Questa discussione dal titolo Insonnia.. è all'interno del forum ... di tutto un po'; Un buongiorno a tutti,
da un pò di mesi ho problemi di ansia che mi fanno a ...
-
Insonnia..
Un buongiorno a tutti,
da un pò di mesi ho problemi di ansia che mi fanno a volte credere di avere malattie inesistenti. Di recente è stata anche diagnosticata una forma di cefalea dovuta probabilmente allo stress e mi è stato detto che tendo a somatizzare l'ansia. Fortunatamente per ora si presenta di rado. Ultimamente però ho cominciato a dormire sempre meno e male (a volte con incubi) fino ad arrivare a delle vere e proprie "notti in bianco". Inizialmente non mi sono preoccupato più di tanto (cercando anzi di sfruttare la veglia "forzata") ma ora sono veramente ko!
Per dormire il medico di fiducia mi ha prescritto "halcion" (ma il relativo "bugiardino" lo trovo inquietante!..). Sono sempre stato contrario al sonnifero ma se continua così dovrò iniziare a prenderlo...Qualcuno conosce il farmaco?
Un saluto a tutti e grazie
-
Il solito,il medico ti prescrive gocce o compresse,e per lui il problema è risolto.
sono contrario,a questi farmaci.Li considero opportuno solo in casi davvero estremo,anche perchè si sa che se ne farà uso per un periodo molto breve.Parlo dopo un lutto.
Ma nel caso tuo,ti consiglio di chiedere al dott Valesi(medicina naturale),qualcosa di più dolce,e non tossico.
Quando si somatizzano i problemi,è davvero un guaio.Anche perchè reagire in certi modi,fa parte del nostro essere.Poi intervengono i nostri ormoni....messi assieme si fa scintille.
Ora qualcuno mi disse una volta"Togli il problema,che togli la nevrosi".
Tu sai perchè sei cosi,indagi?
Certi problemi nascono già nella nostra infanzia....avere tante responsabilità verso fratelli o sorelle più grandi.Dover non deludere le aspettative dei genitori...che pretendono figli che devono essere i più bravi.Competizione verso un fratello/sorella bravissimo o di carattere dolce.
Noi genitori non se ne rendiamo conto,che i figli bisogna accetarli cosi come sono,e non come li vogliamo noi.
Parli di stress....per lavoro?,per causa studio?
Il futuro è oggi....
-
Grazie.
E' un periodo di forte stress credo per vari motivi. Ho perso entrambe i miei nonni, il lavoro (in un call-center) a volte mi è difficile da sopportare, lo studio per ora l'ho abbandonato e non riesco più neanche a trovare il tempo per ciò che mi interessa veramente fare...Ho passato comunque periodi peggiori ma il non riuscire a dormire mi sta debilitando!
Un saluto e grazie ancora per la risposta
-
Buongiorno a tutti..
Ieri ho preso un sonnifero per la prima volta in vita mia
..E' stata un pò come una martellata in testa che mi ha steso per nove ore...Almeno ho dormito (un sonno "strano") ma spero di non dover ripetere più l'esperienza..
Saluti..
-
Igor prova a prendere la melatonina, è un regolatore del sonno, ti fa dormire in modo naturale e al risveglio ti senti bene. Se permetti un consiglio, lascia perdere i sonniferi, ti rimbambiscono e danno assuefazione.
-
Poche volte nella mia vita ho passato una notte in bianco, ma non dimenticherò mai cosa significa. No ai sonniferi perchè la tua insonnia non è patologica, ma legata ad un particolare periodo, piuttosto vai in erboristeria e prova con l'estratto secco di valeriana o qualcosa di simile, ma naturale.
Provaci! In bocca al lupo
-
Igor, anche io ho passato un brutto periodo quando morirono i miei nonni,
e a distanza di 40 giorni,l'ho persi tutti e due; io invece che prendere i sonniferi che poi mi rimbambivano, prendevo la melatonina, credimi è molto meglio dei sonniferi, perchè la melatonina è un ormone naturale prodotto normalmente dal nostro fegato quando
dormiamo, quando cè un periodo di forte stress questo ormone non si produce più ed ecco che non si dorme!!
Vai in farmacia e prendi la melatonina, la prendi la sera 10-15 minuti prima di andare a letto e vedrai che starai meglio, io mi ci sono trovata tanto bene, e spero che anche per te funzioni!!
Ciao e in bocca al lupo per tutto.
-
Grazie di cuore per le risposte.
Ho già sperimentato per un periodo la melatonina (ed anche alcuni palliativi fitoterapici) ma purtroppo con scarsi (per non dire nulli) risultati.
Ieri altra notte insonne..(oggi al lavoro è stato un vero incubo!!).
Un salutone a tutti!!
-
Igor mi dispiace che la melatonina non ti ha dato risultati. Non saprei che altro consigliarti se non di seguire il consiglio che ti ha dato Calimero cioè sentire cosa ti consiglia il dott. Valesi. Prova a scrivergli e spiegagli bene la situazione di stress che stai vivendo, vedrai che avrà un rimedio anche per te.
Facci sapere come va. Ciao
-
Buonasera a tutti,
grazie per i consigli, proverò a scrivere al dottore (sperando di non scocciare..)
Ho deciso di prendermi una settimana di ferie per staccare un pò ma la mia insonnia è sempre più tenace; l'altra sera ho avuto anche una sorta di attacco d'ansia in presenza di una mia zia (che è medico).
Si è un pò preoccupata per me, mi ha praticamente obbligato a prendere il sonnifero (se n'è andata solo dopo essersi assicurata che l'avessi preso!..) e mi ha prenotato una visita da un neurologo.
Staremo a vedere..
Ancora un sincero grazie a tutti.
Salutoni!
-
Ciao Igor, mi dispiace leggere che l'insonnia non ti abbandona e nemmeno l'ansia. I farmaci possono aiutarci a tamponare momentaneamente un problema ma di certo non a risolverlo. Guarda dentro di te, interrogati su cosa c'è nella tua vita che ti fa star male e risponditi con sincerità. Solo quando avrai individuato il problema potrai riuscire a risolverlo e cominciare a stare meglio senza l'aiuto dei farmaci.Un abbraccio
-
Grazie Diana, sei veramente gentile.
-
Ciato a tutti,
mi piacerebbe partecipare (molto) di più al forum ma non riesco più a trovare il tempo per fare niente.. Ora va abbastanza bene (dopo un periodo sicuramente non dei migliori). Il neurologo alla fine non ha fatto altro che diagnosticare un mio periodo di forte "crisi", sottolineare l'importanza di riprendere un "ciclo del sonno" e prescrivermi anche delle gocce da prendere durante il giorno (!). Sotto la pressione sia della mia ragazza che di mia madre (temevano un mio esaurimento nervoso) mi sono lasciato convincere a seguire la cura; col risultato che tra il sedativo e il sonnifero ho passato la mia unica settimana di vacanza dormendo quasi sempre
(anche se forse ne avevo proprio bisogno..). In questi ultimi giorni comunque mi sento un pò meglio e non prendo più gli odiati farmaci...Speriamo continui!!
Un saluto a tutti e buona settimana!
-
Caro Igor,la cura del sonno,è una cura vecchia ma collaudata e valida.
La migliora conferma lo hanno visti i veterinari(strano ma vero)che in certi caso di ferite che non guarivano,se gli animali le facevano dormire per molti giorni,guarivano benissimo,e senza dare altri farmaci.
Spero per te che superì questo periodo,ma ti sarà anche d'aiuto l'arrivo della primavera.Giornate più lunghe,luminose,e ti prescrivo gite fuoriporto.La natura è un magnifico medico per il nostro animo.
Il futuro è oggi....
-
Ciao Igor, quando hai tempo passa a dare tue notizie. Mi fa piacere leggere che stai meglio e spero che l'insonnia sia ormai solo un brutto ricordo da dimenticare. L'arrivo della primavera è sempre piacevole ma per chi soffre di ansia il cambio di stagione la può intensificare, quindi fai attenzione.
Ti auguro di dormire come un ghiro fino a domattina, ciao
-
Un salutaone a tutti!
Scusate la "latitanza"; ho ripreso (nonostante il tempo a dispozione mi permetta di fare ben poco) a dedicarmi a vari interessi trascurati in questi ultimi tempi ma dopo un primo periodo di alti e bassi sono "ripiombato" nelle "solite" notti insonni accompagnate da mal di testa e crisi ansiose che mi hanno portato in una sorta di esaurimento psico-fisico.. Vedo la mia ragazza sempre più preoccupata e ciò mi fa stare ancora peggio...
Temo di dover riprendere in questo fine settimana la "cura del sonno" (aihmè artificiale!). Non voglio sfinirvi ulteriormente con i miei problemi...Speriamo arrivi presto la primavera (in ogni senso!).
Buon "tutto" e a presto (così spero..).
Igor
-
Ciao Igor, purtroppo nelle patologie ansiose, ci sono sempre dei periodi di alti e bassi, ora poi col cambio di stagione chi è un pò giù di tono ne risente particolarmente. Non pensare di sfinirci raccontando i tuoi problemi, parlarne aiuta te ma anche gli altri che leggono, dare voce al dolore è una terapia utile !
Aspetto di leggerti, a presto
-
Buongiorno a tutti!
Un'altra snervante settimana (soprattutto al lavoro) è finita..!
Che dire..attacchi d'ansia fortunatamente non ne ho più avuti ma di dormire ancora non se ne parla...Forse sarà anche colpa come ha sottolineato Diana della nuova stagione (oltre ovviamente a tanti altrti fattori).
Il medico continua a sgridarmi insistendo sul fatto che devo assumere il sonnifero per un periodo di almeno tre settimane consecutive...e su questo anche in famiglia sono tutti d'accordo (tranne me..). Inoltre mi ha proposto un esame del sonno (passare una notte "monitorato" in ospedale: ma se non riesco a dormire a casa figuriamoci in ospedale!). Voi che ne pensate?
Al momento comunque temo che sarò costretto a dover seguire le insistenze dei medici...vorrà dire che ogni sera mi darò una botta in testa (=sonnifero)
Grazie a tutti (a Diana anche in particolare) per la gentilezza e per le risposte.
Igor
-
Ciao Igor, io continuo a pensare che la tua insonnia sia causata dallo stress e soprattutto dall'ansia che hai dentro di te. Quindi più che ai farmaci pesanti (tipo benzodiazepine o i triciclici, che tra l'altro non sono privi di effetti secondari e paradossalmente ti possono causare l'insonnia ) chiederei aiuto ad uno psicologo. I farmaci possono tamponare momentaneamente il problema ma non lo risolvono, mentre tu hai bisogno di andare a monte del problema per risolverlo definitivamente ed un bravo psicologo potrebbe aiutarti . Questo è il mio parere, poi naturalmente scegli tu quello che preferisci fare. A presto
-
io ho avuto un percorso simile a quello di igor. prendo 3 mg di melatonina ma non mi fa nulla ma mi è stato consigliato di continuare a prenderla. ho provato vari sonniferi e credi a me sono 10 anni che sono molto amica del minias in gocce, è il migliore non ti lascia stordito e lo poi dosare come credi . so che x molti di voi parra assurdo ma io ci convivo da tanto enon mi trovo male e la mattina sono fresca e pimpante e x niente rinco. bye
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum