Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 109

Discussione: Scuola di Naturopatia

1. Ospite

Scuola di Naturopatia

Salve!
    Chi mi sa consigliare una scuola SERIA di naturopatia dove sia per possibile lo studio a distanza, senza frequentare i seminari?
    Sono sempre l'ospite che vive in Germania e non posso venire sempre in Italia.
    Altrimenti va bene anche una scuola in Germ. (Stoccarda)
    Grazie!!

2. # ADS
    Scuola di Naturopatia
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Ospite

Ciao da una Naturopata

Credo che senza la frequenza di buone scuole in Italia non se ne trovino... e poi in Germania credo siate molto pi avanti di noi!!! Io frequento la Scuola Italiana di naturopatia di Urbino, molto valida...se dovesse interessarti fammi sapere che ti do il numero di telefono. Ciao e buona fortuna

4. Ospite

Parlando scuola di naturopatia

CIAO mi chiamo NANDITA mi piacerebbe avere informazioni sulla scuola,di Urbino, se tu la conosci e puoi dirmi qualcosa ti ringrazierei molto CIAO

5. Registrato da
    25/11/2005
    Per tornare alla domanda originale c' una scuola , molto valida, che fa educazione a distanza, nel programma c' la scuola di naturopatia (triennale) e vari corsi monotematici . Che io sappia viene anche rilasciato , dopo discussione di una tesi, il diploma di naturopata e c' anche la possibilit per chi lo desidera di iscriversi per un eventuale riconoscimento futuro ad un ente nazionale (sindacato)che riunisce e tutela il settore .
    Giovanni

6. Registrato da
    29/12/2006

Scuola Di Naturopatia

Ci sto pensando da un po'.
    Da paziente (molto impaziente, peraltro!) mi sono progressivamente avvicinata alle terapie naturali e all'approccio olistico.
    Ora sento la spinta a concretizzare la passione e l'entusiasmo e
    vorrei iscrivermi a una scuola di naturopatia.
    L'obiettivo ambizioso per tanti motivi. Ho un lavoro che mi impegna molto, e altre passioni che mi assorbono energie e a cui non voglio rinunciare.
    E soprattutto, mi preoccupa lo sforzo fisico che mi richiederebbe impegnarmi anche nei w/e e alzarmi presto la mattina. Mettermi in pista prima delle 9 per me un problema serio, e non per pigrizia.
    L'idea di dover essere a Milano alle 9 (abito a circa 100 km da Milano) mi mette ansia. D'altronde non voglio essere ostaggio del mio intestino piuttosto che di qualunque altro disturbo per lo pi psicosomatico...
    Fatte queste premesse: qualcuno di voi ha consigli da darmi, ha fatto esperienze dirette o indirette, frequenta qualche scuola? Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi un consiglio o anche solo un suggerimento, una spinta, per prendere una decisione e affrontare questa nuova avventura (ho un po' di tempo per decidere, ma, si sa, il tempo sempre cos poco e vola...)
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrs de un sueo...

7. Registrato da
    07/04/2004
    Ci sono diverse scuole in Italia. Se abiti vicino a Milano, e non solo per quello, credo che la scuola di Riza possa soddisfare molte delle tue aspettative
    dr. vincenzo valesi sanihelp

8. Registrato da
    29/12/2006

Grazie Doc!

Infatti Riza era tra quelle che avevo considerato.
    Tra le altre la SIMO e quella di Rudy Lanza.

Leggendo i programmi ho avuto l'impressione che le altre due scuole siano un po' pi impegnative, per quanto riguarda gli orari e il n di w/e.
    Mi sono venuti un po' di dubbi perch la mia naturopata (che ha studiato con rudy lanza) mi aveva sconsigliato Riza.

Ma la scuola di Riza quella da cui nato il mio interesse per la medicina psicosomatica e l'approccio olistico. Ed la prima a cui ho pensato.
    Il suo consiglio un ulteriore incoraggiamento!
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrs de un sueo...

9. Registrato da
    11/12/2006

per apemaya

ciao cara,
    come ti ricorderai io mi sono iscritta al primo anno della Simo a Firenze (sono fortunata perch abito l). Anche io avevo valutato la Riza ma, a parte il fatto che non era a Firenze, mi sembrata un p troppo incentrata sul suo direttore. Tra l'altro, se ti pu interessare la Simo ha appena ottenuto il riconoscimento dalla Regione Lombardia. Io ho avuto modo di conoscere sia la direttrice sia alcuni docenti che insegnano anche a milano e mi sono sembrati davvero in gamba. E' pi costosa della Riza ma secondo me ne vale la pena. Per quanto riguarda l'impegno ti confermo che faticoso, anche io come te lavoro, ho altri interessi (faccio parte di un'associazione di consumo critico e di un gruppo di acquisto solidale) ed ho anche una bambina, ma ti posso dire che quando esco dalle lezioni come se fossi uscita da una seduta di training autogeno. Probabilmente perch dopo tanto tribolare penso di aver trovato la mia strada! Ho anche sostenuto il primo esame: chimica ed andato benone! Ed il 5 maggio devo fare filosofia olistica (speriamo bene!!!)
    Credo che nella vita sia importante darsi delle possibilit: buttati e il resto verr da s!
    Un abbraccio

10. Registrato da
    11/12/2006
    per apemaya

Se ti interessa il 28 giugno c' a Milano una conferenza di presentazione della Simo aperta a tutti, vai a sentire anche l prima di decidere e poi chiss che non ci si incontri a qualche corso. Io sar a Bologna con la scuola alla manifestazione Sana che ci sar il 14 15 e 16 settembre a fare un p di tirocinio
    Ultima modifica di pippofranco; 20/12/2011 alle 14:39

11. Registrato da
    29/12/2006

arev

vorrei davvero andarci alla presentazione del 28 giugno.
    Far il possibile.
    Mi sarebbe anche piaciuto un sacco venire a Bologna in settembre, ma purtroppo sono via per un congresso. Mannaggina sarebbe stata un'occasione per conoscerci!

Ho davvero tante perplessit. Ho l'impressione che in effetti Riza sia pi "mediatica", trascinata dalla figura del prof Morelli, mentre la SIMO mi d proprio l'idea di un'impostazione pi accademica.
    Per, sono sincera, a Riza le lezioni iniziano alle 10 e per me non un dettaglio trascurabile. Io la mattina non sto mai bene, tra la pressione bassa e i problemi intestinali. E' vero che facendo qualcosa che mi stimola e mi interessa e mi fa bene, probabilmente supererei tutto, ma ora non ne ho la certezza e ho paura di non farcela.

E' anche vero che tra tanti dubbi una certezza ce l'ho: sento dal profondo di me che DEVO fare questa cosa, lo sento distintamente e non ho intenzione di rinunciare. Grazie per i tuoi consigli!
    Un bacio

12. Registrato da
    11/12/2006
    Citazione Originariamente Scritto da apemaya69 Visualizza Messaggio
    vorrei davvero andarci alla presentazione del 28 giugno.
    Far il possibile.
    Ho davvero tante perplessit. Ho l'impressione che in effetti Riza sia pi "mediatica", trascinata dalla figura del prof Morelli, mentre la SIMO mi d proprio l'idea di un'impostazione pi accademica.
    Per, sono sincera, a Riza le lezioni iniziano alle 10 e per me non un dettaglio trascurabile.E' anche vero che tra tanti dubbi una certezza ce l'ho: sento dal profondo di me che DEVO fare questa cosa, lo sento distintamente e non ho intenzione di rinunciare. Grazie per i tuoi consigli!
    Un bacio
    Alla Simo di Firenze vengono diverse persone da fuori e non tutti arrivano puntuali. C' anche chi per problemi di treno arriva verso le 10 e non ho mai visto i docenti fare storie. Tra l'altro so che a Milano hanno abbastanza spazio e ci sono persone che rimangono a dormire nella scuola per non fare su e gi il fine settimana. Io non mi precluderei questa possibilit per l'orario magari con il passare del tempo i tuoi problemi mattutini svaniranno e sarai in grado di essere puntuale alle 9 e prima prenditela con calma senza ansie.
    La differenza tra la simo e la riza secondo si vede anche leggendo le riviste che curano (Ambrosia per la simo e salute naturale per la riza)
    vai a visitare entrambe le scuole e dai ascolto alle tue sensazioni

13. Registrato da
    29/12/2006

grazie grazie grazie

Parole sante le tue...seguir il tuo consiglio e lascer che siano le mie sensazioni a portarmi sulla strada giusta.

Mi informer bene su tutto...sai che non conoscevo Ambrosia?
    Ma si compra in edicola come salute naturale?

14. Registrato da
    11/12/2006
    Non te lo so dire perchè a me arriva in abbonamento insieme alla rivista aam terra nuova (dove scrive degli articoli di salute naturale la direttrice della simo catia trevisani) e salute è. So sicuramente che è trimestrale ed in ogni numero tratta un argomento (cefalea, cistite, ecc.) da vari punti di vista (naturopatia, iridologia, fitoterapia, ecc.) per farti un'idea puoi guardarne qualche numero nell'archivio della scuola sul sito www.scuolasimo.it
    oh, mi raccomando, tienimi aggiornata!

15. Registrato da
    29/12/2006

per AREV

Ciao! Volevo dirti che ho sbirciato sul sito della SIMO e ho scoperto che saranno presenti ad Armonia, un evento che avr luogo al castello di Belgioioso. Io sono di pavia e quindi ci andr sicuramente!

Non che per caso ci sarai anche tu? Lo so che per te un po' fuori mano, ma io te l'ho chiesto lo stesso...non si sa mai, potrebbe essere l'occasione per incontrarci.

Io vado, cos prendo un po' di informazioni. In effetti, a me sembra proprio la scuola pi completa, anche se davvero molto impegnativa.

ciaaaaoooo

16. Registrato da
    11/12/2006
    Citazione Originariamente Scritto da apemaya69 Visualizza Messaggio
    Ciao! Volevo dirti che ho sbirciato sul sito della SIMO e ho scoperto che saranno presenti ad Armonia, un evento che avr luogo al castello di Belgioioso. Io sono di pavia e quindi ci andr sicuramente!
    Non che per caso ci sarai anche tu? Lo so che per te un po' fuori mano, ma io te l'ho chiesto lo stesso...non si sa mai, potrebbe essere l'occasione per incontrarci.
    Io vado, cos prendo un po' di informazioni. In effetti, a me sembra proprio la scuola pi completa, anche se davvero molto impegnativa.
    ciaaaaoooo
    Sarebbe bello ma temo che sia difficile per me per via degli impegni familiari e di studio. Il 16 giugno ho l'esame di medicina cinese e non ho molto tempo per studiare. Comunque se i familiari non richiedono la mia presenza pu darsi che uno dei 3 giorni io ci faccia un salto. Se cos ti faccio sapere per tempo quale giorno.
    Sai che ho fatto i primi 2 esami e ho preso a tutti e due 30 e lode? Uno era l'esame di chimica e l'altro di filosofia olistica che un p il pensiero cardine e guida della naturopatia
    E' stato faticoso ma la soddisfazione stata grande!!
    Te lo avevo gi detto che a Milano danno la possibilit di dormire nella scuola, vero?
    Comunque segnati tutto quello che vuoi sapere e quando vai ad Armonia tempestali pure di domande
    baci

17. Registrato da
    29/12/2006

Brava Arev!!!!!

Cavoli, complimenti davvero!
    Non pensavo che ci fossero gli esami con i voti proprio come all'universit!

Sei proprio in gamba!

mi raccomando ...fammi sapere se vieni a Belgioioso!

Un bacio

18. Registrato da
    17/01/2008
    Cara apemaya ho letto che tu x i tuoi studi hai scelto Riza. Scusa l'invadenza ma che fai il corso x naturopati?
    Sapresti darmi un consiglio su come si diventa naturopati e quali sono i corsi pi accreditati?

Vorrei anke comprare un libro sui fiori di Bach ma quale?
    Grazie
    Ultima modifica di anna1401; 06/02/2008 alle 12:53

19. Registrato da
    11/12/2006
    Per il libro io ho comprato "Il libro completo sui Fiori di Bach" ed. Demetra e mi sembra fatto abbastanza bene, ma sentiamo anche cosa dice la cara Apemaya
    Ultima modifica di anna1401; 06/02/2008 alle 16:54

20. Registrato da
    29/12/2006

quanto all'accreditamento

ti renderai conto navigando nei loro siti che non c' una scuola pi accreditata di un'altra, perch non esiste una legge. Lanza e Morelli (Riza) hanno creato due Federazioni che si dichiarano entrambe accreditate e uniche, ma di fatto non c' niente di ufficiale che stabilisca la validit di una pi che dell'altra. Purtroppo in Italia siamo molto indietro...la classe medica troppo potente e siccome ha molta paura di questa naturopatia che non cura le malattie ma si prende cura delle persone rema contro...e le normative sono solo parziali (c' qualcosa a livello regionale e in base a questo tutte e 3 le scuole sono valide. Ti ripeto, una questione di impostazione e di mentalit. Devi "sentire" a quale sei pi affine...)

21. Registrato da
    17/01/2008

Cara apemaya, grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho comprato
    IL LIBRO COMPLETO DEI FIORI DI BACH ed. Demetra ed molto chiaro, poi ho comprato le opere complete di Bach. Per la scuola nn ho ancora deciso anche se mi sento pi affine a quella di Rudy Lanza.Sono un p indecisa e ci sto pensando...

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima