Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 208

Discussione: Omeopatia e Omotossicologia - informazioni

1. Ospite

Omeopatia e Omotossicologia - informazioni

gentili moderatore/i del forum, potreste spiegarmi con parole semplici il significato della parola omeopatia? Ho sempre pensato che si tratti della cura delle malattie con le erbe, ma una mia amica ieri mi ha detto che non proprio cos, dandomi una spiegazione che per non mi molto chiara. Qualcuno gentilmente potrebbe contribuire a chiarirmi?
    ringrazio anticipatamente
    giulia
    Ultima modifica di anna1401; 24/10/2011 alle 18:07

2. # ADS
    Omeopatia e Omotossicologia - informazioni
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Ospite
    intanto interviene il nostro omeopata dr. valesi, puoi leggere un suo articolo
    ciao
    lg
    Ultima modifica di francyfre; 29/12/2011 alle 11:28

4. Registrato da
    07/04/2004

risposta a giulia76

letteralmente significa simile (=omeos) malattia (pathos): per semplificare il concetto vuol dire che se una sostanza somministrata a una persona sana in dosi ponderali subtossiche e non letali, in modo da determinare una specie di intossicazione che chiamiamo " malattia" ... la stessa sostanza, opportunamente diluita e dinamizzata(cio&#232 ; scossa numerose volte in varie diluizioni progressive) in modo da ottenere una preparazione che chiamiamo "omeopatica" , è in grado di curare gli stessi sintomi quando si ritrovano nella persona malata( la quale generalmente non è venuta a contatto con quella sotanza). Inoltre bisogna sfatare un luogo comune,che considera l'omeopatia una forma di fitoterapia:la sostanza in questione può derivare è vero dal regno vegetale, ma non necessariamente:infa tti può derivare anche dal regno minerale e animale.
    dr. vincenzo valesi
    medico
    Ultima modifica di vvalesi; 24/01/2008 alle 09:48

5. Ospite

le stesse sostanze

allora, secondo la dottrina omeopatica, una stessa sostanza causa e cura una malattia

6. Ospite

lo stesso principio

esattamente lo stesso principio, cos come l'infinitamente piccolo corrisponde all'infinitamente grande.
    coky

7. Ospite

CH O K

ho notato che i farmaci omeopatici sono seguiti da una sigla, CH o K. Perch?
    salerno

8. Ospite
    CH e K sono sigle che contraddistinguono il metodo (rispettivamente secondo Hanemann e Korsakov) con cui la diluizione-dinamizzazione omeopatica stata preparata.
    v valesi
    Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 12:38

9. Ospite
    ma vero che se si prende un prodotto omeopatico dopo aver lavato i denti l'azione del dentifricio annulla tutti i benefici dell'omeopatia???
    Grazie

10. Registrato da
    07/04/2004

omeopatia e dentifrici

l'assunzione sotto la lingua serve per rendere pi immediato l'assorbimento del rimedio e permette di mandarlo in circolo direttamente senza passare dallo stomaco e dal fegato. E' meglio evitare questa assunzione in prossimit dell'uso di un dentifricio perch contiene molti composti chimici che potrebbero "chelare" o inattivare l'efficacia del farmaco, il quale oltre tutto molto diluito(oltre che dinamizzato);ci sono poi sostanze che possono svolgere un'azione di vasocostrizione locale quindi rendere pi difficile l'assorbimento ; non detto che ci debba sempre obbligatoriamente avvenire,ma, per maggior sicurezza, si preferisce rispettare questa usanza. Esistono comunque in commercio dei dentifrici studiati appositamente per tale esigenza.
    vincenzo valesi

11. Ospite

a sarvia

aggondol, fa cume mme, che ccio'dde denti che parono addiamanti...usa la sarvia e...strufinatela bene, un gran remedio che r dentista luntan tiene...
    monnezza

12. Registrato da
    07/04/2004

salvia per i denti

col suo linguaggio colorito e sintetico questo nostro "simpatico" amico di cui non conosciamo il nome ma solo il soprannome, ci ha detto una cosa vera: strofinare le foglie di salvia sui denti rimuove la placca batterica(per azione meccanica)proteggend o dalla carie e crea le condizioni per una migliore salute dentaria. Ricordo ancora un baldo ottantenne (dentatura splendida), a cui chiesi quale fosse il suo "segreto":"fin da bambino sono stato abitutato a strofinare la salvia sui denti".
    Visti i risultati, credo che non sia stato tempo sprecato.
    p.s. anonimo amico, se hai ancora qualche imbeccata interessante, continua a giocare con noi.
    valesi

13. Registrato da
    26/07/2004

problemi per cure omeopatiche...?

Per fare cure omeopatiche mi hanno detto che ci sono un sacco di problemi, cio non mangiare prima di un ora, o di un ora dopo, non fumare, non prendere caff non lavarsi i denti con dentifricio alla menta, ma vero tutto ci?
    grazie

agnese
    Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 12:40

14. Registrato da
    07/04/2004

un sacco di problemi?

di questo passo si arriva al paradosso che anche respirare contrasta le cure omeopatiche,perch l'aria inquinata. E' preferibile almeno 10 minuti prima dei pasti per evitare interferenze nell'assorbimento, il fumo non fa bene a niente(neanche all'omeopatia), il caff uno schiaffo al nostro sistema neurovegetativoche quindi meno recettivo(non preoccuparti anch'io mi faccio schiaffeggiare almeno 4 volte al giorno), il mentolo un vasocostrittore e quindi riduce l'assorbimento. Si tratta comunque di con****ndicazioni relative e non cos tassative, tanto vero che nei lattanti i granuli omeopatici possono essere polverizzati e somministrati anche nel latte del biberon.
    v valesi

15. Registrato da
    26/07/2004

:))

Il mio schiaffeggiamento caffeina solamente due volte al giorno, se escludiamo la mattina nel latte,il mentolo non mi piace se non quando prendo qualche caramella per la gola,per quanto riguarda il fumo, bh sto diminuendo la quantit dopo essere stata tre anni senza fumare, mi sono data alla bella vita di fumare, ma piano piano sto riducendo e gi questo per me molto.
    Comunque grazie per la risposta Dott.Valesi, sempre molto gentile in tutto

agnese

16. Ospite

Smile omeopatia e contraccettivi

allora...io sto prendendo dei granuli di ARUM TRIPHYLLUM per la gola..volevo sapere se questo tipo di farmaco pu diminuire l'efficacia dei contraccettivi orali.
    Questo perch ho letto che alcuni medicinali omeopatici interagiscono... esempio l' IPERICO...
    mi sapete dire di pi???

inoltre...con che dosi dovrei assumere questo farmaco in modo ottimale?

grazie!!!!
    Ultima modifica di anna1401; 13/01/2009 alle 12:41

17. Registrato da
    07/04/2004

interferenze

le sostanze a dose omeopatica(cio diluite e dinamizzate) agiscono per lo pi
    con un meccanismo non chimico recettoriale; i contraccettivi orali mimano una sequenza ormonale ma agiscono sempre con un meccanismo chimico.
    Non mi risulta che ci siano interferenze di tal genere. In ogni caso, se tu hai letto da qualche parte(?) di questa possibilit, potresti dirci dove l'hai letta, in modo da discuterne pi approfonditamente.
    v valesi

18. Registrato da
    07/04/2004

Arum, Iperico

se disponi di granuli di ARUM TRIPHYLLUM avrai certamente letto sulla confezione un numero e due lettere: in base a quello ti posso dire le dosi consigliate; idem per l'IPERICO: dimmi che tipo di preparazione hai, per cosa lo prendi, e io ti potr dire quali sono le dosi consigliate.
    E' possibile dare risposte precise solo a domande precise. Buonanotte.
    v valesi
    Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 11:09

19. Ospite

Faccia Arrossata

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    se disponi di granuli di ARUM TRIPHYLLUM avrai certamente letto sulla confezione un numero e due lettere: in base a quello ti posso dire le dosi consigliate; idem per l'IPERICO: dimmi che tipo di preparazione hai, per cosa lo prendi, e io ti potr dire quali sono le dosi consigliate.
    E' possibile dare risposte precise solo a domande precise. Buonanotte.
    v valesi
    c' scritto 5CH
    Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 11:09

20. Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    le sostanze a dose omeopatica(cio diluite e dinamizzate) agiscono per lo pi
    con un meccanismo non chimico recettoriale; i contraccettivi orali mimano una sequenza ormonale ma agiscono sempre con un meccanismo chimico.
    Non mi risulta che ci siano interferenze di tal genere. In ogni caso, se tu hai letto da qualche parte(?) di questa possibilit, potresti dirci dove l'hai letta, in modo da discuterne pi approfonditamente.
    v valesi
    ora non ne trovo altri...appena riesco poster le altre pagine.Comunque tutte si riferivano all'iperico...e al paya paya?!?!?(possibile? )

Comunque l'arum me l'ha consigliato la mia insegnante di canto per la stanche zza di voce....
    Ultima modifica di francyfre; 29/12/2011 alle 11:28

21. Registrato da
    07/04/2004

Domanda IPERICO:fitoterapici e omeopatici.

Caro ospite, ti sono grato per aver aperto un dibattito interessante : spesso si fa molta confusione sulla differenza fra omeopatia e fitoterapia.

I fitoterapici, le erbe, tanto per intenderci, essendo ponderali e quindi chimicamente presenti, agiscono come i farmaci chimici (che spesso sono stati imitati da essi) con un meccanismo recettoriale, e sono soggetti a problemi di sovradosaggio e interferenza con altri fitoterapici e farmaci chimici.

L'Iperico di cui parlano gli articoli NON E' in forma omeopatica, bensi' fitoterapica, e certamente pu presentare tutte quelle interazioni che sono state riferite; ma l'IPERICO COME MEDICINALE OMEOPATICO (come tu hai precisato) un derivato dell'Iperico DILUITO e DINAMIZZATO (sopra la 12 CH addirittura per definizione non pi chimicamente presente).

E sarebbe difficile, soprattutto per chi non crede nell'omeopatia, ammettere che la "terapia dell'acqua fresca" (come scherzosamente definita l'omeopatia dai non omeopati) possa avere un qualche tipo di interazione, positiva o negativa, con i farmaci. Ciao
    v valesi
    Ultima modifica di anna1401; 31/07/2008 alle 11:14

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima