Questa discussione dal titolo L'Agopuntura e l' Auricoloterapia è all'interno del forum Terapie e Tecniche complementari; se avete un pò di pazienza, stasera vi racconto qualcosa dell'Agopuntura
ps. Il vaso era quello che ...
-
se avete un pò di pazienza, stasera vi racconto qualcosa dell'Agopuntura
ps. Il vaso era quello che conteneva i venti (beh erano venti ma non di numero) e mentre Ulisse dormiva, contravvenendo alle sue istruzioni, i suoi compagni lo aprirono, così i vento uscirono scatenando una tempesta che sospinse la nave lontano quando ormai erano in vista di Itaca.
-

Originariamente Scritto da
anna1401
... ma dottore è un po' rischioso il suo lavoro!....
prima di agire sulle pazienti... chieda se vogliono altri bambini...

hai ragione Anna, mi è andata bene! Per fortuna che l'ha gradito, ed è nata una splendida bambina che ora è una graziosa signorina
ps non mi risulta che si possa ottenere l'effetto contrario
-
aghi da agopuntura
Gli aghi da agopuntura sono molto sottili, molto più sottili dei normali aghi per iniezione, che peraltro sono cavi e la maggior parte della sensazione dolorosa è dovuta alla penetrazione del farmaco che ditende e scolla i tessuti.
La loro infissione risulta praticamente indolore, se effettuata con perizia e rapidità, ricorrendo anche a qualche piccolo stratagemma, come per esempio far tossire il paziente al momento dell'infissione.
-
agopuntura
Dottore, io anni fa mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura e ho risolto positivamente e rapidamente parecchi problemi. Mi ricordo che il mio agopuntore, un medico molto bravo che si era specializzato in Cina, mi aveva spiegato che per il viso e le mani venivano usati gli aghi più sottili, mentre per le parti più carnose o con la cute più spessa e resistente, quelli leggermente più grossi. L’ago veniva infisso leggermente inclinato secondo la corrente di energia del meridiano.
Usava aghi d’argento e aghi d’oro, ma non mi ricordo più che caratteristiche hanno. Che differenza c’è? Mi potrebbe spiegare lei dottore per cortesia?
-
Ricordo ancora che c'era gente che faceva gli aghi,con appoggiato un battufolo di un certo erba,che veniva acceso,e fumava...era il moxa.Sentivo sempre il medico,che lo spiegava mentro lo stava praticando a qualche paziente.Perchè l'ambiente era unico,e diviso da parete e tendaggi.Parlando a chi veniva applicata,mentre aspettavo il mio turno,ne parlava tutti in maniera positivo.
Ma la clientela era composta per di più da anziani,e molta gente che aveva subito un trauma o addiritura un incidente in auto.Chi li indicava presso questo medico?Qualche medico presso il policlinico,in via ufficioso consigliava quelle cure.Perchè avevano notati,che c'era un recupero di scioltezza nelle arti superiori,con gli aghi.
Anche per l'allergia al polline stagionale,gli aghi era perfetti.Parlai con una ragazza che il mese di marzo faceva 4 sedute...1x settimana....e stava bene per tutto l'anno.Non so a cosa era allergica.
Effetto placebo?Benedetto effetto placebo,che ha milliaia di anni alle spalle.
Il futuro è oggi....
-
ragazze...dottore... io l'ho fatta l'agopuntura! lo so che son sottili, "quasi" indolori ecc..... ma a me fan senso uguale!!
Poi ne posso decantare i vantaggi..ricordo quelle emicranie in gravidanza come un incubo, non riuscivo a appoggiare la testa sul cuscino da nessun lato, e poi mi seguiva la nausea...
Prima di quello l'avevo fatta per una sciatalgia quando danzavo. Il medico mi diede delle compressone di, mi sembra, vitaina H, che regolarmente vomitavo dopo mezz'ora, eran delel bombe. Così disperata andai dall'agopuntore e senza medicinali mi guarì dalla sciatalgia.
Dopo la prima seduta il dolore si estese al braccio, stessa sensazione dal gomito al mignolo, dalla seconda in poi passò tutto..
Però, se posso scegliere,preferisco le cure senza aghi
-

anna1401
Dottore, io anni fa mi sono sottoposta ad un ciclo di agopuntura e ho risolto positivamente e rapidamente parecchi problemi. Mi ricordo che il mio agopuntore, un medico molto bravo che si era specializzato in Cina, mi aveva spiegato che per il viso e le mani venivano usati gli aghi più sottili, mentre per le parti più carnose o con la cute più spessa e resistente, quelli leggermente più grossi. L’ago veniva infisso leggermente inclinato secondo la corrente di energia del meridiano.
Usava aghi d’argento e aghi d’oro, ma non mi ricordo più che caratteristiche hanno. Che differenza c’è? Mi potrebbe spiegare lei dottore per cortesia?

Lo spessore (o meglio direi la "sottigliezza) degli aghi può variare da 0,25 a 0,35 millimetri : i più sottili vengono utilizzati soprattutto nelle zone dove la cute è molto innervata, come per es. il viso, mani o piedi. Salvo casi eccezionali non c'è un problema di profondità, che per lo più è circa mezzo-1 centimetro. Quello che conta è che interessino almeno lo spessore della pelle, in particolare il derma, lo strato di tessuto che sostiene l'epidermide, ricco di vasi sanguigni, arteriosi e venosi, di piccolo calibro, e terminazioni nervose(recettori per la pressione, il caldo, il freddo, il dolore)
-
oro argento
Il materiale che costituisce gli aghi dipende anche dal criterio che si adotta, cioè dal metodo di diagnosi e di terapia del disturbo in questione.
Infatti, benchè gli agopunti siano sostanzialmente gli stessi, ci sono fondamentalmente due modi di interpretare questa tecnica, a seconda che la si consideri una MEDICINA ENERGETICA o una RIFLESSOTERAPIA.
Nel primo caso la tradizione cinese attribuisce agli aghi un materiale diverso a seconda che si voglia agire per TONIFICARE (ORO) o per disperdere (ARGENTO) un organo o una funzione.
-
grazie dottore per la sua gentile spiegazione, ora si che mi ricordo!
-

fatababa
ragazze...dottore... io l'ho fatta l'agopuntura! lo so che son sottili, "quasi" indolori ecc..... ma a me fan senso uguale!!
Poi ne posso decantare i vantaggi..ricordo quelle emicranie in gravidanza come un incubo, non riuscivo a appoggiare la testa sul cuscino da nessun lato, e poi mi seguiva la nausea...
Prima di quello l'avevo fatta per una sciatalgia quando danzavo. Il medico mi diede delle compressone di, mi sembra, vitaina H, che regolarmente vomitavo dopo mezz'ora, eran delel bombe. Così disperata andai dall'agopuntore e senza medicinali mi guarì dalla sciatalgia.
Dopo la prima seduta il dolore si estese al braccio, stessa sensazione dal gomito al mignolo, dalla seconda in poi passò tutto..
Però, se posso scegliere,preferisco le cure senza aghi

Credi "senza medicinali", Fata: i medicinali li hai prodotti te, più "autoguarigione di così!"
Più il medico è bravo, più sa insegnare ai suoi pazienti come fare a curarsi e in molti casi a guarire
-
per dottor valesi
Dottore, ci potrebbe spiegare anche perchè vengono ruotati gli aghi durante l'infissione?
Ah! ... ci potrebbe dire anche qualcosa sulla Mossa?... ops ho sbagliato! volevo dire la Moxa? ... quella che ha appena nominato qui poco sopra quel pulcino nero col mezzo guscio sulla testa
grazie!
-

anna1401
Dottore, ci potrebbe spiegare anche perchè vengono ruotati gli aghi durante l'infissione?
Ah! ... ci potrebbe dire anche qualcosa sulla Mossa?... ops ho sbagliato! volevo dire la Moxa? ... quella che ha appena nominato qui poco sopra quel pulcino nero col mezzo guscio sulla testa
grazie!

di mossa credo che tu te ne intendi più di me.Non sei te che fai la danza del ventre con tanto di quelle mosse?????
Il futuro è oggi....
-
eih pulcinetto nero... vuoi qualche lezione?...
-
-

anna1401
grazie!

gli aghi possono essere ruotati in senso orario, per TONIFICARE, oppure antiorario per DISPERDERE: questo quando l'agopuntore voglia utilizzare i principi energetici della medicina tradizionale cinese
secondo quelli che considerano l'agopuntura solo una forma di riflessoterapia la rotazione degli aghi non ha imporatnza in quanto a senso della rotazione, ma perchè rapprersenta una modalità per intensificare lo stimolo agopunturale.
La MOXA o MOXIBUSTIONE è una forma di stimolazione termica del punto di agopuntura; si utilizzano bastoncini o conetti di Artemisia vulgaris, un'erba che brucia lentamente producendo calore, e può essere applicata sul manico dell'ago oppure direttamente sulla pelle, o in sua vicinanza.
-
io ho provato una volta a 'subire' un piccolo ciclo (3 - 4 giorni) di agopuntura per un tremendo mal di schiena causato da un'ernia al disco , ma sinceramente non ho riscontrato gran sollievo e in più gli aghi mi facevano un po male quando l'esperto (un ragazzo cinese) li rigirava .
-
per eyes
... forse 3 4 sedute non erano sufficienti?!
... forse il ragazzo era un po' troppo giovane... ?!
...
-
agopuntura
Cosa cura
Velocizza i tempi di recupero in seguito alla malattia e può potenziare altre terapie per la cura di diverse condizioni quali la dipendenza, la riabilitazione in seguito a ictus, oppure mal di testa, dolori al viso e al collo, dolori lombari, sindrome del tunnel carpale, osteoartrite, fibromialgia (dolori muscolari generici), lesioni di tipo sportivo, gomito del tennista, dolori ai reni e crampi mestruali.
-
Che cos'è
L'agopuntura accorpa un insieme di metodi di cura antichi sviluppati in Asia, il più noto dei quali prevede l'inserimento di aghi nei punti chiave del corpo e la loro manipolazione per alleviare il dolore, promuovere la guarigione e uno stato generale di benessere. In Cina l'agopuntura è una delle terapie convenzionali da circa 3000 anni ed è anche una delle componenti principali della medicina tradizionale cinese. Essa è solitamente usata per curare qualsiasi disturbo, grave e meno grave; è inoltre utilizzata nel 40% degli interventi chirurgici per potenziare la normale anestesia. L'Organizzazione mondiale della sanità ha preparato una lunga lista con oltre 100 diverse condizioni curabili con tale tecnica. La maggior parte degli agopuntori usa aghi sterili monouso.
-
continua
L'ago che si infila nella pelle, va a sbloccare una delle vie percorse dall'energia vitale (il qi) che, secondo gli agopuntori, fluisce nel nostro corpo. Se il flusso si blocca o si sbilancia, ci si ammala.
Per sapere dove inserire gli aghi, gli agopuntori fanno affidamento su una mappa di canali invisibili, detti meridiani, attraverso i quali fluisce il qi. Stimolando uno dei circa 365 punti, chiamati punti di agopuntura, che si trovano in tale mappa, gli agopuntori possono regolare il flusso del qi.
Un ago infisso nel polso può influire sui polmoni perché i meridiani si ritengono connessi a vari organi interni: tutto è collegato. Nella medicina tradizionale cinese, l'ago non può essere inserito finché la mente del paziente non è in ordine; è necessario inoltre regolare il trattamento a seconda della stagione in cui lo si effettua, secondo la luna, il sole, i pianeti, le stelle e l'atmosfera.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum