Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 32 di 32
Questa discussione dal titolo TRAINING AUTOGENO - tecnica di rilassamento- è all'interno del forum Terapie e Tecniche complementari; concentrandosi nella zona centrale tra lo sterno e l’ombelico ripetere la formula: “ IO SONO CALMO..., CALMO.., ...
    L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

5 - Esercizio Del Plesso Solare:

concentrandosi nella zona centrale tra lo sterno e l’ombelico ripetere la formula:

IO SONO CALMO..., CALMO.., PERFETTAMENTE CALMO... IL MIO PLESSO SOLARE E' CALDO..., MOLTO CALDO... IL MIO PLESSO SOLARE E'CALDO E IRADIA CALORE...

Ripetere la formula 5-6 volte.

Immaginare un piccolo sole posto nell’addome che diffonde calore tutto intorno oppure il sangue che affluisce in quella zona apportandovi energia vitale e calore, calore che scioglie tutte le tensioni.

L'avatar di anna1401

6 - Esercizio Della Fronte:

concentrarsi sulla fronte con la formula:

“IO SONO CALMO..., CALMO..., PERFETTAMENTE CALMO... LA MIA FRONTE E' FRESCA... PIACEVOLMENTE FRESCA...”

Ripetere formula 5-6 volte.

Un’immagine efficace può essere quella di vedersi sdraiato su un prato o su una spiaggia col sole che riscalda il corpo mentre una piacevole brezza sfiora la fronte.

L'avatar di anna1401

Al termine di ogni seduta

Eseguire dei piccoli movimenti detti ESERCIZI DI RIPRESA. Consistono in movimenti di flessione ed estensione dei piedi e delle mani fino al coinvolgimento delle braccia e delle gambe, prima piccoli e via via sempre più energici. Quindi respirare profondamente e aprire gli occhi.

L'avatar di anna1401

Le formule e i proponimenti

Insieme alle formule “standard” si possono inserire delle formule personali tendenti a risolvere eventuali situazioni perturbatrici ricorrenti che risalgono di continuo dal profondo e che spesso si originano da un complesso ansioso come la paura del buio, di alcuni animali, di parlare in pubblico, di affrontare una certa situazione, ecc.
    Dopo aver visualizzato la situazione perturbatrice, inserire una breve formula che tende a riportarla emotivamente nella normalità.

L'avatar di anna1401

Alcuni esempi (più formule per ciascuna situazione):

- Insicurezza nel parlare in pubblico:

"Quando prendo la parola davanti al pubblico mi sento calmo e disinvolto".

"Davanti al pubblico parlo tranquillo e sicuro".

"La presenza del pubblico mi lascia calmo e indifferente".

L'avatar di anna1401

altro esempio

- Dipendenza da alcool, fumo o altro:

"Le bottiglie di alcool mi lasciano indifferente".

"L'alcool mi indebolisce e mi fa sentire male".

"Non bevo alcool in nessuna occasione, ne al bar ne a casa".

L'avatar di anna1401

altro esempio

- Acufene (ronzio agli orecchi) o dolore in qualche regione del corpo:

"Le mie orecchie sono calme e silenziose".

"I rumori e i fischi alle orecchie mi sono totalmente indifferenti".

L'avatar di anna1401

altro esempio

- Ansia e tensione continua per tutto il giorno:

"Ogni giorno e per tutto il giorno mi sento calmo, sereno, tranquillo e rilassato".

L'avatar di anna1401

Al termine dei proponimenti può essere inserita una ulteriore formula generale:

“Io ci riesco... Io risolvo il mio problema...”

È fondamentale che il proponimento non assuma un tono perentorio, ma di capacità e possibilità di farcela.

L'avatar di anna1401
    allora avete provato a fare gli esencizi di training autogeno?
    Io l'ho sperimentato anni fa e mi sono trovata molto bene. Attualmente lo pratico ancora soprattuto quando mi sento stanca o quando mi sento nervosa o ansiosa e devo dire che funziona molto bene. Quando ho finito, mi sento piena di energia e nello stesso tempo molto rilassata anche mentalmente!

L'avatar di sammy
    sammy non  è collegato Sani Young
    cara anna..io ho iniziato da adolescente a praticare il t.a. quando giocavo a pallavolo..ma a dirti la verità non capico bene che cos'era e xchè dovevamo stare sdraiati x terra su una coperta..poi l'ho ripreso in età più grande x motivi di ansia..beh è stato miracoloso..lo facevo 3 volte al giorno e appuntavo su un quaderno tutte le sensazioni provate.mi ha aiutato moltissimo.ora non sono più così assidua x mancanza di tempo...no cioè di volontà,anche xchè ora sto meglio ma ormai mi bastano veramente pochi minuti x raggiungere la "calma"..è fantastico io lo consiglio a tutti e l'ho anche insegnato ai miei allievi in palestra che ancora mi ringraziano..ovvviam ente solo gli esercizi infeririori..

L'avatar di anna1401

per sammy

grazie sammy!
    Allora via col training autogeno che fa molto bene a tutti! Parola di sammy che è un'insegnante di tecniche di rilassamento e che funziona bene anche su di lei!... (.. che è un tipo abbastanza vivace e ansioso... sssstt che magari ci sente!)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.