come la Russia.

15. Registrato da
    20/05/2017

1) niente, solo erba solitamente, molto raramente aggiungo del drum, ma di solito sempre purini
    2)vabbè è un altro discorso :P ma io non mi preoccuperei per la mia sicurezza, ho le mie precauzioni, anche se qua nessuno è realmente sicuro.

16. Registrato da
    02/01/2019

Oggi giorno 10 da non fumatore e quasi 100 sigarette risparmiate (calcolo una media di 10 al giorno) tu come va? Resisti si 💪

17. Registrato da
    07/11/2019

Citazione Originariamente Scritto da DarkLanowar Visualizza Messaggio
    1) niente, solo erba solitamente, molto raramente aggiungo del drum, ma di solito sempre purini
    2)vabbè è un altro discorso :P ma io non mi preoccuperei per la mia sicurezza, ho le mie precauzioni, anche se qua nessuno è realmente sicuro.
    Ahah dai va bene, spero per te che non ti accada nulla. Buon smettimento, scrivi anche come va se hai voglia.

18. Registrato da
    07/11/2019

Ciao! Sono contento di leggerti, ieri ho temuto che fossi caduto! Io stasera alle 22,30 saranno 12 giorni senza sigarette e devo dire che a parte i problemi nel dormire e relativo mal di testa stamattina, mi sento molto bene.
    A volte ho addirittura degli sprazzi in cui sento una sicurezza totale che non fumerò mai più, peccato non durino tutti il tempo
    In realtà durante il giorno non ne risento, è la sera che si fa più sentire perché associo il pensiero alla cannetta del fine giornata... Però ieri sera ripensandoci alla fine sono molto più rilassato e mi addormento anche prima.
    Vorrei solo ritornare alle mie 7-8 ore di sonno per notte, invece ora arrivo a 6 ore perché mi sveglio molto prima del tempo e anche perché mi capita anche di svegliarmi durante la notte e poi perdo ulteriore tempo per riaddormentarmi. Purtroppo di giorno questo mi rende un po' rinco, anche se effettivamente non è che la differenza sia abissale rispetto a prima quando fumavo erba la sera.

19. Registrato da
    02/01/2019

Buondi, io ho il problema contrario, mi addormento presto e mi sveglio presto, la notte faccio dei sogni assurdi che non ho mai fatto da fumatore. Per dormire meglio se riesci ti consiglio attività fisica e camomilla o tisana la sera. Il rin*******imento é normale i primi giorni ma pian piano passa tutto, resistiamo💪

20. Registrato da
    07/11/2019

Sì sì infatti, anche a me capita lo stesso, mi addormento prima però purtroppo mi sveglio prima, ma anche le altre volte era stato così... Di solito dopo le prime due settimane si riesce mano a mano a recuperare il ritmo, bisogna dare il tempo al cervello di riequilibrarsi. Il corpo deve ritornare a produrre la serotonina come prima e leggevo che ci vogliono giusto due settimane. Dai non siamo mica tanto lontani, certo non è che il 14 giorno torni a dormire le ore giuste, però da lì in poi si riesce a dormire di più.

21. Registrato da
    04/03/2019

Io per regolarizzare il ciclo del sonno ci ho messo 6 mesi! Anche io più facilmente ora mi ricordo più facilmente i sogni. Tenete duro ragazzuoli.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima