Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Tecniche complementari

Tecniche complementari Informazioni e pareri su varie tecniche di medicina complementare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03/10/2005, 14:19
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
effetti "collaterali"

A questo proposito voglio raccontare una storiella molto curiosa: anni fa curai una signora di circa 35 anni per un problema di lombalgia: fece un trattamento che potrei definire "standard" per il mal di schiena.
Dopo alcuni mesi la signora mi telefona e mi dice: "dottore, sono incinta, non sarà mica stato lei?"
-E io:" ma come, signora, è impossibile!"
-Lei: "ma dottore, cosa pensa, intendo con l'Agopuntura che ho fatto per il mal di schiena"
-Io: "cosa glielo fa pensare?"
- "Che per tanti anni, pur avendo regolari rapporti con mio marito, non mi era più successo, dopo il primo figlio, di rimanere incinta; non vorrei che fosse per il fatto che mi si è regolarizzato il ciclo".

Non intendo naturalmente proporre nulla come verità scientifica, ma le cose che ho raccontato sono andate esattamente così
ognuno può trarne le conclusioni che preferisce
Vecchio 03/10/2005, 14:29
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da vvalesi
Che fai Calimero, vuoi aprire il vaso di Ulisse?
Perchè ulisse aveva qualche vaso famoso?Non lo sapevo?
Mi racconti di quel vaso
Conosco un vaso di Pandora....che per quello che può causare non scherza.
Ma riprendiamo il discorso agopuntura.Gli aghi non le senti,per niente.Ma sono di quelle che si praticano l'iniezione da sola,figurati quei aghetti,sono nulla,in confronto a certi farmaci per dolori varie.
Come mai,tutto ritorna come prima?Dopo che si interompe il trattamento?Credo che bisogna sapere cosa fanno gli aghi,cosa vanno a stimolare...oh non?
Spiegazioni please,caro dottore...anzi per favore.
Vecchio 03/10/2005, 14:32
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
... ma dottore è un po' rischioso il suo lavoro!....
prima di agire sulle pazienti... chieda se vogliono altri bambini...
Vecchio 03/10/2005, 14:35
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da anna1401
Ma Anna....mai guardare in bocca un cavallo donato,hheheheheh.Sa rebbe come al super,2 al prezzo di 1....1 visita con 2 risultati
Vecchio 03/10/2005, 15:27
Sani New

fatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette bene
cali, lo so che non si sentono "quasi" per niente, ma son lunghi, son tanti, e a me qualsiasi ago fa senso.. sono svenuta sul lettino operatorio mentre mi mettevano la flebo, in attesa di portarmi dentro.....ho detto tutto, no?

Dottore, senta, io sono alla ricerca del secondo figlio....

Alcune persone, molto raramente come te Fata, hanno una vera e propria fobia degli aghi, al punto tale che possono svenire anche solo guardandoli, o anche a pensarli: e questo non è legato a un fatto di dolore, ma allo stress psicoemotivo legato a tale fobia.
La lunghezza può variare, da circa 2 centimetri a un massimo di 7: mediamente si usano aghi della lunghezza di 3-4 centimetri e non vengono infissi che in piccola parte.
Riguardo al numero circola un detto che "più l'agopuntore è bravo
meno aghi egli usa" : un pò come chi spara con la doppietta a pallini o con un fucile di precisione che usa un solo proiettile.

Riguardo all'ultimo consiglio continua...la prossima volta sarai più fortunata...

Ultima modifica di vvalesi; 05/10/2005 alle 15:14
Vecchio 03/10/2005, 15:39
L'avatar di anna1401
Moderatore

anna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santitàanna1401 è prossimo alla santità
per fatina

... ma dai... su ... un po' di coraggio no? Ma che fifona!
gli aghi, anche se sono lunghi!?! non devono mica entrare tutti, ma solo la punta!
L'ho fatta anch'io l'agopuntura e non è assolutamente dolorosa. Ci sono però dei punti particolari un po' più sensibili come ad esempio il mignolino del piede... quello acc... sì che è un po' pungente... ma altrimenti, sono punturine sopportabilissime

e su di me ha avuto un effetto positivo, di fatti ho risolto parecchi disturbi, anni fa, prima di dedicarmi completamente all'omeopatia e all'omotossicologia, che è la versione moderna dell'omeopatia classica!

ma forse sono io che reagisco bene a tutto!? ... ma intanto io sto bene e... vi risparmio il tiè
Vecchio 03/10/2005, 16:42
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
se avete un pò di pazienza, stasera vi racconto qualcosa dell'Agopuntura
ps. Il vaso era quello che conteneva i venti (beh erano venti ma non di numero) e mentre Ulisse dormiva, contravvenendo alle sue istruzioni, i suoi compagni lo aprirono, così i vento uscirono scatenando una tempesta che sospinse la nave lontano quando ormai erano in vista di Itaca.
Vecchio 03/10/2005, 16:44
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Citazione:

hai ragione Anna, mi è andata bene! Per fortuna che l'ha gradito, ed è nata una splendida bambina che ora è una graziosa signorina
ps non mi risulta che si possa ottenere l'effetto contrario
Vecchio 03/10/2005, 23:30
L'avatar di vvalesi
Moderatore

aghi da agopuntura

Gli aghi da agopuntura sono molto sottili, molto più sottili dei normali aghi per iniezione, che peraltro sono cavi e la maggior parte della sensazione dolorosa è dovuta alla penetrazione del farmaco che ditende e scolla i tessuti.
La loro infissione risulta praticamente indolore, se effettuata con perizia e rapidità, ricorrendo anche a qualche piccolo stratagemma, come per esempio far tossire il paziente al momento dell'infissione.
Vecchio 05/10/2005, 11:03
L'avatar di anna1401
Moderatore

agopuntura

Dottore, io anni fa mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura e ho risolto positivamente e rapidamente parecchi problemi. Mi ricordo che il mio agopuntore, un medico molto bravo che si era specializzato in Cina, mi aveva spiegato che per il viso e le mani venivano usati gli aghi più sottili, mentre per le parti più carnose o con la cute più spessa e resistente, quelli leggermente più grossi. L’ago veniva infisso leggermente inclinato secondo la corrente di energia del meridiano.
Usava aghi d’argento e aghi d’oro, ma non mi ricordo più che caratteristiche hanno. Che differenza c’è? Mi potrebbe spiegare lei dottore per cortesia?
Vecchio 05/10/2005, 11:23
L'avatar di frederika
Moderatore

Ricordo ancora che c'era gente che faceva gli aghi,con appoggiato un battufolo di un certo erba,che veniva acceso,e fumava...era il moxa.Sentivo sempre il medico,che lo spiegava mentro lo stava praticando a qualche paziente.Perchè l'ambiente era unico,e diviso da parete e tendaggi.Parlando a chi veniva applicata,mentre aspettavo il mio turno,ne parlava tutti in maniera positivo.
Ma la clientela era composta per di più da anziani,e molta gente che aveva subito un trauma o addiritura un incidente in auto.Chi li indicava presso questo medico?Qualche medico presso il policlinico,in via ufficioso consigliava quelle cure.Perchè avevano notati,che c'era un recupero di scioltezza nelle arti superiori,con gli aghi.
Anche per l'allergia al polline stagionale,gli aghi era perfetti.Parlai con una ragazza che il mese di marzo faceva 4 sedute...1x settimana....e stava bene per tutto l'anno.Non so a cosa era allergica.
Effetto placebo?Benedetto effetto placebo,che ha milliaia di anni alle spalle.
Vecchio 05/10/2005, 12:33
Sani New

fatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette benefatababa è appena arrivato, ma promette bene
ragazze...dottore... io l'ho fatta l'agopuntura! lo so che son sottili, "quasi" indolori ecc..... ma a me fan senso uguale!!
Poi ne posso decantare i vantaggi..ricordo quelle emicranie in gravidanza come un incubo, non riuscivo a appoggiare la testa sul cuscino da nessun lato, e poi mi seguiva la nausea...
Prima di quello l'avevo fatta per una sciatalgia quando danzavo. Il medico mi diede delle compressone di, mi sembra, vitaina H, che regolarmente vomitavo dopo mezz'ora, eran delel bombe. Così disperata andai dall'agopuntore e senza medicinali mi guarì dalla sciatalgia.
Dopo la prima seduta il dolore si estese al braccio, stessa sensazione dal gomito al mignolo, dalla seconda in poi passò tutto..

Però, se posso scegliere,preferisco le cure senza aghi
Vecchio 05/10/2005, 14:52
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Citazione:
Dottore, io anni fa mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura e ho risolto positivamente e rapidamente parecchi problemi. Mi ricordo che il mio agopuntore, un medico molto bravo che si era specializzato in Cina, mi aveva spiegato che per il viso e le mani venivano usati gli aghi più sottili, mentre per le parti più carnose o con la cute più spessa e resistente, quelli leggermente più grossi. L’ago veniva infisso leggermente inclinato secondo la corrente di energia del meridiano.
Usava aghi d’argento e aghi d’oro, ma non mi ricordo più che caratteristiche hanno. Che differenza c’è? Mi potrebbe spiegare lei dottore per cortesia?

Lo spessore (o meglio direi la "sottigliezza) degli aghi può variare da 0,25 a 0,35 millimetri : i più sottili vengono utilizzati soprattutto nelle zone dove la cute è molto innervata, come per es. il viso, mani o piedi. Salvo casi eccezionali non c'è un problema di profondità, che per lo più è circa mezzo-1 centimetro. Quello che conta è che interessino almeno lo spessore della pelle, in particolare il derma, lo strato di tessuto che sostiene l'epidermide, ricco di vasi sanguigni, arteriosi e venosi, di piccolo calibro, e terminazioni nervose(recettori per la pressione, il caldo, il freddo, il dolore)
Vecchio 05/10/2005, 15:02
L'avatar di vvalesi
Moderatore

oro argento

Il materiale che costituisce gli aghi dipende anche dal criterio che si adotta, cioè dal metodo di diagnosi e di terapia del disturbo in questione.
Infatti, benchè gli agopunti siano sostanzialmente gli stessi, ci sono fondamentalmente due modi di interpretare questa tecnica, a seconda che la si consideri una MEDICINA ENERGETICA o una RIFLESSOTERAPIA.
Nel primo caso la tradizione cinese attribuisce agli aghi un materiale diverso a seconda che si voglia agire per TONIFICARE (ORO) o per disperdere (ARGENTO) un organo o una funzione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione