Questa discussione dal titolo L'Agopuntura e l' Auricoloterapia è all'interno del forum Terapie e Tecniche complementari; Originariamente Scritto da valuccia1976
Salve,
mi chiamo Valentina. Soffro di cistite interstiziale e ho anche vari altri ...
-
Riferimento: L'Agopuntura e l' Auricoloterapia

Originariamente Scritto da
valuccia1976 Salve,
mi chiamo Valentina. Soffro di cistite interstiziale e ho anche vari altri problemi. Ho effettuato due sedute da un agopuntore a Milano, il dottor Zheng ma quando infila gli aghi il dolore è fortissimo e mi sembra di ricevere delle coltellate in vescica. Anche la cervicale mi fa malissimo e il dolore continua dopo la seduta, non riesco a girare il collo. Lui sostiene che sia normale perchè ho un'infiammazione molto forte e poi passerà. Volevo chiedervi un parere. Il dolore è davvero fortissimo e anche se sono abituata a sopportarlo stavolta è troppo.
Grazie mille in anticipo.
La percezione del dolore entro certi limiti può essere un fatto soggettivo.
Nel caso di una seduta di agopuntura bisogna distinguere fra il dolore dovuto all'infissione degli aghi e quello che può seguire specialmente dopo la prima seduta. Il primo di solito è tollerabile, e il secondo di solto si attenua dopo un paio di sedute. Però ogni regola può avere le sue eccezioni.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
L’agopuntura migliora il morale nei lunatici...
Pochi aghi e l'umore migliora.. 
Chi soffre di sbalzi di umore o chi addirittura e' colpito da 'ciclotimia', vera patologia che costringe a lunghi periodi di euforia fuori dal normale alternati a mesi di depressione, puo' trarre vantaggi da sedute di agopuntura.
Lo dice Marco Visconti, responsabile dell'ambulatorio di agopuntura all'ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.
Il segreto, in questi casi sta nella cosiddetta 'formula delle quattro barriere': ''Vengono punte con gli aghi quattro specifiche parti del corpo, corrispondenti al fegato e all'intestino crasso.
In questo modo si aiuta l'organismo a ripristinare la capacita' di auto-regolazione dell'umore, che nei lunatici e' alterata''.
Non sono poche le persone che si rivolgono all'agopuntura per risolvere questi disturbi: ''circa il 10% dei nostri pazienti'', riferisce Visconti. ''I lunatici - spiega - sono persone che hanno appunto una capacita' di reazione piu' bassa nel ripristinare l'umore 'giusto'. E gli 'alti e bassi', in questi casi possono alternarsi nell'arco della stessa giornata o in una settimana.
segue..
-
Discorso piu' complicato per i veri e propri ciclotimici, che possono trascorre anche tre o quattro mesi in cui 'vedono tutto rosa' ad altrettanti in cui il loro umore e' nero.
In questi casi la patologia richiede anche terapie psichiatriche o neurologiche, ma l'agopuntura puo' fare la sua parte migliorando sicuramente la qualita' di vita del paziente''.
La sua azione, infatti, si concentra proprio sulle 'barriere di comunicazione energetica'. ''Di solito la cura prevede inizialmente 4-5 sedute ravvicinate nell'arco di una o due settimane, da dilatare poi nei mesi successivi''.
(AdnKronos)
FONTE: L’agopuntura migliora l’umore nei lunatici :: Biospazio :: Sito di medicina naturale
-
I meridiani o canali di Agopuntura hanno una valenza fisica, funzionale e psicoemozionale. I Cinesi non fanno distinzione fra questi aspetti secondo una visione globale mutuata oggi dalla psiconeuroendocrinoi mmunologia(PNEI)
Ci risulta meno difficile capire che l'intestino grosso e piccolo abbiano una personalità emotivo-mentale se pensiamo per esempio che l'80% del neurotramettitore SEROTONINA viene prodotto non dal cervello ma dall'intestino,
e che il riassorbimento di sostanze tossiche intestinali quali SCATOLO e INDOLO
può agire molto sfavorevolmente sul tono dell'umore.
I Cinesi ancora una volta, pur senza vere le nostre moderne conoscenze di anatomia e fisiopatologia, l'avevano pensata lunga già ben 5000 anni fa più o meno.
dr. vincenzo valesi
-
La PNEI(o PsicoNeuroEndocrinoI mmunologia) è una relativamente nuova scienza
che trasversalmente interessa tutte le specialità mediche secondo una visione
e interpretazione della maggior parte delle patologie alla luce dei meccanismi
dello stress che coinvolgono tutto l'asse delle ghiandole endocrine a partenza dal cervello e delle emozioni, con un interessamento importantissimo del sistema immunitario, anche alla luce delle ultime scoperte dell'immunologia riguardanti le
cosiddette CITOCHINE, molecole di comunicazione e trade union fra mente, sistema nervoso,sistema endocrino.
dr. vincenzo valesi
-
In sostanza quello che oggi più può affascinare dell'Agopuntura è proprio questa sua possibilità di interazione colle problematiche PNEI che già era insita nel linguaggio tradizionale delle 5 logge e dei 5 elementi o movimenti, e che oggi trova conferme proprio dallo studio di questa nuova scienza.
dr. vincenzo valesi
-
Pur senza contraddire quanto appena affermato, esistono comunque dei canali energetici nei quali la valenza o attitudine psichica è particolarmente significatiiva.
Uno di questi è il meridiano di CUORE considerato la sede delllo CHEN cioè della funzione di coscienza più alta, la capacità di integrare in maniera cosciente i dati della realtà e quindi di relazionarsi con se stessi e col mondo esterno. Una disregolazione di questa capacità di rapportarsi avrà così riflessi pratici sulla EMOTIVITA': da cui ANSIA, INSONNIA(l'insonnia dell'emotivo), possibili PAURE legate alla difficoltà di gestione emozionale degli eventi, blocchi emotivi quali il cosiddetto "trac" degli artisti e degli oratori.
dr. vincenzo valesi
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum