MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 147
Questa discussione dal titolo L'Agopuntura e l' Auricoloterapia è all'interno del forum Terapie e Tecniche complementari; La mia domanda è molto semplice: è possibile curare l'ansia con l'agopuntura. Ringrazio e saluto. Sonnie...
  1. #1
    Ospite

    Pollice in su L'Agopuntura e l' Auricoloterapia

    messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    La mia domanda è molto semplice: è possibile curare l'ansia con l'agopuntura.
    Ringrazio e saluto.
    Sonnie

  2. #2
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    ansia e agopuntura

    E' possibile curare l'ansia con l'agopuntura, anche se questo non esclude, quando necessario, il ricorso anche alla terapia farmacologica. E' ormai universalmente accettato e documentato che l'infissione e la stimolazione di aghi in alcuni punti della superficie corporea è in grado di evocare da parte del sistema nervoso centrale lla liberazione di una serie di sostanze chimiche ad azione neurotrasmettitorial e(cioè attivati o inibenti l'attività di certi circuiti nervosi) le quali possono agire sia aumentando la tolleranza al dolore, sia modulando i livelli di ansia di un individuo.
    vvalesi
    Ultima modifica di vvalesi; 21/08/2008 alle 18:58

  3. #3
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    il pensiero dei meridiani

    secondo la medicina tradizionale cinese il corpo umano è attraversato in superficie e in profondità da una serie di canali energetici detti MERIDIANI fra loro collegati, ai quali corrispondono determinati organi e funzioni, anche quelle psichiche. I cinesi non distinguono fra materia e psiche: sicchè ogni meridiano possiede anche una colorazione psicoaffettiva, cioè governa determinate emozioni, pensieri e sentimenti.
    v valesi

  4. #4
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    la circolazione dell'energia

    l'energia vitale(quella che distingue un essere vivente da uno non vivente)
    circola ininterrottamente per tutta la vita, sempre nello stesso senso,contribuendo ad attivare la funzione di ogni organo e caratterizzando precisi bioritmi. Così per esempio il FEGATO ha il suo massimo di attività funzionale fra l'01 e le 03, il POLMONE fra le 03 e le 05, l'INTESTINO CRASSO
    fra le 05 e le 07 del mattino.
    v valesi

  5. #5
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    correlazioni

    se facciamo mente locale, possiamo travare interessanti correlazioni sia con la fisiologia che col linguaggio popolare della scienza occidentale.
    La maggior parte della gente per esempio ha un fisiologico stimolo a evacuare
    il mattino proprio fra le 5 e le 7, quella che è costantemente arrabbiata e collerica si dice che è "fegatosa o biliosa", che si "mangia il fegato" o che ha un "travaso di bile".
    I cinesi cioè usavano delle "metafore" cioè delle storielle ispirate al linguaggio della vita dei campi e della natura, nonchè delle risaie, per spiegare i fenomeni
    della vita.
    v valesi

  6. #6
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    curioso, vero?

    fra i meridiani che hanno una più spiccata personalità psichica c'è quello di STOMACO. Quante volte abbiamo detto o pensato:"quella persona mi è così antipatica che proprio non riesco a digerirla!"
    curioso, vero?

  7. #7
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    alunni

    l'ansia del meridiano di STOMACO per esempio è legata alla difficoltà di metabolizzare a livello psicoemotivo situazioni esterne che si presentano come bocconi "pesanti" da digerire. La medicina tradizionale cinese non fa differenza fra gli alimenti del corpo e dello spirito. A proposito, lo sapete che la parola "alunno" nel senso letterale del termine si riferisce in qualche modo al fatto di essere alimentati, nutriti?...
    v valesi

  8. #8
    agnese1234 non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    26/07/2004
    Messaggi
    110

    :))

    Mi piacerebbe leggere qualche cosa su questa medicina cinese, eh ma dovrebbe essere qualche cosa di facile, altrimenti mi si ingarbuglia il cervello.
    Nelle librerie si trova qualche cosa?

    agnese

  9. #9
    Ospite

    Luigi Monda

    Sn luigi Monda vorrei sapere cm si fa a curare l'ansia cn l'agopuntura? Vi invito ad informarmi tramite telf. 0818034359

  10. #10
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    è possibile

    signor Monda, è possibile, stimolando opportunamente alcuni punti specifici posti sulla superficie corporea, detti agopunti.
    v valesi

  11. #11
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    endorfine

    L'Agopuntura trova indicazioni cliniche nelle forme ansioso depressivo di grado lieve-medio, e questa applicazione è legata secondo i tradizionalisti
    al riequilibrio di meridiani specifici, in particolare CUORE,STOMACO, VASI SANGUIGNI,POLMONI,MI LZA-PANCREAS, anche se a ogni meridiano, come gà detto, compete una personalità psichica. Secondo le più moderne interpretazioni occidentali, l'effetto ansiolitico è dovuto alla produzione e dismissione in circolo da parte del nostro organismo di particolari sostanze simil oppiacee dette ENDORFINE, dotate di effetti antidolorifici e ansiolitici.
    v valesi

  12. #12
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    02/11/2004
    Messaggi
    21,229

    Agopuntura.

    Qualche anno fa,quando ancora soffrivo di emicrania,ci provai anche per 1 anno,a fare agopuntura.
    A Bari,c'è un medico di HONG KONG,che lo pratica da almeno 30 anni nel nostro paese.
    Sarà che sono pervenuta,ma trovo che l'agopuntura lo sanno praticare davvero bene,solo gli cinesi.Sarebbe a dire,la patria del agopuntura.
    Aspetto contestazioni
    Ma purtroppo la mia emicrania non guarì....ma cambiò mentre mi "facevo gli aghi".Smesso...tutto ritorno come prima.
    Anche qualche amica,che andò per dolori vari,ebbe grande beneficio finche stava in cura.
    Ma non durava...dopo qualche mese,i dolori si ripresentavano.Le sue era contratture muscolari...per cause di vità sotto stress.
    Allora anche gli aghi sarebbero un "sostegno"morale...a vrebbero un effetto placebo?
    Cosa ne pensate?
    Il futuro è oggi....

  13. #13
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    il vaso di Ulisse

    Che fai Calimero, vuoi aprire il vaso di Ulisse?

  14. #14
    fatababa non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    04/03/2005
    Messaggi
    118
    io feci l'agopuntura per una strana e terribile forma di emicrania durante i primi mesi di gravidanza, e non da un cinese, bensì da un medico italiano! beh, nel mio caso funzionò, ma c'è da dire che era un'emicrania portata credo dagli ormoni, e non da qualcosa che normalmente ho nell'organismo.
    so che due miei amici stan facendo l'agipuntura per problemi di fertilità: lei finalmente ha ovulazioni decenti, e lui miglioramenti nella spermiogenesi...
    insomma.... qualcosa fa!

    il problema, per me, è sempre e soltanto la vista degli aghi!

  15. #15
    L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/04/2004
    Messaggi
    4,943

    effetti "collaterali"

    A questo proposito voglio raccontare una storiella molto curiosa: anni fa curai una signora di circa 35 anni per un problema di lombalgia: fece un trattamento che potrei definire "standard" per il mal di schiena.
    Dopo alcuni mesi la signora mi telefona e mi dice: "dottore, sono incinta, non sarà mica stato lei?"
    -E io:" ma come, signora, è impossibile!"
    -Lei: "ma dottore, cosa pensa, intendo con l'Agopuntura che ho fatto per il mal di schiena"
    -Io: "cosa glielo fa pensare?"
    - "Che per tanti anni, pur avendo regolari rapporti con mio marito, non mi era più successo, dopo il primo figlio, di rimanere incinta; non vorrei che fosse per il fatto che mi si è regolarizzato il ciclo".

    Non intendo naturalmente proporre nulla come verità scientifica, ma le cose che ho raccontato sono andate esattamente così
    ognuno può trarne le conclusioni che preferisce

  16. #16
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    02/11/2004
    Messaggi
    21,229
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    Che fai Calimero, vuoi aprire il vaso di Ulisse?
    Perchè ulisse aveva qualche vaso famoso?Non lo sapevo?
    Mi racconti di quel vaso
    Conosco un vaso di Pandora....che per quello che può causare non scherza.
    Ma riprendiamo il discorso agopuntura.Gli aghi non le senti,per niente.Ma sono di quelle che si praticano l'iniezione da sola,figurati quei aghetti,sono nulla,in confronto a certi farmaci per dolori varie.
    Come mai,tutto ritorna come prima?Dopo che si interompe il trattamento?Credo che bisogna sapere cosa fanno gli aghi,cosa vanno a stimolare...oh non?
    Spiegazioni please,caro dottore...anzi per favore.
    Il futuro è oggi....

  17. #17
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,934
    ... ma dottore è un po' rischioso il suo lavoro!....
    prima di agire sulle pazienti... chieda se vogliono altri bambini...

  18. #18
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    02/11/2004
    Messaggi
    21,229
    Citazione Originariamente Scritto da anna1401
    ... ma dottore è un po' rischioso il suo lavoro!....
    prima di agire sulle pazienti... chieda se vogliono altri bambini...
    Ma Anna....mai guardare in bocca un cavallo donato,hheheheheh.Sa rebbe come al super,2 al prezzo di 1....1 visita con 2 risultati
    Il futuro è oggi....

  19. #19
    fatababa non  è collegato Sani All
    Data Registrazione
    04/03/2005
    Messaggi
    118
    cali, lo so che non si sentono "quasi" per niente, ma son lunghi, son tanti, e a me qualsiasi ago fa senso.. sono svenuta sul lettino operatorio mentre mi mettevano la flebo, in attesa di portarmi dentro.....ho detto tutto, no?

    Dottore, senta, io sono alla ricerca del secondo figlio....



    Alcune persone, molto raramente come te Fata, hanno una vera e propria fobia degli aghi, al punto tale che possono svenire anche solo guardandoli, o anche a pensarli: e questo non è legato a un fatto di dolore, ma allo stress psicoemotivo legato a tale fobia.
    La lunghezza può variare, da circa 2 centimetri a un massimo di 7: mediamente si usano aghi della lunghezza di 3-4 centimetri e non vengono infissi che in piccola parte.
    Riguardo al numero circola un detto che "più l'agopuntore è bravo
    meno aghi egli usa" : un pò come chi spara con la doppietta a pallini o con un fucile di precisione che usa un solo proiettile.

    Riguardo all'ultimo consiglio continua...la prossima volta sarai più fortunata...
    Ultima modifica di vvalesi; 05/10/2005 alle 15:14

  20. #20
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    07/12/2004
    Messaggi
    18,934

    per fatina

    ... ma dai... su ... un po' di coraggio no? Ma che fifona!
    gli aghi, anche se sono lunghi!?! non devono mica entrare tutti, ma solo la punta!
    L'ho fatta anch'io l'agopuntura e non è assolutamente dolorosa. Ci sono però dei punti particolari un po' più sensibili come ad esempio il mignolino del piede... quello acc... sì che è un po' pungente... ma altrimenti, sono punturine sopportabilissime

    e su di me ha avuto un effetto positivo, di fatti ho risolto parecchi disturbi, anni fa, prima di dedicarmi completamente all'omeopatia e all'omotossicologia, che è la versione moderna dell'omeopatia classica!

    ma forse sono io che reagisco bene a tutto!? ... ma intanto io sto bene e... vi risparmio il tiè

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft