|
|||||||
| Tecniche complementari Informazioni e pareri su varie tecniche di medicina complementare |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
allora...io sto prendendo dei granuli di ARUM TRIPHYLLUM per la gola..volevo sapere se questo tipo di farmaco può diminuire l'efficacia dei contraccettivi orali.
Questo perchè ho letto che alcuni medicinali omeopatici interagiscono... esempio l' IPERICO... mi sapete dire di più??? inoltre...con che dosi dovrei assumere questo farmaco in modo ottimale? grazie!!!! Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 11:41 |
|
|
||||
|
||||
|
interferenze
le sostanze a dose omeopatica(cioè diluite e dinamizzate) agiscono per lo più
con un meccanismo non chimico recettoriale; i contraccettivi orali mimano una sequenza ormonale ma agiscono sempre con un meccanismo chimico. Non mi risulta che ci siano interferenze di tal genere. In ogni caso, se tu hai letto da qualche parte(?) di questa possibilità, potresti dirci dove l'hai letta, in modo da discuterne più approfonditamente. v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
Arum, Iperico
se disponi di granuli di ARUM TRIPHYLLUM avrai certamente letto sulla confezione un numero e due lettere: in base a quello ti posso dire le dosi consigliate; idem per l'IPERICO: dimmi che tipo di preparazione hai, per cosa lo prendi, e io ti potrò dire quali sono le dosi consigliate.
E' possibile dare risposte precise solo a domande precise. Buonanotte. v valesi Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:09 |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:09 |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
http://www.e-familybnl.it/efamilymai...lizzazione=280 http://www.ginecolink.net/Interazioni_contracc.htm#omeo ora non ne trovo altri...appena riesco posterò le altre pagine.Comunque tutte si riferivano all'iperico...e al paya paya?!?!?(possibile? ) Comunque l'arum me l'ha consigliato la mia insegnante di canto per la stanche zza di voce.... |
|
|
||||
|
||||
|
Caro ospite, ti sono grato per aver aperto un dibattito interessante : spesso si fa molta confusione sulla differenza fra omeopatia e fitoterapia.
I fitoterapici, le erbe, tanto per intenderci, essendo ponderali e quindi chimicamente presenti, agiscono come i farmaci chimici (che spesso sono stati imitati da essi) con un meccanismo recettoriale, e sono soggetti a problemi di sovradosaggio e interferenza con altri fitoterapici e farmaci chimici. L'Iperico di cui parlano gli articoli NON E' in forma omeopatica, bensi' fitoterapica, e certamente può presentare tutte quelle interazioni che sono state riferite; ma l'IPERICO COME MEDICINALE OMEOPATICO (come tu hai precisato) è un derivato dell'Iperico DILUITO e DINAMIZZATO (sopra la 12 CH addirittura per definizione non più chimicamente presente). E sarebbe difficile, soprattutto per chi non crede nell'omeopatia, ammettere che la "terapia dell'acqua fresca" (come è scherzosamente definita l'omeopatia dai non omeopati) possa avere un qualche tipo di interazione, positiva o negativa, con i farmaci. Ciao v valesi Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:14 |
|
|
|||
|
|||
|
allora sto tranquilla!!
grazie mille per la spiegazione esauriente!! un'ultima cosa...mi potrebbe far sapere per la dose consigliata?? sull'etichetta c'è scritto 5CH. Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 11:42 |
|
|
|||
|
|||
|
Iperico e pillola
In un programma televisivo che va in onda il lunedì e sarebbe E.R. medici di pronto soccorso, una signora che andò a farsi visitare perchè aveva mal di pancia gli dissero che era in stato interessante, e lei rispose ma io prendo la pillola, e la dott.ssa le disse: se prende l'iperico e la pillola anticoncezionale, la pillola non fà effetto.
Non so se è vero, visto che siamo in tv, ma potrebbe esserlo. agnese Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:16 |
|
|
||||
|
||||
|
Omeopatia e contraccettivi
Fammi sapere se ti riferisci all'IPERICO o all'ARUM, per quale motivo lo assumi e potrò dirti per quanto e per come.
Se una domanda non è precisa la risposta non può esserla altrettanto: questo, semplicemente per evitare equivoci. v valesi Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 11:43 |
|
|
||||
|
||||
|
iperico e pillola
Meno male che a elevare il livello di cultura sanitaria del cittadino ci pensano i medici dell'E.R. del lunedi'...
E' vero, credo che su questo fatto siamo tutti d'accordo, ma credo anche di essere stato più che chiaro nel post delle 15.35 del 10/11 che trovi poco sopra. Spero tu lo abbia letto: se non l'hai fatto, o c'è qualcosa che non hai capito, chiedi. Però prego anche te di fare domande precise, perchè altrimenti si rischia di creare equivoci, sulla cui utilità mi sorge spontanea una domanda: "CUI PRODEST?" v valesi Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:19 |
|
|
|||
|
|||
|
:))
Dott.Valesi, la mia era solamente una precisazione, in quanto avevo visto quell'episodio di E.R. e ho pensato che forse si riferiva a tutte le forme di iperico che uno prende, in quanto non diceva nulla nel telefilm. Tutto qui, non volevo essere polemica, e mi scuso se lo son sembrata, mi riferivo come ho detto a questo episodio, e a questa cosa che mi era rimasta impressa, e alla domanda fatta in questo forum.
agnese |
|
|
||||
|
||||
|
il fine giustifica il mezzo
cara Agnese, non ho mai pensato che tu volessi essere polemica, ma che potessi non aver chiari alcuni concetti: io intendo solo chiarire i tuoi dubbi.
La mia richiesta di chiarezza nella domanda aveva unicamente questo fine ciao v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
lana caprina
poteva sembrare una questione di lana caprina, è vero, ma era assolutamente indispensabile che ci fosse la massima chiarezza sulle definizioni. Moltissime persone quando sentono parlare di omeopatia commentano "ah, la terapia con le erbe!", e quindi era perfettamente comprensibile l'equivoco. Il mio scopo in questo forum è quello di esprimere alcune cose in maniera comprensibile, nel rispetto delle opinioni di tutti. Quindi un bacione(metaforico) ad Agnese con cui mi congratulo per la sua capacità di vivacizzare sempre il dibattito.
ciao v valesi |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() Me lo ha consigliato la mia insegnante di canto per la voce stanca. Di questi periodi è frequente per chi come me è abbastanza sensibile agli sbalzi di temperatura, perdere la voce o averla un pò stimbrata.. lei però mi aveva detto di prendere le gocce... ma non avendole trovate, ho acquistato comunque i granuli. Sulla confezione c'è scritto 5CH... Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 10:23 |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|