Questa discussione dal titolo Musicoterapia è all'interno del forum ... di tutto un po'; Leggendo vari siti psicologici ho letto anche che la musica di Wagner è una cura efficace contro ...
-
Musicoterapia
Leggendo vari siti psicologici ho letto anche che la musica di Wagner è una cura efficace contro la depressione, ho letto che quest'autore è definito come "Il prozac delle corde", c'è qualcuno che conferma questa teoria.
Io ho sentito delle sue musiche e devo dire che sono bellissime,i compositori del passato sono proprio dei veri geni.
Per me la musica è una delle cose più belle che possa esister nel mondo.
-
Certamente Albert.Ci sono dei cd della new age,che sono delle raccolte di musica rilassante.
Molta musica celtica sono un balsamo per i nostri nervi.Hai presente le musiche del film "iL SIGNORE DEGLI ANELLI"?
Gli strumenti che vengono molto impiegati in quel genere di musica sono anzitutto gli strumenti "a corde"...che toccano le nostre corde!!!
L'arpa,il violino,ma anche il flauto riescono a produrre suoni che sono in simbiosi con le noste psiche.
Io per quel genere di musica vado per mercatini dell'usato.Per €3.50 trovo dei cd in ottimo stato,e c'è la soddisfazione della ricerca,e il risparmio.
Se vuoi saperne di più....chiedi.
Il futuro è oggi....
-

Originariamente Scritto da
albert1 Leggendo vari siti psicologici ho letto anche che la musica di Wagner è una cura efficace contro la depressione, ho letto che quest'autore è definito come "Il prozac delle corde", c'è qualcuno che conferma questa teoria.
Io ho sentito delle sue musiche e devo dire che sono bellissime,i compositori del passato sono proprio dei veri geni.
Ti basti pensare che la musicoterapia è utilizzata ampiamente in ambito neurologico, anche come aiuto nel trattamento di gravi malattie quali l'Alzheimer...la musica è nutrimento dell'anima ed ascoltare determinate melodie ci mette in contatto con quanto di più prezioso e vitale c'è dentro di noi
"La verità è come la bellezza, non ha limiti. Non può essere imprigionata nelle parole o nelle forme. La verità è senza fine".
-
La musica ci esprime, ci libera...
E' certo che ci fa stare meglio, ma non penso biogna considerarla come "strumento antidepressivo". Per stare bene dobbiamo trovare le cose che danno sfogo alla nostra anima, volerci bene, vedere le cose sotto una bella luce! Penso sia squalldo prendere antidepressivi o fare delle "cure" prescritte. La depressione dipende da noi.
-

alabama70 La musica ci esprime, ci libera...
E' certo che ci fa stare meglio, ma non penso biogna considerarla come "strumento antidepressivo". Per stare bene dobbiamo trovare le cose che danno sfogo alla nostra anima, volerci bene, vedere le cose sotto una bella luce! Penso sia squalldo prendere antidepressivi o fare delle "cure" prescritte. La depressione dipende da noi.
La depressione viene quando la vità ti maltratta troppo,ma in quel momento è ancora psicologico.I problemi sorgono,quando diventa organica...e determina una trasformazione chimica nel nostro cervello.Allora ci vogliono dei farmaci per ristabilire l'ordine.
Il futuro è oggi....
-
Chi maltratta la vita? Chi ne è convinto.
-
(nel senso:
"chi è maltrattato dalla vita?")
-

alabama70 (nel senso:
"chi è maltrattato dalla vita?")
Chi è maltrata dalla vità,tu chiedi?Chi da adolescente perde la madre,dopo grande sofferenze....che sono già difficile da affrontare per noi grandi,figurati la impotenza di un adolecente.... resta un padre,eternamente assente,preso dal suo lavoro,muore di infarto pochi anni dopo.
Questa ragazza dipende dalla carità dei parenti.....capirai non si frequentavano,i suoi genitori,con questi parenti del padre.
Dopo 6 mesi incomminciarono gli attacchi di panico.
Lei dopo 25 anni,ancora soffre di depressione e attacci di panico...tuttora porta un dolore irrisolto nel cuore,di abbandono.
Vedi è questo che chiamo "vita maltrattata"...i traumi giovanile,per qualcuno influenzano tutta la loro vita.
Confidenza di un amica di internet.
Il futuro è oggi....
-

albert1 Leggendo vari siti psicologici ho letto anche che la musica di Wagner è una cura efficace contro la depressione, ho letto che quest'autore è definito come "Il prozac delle corde", c'è qualcuno che conferma questa teoria.
prova ad ascoltare la musica classica hindi di Ravi Shankar , la musica indiana non si basa sul modello occidentale , ossia il contrappunto ( non vorrei sbagliarmi
, sono ignorante in materia ). Quella musica li' è diversa in un senso difficile da spiegare......c'è anche un cd "passages" in cui si ha incontro tra musica occidentale e indiana ( Philip Glass e Ravi Shankar ). Provare.....per sentire
-
Calimero, io volevo dire che per stare bene niente conta di più dell'esprimere il nostro essere, di avere buoni amici con cui sfogarsi, non però egocentrizzandosi e automassacrandosi. Cos'è una pillola per far cambiare l'umore? Gli psicologi servono anche ad aiutarci.
-
questo episodio mi piace raccontarlo perchè mi pare esprima l'aiuto che può dare la musica. tengo laboratori di gioco/musica all'asilo, e tra gli altri c'è un bambino con disturbi del comportamento.si rifiuta di fare di tutto, ma quando c'è l'ora di musica è sempre pronto, e ha una memoria ottima. abbiamo provveduto con le insegnanti a riferirlo ai genitori, e ora farà musicoterapia
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum