|
|||||||
| Tecniche complementari Informazioni e pareri su varie tecniche di medicina complementare |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
La mia domanda è molto semplice: è possibile curare l'ansia con l'agopuntura.
Ringrazio e saluto. Sonnie |
|
|
||||
|
||||
|
ansia e agopuntura
E' possibile curare l'ansia con l'agopuntura, anche se questo non esclude, quando necessario, il ricorso anche alla terapia farmacologica. E' ormai universalmente accettato e documentato che l'infissione e la stimolazione di aghi in alcuni punti della superficie corporea è in grado di evocare da parte del sistema nervoso centrale lla liberazione di una serie di sostanze chimiche ad azione neurotrasmettitorial e(cioè attivati o inibenti l'attività di certi circuiti nervosi) le quali possono agire sia aumentando la tolleranza al dolore, sia modulando i livelli di ansia di un individuo.
vvalesi Ultima modifica di vvalesi; 21/08/2008 alle 18:58 |
|
|
||||
|
||||
|
il pensiero dei meridiani
secondo la medicina tradizionale cinese il corpo umano è attraversato in superficie e in profondità da una serie di canali energetici detti MERIDIANI fra loro collegati, ai quali corrispondono determinati organi e funzioni, anche quelle psichiche. I cinesi non distinguono fra materia e psiche: sicchè ogni meridiano possiede anche una colorazione psicoaffettiva, cioè governa determinate emozioni, pensieri e sentimenti.
v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
la circolazione dell'energia
l'energia vitale(quella che distingue un essere vivente da uno non vivente)
circola ininterrottamente per tutta la vita, sempre nello stesso senso,contribuendo ad attivare la funzione di ogni organo e caratterizzando precisi bioritmi. Così per esempio il FEGATO ha il suo massimo di attività funzionale fra l'01 e le 03, il POLMONE fra le 03 e le 05, l'INTESTINO CRASSO fra le 05 e le 07 del mattino. v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
correlazioni
se facciamo mente locale, possiamo travare interessanti correlazioni sia con la fisiologia che col linguaggio popolare della scienza occidentale.
La maggior parte della gente per esempio ha un fisiologico stimolo a evacuare il mattino proprio fra le 5 e le 7, quella che è costantemente arrabbiata e collerica si dice che è "fegatosa o biliosa", che si "mangia il fegato" o che ha un "travaso di bile". I cinesi cioè usavano delle "metafore" cioè delle storielle ispirate al linguaggio della vita dei campi e della natura, nonchè delle risaie, per spiegare i fenomeni della vita. v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
curioso, vero?
fra i meridiani che hanno una più spiccata personalità psichica c'è quello di STOMACO. Quante volte abbiamo detto o pensato:"quella persona mi è così antipatica che proprio non riesco a digerirla!"
curioso, vero? |
|
|
||||
|
||||
|
alunni
l'ansia del meridiano di STOMACO per esempio è legata alla difficoltà di metabolizzare a livello psicoemotivo situazioni esterne che si presentano come bocconi "pesanti" da digerire. La medicina tradizionale cinese non fa differenza fra gli alimenti del corpo e dello spirito. A proposito, lo sapete che la parola "alunno" nel senso letterale del termine si riferisce in qualche modo al fatto di essere alimentati, nutriti?...
v valesi |
|
|
|||
|
|||
|
:))
Mi piacerebbe leggere qualche cosa su questa medicina cinese, eh ma dovrebbe essere qualche cosa di facile, altrimenti mi si ingarbuglia il cervello.
Nelle librerie si trova qualche cosa? agnese |
|
|
|||
|
|||
|
Luigi Monda
Sn luigi Monda vorrei sapere cm si fa a curare l'ansia cn l'agopuntura? Vi invito ad informarmi tramite telf. 0818034359
|
|
|
||||
|
||||
|
è possibile
signor Monda, è possibile, stimolando opportunamente alcuni punti specifici posti sulla superficie corporea, detti agopunti.
v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
endorfine
L'Agopuntura trova indicazioni cliniche nelle forme ansioso depressivo di grado lieve-medio, e questa applicazione è legata secondo i tradizionalisti
al riequilibrio di meridiani specifici, in particolare CUORE,STOMACO, VASI SANGUIGNI,POLMONI,MI LZA-PANCREAS, anche se a ogni meridiano, come gà detto, compete una personalità psichica. Secondo le più moderne interpretazioni occidentali, l'effetto ansiolitico è dovuto alla produzione e dismissione in circolo da parte del nostro organismo di particolari sostanze simil oppiacee dette ENDORFINE, dotate di effetti antidolorifici e ansiolitici. v valesi |
|
|
||||
|
||||
|
Agopuntura.
Qualche anno fa,quando ancora soffrivo di emicrania,ci provai anche per 1 anno,a fare agopuntura.
A Bari,c'è un medico di HONG KONG,che lo pratica da almeno 30 anni nel nostro paese. Sarà che sono pervenuta,ma trovo che l'agopuntura lo sanno praticare davvero bene,solo gli cinesi.Sarebbe a dire,la patria del agopuntura. Aspetto contestazioni Ma purtroppo la mia emicrania non guarì....ma cambiò mentre mi "facevo gli aghi".Smesso...tutto ritorno come prima. Anche qualche amica,che andò per dolori vari,ebbe grande beneficio finche stava in cura. Ma non durava...dopo qualche mese,i dolori si ripresentavano.Le sue era contratture muscolari...per cause di vità sotto stress. Allora anche gli aghi sarebbero un "sostegno"morale...a vrebbero un effetto placebo? Cosa ne pensate?
|
||||
|
||||
|
il vaso di Ulisse
Che fai Calimero, vuoi aprire il vaso di Ulisse?
|
|
|
|||
|
|||
|
io feci l'agopuntura per una strana e terribile forma di emicrania durante i primi mesi di gravidanza, e non da un cinese, bensì da un medico italiano!
beh, nel mio caso funzionò, ma c'è da dire che era un'emicrania portata credo dagli ormoni, e non da qualcosa che normalmente ho nell'organismo.so che due miei amici stan facendo l'agipuntura per problemi di fertilità: lei finalmente ha ovulazioni decenti, e lui miglioramenti nella spermiogenesi... insomma.... qualcosa fa! il problema, per me, è sempre e soltanto la vista degli aghi!
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|